• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sono a un punto morto (per il momento)?

Aperto da silviasco, Ottobre 07, 2016, 01:00:17 AM

« precedente - successivo »

Bubba


Angeletta85

In bocca al lupo!!!

Adesso puoi aprìre un diario così ce lo fai vedere in foto e ci tieni aggiornata :horse-cool:
Sono felice per te!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Buon lavoro!!!
Col proprietario avete parlato della Gestione delle spese veterinarie?
Se fossi in te gli diche che il cavallo dovrebbe essere visitato per un bel check up...denti in primis visto che e' magro, esami del sangue e visita generale...dopo di che...a tutta forza verso la ripresa.
Io tendo sempre a voler essere certa che il cavallo che ho di fronte sia sano...solo cosi riesco a impegnarmi al meglio perche' so che posso chiedere   :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

In bocca al lupo e mi raccomando tienici aggiornati  :horse-wink:

milla

Quoto Kimi, una bella visita con analisi, eventuali lastre ecc. è indispensabile e ti dà anche gli strumenti per capire come lavorare il cavallo.

Nefferit

si beh, una visita ... ma è un cavallo in fida, quanti soldi ci deve "buttare" per verificare di poterlo prendere? esami del sangue, dentista e lastre... io verificherei con il vet lo stato di salute generale e farei un piano di alimentazione proporzionata al lavoro che andrete a fere, consultandoti con lui per essere sicura di fare bene al cavallo. Spesso noi proprietari lo "vediamo" magro ma non sempre lo è veramente. I denti vanno fatto comunque una volta l'anno quindi sarebbe bene che il proprietario iniziasse ( se non lo fa già) con questa buona abitudine, più diventano vecchi maggiore è il bisogno di verifica perchè non si riducano le capacità di masticare e digerire/assimilare i cibi.

comunque mi accodo agli imbocca al lupo!

silviasco

I denti sono stato fatti di recente, non ricordo quando; ne sono sicura perché da queste parti chi fa i denti ai cavalli è un caso raro, quindi ricordo di essermene meravigliata.
Ma ad un proprietario che afferma convinto che il suo cavallo non ha alcun problema  a stare senza lettiera, io non mi  azzardo a proporre visite mediche o altro. Sono già felice che mi lasci tentare la lettiera in torba (temevo si offendesse della mia insistenza a voler trovare una soluzione ad un problema che per lui non c'è), e che mi lasci la gestione delle ferrature. Per quello che sarà il suo programma di riabilitazione light, non credo sia indispensabile un check up. Vedrò cosa combiniamo entro l'anno, se non accenna a rimettersi a posto allora sì, la visita si impone.
Penso di aprire un diario, sì, anche per tenere traccia del lavoro svolto, appena riesco a scaricare la foto dal cellulare...

Luna di Primavera

sono d'accordo con silvia, intanto comincia piano piano (particolarmente, piano a cambiare alimentazione) e poi vedrai come muoverti  :pollicesu:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nefferit

circoli larghi alla longia eh? se è tanto che non si muove attenzione alle torsioni, tanto, tanto passo, tanti cambi di mano.

milla

Io sarò pallosa eh ma non mi azzarderei a far niente se non dopo la visita del vet, se avesse qualche problema fisico, ai tendini, alla schiena o altro io lo vorrei sapere, quanto meno per sapere se e che tipo di attività può/deve fare.
Capisco anche che è una fida e Silvia teme di urtare il proprietario facendo visitare il cavallo.
In ogni caso in bocca al lupo per questa avventura!   

silviasco

Milla, tu hai ragione in linea di principio, ma per come stanno le cose questo cavallo se non si vuole starlo a guardare mentre deperisce sempre più, innanzitutto si deve muovere, e sarà sicuramente meglio che niente. Non credo abbia bisogno di una visita per passeggiare a mano. Il proprietario sostiene che è sanissimo, mai avuto problemi. Se gli dicevo che ci uscivo in passeggiata gli stava bene; insisteva per portarmi la sella (ha cambiato idea rispetto all'inizio che se la voleva tenere) e si è meravigliato quando gli ho detto che per il momento non se ne parla di sellare. Gli zoccoli devono essere eccellenti, perché nonostante la ferratura lunga e la mancanza di lettiera, erano relativamente a posto (niente marcio, niente setole, niente muraglia fragile...)
Comunque ho aperto il diario, continuiamo pure di là sennò mi perdo!   :horse-wink:

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"