• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...

Aperto da lovely, Marzo 21, 2013, 10:02:13 AM

« precedente - successivo »

Shanna

lovely ma non hai un cagnolino? adesso che viene la bella stagione esci a passeggiare con lui! Hai una bici? Vai con quella...

... lo so che è difficile, ma se ci si impigrisce non ci si tira più fuori! :)

lovely

Shanna, si si ce l'ho...quando ci saranno le belle giornate....lo farò.

Hai ragione.

ValeEArthur

vale fregatene di tutto il resto e pensa al tuo bene, alla tua salute e benessere mentale, stare sempre in casa ci fa impigrire e gli stimoli vanno a farsi benedire, un bel paio di scarpe da ginnastica e via ad esplorare il mondo esterno! anche solo mezzoretta al giorno, una camminata,una corsetta e vedrai che i risultati si vedranno non solo fuori ma anche dentro...è importante svagare la mente da tutti in nostri problemi, ritagliarsi quell oretta di tempo solo nostra :horse-wink:

forza e coraggio!!! :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Fioravante Patrone

Mario Biserni

Hanno perfettamente ragione...
Inutile montare un doppio pony o un arabo molto fine ed essere oltre i 100 kg....
Basta poi fare un riscontro fra la cavalleria pesante europea con cavalloni enormi carichi di ferro e la cavalleria leggera araba i cavalieri eran oquasi privi di armatura, ma i cavalli eran oil doppio più veloci...

kitiara

Citazione da: Fioravante Patrone - Marzo 27, 2013, 06:06:53 PM
Segnalo questo articolo, di cui ho ricevuto nota via fb:
http://cavallomagazine.quotidiano.net/cavallomagazine/2013/03/27/865104-cavalieri_troppo_pesanti.shtml
c'è qualche cosa che non mi torna....
"solo un cavaliere su 20 rientrerebbe nel range del peso considerato ottimale"

"lo studio rivela che il 32% dei cavalieri presi in considerazione pesa più del 15% di quello del proprio cavallo"

"il rimanente 63% dei campioni considerati nel test, invece, pesa dal 10 al 15% del peso del proprio cavallo"

32+63=95...c'è un 5% di cavalieri che s'è pero per strada (ma suppongo sia un errore di trascrizione e sia un 68)

Se dopo una mattinata passata a disegnare linee ho ancora un neurone che comprende l'italiano la percentuale di cavalieri "proporzionati" sono più di quelli "sovrappeso" e non viceversa....  :dontknow:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

kitiara

Citazione da: ofelia - Marzo 28, 2013, 12:48:50 PM
si, ma il 32 % è una bella fettazza!!!

Si ma mi pare che l'intento dell'autore sia porre l'accento sul fatto che la maggioranza dei cavalieri (solo 1 su 20) è in giusta proporzione quando invece le percentuali dicono il contrario....personalmente non terrei neanche conto di quelli al di sotto del 10% del peso del cavallo perchè a mio avviso c'è una sproporzione in senso inverso.

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mario Biserni

Comunque se sei sovrappeso o addirittura obeso (perchè ti ingozzi di schifezze escludo chi soffre di patologie cliniche) o usi uno Shire oppure ti compri una bella bicicletta pesante così consumi più calorie e i benefici si vedono...

Shanna

Citazione da: kitiara - Marzo 28, 2013, 12:28:19 PM
"lo studio rivela che il 32% dei cavalieri presi in considerazione pesa più del 15% di quello del proprio cavallo"

cioè scusa? Il 32% pesa di più del cavallo????  :icon_eek:

Fioravante Patrone

Quello che avevo scritto era sbagliato.
Per ora, un articolo di fonte inglese:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2298405/Not-hot-trot-Horses-victims-human-obesity-crisis-overweight-riders-giving-mounts-health-problems.html

Per intanto, dal testo inglese si capiscono le percentuali.
Le "guidelines" dei vet indicano che il peso ottimale per un cavaliere sarebbe al di sotto del 10% del peso del cavallo. Solo 1 su 20, ovvero il 5%, soddisfa questa condizione.
C'è un 63% che si situa tra il 10 e il 15% del peso del proprio cavallo, il che viene considerato "soddisfacente".
Poi c'è un 32% che pesa più del 15% del proprio cavallo

Fioravante Patrone

Ecco i riferimenti precisi all'articolo originale (per il testo dell'articolo occorre pagare o essere registrati):

Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research
Volume 8, Issue 2 , Pages e8-e9, March 2013.

The horse and rider bodyweight relationship within the UK horse riding population

E. Halliday, H. Randle
Duchy College, Stoke Climsland, Callington, Cornwall, PL17 8PB, UK

kitiara

Si ho visto l'articolo originale vedrò di recuperarlo per capire meglio cosa si intende. Intanto non credo che il peso ottimale del cavaliere sia sotto il 10%, credo che questo rapporto sia ottimale per il cavallo, c'è una sottile differenza. Io ad occhio rientro a cavallo tra gli "ottimi" ed i "sufficienti" ma per i canoni umani sono magra e tendente ad essere considerata sottopeso, il che mi lascia perplessa sulla linea seguita dall'articolo di cavallo magazine (non di quello scientifico che è altra storia ed altre finalità).
Io credo sia giusto e corretto sensibilizzare gli equitanti ma quello del peso è un argomento che oggi come oggi va trattato con un po' di tatto e molta intelligenza.

madamen67

Io credo sia giusto e corretto sensibilizzare gli equitanti ma quello del peso è un argomento che oggi come oggi va trattato con un po' di tatto e molta intelligenza

Giustissimo, anche perchè come si è già ribadito non è il caso di parlare di essere magri e basta. E' più corretto secondo me parlare del peso forma che varia da persona a persona. Devo trovare il tempo di guardare bene quegli articoli

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio