• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bimbi e cavalli... come si impara?

Aperto da silviasco, Ottobre 18, 2014, 10:48:42 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

è un'ottima idea! non che parelli vada preso per oro colato eh, ma certamente un corso sul lavoro da terra ti sarà utilissimo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Citazione da: silviasco - Agosto 26, 2015, 09:54:33 AM
Aggiungo anche che mi piacerebbe fare qualche corso Parelli o simili, per migliorare comunicazione e controllo da terra, secondo te può aiutarmi a prevenire o controllare problemi comportamentali, che sono quelli che temo di più (non avendo obiettivi agonistici la finezza dell'addestramento non ci interessa al momento)?
no secondo me il parelli non fa per te, non fraintendermi ma tu sei troppo ansiosa, ti fai troppi problemi e rischieresti di fare diventare il vero metodo parelli un rapporto uomo-cavallo/cane che e' la cosa piu sbagliata e pericolosa che ci sia. togliti dalla testa che metodo parelli = metodo dolce pucci pucci
inoltre sarebbe meglio seguire corsi parelli certificati e non fatti da gente che si spaccia per istruttore parelli.
per me invece avresti bisogno di un cavallo ottimamente addestrato che non fa scherzi e che sta agli ordini
sono franca e diretta lo so, per questo a volte risulto antipatica  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

No Kimi, non sei antipatica, anche io sono diretta, e quindi devo dirti che non hai capito nulla di come sono fatta!  :occasion14:  Non penso di essere particolarmente ansiosa, cerco di non essere spericolata e di non sopravvalutarmi, mi faccio delle domande e cerco spesso il confronto con una community vasta di gente che reputo più esperta di me, tutto qui. Ho già fatto uno stage di "doma dolce" anni fa, (non Parelli, un freelance che non si spacciava proprio per nessuno) e le virgolette le metto per chiarire che so benissimo che ci sono dei confini alla cosiddetta dolcezza, infatti il termine non mi piace proprio. Ah e nello stesso posto c'era una signora parellizzata che mi ha molto aiutato e che ho visto lavorare a volte. Quindi niente pucci-pucci dalle mie parti, proprio non mi hai inquadrata affatto!  :horse-wink:
Dico dello stage di anni fa non certo per dire che so già tutto, anzi, proprio per sottolineare che lì ho capito che il lavoro a terra è un mondo e lo voglio approfondire. Al livello a cui sono, penso sia utile una qualunque delle scuole di "horsemanship", poi se andrò avanti vedrò, Parelli non mi ispira molto fra tutti, ma di sicuro ho da imparare anche da lì.

Kimimela

basta che tu sia affiancata da qualcuno che conosce I cavalli, non c'e' bisogno di una scuola in particolare.
in realta' la comunicazione e' sempre quella, in qualsiasi modo la chiami: Roberts, parelli...pinco pallino.
il modo di comunicare correttamente e' uno solo e I cavalli a quello rispondono.
quando poi hai un cavallo tuo allora entrano in gioco molti piu fattori quali la fiducia e la conoscenza profonda e la famosa creazione del binomio.
per avere tutto questo la cosa fondamentale e' in primis essere affiancati da gente competente e poi avere anche qualcosa di personale, quel qualcosa in piu che e' la cosiddetta sensibilita' equestre.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Scusate ma dico una cavolata se invece di guardare un nano di un metro non ne cercate uno sui 140/145 cm?.. Io vedo la mia ha 6 anni e mezzo e la pony la usa come cagnolino,la spazzola,la porta a brucare,ma inizia a perdere la voglia di montarla,mentre invece adora salire sui cavalli,non so cosa le sia scattato,ma già quando avevamo la Milly a casa(1.50 di statua di cavallo) lei la conduceva senza alcun problema,ma era la cavalla perfetta,buona,pacata e ottimamente addestrata che rispondeva alla voce,perché fisicamente mia figlia è' piccolina quindi 2 anni fa a malapena le gambe arrivavano al costato....però magari se trovate un mezzo cavallino, avete risolto tutte e 3!potete godervelo insieme!!...io tra un po' la pony la darò via,la terrò per il mio piccoletto,ma vedremo...se è interessato!

silviasco

Maya così torniamo a quella che era la mia idea di partenza ma che le critiche generali mi hanno fatto declassare un po'  :horse-wink:... 140 cm è quasi come Stella (la cavallina da scuola), se voglio che adesso imparino la gestione da terra e una posizione in sella corretta bisogna che mi abbasso sensibilmente di altezza al garrese, altrimenti tanto vale continuare così, aspettare che crescano, che io trovi un cavallino mio, che loro vedano se vogliono continuare, e via. Il ponetto ha senso ora, se lo trovo.
Tua figlia ama i cavalli perché li avete a casa, più d'uno, sono parte della famiglia, vede te e tuo marito e i vostri amici montare, uscire in trek, ovvio che vuole andare oltre. Non ricordo poi quanto è alta la tua ponetta, io cercavo fra il metro e il metro e venti proprio per evitare l'effetto piede-quasi-a-terra che si avrebbe in breve con un pony molto piccolo.

Luna di Primavera

ehm ma... ora dico una cavolata, comunque la dico.

se invece di trovare un pony piccino compri uno sgabello per tua figlia e il grooming e il sellaggio glielo fate fare con la cavalla della scuola?

che poi, l'hai detto anche tu: crescono in fretta, se la cavalla è 140 quanto vuoi che ci mettano le bimbe ad arrivarci?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

silviasco

Benvenute le cavolate, se aiutano a cambiare prospettiva  :occasion14:
Però dubito che lo sgabello aiuti ad avere confidenza nella gestione del cavallo, e dubito anche che l'istruttrice sarebbe entusiasta di questa proposta, dovrebbe essere lei a proporlo visto che la cavalla è sua, e per il momento non se ne parla... Oltretutto la sella di Stella è una sella da cavallo, pesante e tutto, dubito proprio che riuscirebbero a issarla su stando in bilico su uno sgabello...
Siamo tutti d'accordo sul fatto che se questo pony non "quaglia" si può bene o male andare avanti così e navigare a vista su cosa fare dopo. Abbiamo sviscerato la questione per bene.
Quello che mi sarebbe utile ora sono suggerimenti pratici, accorgimenti, qualunque cosa che riguardi la gestione di un ponetto e delle sue piccole amazzoni. Cose che potrebbe sfuggire di prendere in considerazione, ad esempio tempo fa avevo letto non mi ricordo se qui o altrove una discussione sul tipo di recinzione adatta ad un paddock per pony, perché ovviamente dai paddock per cavalli l'evasione può essere facile  :horse-wink: e visto che il discorso paddock lo dovrò affrontare da zero coi gestori mi piacerebbe avere le idee chiare io. Ma forse questo è OT in questo topic, nel caso ne apro uno apposta nella sezione pony se e quando servirà...
Invece non abbiamo ancora parlato ad esempio dei finimenti: vedo spesso selle pony che mi paiono treeless, ed altre che hanno l'aspetto di normali selle inglesi (o americane). La stelletta treeless è una boiata? E la sella pony del Deca è da prendere in considerazione o lassamo stà?

Wild

Se fossi in te aspetterei che le bimbe crescano in modo da poter prendere un cavallo nel momento in cui loro saranno più consapevoli e decise riguardo a ciò che cercano in questo sport, se solo un hobby o qualcosa di più, se hanno voglia di impegnarsi con un cavallo proprio, perché il cavallo è un impegno di tutta la famiglia non solo di un suo singolo membro. Aspettando potrai prendere un cavallo o doppio pony che anche tu potrai montare e lo farai quando sarai in grado di far fronte ai piccoli/grandi problemi che ti si presenteranno...ad esempio potrai muoverlo prima delle bimbi e defaticarlo dopo impostandoli e rimettendo a posto le sue idee dopo essere stato montato da principiantissime. Mi dispiace, non vorrei distruggere i tuoi sogni, ma meglio andarci molto piano con cavalli, bambini ed inesperti.

Perché invece non chiedi alla tua istruttrice di trovare assieme una soluzione per far imparare qualcosa di più e/o di diverso alle bimbe?
Potresti comprare una sella western per pony  (in molto maneggi la mettono anche su cavalli, se hanno da fare lezione a bimbi "piccoli"), con 100 euro hai risolto il problema peso e qualcosa riguardo all'assetto, probabilmente.
Potresti guardato attorno a vedere se qualche privato ha un pony da affidarti o qualcosa di simile (a me è successo ed è stata una bella esperienza fino a che è durata). Potresti prenderne uno in mezza fida o in fida.

Di soluzioni ce ne sono tantissime, senza addentrarsi in un'avventura che tu stessa non sai bene come gestire, almeno in base al fatto che chiedi consigli e informazioni riguardo la gestione stessa del pony. Mi sembra che ti stia addentrando in un bosco portando con te solo delle briciole di pane, sei sicura che non ti perderai e che riuscirai a ritrovare sempre la strada di casa? Non voglio scoraggiarti, solo farti riflettere.
Quale ritieni sia il bene tuo, delle tue bambine, del tuo portafoglio e soprattutto del pony?

I cavalli vivono a lungo, specialmente i pony, hai pensato al futuro più remoto? Alla scuola, gli studi futuri, gli amici, gli impegni, i nuovi interessi su tutti i fronti delle tue figlie? E i tuoi? Hai abbastanza tempo ed energie per gestire tutto?

Buona l'idea di scuole che insegnino a relazionarti con il cavallo, ma forse prima di provare con il tuo sarebbe meglio consolidare e approfondire le conoscenze che hai con cavalli altrui.

Ti dico la verità, se volessi prendere un cavallo per te ti incoraggerei di più, ma non penso che sia una buona idea pensare a un pony per le bimbe. Se proprio vuoi in coscienza e consapevolezza diventare a tutti gli effetti la proprietaria di un cavallo, pensa piuttosto a un doppio pony (140 cm circa) bello robusto e docile, possibilmente di età non inferiore ai 15 anni, ben domato, educato e addestrato, un cavallo facile, anzi facilissimo, possibilmente castrone e dal temperamento freddo e tranquillo, che non abbia traumi o paure, addormentato piuttosto che troppo sveglio, sensibile ma non troppo, la pigrizia è spesso positiva: farà un bel galoppo spedito solo con chi lo saprà mandare, ma non lo farà mai con principianti sopra che potrebbero cadere.
Ti ho descritto un cavallo che è stato il mio partner durante alcune lezioni che ho tenuto con bambino dai 4 ai 12 anni, rispondeva alla voce, i bimbi riuscivano tutti benissimo a pulirlo e sellarlo, si divertivano tutti in sicurezza e chi non arrivava al garrese si occupava della punta della coda, delle gambe e dei piedi. Mai avuto un problema, rispondeva ai comandi vocali e i bambini si divertivano e finivano le lezioni soddisfatti e orgogliosi di aver cavalcato un "cavallo grande".

Ovviamente le tue bimbe sarebbero entusiaste di avere un pony tutto per loro, è il sogno di tutti, ma gli aspetti da valutare razionalmente sono molteplice e le variabili, vista la loro età, infinite. Sei sicura che non preferirebbero un "cavallo grande"? O che non sia meglio, per la loro formazione equestre, mantenere integra la possibilità di fare esperienza e montare quanti più cavalli possibili?
Ho conosciuto alcune persone che in 20 anni e passa hanno montato solo i loro cavalli e ti assicuro che a livello equestre lasciano molto a desiderare e in termini di passione ne hanno veramente poca visto che è stata brutalmente sostituita dalla paura e della noia.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

https://www.youtube.com/watch?v=Ru0YWW8zqxo

https://www.youtube.com/watch?v=ZgjvNEhXSRQ

L'importante non sono le dimensioni, ma la mente di entrambi i termini della relazione, nel tuo caso il fattore più importante è la mente del cavallo stesso.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

non esageriamo...
tutto bellissimo intendiamoci, ma qui si parlava di avviare le ragazzine all'equitazione, quindi SI un pochino le dimensioni contano  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

silviasco

Citazione da: Wild - Agosto 26, 2015, 05:07:42 PM
Perché invece non chiedi alla tua istruttrice di trovare assieme una soluzione per far imparare qualcosa di più e/o di diverso alle bimbe?
...
Potresti guardato attorno a vedere se qualche privato ha un pony da affidarti o qualcosa di simile (a me è successo ed è stata una bella esperienza fino a che è durata). Potresti prenderne uno in mezza fida o in fida.

...
Quale ritieni sia il bene tuo, delle tue bambine, del tuo portafoglio e soprattutto del pony?
...
I cavalli vivono a lungo, specialmente i pony, hai pensato al futuro più remoto?
...

Ho estrapolato ciò a cui volevo rispondere... La mia istruttrice non vede granché il problema, se le gambette sono corte e deboli basta dare tallonate più forti, no?  :icon_rolleyes:
anche lei si è presa un accidente quando Ele è caduta, anche lei concorda che un pony piccolo sarebbe meglio ma non ne ha sottomano ed è pervasa dal pregiudizio dominante in zona sui pony (vedi punto seguente)
Wild, ho ripetuto più volte in tutto il topic che qui: 1) non ci sono pony nei dintorni per miglia e miglia ( o se ci sono li hanno nascosti bene) 2) il concetto di fida qui è pressoché sconosciuto. Se fosse esistita questa possibilità non mi sarei mai posta il problema!!! Di soluzioni, qui, per il problema attuale, ossia approccio al cavallo più completo del gambegambe, non ce ne sono tante, ma due: o compro io un pony, o si va avanti sul cavallo della scuola facendo finta che non ci sia alcun problema.
Sul bene del mio portafogli, non ho alcun dubbio!  :laughter-485: sugli altri, sto riflettendo.
Ho scritto prima cosa penso per il futuro, il pony o lo rivendo, o se interessa alla scuola trovo un qualche accordo con loro, o me lo tengo a far compagnia al mio futuro cavallo nel suo futuro paddock.

silviasco

Scusa, ho visto ora i filmati. Il primo, lo trovo allucinante. Non sono riuscita a guardare oltre il punto in cui le si impiglia la redine nella gamba. Far condurre un cavallo ad una bimba che a malapena sta in piedi, sulla neve per giunta, mi sembra sfidare la sorte per fare un filmino ad effetto, che se va bene lo metti alla voce cavalli, e se va male lo rivendi a paperissima. No buono per me  :vfncl: (e poi ditemi che sono ansiosa!  :laughter-485:)
Il secondo, meglio: in effetti (ma si legge quel che scrivo?  :icon_eek:) ho già scritto che Irene fa qualche semplice esercizio tipo join up da terra a fine lezione, il che è bello.

milla

#103
Silviasco io non sono assolutamente mai stata ansiosa con i miei figli (per tante altre cose sì ma per loro no, non so perchè  :dontknow:) e, nonostante ciò, quando ho visto il primo film ho pensato: "oddio adesso la bimba si arrotola la longia al collo e si strangola, o se l'avvolge alla gamba e stramazza a terra o la cavalla scarta e l'asfalta", santo cavallo ma genitore un po' incosciente sì eh  :pollicegiu:

Non so cosa consigliare a Silvia ma volevo solo sottoporvi una cosa che ho notato.
Nel vecchio maneggio avevano un paio di ponetti veramente piccoli, io credo fossero di certo sotto il metro, che usavano per i bimbi piccoli (5-6 anni o anche meno) che cominciavano a "montare" e che venivano avvicinati  all'equitazione grazie a questi mini-pony che loro potevano sellare, pulire, svestire (sotto stretta sorveglianza degli istruttori, ovvio) e montare, spesso tenuti a mano o a longia.
Bene, praticamente tutti i bambini che sono venuti a montare questi pony poi si mettevano a chiedere di montare i "cavalli grandi", si disinteressavano subito del ponetto e rimanevano a bocca aperta davanti ai "cavalloni".
Avete notato anche voi questo o i bimbi che ho incrociato nel mio ex maneggio erano casi isolati?

Ho riportato questa mia osservazione perchè mi è venuto il dubbio che magari anche le figlie di Silvia (non abituate ai pony che non esistono dalle loro parti) possano non essere attratte dai mini cavalli.

Wild

Il video in cui la bimba porta il cavallo l'ho proposto solo per far notare quanto il cavallo sia controllato e preparato, sull'incoscienza dei genitori penso che siamo tutti concordi.

Silvia, sono convinta che tu abbia valutato bene tutte le conseguenze, i vantaggi e gli svantaggi della tua scelta, ci tenevo a proporti riflessioni vecchie perché siamo in un forum che leggono in molti anche al di fuori di esso e credo fermamente che possa aiutare a fare scelte consapevoli riguardo a tematiche importanti come questa (servirà a poco, ma magari qualche neofita troppo frettoloso che legge questi interventi potrebbe prendersi il tempo per riflettere) e una riflessone nuova riproposta sotto da Milla.

A questo punto vorrei solo darti un consiglio, se posso, riguardo ai piani per il futuro: non affidarti (se ne hai intenzione) troppo agli altri, tutte le volte che l'ho fatto nel mondo dei cavalli sono rimasta fregata e la mia fortuna è stata solo quella di non aver avuto un cavallo di proprietà da sistemare da qualche parte e di non essermi fatta convincere a prenderlo a condizioni solo apparentemente vantaggiose.

L'importante è che le bimbe si divertano in sicurezza e che sviluppino la passione, il resto verrà col tempo.
In bocca al lupo!  :ciao:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli