• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sono a un punto morto (per il momento)?

Aperto da silviasco, Ottobre 07, 2016, 01:00:17 AM

« precedente - successivo »

silviasco

Grazie a tutti per i contributi... che mi fanno capire di essere soprattutto confusa rispetto alle mie aspettative e alle reali possibilità.
Dal punto di vista strettamente equestre, credo proprio che sarei più che pronta ad avere un equino tutto mio, anzi, credo che questo rappresenterebbe proprio il percorso che avrei voglia di fare più di ogni altra cosa; perché sono stufa di non poter costruire nulla di stabile, ma anche perché ho maturato una mia consapevolezza su tanti aspetti della gestione di un cavallo e vorrei poter fare le cose a modo mio e "vedere l'effetto che fa". Cose come togliere l'imboccatura, lavorare da terra, ma anche una gestione naturale della stabulazione, il piede scalzo... tutte cose che non puoi fare "a lezione", o sui cavalli della scuola.
Dal punto di vista personale e logistico, mi mancherebbe però il tempo di fare queste cose con la dedizione che serve a farle "per bene". E sono fin troppo consapevole del fatto che, se mi manca il tempo di fare lezioni regolari, mi mancherebbe il tempo di seguire un cavallo come si deve, con l'unico dubbio che forse, non dovendo concordare la mia andata in maneggio con nessun altro, forse riuscirei ad incastrarla meglio, ritagliando magari tempi minori ma un poco più frequenti (il maneggio dista una 15 di min da casa, e forse 20 dal lavoro, potrei dedicarci la pausa pranzo almeno qualche volta senza togliere troppo alla famiglia (ah Luna tu mi hai veramente capito!).
Certo che ho ancora millemila cose da imparare a lezione, e probabilmente è vero che le imparerei pian piano anche facendo una lezione o due a settimana. In questo ultimo periodo ho migliorato il mio assetto, e acquisito sicurezza a gestire le difese (sgroppate, fugoni...); forse ho migliorato un tantino anche sul fronte impulso-riunione, ma mi resta difficile dirlo perché cambio spesso cavallo, non sono tutti allo stesso livello di addestramento, e comunque il lavoro che faccio a lezione dipende anche da chi altro monta con me. Ma montando poco spesso, capita che anche a livello muscolare io non riesca a consolidare alcuni progressi.
Maya, ti ringrazio dell'offerta 😂😂😂. Fra l'altro, ho cambiato lavoro dal 1 settembre, mi sono riavvicinata un po' a casa (dalla parte opposta rispetto a te!), ma quel che ho risparmiato in tempo di viaggio me lo sono giocato in lavoro straordinario  :icon_eek:, spero che a regime non sia sempre così! Di cavalli nullafacenti ne ho sott'occhio diversi altri che invece della bella vita a paddock come i tuoi fanno invece vita di box o di fence, e avrebbero bisogno di essere mossi più spesso: ma in maneggio ci si conosce poco, ci si frequenta niente, e quindi credo ci sia poca possibilità di "far incontrare domanda ed offerta" :firuu:, in assenza della istituzionalizzazione della mezza fida (questa sconosciuta!)

Comunque, ho deciso: è tutta colpa vostra!  :icon_axe: E dei forum del cavolo! Che mi hanno fatto conoscere aspetti del mondo del cavallo che altrimenti non avrei mai sospettato!

(E mi fanno anche fare le ore piccole, e poi di giorno sono rinco e non mi riesco ad organizzare)  :chewyhorse:


klystron

Citazione da: maya - Ottobre 07, 2016, 04:20:36 PM
Silvia se vuoi ho tre nullafacenti e mezzo....che fanno lavorare solo l'intestino....e le ganasce per ruminare...se vuoi ....accomodati !!!😂😂😂

Io rilancio con un magnifico equino pocofacente, forse un pelo lontano da casa tua....  :firuu:
Comunque, a parte tutto, capisco. Capisco il momento, perche' e' capitato anche a me (come forse un po' a tutti), ma quando non avevo il cavallo mio per un motivo o un altro capitava meno, e quando capitava riuscivo a superare la fase con piu' energia. Ora sento il peso dell'impegno e della responsabilita' credo (oltre alla valanga di problemi che sono subentrati...).
Poi beh....forse e' OT, ma quando Oliver non era mio pensavo che se lo fosse stato avrei fatto chissa' quanti stage-gare-corsi-lezioni. Invece paradossalmente ho fatto piu' cose con lui da mezzafida che da proprietaria.
Comunque, a parte la mia esperienza...magari fai lo stage, ma se ti accorgi di continuare a sentirti a un punto morto magari puo' anche essere utile sospendere per un po'. Poi secondo me tornerai alla ribalta quando ti sentirai pronta (probabilmente in pochissimo tempo)

Luna di Primavera

non comprare il cavallo. non è ancora il momento.
se compri il cavallo ora, non ce la farai a seguirlo. così oltre che frustrata e soffocata come adesso, ti sentirai anche in colpa verso l'equino.

tieni duro finchè almeno una delle due non va alle medie.
poi la cosa migliora.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

maya

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 07, 2016, 05:53:14 PM
non comprare il cavallo. non è ancora il momento.
se compri il cavallo ora, non ce la farai a seguirlo. così oltre che frustrata e soffocata come adesso, ti sentirai anche in colpa verso l'equino.

tieni duro finchè almeno una delle due non va alle medie.
poi la cosa migliora.

Quoto Luna,tieni duro, fai esperienze che fanno sempre bene!...con il proprio cavallo aumentano i sensi di colpa...la bilancia spesso pende più verso l'asse negativo piuttosto che sul positivo...purtroppo il tempo è quello che è' per tutti...comunque anche per il discorso pausa pranzo, io con 2 ore mica ce la facevo, prendi il cavallo, striglialo ben bene, riscaldamento,lezione,recupero,doccetta,2 passi a brucare...se non lo facevo mi sentivo una 💩 💩....Cioè in 2 ore era comunque tutto di corsa...

silviasco

#19
Tranquille, ragazze, che ORA non è il momento di comprare un cavallo ce l'ho ben presente in testa! (E sì, Ina, non era il momento neanche quando ne ho parlato la prima volta qui).
Forse sto solo realizzando che potrebbe non essere mai il momento (non sono sicura che quando le figlie andranno alle medie il menage sarà più leggero, per la verità... E io avrò ulteriori anni in più). Che questo è, più o meno, il massimo che posso aspettarmi di avere dall'equitazione. E che somiglia più ad un minimo che ad un massimo. Ed è questo pensiero a rendermi triste e demotivata, anche rispetto a quel che posso avere.
Fortuna che ci sono le peripezie dei vostri diari a ricordarmi che con un cavallo di proprietà, nonostante le più rosee prospettive, ci sono innumerevoli ulteriori ragioni per essere triste e demotivata, all'occorrenza :doh:
Non mi resta che stalkerare in maneggio qualche proprietario di nullafacente :lurk:, ispirare fiducia  :angel5:, chiedere gentilmente  :gflex:, e macumbare a più non posso! :macum: :macum:

silviasco

Aggiungo un ulteriore pensiero che continua ad insinuarsi sotto le meningi nonostante io cerchi di scacciarlo via, come un tafano d'autunno... nel posto dove lavoro ora, proprio lì, a due minuti dall'ufficio, c'è un maneggio. Piccolo. Però FISE. Comunque molto spartano, fanno soprattutto campagna ed endurance, non credo ci sia un rettangolo. Ci andai qualche tempo fa a fare una passeggiata, non ne ebbi chissà quale impressione positiva, ma non mi ricordo nemmeno bene. Mumble, mumble, mumble............. la mia fantasia galoppa a quattro zampe dentro la mia scatola cranica, come un arabetto in un tondino...
Mi spiacerebbe lasciare il posto dove vado ora, sono veramente simpatici e per Irene è perfetto. Ma lì, io potrei (forse) sfruttare meglio i miei ritagli di tempo. Lì (forse) potrei pensare a tenere un cavallo mio (ecco, l'ho detto, ok, ma don't worry, mi punisco da sola  :icon_axe:).


bionda

Ok, stai dicendo che è ora che ti compri il cavallo. Fallo. Se è giovane e bravo, puoi sempre rivenderlo, ma non accadrà.

Troverai il modo di incastrare gli impegni ed i tempi, come facciamo tutte, di far bastare i soldi, come facciamo tutte ecc. ecc.

L'equitazione si fa in due, un cavallo non è una bici dove sali e fai un giro. Sarebbe una cosa noiosa.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

Ecco, sì, quoto bionda.

L'idea di comprare un pony per tua figlia era a mio parere sbagliatissima.
Ma l'idea di comprare un cavallonzo per te mi pare una buonissima idea (la figlia crescerà e ci si metterà sopra con calma).

Se ti piace, se pensi di poterti ritagliare anche solo qualche mezz'ora, comprati il cavallino.
Come dice bionda: se non prendi un catorcio scassato, ma un equino appena decente (che altrimenti non ti farebbe divertire), piuttosto lo rivendi. O lo regali ad una brava persona.


Poi guarda, ti svelo un segreto sui ritagli di tempo.
Anch'io ho comprato la cavalla e l'ho messa in un maneggio sotto casa. Comodissimo, dieci minutini.
Poi l'ho spostata in uno più lontano ma che, quando ho cambiato lavoro, me lo sono trovato del tutto casualmente a dieci minuti di auto dall'ufficio. Magnifico.
Al che ho deciso di spostarla a mezz'ora di distanza sia dal lavoro che da casa, altrimenti non era divertente.
E siccome amo scialarmela, adesso ce l'ho a più o meno un'ora da casa e un'ora a mezza dal lavoro.

Mi piace, mi diverte?
No, certo che no. Monto pochissimo e raramente come e quando vorrei.
Ma chissene.  :dontknow:

Mu, in questo momento è veramente una bicicletta dove salgo e faccio un giro.
E anche se a volte è noioso e rimpiango la possibilità di montare in un campo ben fatto e anche in settimana... bah, il cavallo mica lo vendo!
Se c'hai il pallino, te lo tieni; tantovale assecondarlo.
:horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Angeletta85

quoto in tutto Winter,come sempre si spiega meglio di me :horse-wink:

io silvia ripeto non sarebbe una cattiva idea di prenderti un cavallo, alla fine sei adulta e consapevole, se i tuoi conti ti tornano tutti ed è una cosa che sai che ti farebbe stare bene perchè no... e non ti preoccupare se non riuscirai ad andare tutti i giorni,alla fine se riesci a trovare un posto serio con gente seria il cavallo sta bene lo stesso anche se non ci vede,se non viene montato tutti i giorni....
siamo noi ad avere bisogno del nostro cavallo ogni giorno..... (nel senso che se non la vedo io sto male) loro quando mangiano e stanno bene non se ne fanno tanti di problemi :horse-embarrassed:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

silviasco

Mah, davvero ORA non è il momento, al di là degli slanci di fantasia... ho almeno un paio di mesi difficilotti davanti. In ordine di priorità per il mio benessere direi che dovrei: trovare un equino fisso per fare gli stage (l'avevo detto all'inizio ma forse è sfuggito, non è uno stage solo, ma un percorso, di durata circa un anno, che prevede stage periodici e lavoro in autonomia...), verificare meglio il posto vicino al lavoro, e se e solo se è un posto decente, iniziare a guardarmi intorno per vedere se mi capita sottomano un equino decente da acquistare (ma senza stressarmi troppo a cercarlo in capo al mondo); se il posto vicino al lavoro non mi convince, invece, acquistare la vedo dura; potrei considerarlo se mi capitasse un caso umano, per il quale venire a stare con me rappresenterebbe un miglioramento a prescindere dall'assiduità del montare; che poi, quella stanga di mia figlia non ci metterà molto a diventare alta come me, e visto che mi piacciono i cavalli piccoli, se non sarà un demone potrà andarci anche lei, pur continuando le sue lezioni.

Lo sapevo che a scrivere qui mi si sarebbero chiarite un poco le idee...  :occasion14:

AnnaQ

Anch'io ad un certo punto mi sono chiesta quale fosse il senso di quello che stavo facendo. E a posteriori ho fatto proprio bene, mai stata peggio dal punto di vista equestre che in quel momento lì  :icon_puke_r:

Lascia stare quello che "dovrebbe essere" e ascolta di più la pancia, quello che vuoi davvero. Se sei adulta e te lo puoi permettere, non ci sono altre limitazioni... amen se sarà grasso, pigro e nullafacente, se è quello che vuoi tu non penso che l'equino dal canto suo se ne lamenterà!  :horse-embarrassed:
And but for the sky there are no fences facing

milla

Attenzione al "caso umano" perchè poi potresti trovarti con un equino che richiede tutte le cure, attenzioni, tempo, soldi ecc. di un equino "normale", anzi probabilmente molte di più trattandosi appunto di un "caso umano" con cui potresti fare poco o niente.
La sensazione, leggendoti, è che tu non abbia ancora ben chiaro quello che vuoi/vorresti fare, il che è normalissimo visto che monti da pochissimo tempo, quindi prima chiarisciti bene le idee.

Ina:)

Citazione da: silviasco - Ottobre 07, 2016, 05:15:17 PM
vorrei poter fare le cose a modo mio e "vedere l'effetto che fa". Cose come togliere l'imboccatura, lavorare da terra, ma anche una gestione naturale della stabulazione, il piede scalzo... tutte cose che non puoi fare "a lezione", o sui cavalli della scuola.




Citazione da: silviasco - Ottobre 08, 2016, 03:09:21 PM
potrei considerarlo se mi capitasse un caso umano, per il quale venire a stare con me rappresenterebbe un miglioramento a prescindere dall'assiduità del montare;



il mio consiglio è : prendi un cavallo bravo, addestrato, in salute. fai molte lezioni con istruttori in gamba, che sappiano fare un minimo di lavoro in piano più impegnativo delle tre andature e figure di maneggio.

già prendendo un buon cavallo si passa in mezzo a tante disgrazie, non andare a cercartelo..anche perchè molte persone hanno quest'immagine "fiabesca" del rapporto con il cavallo, crede di poter salvare i casi umani...beh no, di solito non succede. succede che spendi un sacco per rimetterli in forma e poi magari si rivelano anche delle bestie grame.


silviasco

Milla, solo una precisazione: io monto da parecchio tempo, più o meno venti anni fa feci il primo pacchetto di lezioni. Solo che ho montato, in tutti questi anni, "pochissimo": in modo discontinuo, a seconda delle disponibilità di soldi e tempo (raramente contemporanei...  :icon_rolleyes:). Sono una principiante "di vecchia data" 😂, e l'unico vantaggio rispetto ad un principiante-principiante è quello di aver comunque girato tanti posti diversi, visto tanti approcci diversi, montato tanti cavalli diversi. Ho una certa consapevolezza, non sono fossilizzata su una cosa e basta. Per il resto, sono una schiappa come tante altre  :horse-embarrassed:.
Ina, hai ragione da vendere. È che prendere un cavallo bravo, addestrato e in salute per metterci sopra me, magari una volta ogni morte di papa, mi pare uno spreco, ecco. È vero pure che potrebbe essere uno spreco anche prendere un "rottame", fosse pure regalato, e spenderci su tanto quanto è il costo di un bravo cavallo, per cavarci fuori poco e niente, razionalmente il tuo ragionamento non fa una piega (a parte il fatto che buoni istruttori di lavoro in piano "avanzato"... sono rarità da queste parti).
È vero, molte persone hanno una immagine fiabesca del "salvare" un povero cavallo. Io non ne ho una immagine fiabesca, ma proprio un ricordo. La mia unica mezza fida, avuta per qualche mese, quasi dieci anni fa, è arrivata così: un arabo vecchiotto (mai saputa la sua vera età) che era stato spremuto in endurance amatoriale e poi "dimenticato" in maneggio dal proprietario. Me lo diedero da montare e da curare un po'. Io non ho fatto niente di che, lo montavo a lezione o per conto mio, gli curavo gli zoccoli (cascavano a pezzi quando ho iniziato), gli davo un po' di mangime a fine lavoro. L'ho visto rinascere, e, emozione, :love4: mi chiamava quando mi vedeva. Era bolso (l'ho scoperto dopo), e probabilmente aveva anche altri problemi che non ho fatto in tempo a scoprire, ma per quello che ci facevo io era perfetto. Mi ha dato tanto, con lui ho imparato tanto, e quel poco che gli ho dato io lo ha reso un cavallo visibilmente più felice; questo ricordo tuttora mi riempie il cuore.
Certo, le cose non vanno sempre così lisce. È bene ricordarselo.

Vediamo che succede di qui a un mese, come si mettono le cose. Se riesco a combinare un accordo di fida con qualcuno, al momento sarebbe il top; il resto si vedrà poco per volta.