• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sono a un punto morto (per il momento)?

Aperto da silviasco, Ottobre 07, 2016, 01:00:17 AM

« precedente - successivo »

silviasco

Qualche progresso sul punto 2... c'è un mezzo accordo con un'altra allieva, che definiremo meglio nei prossimi giorni, e che probabilmente non sarà proprio una mezza fida ma piuttosto condivisione dell'equino per il lavoro di stage. Qualche tesserina inizia ad andare al suo posto...

silviasco

Dunque, ne cercavo uno, o anche mezzo, e ne sono arrivati due.  :icon_rolleyes: Calmi, calmi, non ho comprato un bel niente  :angel5:! Parlo sempre di mezze fide e fide.
L'accordo di cui  parlavo al precedente messaggio è stato raggiunto la settimana scorsa. Avrei potuto lavorare il suo cavallo, prevalentemente sul lavoro di stage, ma con possibilità anche di montarlo, uscire, ecc.. E avevo iniziato a farlo, con risultati che vi racconterò.
Oggi, un signore, un altro dei potenziali allievi, che allievi mai diventeranno per mancanza di impegno a esercitarsi per conto proprio, mi ha proposto una fida totale classica perché lui non riesce proprio a montare se non ogni tot mesi; dopo avermi conosciuto allo stage ha chiesto di me ad uno dei gestori ed ha deciso di fidarsi.
Le due alternative in questione sono:
a) criollo almeno-18-enne (vai a sapere la vera età), con "ordinaria maleducazione" che in realtà si è rivelata dominanza forte e "viziaggio". E' un cavallo tranquillo e "affidabile" (la proprietaria se ne fida ciecamente, poi mi direte se a torto o a ragione: fantastico in campagna, ci esce in capezza "perché non sopporta molto il filetto", ma in capezza va senza problemi); ma tutto ciò solo se lo lasci fare quel che vuole lui. Se chiedi una quisquilia come il rispetto del tuo spazio, non ti calcola proprio e se insisti diventa antipatico. Oggi pensavo che potrebbe essere un caso del famoso cavallo che crede di aver addestrato l'umano. La sua padrona lo lascia fare molto, troppo, per sua stessa ammissione lo ha "viziato" e voleva fare lo stage proprio per riequilibrare le cose, ma non so quanto si renda conto perché siccome sono molto affiatati, a lei il cavallo cattiverie non ne fa (secondo me gliele fa ma lei non si accorge). Certo, mordicchia, ma è solo per scherzo... Certo, non si sposta, e tira verso l'erba, ma è solo perché... E' perché lui è il capo di lei. Le vuol bene e la tollera, la porta pazientemente in giro e si lascia fare di tutto, ma che non ci prendesse l'abitudine, perché quando si gioca e si scherza va bene tutto, ma se si bruca si bruca e non ci devono essere discussioni. Altra cosa, è sempre all'erta, teso; certo, questi umani che gli ronzano intorno e gli fanno da branco, fanno compagnia, portano qualche carota, li deve pur tutelare dall'arrivo del drago alato da dietro la siepe. Non ha paura del drago alato, lui, sia ben chiaro. Giusto un saltino, uno scartino, e poi lo affronta a petto nudo. Nel frattempo scansando con una delicata spallata o testata l'umano che sta sempre lì fra i piedi quando non è il momento, che come è noto gli umani non sono buoni a misurarsi coi draghi alati di dietro la siepe. Il primo esercizio della scheda che ci è stata data allo stage è, sostanzialmente, carezzare il muso del cavallo finché mostra di gradire e si rilassa. Banale, no? Lui no, non gradisce e non si rilassa. Infatti gli altri esercizi successivi, banali "cedimenti alla pressione" di vario tipo, li esegue solo se gli va. Due secondi tanto per accontentarti, ma poi bisogna far la vedetta al drago, mica può passare il tempo a guardare te che sei un buono a nulla e i draghi non li vedi mai...
Fra il tempo meteo e il tempo orologico che hanno coinciso poco, ho lavorato due volte da sola con questo bestio. La prima è andata abbastanza bene, sembrava capire e migliorare un po'. La seconda, oggi, un disastro. Mi è corso incontro quando sono arrivata al paddock, forse si aspettava qualche carota, forse era solo annoiato a morte (fino a poco tempo fa aveva un compagno di paddock che è morto improvvisamente e per qualche tempo è rimasto in effetti un po' scioccato, ora sembra ok). Poi ha capito che carote stavolta non ne avevo, e quindi ha deciso che non gli interessava un fico secco di me e mi avrebbe tollerato solo se non gli rompevo le bolas. L'ho portato in tondino perché i campi erano occupati, ma il tondino è murato intorno e lontano dai campi, dalle scuderie, da tutto. Era teso, teso, teso. Voleva uscire di lì e l'avrebbe fatto anche passandomi sopra se necessario. Nella mia testa mi dicevo "devi mandarlo via e farlo correre un po', non puoi lasciarti scansare come una suppellettile inutile"; ma da sola e lontana da tutti non mi sentivo tranquilla, non sapevo come si sarebbe comportato. Quindi sono tornata verso i campi e mi sono accorta che uno si era liberato. Vado su e penso sia una buona idea lasciarlo rotolare un po' nella sabbia. Anche lui ha pensato fosse una buona idea, ha gradito molto e si è rialzato tutto ringalluzzito, s'è messo a sgaloppazzare, smontonare e sgroppare, e già che c'era ha pensato bene di invitarmi al gioco, o magari di mostrarmi cosa era capace di fare, comunque ha cercato di coinvolgermi in una interazione non appropriata per un umano, ecco. Non avevo preso in mano la frusta, non avevo nulla, sapevo che dovevo scacciarlo con decisione ma nel campo c'erano ancora le barriere a terra dalla lezione, temevo si potesse far male facendo lo scemo, ho tentato agitando le braccia e usando la voce, ma insomma a un certo punto mi sono scansata dalla sua traiettoria, e amen, a quel punto lui aveva la scritta "qui comando io" stampata in fronte. Dalla scuderia hanno capito che qualcosa non andava e l'istruttrice è venuta a darmi man forte, io però a quel punto calma non ero affatto, spazio ce n'era per una mandria ma lui veniva, tendenzialmente, contro di me, in un atteggiamento inequivocabilmente intimidatorio che aveva raggiunto benissimo il suo scopo. Entrata l'istruttrice, insieme lei con la frusta lunga, io con una lunghina, l'abbiamo fatto un po' correre. Le barriere le scansava a perfezione, non avrei dovuto preoccuparmi. In poco tempo s'è stancato e ha dato cenni di resa, carezze, riposo, e via. Sono stata contenta di aver seguito il mio intuito ed essere venuta via dal tondino. Laggiù non  mi avrebbe sentito nessuno, e ora che ci penso il cancello non aveva nemmeno la chiusura, se ne sarebbe uscito e ciao.

b) la seconda bestia, proposta in fida, è un quarab (di fisico, più arab che qu) di 14 anni. Ha fatto un po' di endurance, passeggiate, può fare monta inglese o americana. Vive in box, non so ogni quanto esce, ma mi dicono che è educato e rispettoso. Parecchio giù di muscolo, ovviamente, ma sano, a parte una certa allergia alla polvere (pora bestia, deve stare in box senza nessun tipo di lettiera!). Non so cosa sappia di lavoro in piano. Devo ancora provarlo e capire se può fare per me, e quando ho parlato con il proprietario ero quasi tentata di dirgli che ormai ero già impegnata col criollo, ma dopo l'episodio che vi ho raccontato valuterò questa possibilità con grande cura. E' un impegno maggiore, perchè è una reale fida al 100%, ma forse è più alla mia portata del criollo (che comunque avrebbe davvero solo bisogno di fermezza, costanza e lavoro perché di base è un buon cavallino, solo che io non sono Monty Roberts e la proprietaria ancor meno di me).
Il mio scopo era trovare una cavalcatura con cui proseguire nel lavoro anche in autonomia: il criollo mi ha già fatto capire che per il momento l'autonomia me la scordo perché quando vuole mi piega e mi mette nel taschino, il quarab devo vedere che farà. Ma oggettivamente sembra offrire più prospettive al momento. Vi aggiornerò... :ciao:

Bubba

Vai col Quarab, i criollo richiedono mooolto tempo. E non li convinci con due grattini.
In genere disprezzano il genere umano e fanno riferimento solo a poche persone fidate. Avrai soddisfazione ma prima devi soffrirci. E farti passare la paura.
Il Quarab probabilmente ti darà' forse meno soddisfazione ( nel senso si comporterà' con te come con gli altri, anche tra 2 anni) ma dovrebbe essere più' semplice.

Bubba

PS non son sicura che ai cavalli interessi comandare.

PPS un estraneo che ti tocca la testa per un argentino e' una grande fonte di ansia.

Bubba

Dimenticato.. Ben due cavalli!!! Complimenti :occasion14: :love4:

rhox

Concordo con bubba. Gli argentini sono padronali, diffidenti e tendenzialmente educati finché non capiscono che possono fare quello che vogliono. Se li conquisti ci puoi fare meraviglie, se no tanti mal di pancia.

Allergia alla polvere e nessuna lettiera? Con tutte quelle analletgiche che ci sono... mmmmm :dontknow:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Anch'io ho pensato la stessa cosa Rhox. Ma questa povera bestia oltre a stare confinata in box dove sta? Sul cemento?
Attenzione, tu dici che il cavallo è giù di muscoli, spesso questi cavalli sembrano buoni e calmi poi, quando riprendono muscolo e tornano in forma, vien fuori il loro vero carattere. Basta saperlo e tenerne conto.

Luna di Primavera

Mi sembrano poco adatti entrambi, se tu stessi valutando l'acquisto. Ma trattandosi di una fida (che puoi interrompere quando ti pare, se le cose vanno proprio male), proverei il quarab, che al momento sembra (sembra) un po' più malleabile... attenzione che milla e rhox hanno detto una cosa importante, c'è qualcosa che non torna nell'attuale gestione, quindi tieni gli occhi aperti.
Ma puoi intanto cominciare e vedere un po' come va. Buon lavoro!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

In effetti sta cosa del box senza lettiera mi era sfuggita...
Bruttissimo e strano. Dorme sul cemento? Sopra i propri bisogni??
Tieni conto che se e' fermo da sempre, giu' di muscolo e patito,  non potrai mettergli la sella e partire. Avrà' bisogno di un po' di lavoro da terra , paddock, corse.. E dopo potrà' lavorare. Sempre con gradualità'.
Consiglio: metti in chiaro come gestirete le eventuali spese veterinarie. Secoli fermo in box sul cemento non e' di aiuto per restare sani. Tocchiamo ferro ma non escludere che messo in " lavoro" compaiano rogne che adesso non si vedono.

Kimimela

Entrambi non mi paiono gran che....non puoi aspettare e vedere se salta fuori qualcosa d'altro?
Oppure provali entrambi e poi decidi tanto non li devi comperare!
Concordo con tutte....un cavallo giu di tono e' semopre tranquillo...poi quando si mette in forma tira fuori il suo vero io.
Gli argentini sono cavalli stupendi ma sono padronali, non si fanno gestire da tutti e per avere la loro fiducia ci vuole del tempo.
Io ne ho avuto uno in fida completa anni fa ed e' stato il miglior cavallo che abbia mai avuto.
Freddo, serio...anche troppo, molto diffidente.
Ma potevi lasciarlo a paddock un mese e poi sbattergli su la sella che pareva lavorato il giorno prima.
I quarab sono cavalli tendenzialmente caldi, molto in avanti...devi vedere tu.
buona scelta  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Sono d'accordo con i commenti precedenti, soprattutto con milla, devi valutare bene secondo me se davvero riuscirai a lavorare tranquillamente da sella (visto che lo scopo principale è quello di fare lo stage). Se è giu di muscoli e probabilmente mangia meno mangime (immagino), quando riprenderà  muscoli e mangerà di più sicuramente gli verranno più energie, o comunque cambierà quasi per certo il comportamento... e stare sempre in box non so quanto gli faccia bene (oltre alla storia della lettiera che mi ha fatto accapponare la pelle! Povera bestia). Però visto che puoi sempre disdire la fida, puoi tentare, alla peggio la disdici  :horse-wink:

bionda

Io lascerei stare il quarab con problemi di salute e non in forma fisicamente. Mi sembra che l'argentino ti stia simpatico invece. Allora prova...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Nefferit

Citazione da: rhox - Ottobre 24, 2016, 08:04:52 AM
Gli argentini sono padronali, diffidenti e tendenzialmente educati finché non capiscono che possono fare quello che vogliono. Se li conquisti ci puoi fare meraviglie, se no tanti mal di pancia.

da proprietaria di una criolla concordo! cavalli straordinari, ma c'è da lavorare sul rapporto prima di poter chiedere.

Angeletta85

mah...dipende dall sensazioni che ti danno. tanto funziona cosi sempre...

prova il quarab prima... e poi facci sapere come è andata!

sulla carta prenderei il quarab.....ma finche non si prova non lo puoi sapere!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

pero' poveraccio sto quarab...senza lettiera  :horse-scared: ma come si fa?
esiste la lettiera anallergica...che poi bisogna vedere anche il fieno (che non sia polveroso) e la scuderia che non sia polverosa...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"