Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: lovely - Marzo 21, 2013, 10:02:13 AM

Titolo: Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 21, 2013, 10:02:13 AM
Ciao a tutti, una ragazza mi ha detto che non sono portata per la monta inglese per la mia fisicità. Quindi chiedo...se per poterla fare bisogna essere magri?

Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio per chi mi risponderà.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Anna76 - Marzo 21, 2013, 10:42:35 AM
Mi sembra alquanto sciocco. Essere magri sicuramente rende le cose più facili perché si è più agili ma questo in tutti gli sport.
Se fai monta americana puoi benissimo fare anche monta inglese!
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: kitiara - Marzo 21, 2013, 10:54:10 AM
No, essere magri non è un requisito indispensabile, certo chi è magro dà un'idea di maggior leggerezza in sella ma è solo un'idea.... ho visto amazzoni filiformi pesanti come elefanti e amazzoni in carne delicate come farfalle.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 21, 2013, 11:16:34 AM
Intanto vi ringrazio.

Son d'accordo con voi. Mi sembrava un pò strana la cosa.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: madamen67 - Marzo 21, 2013, 12:11:10 PM
Essere magri non è fondamentale, hanno ragione Anna76 e kitiara: essere magri di solito rende un po' più agili e affatica di meno le articolazioni, il respiro, il cuore, etc . Il centro ippico dove sono stata io in vacanza pone un limite di 90 kg per chi vuole montare, può essere ragionevole perchè i cavalli che hanno lavorano tanto in dressage e in piano con gli ospiti e questo probabilmente può evitare di affaticarli.
Ho visto pure io gente magra montare malissimo e gente più "paffuta" montare benissimo.
Considerare l'idea di dimagrire comunque non dovrebbe prendere le mosse da un punto di vista estetico, ma soprattutto da un punto di vista della salute di una persona; ed essere magri non basta: sia per dimagrire che per fare sport sarebbe opportuno avere una dieta bilanciata, verificare se ci sono altri problemi (tiroide o metabolismo sballato, per esempio), allenarsi gradualmente per sostituire la massa grassa con il muscolo, che tra l'altro pesa più del grasso ma consuma sempre e tiene alto il metabolismo.
Come posso dire...magro va bene perchè si mettono in moto tutti questi meccanisimi che aiutano il corpo e la mente a stare meglio, si suppone. Magro per moda, estetica o per montare a cavallo...mah. Lasciatemi dire però che quando avevo visto le foto di Giuliano Ferrara a cavallo l'avrei tirato giù dalla sella in un attimo  :horse-wink:!     
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: ValeEArthur - Marzo 21, 2013, 01:42:41 PM
assolutamente no! come hanno gia detto le altre essere magri non è un requisito di estrema importanza per poter fare monta inglese, lo è invece per la salute ma questo è tutto un altro discorso
:horse-wink:

in un concorso di dressage c era una bambinetta con un super pony, magrolina ma dovevate vedere quanto tirava, al contrario invece una ragazza bella in carne era leggerissima e il cavallo ha fatto una prestazione molto buona, quindi il peso non pregiudica affatto la monta :horse-wink:
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Angeletta85 - Marzo 21, 2013, 02:28:51 PM
non è un requisito ESSENZIALE  ,pero aiuta...il cavaliere e il cavallo...poi come hanno detto le altre ci sono persone grasse piu agili di quelle magre....

ma molto probabilmente la ragazza che ti ha detto cosi intendeva che magari i cavalli da monta americana sono di solito piu robusti,piu "di stazza" (passatemi il termine) dei cavalli da salto o da dress.... idem per la sella americana rispetto a quella inglese. e non ha tutti i torti,anche la mia istruttrice valuta sempre in base alla persona,se una persona è particolarmente grossa o grassa tende a dare i cavalli piu robusti e magari mettere la sella piu grande....

è una questione di rispetto verso il cavallo....sopratutto.

che poi io ho sempre il cruccio di pesare troppo per la mia cavalla..ma è dura continuare la dieta uff :icon_axe:
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: ofelia - Marzo 21, 2013, 03:05:13 PM
per montare a cavallo bisogna avere passione e imparare bene, non avere paura e avere il fisico che si ha.
Non è necessario essere magri.

ho due esempi da farti però:

1. ragazzotta di 100 e fischia chili, che montava con la scuola un mega cavallone, ha letteralmente aperto (fiaccato a pelle viva) il garrese dell'equino perchè sbatteva sulla sella con il suo dolce peso;

2. signora di certa stazza che montava con la scuola (sempre lo stesso cavallone) che un giorno scartò, lei cadde di sedere, si ruppe 3 vertebre e si fece una vacanza di 6 ore in sala operatoria. Era stata una caduta normalissima però... una botta di sederone.

Nel primo caso la ragazzina non riusciva a trottare, non riusciva a muoversi con tutto il suo peso e sballonzolava. Nel secondo caso, se non fosse stata così pesante, si sarebbe presa una bella botta e il giorno dopo ancora in sella.

Non mi sembra proprio il tuo caso, cara Vale. :)
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: ValeEArthur - Marzo 21, 2013, 04:40:43 PM
anche perchè un uomo adulto pesa parecchio specialmente se è alto e monta lo stesso senza tanti problemi.. esempio di una ragazza bassa in sovrappeso sugli 80 chili e uomo adulto che ne pesa ugualmente 80.. perciò no problem :pollicesu:

l unica cosa negativa di quelli non magri, è che fanno molta fatica a salire e  a scendere perchè i movimenti per chi non è magrissimo ma in sovrappeso sono difficili..solo questo può essere un vero limite..ma non solo per la monta inglese anche per quella americana. senza dimenticarsi che è rischioso sottoporsi a grandi sforzi quando il fisico non è perfetto.. ecco questi secondo me sono gli unici limiti delle persone in sovrappeso...

una buona dieta ( e non parlo di eliminare cibi e di ridursi a pane e acqua perchè non serve assolutamente a niente)come: mangiare cibi sani con regolarità senza esagerare e un buon esercizio fisico, permette di dimagrire, salvo casi particolari come "malattie" ecc.. ma questo discorso è un po OT rispetto all argomento trattato..ma comunque inerente io credo.. :horse-wink:
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Mario Biserni - Marzo 21, 2013, 06:13:08 PM
Dipende cosa devi fare...
Io 50 e passa anni 2 metri 100 e passa kg ma passa proprio.... cavalla adatta oltre i 6 ql molto piazzata e anche molto in avanti..
Però non salto, e il lavoro in piano eè minimo solo passeggiate e spesso con le redini lunghe...
Così rimani in forma anche Tu...a parte di non vuotare la dispensa quando torni... :happy1: :happy1:
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: bionda - Marzo 21, 2013, 11:33:23 PM
Per montare bene  ci vuole il fisico: agilità, resistenza, tono muscolare, fiato, equilibrio... non è tanto questione di tecniche e scuole, ma di assetto in sella. Non è banale. Occorre essere in forma, una persona sovrappeso non è in forma, può reggersi per fare piccole cose, non può montare bene, ne all'inglese, ne all'americana.

Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 12:03:58 AM
Citazione da: Anna76 - Marzo 21, 2013, 10:42:35 AM
Mi sembra alquanto sciocco. Essere magri sicuramente rende le cose più facili perché si è più agili ma questo in tutti gli sport.
Se fai monta americana puoi benissimo fare anche monta inglese!

Dipende da che livello si vuol raggiungere.
Il fatto che alcuni grandi campioni americani di reining siano anche dei grandi buzzoni, non vuol dire che per fare monta americana non si debba essere 'fit'.
E' prevsto che lo inseriscano nel regolamento l'accenno al fatt che ANCHE il cavaliere debba essere FIT. Un Rollback o uno spin fatto con 90kg che gravano sul garrese non è molto piacevole per il cavallo, cui vien magari anche chiesta velocità e fluidità.

L'equitazione è uno sport e ogni sport ha la sua 'fisicità' ideale: il maratoneta non ha la muscolatura del 100metrista, il lanciatore di martello non ha il fisico del saltatore in alto, lo sciatore non ha il fisico di quello che gioca a ping pong.
Se si conta che l'equitazione si fa, oltretutto, SOPRA un altro essere vivente, che si abbia perlomeno l'accorteza di scegliere un animale proporzionato.
Una ragazza che conoscevo, sarà stata 180 per un centinaio di kg e le facevano fare lezione solo sulla cavallona gigantesca con dei garretti (e ossatura in genere) grossi come meloni. Si lamentava che non le facevano mai montare il PRE di 5 anni....

Se fatto a livello amatoriale, qualunque sport può essere fatto da tutti.
Quando si inizia a chiedere un po' di più al cavallo, bisogna che anche il cavaliere dia di più ;)
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Tylara - Marzo 22, 2013, 12:23:15 AM
Per quanto riguarda il cavaliere, a livello muscolare e di fiato non credo sia discrimante il fatto di essere in sovrappeso; come qualcuno ha già detto l'unica difficoltà potrebbe essere il salire e scendere, dalla sella, ma anche questo del tutto risolvibile.

Per quanto riguarda il cavallo che viene montato certo, ci vuole un pò di testa per scegliere l'abbinamento più adatto, però secondo me è sbagliato affermare a priori che non si possano fare livelli alti di agonismo... andrebbe valutato caso per caso: alla fine solo chi monta, chi lo segue, e soprattutto il feedback che da il cavallo possono decidere che tipo di lavoro è necessario fare e fino a dove si può arrivare.

In fondo i muscoli e il fiato si fanno via via, durante il lavoro! :horse-wink:

Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 12:03:58 AM
Un Rollback o uno spin fatto con 90kg che gravano sul garrese non è molto piacevole per il cavallo, cui vien magari anche chiesta velocità e fluidità.
Su questo non dico niente, anche se mi sembra abb logico, perchè non me ne intendo minimamente; mi rimetto all'esperienza di Divinity!

Comunque da qui a dire che assolutamente chi non è magro non può fare monta inglese ce ne passa!!! Non so che te l'abbia detto lovely, ma io non l'ascolterei proprio!  :D
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 22, 2013, 12:31:05 AM
Io faccio solo a livello amatoriale. Non mi interessano i livelli alti dell'agonismo. In poche parole mi voglio divertire ma imparando cose nuove.

So molto bene che essere magri aiuta molto.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 12:35:48 AM
Citazione da: Tylara - Marzo 22, 2013, 12:23:15 AM
Comunque da qui a dire che assolutamente chi non è magro non può fare monta inglese ce ne passa!!! Non so che te l'abbia detto lovely, ma io non l'ascolterei proprio!  :D

Esatto.
Lovely, lo sai meglio di tutti noi che se vuoi metterti in forma, lo fai prima di tutto per te stessa..e avevi pure raggiunto buoni risultati!
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 22, 2013, 12:39:51 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 12:35:48 AM
Citazione da: Tylara - Marzo 22, 2013, 12:23:15 AM
Comunque da qui a dire che assolutamente chi non è magro non può fare monta inglese ce ne passa!!! Non so che te l'abbia detto lovely, ma io non l'ascolterei proprio!  :D

Esatto.
Lovely, lo sai meglio di tutti noi che se vuoi metterti in forma, lo fai prima di tutto per te stessa..e avevi pure raggiunto buoni risultati!

Lo so purtroppo. Se sarà necessario...mi rimetterò in dieta.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 01:24:39 AM
Essere 'in forma' fa bene a tutti e a tutto: al morale, al fisico, alla salute...e al cavallo che ti porta in giro!
Devi essere te a volerlo fare, per un motivo qualsiasi, ma non perchè "te l'ha detto una"

Avevo si e no 10 anni che mio babbo mi disse "cavoli ci pensi che 2 di te fanno 1 quintale? Povero Snowball (il doppio pony che montavo di solito)".
..decisi, per Snowball, di fare più attenzione alle merendine...
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Mario Biserni - Marzo 22, 2013, 01:59:52 PM
Uno può essere anche sovrappeso, basta sia abbastanza tonico ed abbastanza agile.. Conosco persone che montano bene specialmente nelle monte da lavoro che sforano i 100 kg e anche olre...
Però se sei bollito e anche sovrappeso io prima consiglierei la bicicletta...ma sai è un mio parere come è un mio parere che a cavallo non devono andarci per forza tutti, non è una medicina ordinata dal dottore al paziente...ci sono tannti sport da fare....
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 22, 2013, 02:57:09 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 01:24:39 AM
Essere 'in forma' fa bene a tutti e a tutto: al morale, al fisico, alla salute...e al cavallo che ti porta in giro!
Devi essere te a volerlo fare, per un motivo qualsiasi, ma non perchè "te l'ha detto una"

Lo so molto bene...(c'è sempre un motivo per come sono adesso).
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 22, 2013, 04:36:09 PM
Citazione da: Mario Biserni - Marzo 22, 2013, 01:59:52 PM
ma sai è un mio parere come è un mio parere che a cavallo non devono andarci per forza tutti, non è una medicina ordinata dal dottore al paziente...ci sono tannti sport da fare....

Scusa, non ho ben capito questa cosa...puoi spiegarti meglio. Grazie.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: bambolik - Marzo 22, 2013, 08:14:07 PM
Molte cose già sono state dette, come l'essere in un peso forma (non uguale per tutti, non da copertina ognuna ha la propria struttura fisica) aiuta a vivere meglio compreso montare.
Naturalmente ci vuole un cavallo proporzionato al cavaliere lo do per scontato.
La persona che ti ha detto questo dovrebbe pensare piu a se stessa che a giudicare gli altri. Se si ha un bravo istruttore che ti insegna a montare alla "leggera" e tu ti impegni a calare qualche kg. seguita da un mediaco date le tue problematiche puoi montare in monta inglese con ottima soddisfazione. Tutto sta nella volontà e nel buon maestro che insegna.
Ricordo di aver visto Mirco Casadei piu di una colta montare in gara e al di là della sua tecnica che piaccia o meno mi stupì la capacità di stare assieme al cavallo...pareva pesasse molto meno.
Stammi bene Vale.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 22, 2013, 08:33:33 PM
Conosco una persona che veniva nel maneggio dove monto ed è più grossa di me...e anche lei ha fatto e monta ogni tanto all'inglese.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Angeletta85 - Marzo 22, 2013, 08:40:51 PM
si vale appunto dipende dall agilità di ognuno di noi....
è scontato che uno deve essere poporzionato al cavallo...
ripeto secondo me quella ragazza non voleva offenderti, ma semplicemente forse intendeva che i cavalli da monta americana e sella americana sono piu di stazza rispetto ai cavalli che fanno salto o dress...

ma non è mica detto!ovvio che puoi fare monta inglese.... ci mancherebbe!certo un fisico tonico ed asciutto aiuta...
ma non solo a cavallo...

e come dice Mario alla fine non ce lo ordina il dottore di montare a cavallo....

su ,potrebbe essere uno stimolo in piu per rimettersi in carreggiata :horse-wink:
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 22, 2013, 09:02:49 PM
Ma io non mi sono offesa, (se mi devo offendere per ogni cosa che mi dicono le persone...sarei sempre arrabbiata  :) :) :) :)).

La mia era solo per aprire una piccola discussione per sapere le opinioni di altre persone.

Citazione da: Angeletta85 - Marzo 22, 2013, 08:40:51 PM
su ,potrebbe essere uno stimolo in piu per rimettersi in carreggiata :horse-wink:

Questo è quello che mi manca... Lo Stimolo.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: madamen67 - Marzo 22, 2013, 10:03:25 PM
Vale, lo stimolo non è mai facile da trovare, e questo succede per tante cose: lo studio, il lavoro...ma se dietro lo stimolo c'è una motivazione (voglio tornare al mio peso forma perchè so che starò meglio e tutto il mio corpo ne avrà giovamento) allora lo stimolo vien da sè. Anch'io anni fa non avevo lo stimolo per smettere di fumare ma avevo la motivazione: se non avessi smesso non avrei potuto più potuto avere il fiato per fare lo sport che volevo, visto che gli anni intanto passavano.
E adesso mi dico che sarebbe stato meglio smettere ancora prima. E poi non si deve parlare di essere magri, giustamente come hanno sottolineato tutti l'importante è raggiungere e mantenere il proprio peso forma con il giusto tono muscolare, così si hanno le forze e le energie giuste altrimenti "sacco vuoto non sta in piedi" , quella magrezza non è utile.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 11:20:47 PM
Lovely, la motivazione, lo simolo può non essere uno specifico, ma anche una SERIE DI MOTIVAZIONI: salute, morale, femminilità, agilità, benessere generale...

Già amare i i cavalli dovrebbe essere per te una motivazione grandissima: pesare meno fa far loro MOLTA meno fatica e lavorano molto più volentieri, soprattutto se già sono vecchiotti.

Nesuno ti dice che devi arrivare a portare una 42 di pantaloni per montare a cavallo ;)
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 22, 2013, 11:25:30 PM
Il fatto sta che essendo sempre in casa...la voglia di fare qualcosa svanisce. Avessi un'occupazione (o qualcosa da fare)...sarebbe tutto più semplice.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: madamen67 - Marzo 22, 2013, 11:45:12 PM
ma non devi stare sempre in casa...se tu dovessi assistere un familiare che non sta bene o avessi altri impedimenti oggettivi è un conto ma c'è tempo più avanti per stare sempre in casa, quando davvero non si può più uscire perchè si è anziani o ci si rompe una gamba!! Fai le scale a piedi, esci a fare una bella passeggiata di buon passo tutti i giorni cambiando spesso itinerario...non fossilizzarti sull'avere un'occupazione o qualcosa da fare, il tuo tempo lo puoi usare bene comunque e ti fa pure bene all'umore  ;)  dai non accartocciarti su te stessa non è proprio il momento!!
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: DivinityOfDarkness - Marzo 23, 2013, 12:00:31 AM
Quando mio padre, quando io avevo 15-16 anni e andavo in 'centro' a fare un giro, mi chiedeva "ma dove vai?" (nb: certo non potevo permettermi di fare shopping come le mie amiche), rispondevo "ESPLORO".

Già, perchè ci sono posti vicino casa che neanche conosciamo, ma basta mettersi le scarpe, uscire e camminare che.... si scoprono centinaia di stradine e post che manco mai avremmo immaginato. E sai che c'è di bello? Che camminare ed esplorare non costa nulla!
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 23, 2013, 12:17:42 AM
Madame, ci proverò.

Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 23, 2013, 12:00:31 AM
Quando mio padre, quando io avevo 15-16 anni e andavo in 'centro' a fare un giro, mi chiedeva "ma dove vai?" (nb: certo non potevo permettermi di fare shopping come le mie amiche), rispondevo "ESPLORO".

è quello che succede ancora a me. Io rispondo ben diversamente.

Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 23, 2013, 12:00:31 AM
E sai che c'è di bello? Che camminare ed esplorare non costa nulla!

Ihihihihih!!!!...è vero.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Shanna - Marzo 23, 2013, 11:43:41 AM
lovely ma non hai un cagnolino? adesso che viene la bella stagione esci a passeggiare con lui! Hai una bici? Vai con quella...

... lo so che è difficile, ma se ci si impigrisce non ci si tira più fuori! :)
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 23, 2013, 02:28:23 PM
Shanna, si si ce l'ho...quando ci saranno le belle giornate....lo farò.

Hai ragione.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: ValeEArthur - Marzo 24, 2013, 09:06:16 PM
vale fregatene di tutto il resto e pensa al tuo bene, alla tua salute e benessere mentale, stare sempre in casa ci fa impigrire e gli stimoli vanno a farsi benedire, un bel paio di scarpe da ginnastica e via ad esplorare il mondo esterno! anche solo mezzoretta al giorno, una camminata,una corsetta e vedrai che i risultati si vedranno non solo fuori ma anche dentro...è importante svagare la mente da tutti in nostri problemi, ritagliarsi quell oretta di tempo solo nostra :horse-wink:

forza e coraggio!!! :horse-wink:
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: lovely - Marzo 24, 2013, 09:29:34 PM
Grazie Vale.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Fioravante Patrone - Marzo 27, 2013, 06:06:53 PM
Segnalo questo articolo, di cui ho ricevuto nota via fb:
http://cavallomagazine.quotidiano.net/cavallomagazine/2013/03/27/865104-cavalieri_troppo_pesanti.shtml
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Mario Biserni - Marzo 28, 2013, 12:07:17 PM
Hanno perfettamente ragione...
Inutile montare un doppio pony o un arabo molto fine ed essere oltre i 100 kg....
Basta poi fare un riscontro fra la cavalleria pesante europea con cavalloni enormi carichi di ferro e la cavalleria leggera araba i cavalieri eran oquasi privi di armatura, ma i cavalli eran oil doppio più veloci...
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: kitiara - Marzo 28, 2013, 12:28:19 PM
Citazione da: Fioravante Patrone - Marzo 27, 2013, 06:06:53 PM
Segnalo questo articolo, di cui ho ricevuto nota via fb:
http://cavallomagazine.quotidiano.net/cavallomagazine/2013/03/27/865104-cavalieri_troppo_pesanti.shtml
c'è qualche cosa che non mi torna....
"solo un cavaliere su 20 rientrerebbe nel range del peso considerato ottimale"

"lo studio rivela che il 32% dei cavalieri presi in considerazione pesa più del 15% di quello del proprio cavallo"

"il rimanente 63% dei campioni considerati nel test, invece, pesa dal 10 al 15% del peso del proprio cavallo"


32+63=95...c'è un 5% di cavalieri che s'è pero per strada (ma suppongo sia un errore di trascrizione e sia un 68)

Se dopo una mattinata passata a disegnare linee ho ancora un neurone che comprende l'italiano la percentuale di cavalieri "proporzionati" sono più di quelli "sovrappeso" e non viceversa....  :dontknow:
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: ofelia - Marzo 28, 2013, 12:48:50 PM
si, ma il 32 % è una bella fettazza!!!
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: kitiara - Marzo 28, 2013, 01:12:24 PM
Citazione da: ofelia - Marzo 28, 2013, 12:48:50 PM
si, ma il 32 % è una bella fettazza!!!

Si ma mi pare che l'intento dell'autore sia porre l'accento sul fatto che la maggioranza dei cavalieri (solo 1 su 20) è in giusta proporzione quando invece le percentuali dicono il contrario....personalmente non terrei neanche conto di quelli al di sotto del 10% del peso del cavallo perchè a mio avviso c'è una sproporzione in senso inverso.

Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Mario Biserni - Marzo 28, 2013, 01:52:51 PM
Comunque se sei sovrappeso o addirittura obeso (perchè ti ingozzi di schifezze escludo chi soffre di patologie cliniche) o usi uno Shire oppure ti compri una bella bicicletta pesante così consumi più calorie e i benefici si vedono...
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Shanna - Marzo 28, 2013, 02:23:35 PM
Citazione da: kitiara - Marzo 28, 2013, 12:28:19 PM
"lo studio rivela che il 32% dei cavalieri presi in considerazione pesa più del 15% di quello del proprio cavallo"

cioè scusa? Il 32% pesa di più del cavallo????  :icon_eek:
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Fioravante Patrone - Marzo 28, 2013, 02:36:46 PM
Quello che avevo scritto era sbagliato.
Per ora, un articolo di fonte inglese:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2298405/Not-hot-trot-Horses-victims-human-obesity-crisis-overweight-riders-giving-mounts-health-problems.html

Per intanto, dal testo inglese si capiscono le percentuali.
Le "guidelines" dei vet indicano che il peso ottimale per un cavaliere sarebbe al di sotto del 10% del peso del cavallo. Solo 1 su 20, ovvero il 5%, soddisfa questa condizione.
C'è un 63% che si situa tra il 10 e il 15% del peso del proprio cavallo, il che viene considerato "soddisfacente".
Poi c'è un 32% che pesa più del 15% del proprio cavallo
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Fioravante Patrone - Marzo 28, 2013, 02:50:54 PM
Ecco i riferimenti precisi all'articolo originale (per il testo dell'articolo occorre pagare o essere registrati):


Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research
Volume 8, Issue 2 , Pages e8-e9, March 2013.

The horse and rider bodyweight relationship within the UK horse riding population

E. Halliday, H. Randle
Duchy College, Stoke Climsland, Callington, Cornwall, PL17 8PB, UK
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: kitiara - Marzo 28, 2013, 04:15:11 PM
Si ho visto l'articolo originale vedrò di recuperarlo per capire meglio cosa si intende. Intanto non credo che il peso ottimale del cavaliere sia sotto il 10%, credo che questo rapporto sia ottimale per il cavallo, c'è una sottile differenza. Io ad occhio rientro a cavallo tra gli "ottimi" ed i "sufficienti" ma per i canoni umani sono magra e tendente ad essere considerata sottopeso, il che mi lascia perplessa sulla linea seguita dall'articolo di cavallo magazine (non di quello scientifico che è altra storia ed altre finalità).
Io credo sia giusto e corretto sensibilizzare gli equitanti ma quello del peso è un argomento che oggi come oggi va trattato con un po' di tatto e molta intelligenza.
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: madamen67 - Marzo 28, 2013, 04:47:11 PM
Io credo sia giusto e corretto sensibilizzare gli equitanti ma quello del peso è un argomento che oggi come oggi va trattato con un po' di tatto e molta intelligenza

Giustissimo, anche perchè come si è già ribadito non è il caso di parlare di essere magri e basta. E' più corretto secondo me parlare del peso forma che varia da persona a persona. Devo trovare il tempo di guardare bene quegli articoli
   
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: rhox - Marzo 28, 2013, 09:12:57 PM
Citazione da: kitiara - Marzo 28, 2013, 04:15:11 PM
Si ho visto l'articolo originale vedrò di recuperarlo per capire meglio cosa si intende. Intanto non credo che il peso ottimale del cavaliere sia sotto il 10%, credo che questo rapporto sia ottimale per il cavallo, c'è una sottile differenza. Io ad occhio rientro a cavallo tra gli "ottimi" ed i "sufficienti" ma per i canoni umani sono magra e tendente ad essere considerata sottopeso, il che mi lascia perplessa sulla linea seguita dall'articolo di cavallo magazine (non di quello scientifico che è altra storia ed altre finalità).
Io credo sia giusto e corretto sensibilizzare gli equitanti ma quello del peso è un argomento che oggi come oggi va trattato con un po' di tatto e molta intelligenza.

più che altro perchè stare sotto al 10% del peso di un cavallo vuol dire avere cavalli da almeno 600 kg in su..
quindi tutti gli arabi, tutti i psi leggeri, tutti gli avelignesi/bardigiani/merens (giusto come esempio) sono solo per bambini.. mediamente sono cavalli che stanno tra i 300 e i 450 kg, quindi solo per bambini che pesano tra i 30 e i 45 kg.. escludiamo praticamente tutti gli adulti...
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Shanna - Marzo 29, 2013, 08:30:51 AM
no scusate, ho letto male o sono tarda e non riesco a capire... stare sotto al 10% di un peso di 600Kg vuol dire pesare 60kg? Intende questo???
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Fioravante Patrone - Marzo 29, 2013, 09:16:07 AM
Sì, pesare al massimo 60 kg
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: bionda - Marzo 29, 2013, 09:17:27 AM
Sì, si intende questo. Un po' tutti stanno commentando che il 10% è troppo poco, mentre il 15% sembra abbastanza corretto.

Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: GilMi - Marzo 29, 2013, 04:45:36 PM
Io veramente avevo letto un quinto del peso del cavallo come limite massimo ...quindi per un cavallo di 600 kg un umano di 100 chili và benissimo
Titolo: Re:Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...
Inserito da: Mario Biserni - Aprile 09, 2013, 11:57:15 AM
Io sono 2 metri e peso oltre i 100 kg...
Su un arabo indosso i pattini... Sulla mia cavalla facci ofatica ad arrivare alla staffa....