• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bisogna essere magri per poter fare la monta inglese?...

Aperto da lovely, Marzo 21, 2013, 10:02:13 AM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, una ragazza mi ha detto che non sono portata per la monta inglese per la mia fisicità. Quindi chiedo...se per poterla fare bisogna essere magri?

Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio per chi mi risponderà.

Anna76

Mi sembra alquanto sciocco. Essere magri sicuramente rende le cose più facili perché si è più agili ma questo in tutti gli sport.
Se fai monta americana puoi benissimo fare anche monta inglese!

kitiara

No, essere magri non è un requisito indispensabile, certo chi è magro dà un'idea di maggior leggerezza in sella ma è solo un'idea.... ho visto amazzoni filiformi pesanti come elefanti e amazzoni in carne delicate come farfalle.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

lovely

Intanto vi ringrazio.

Son d'accordo con voi. Mi sembrava un pò strana la cosa.

madamen67

Essere magri non è fondamentale, hanno ragione Anna76 e kitiara: essere magri di solito rende un po' più agili e affatica di meno le articolazioni, il respiro, il cuore, etc . Il centro ippico dove sono stata io in vacanza pone un limite di 90 kg per chi vuole montare, può essere ragionevole perchè i cavalli che hanno lavorano tanto in dressage e in piano con gli ospiti e questo probabilmente può evitare di affaticarli.
Ho visto pure io gente magra montare malissimo e gente più "paffuta" montare benissimo.
Considerare l'idea di dimagrire comunque non dovrebbe prendere le mosse da un punto di vista estetico, ma soprattutto da un punto di vista della salute di una persona; ed essere magri non basta: sia per dimagrire che per fare sport sarebbe opportuno avere una dieta bilanciata, verificare se ci sono altri problemi (tiroide o metabolismo sballato, per esempio), allenarsi gradualmente per sostituire la massa grassa con il muscolo, che tra l'altro pesa più del grasso ma consuma sempre e tiene alto il metabolismo.
Come posso dire...magro va bene perchè si mettono in moto tutti questi meccanisimi che aiutano il corpo e la mente a stare meglio, si suppone. Magro per moda, estetica o per montare a cavallo...mah. Lasciatemi dire però che quando avevo visto le foto di Giuliano Ferrara a cavallo l'avrei tirato giù dalla sella in un attimo  :horse-wink:!     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ValeEArthur

assolutamente no! come hanno gia detto le altre essere magri non è un requisito di estrema importanza per poter fare monta inglese, lo è invece per la salute ma questo è tutto un altro discorso
:horse-wink:

in un concorso di dressage c era una bambinetta con un super pony, magrolina ma dovevate vedere quanto tirava, al contrario invece una ragazza bella in carne era leggerissima e il cavallo ha fatto una prestazione molto buona, quindi il peso non pregiudica affatto la monta :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Angeletta85

non è un requisito ESSENZIALE  ,pero aiuta...il cavaliere e il cavallo...poi come hanno detto le altre ci sono persone grasse piu agili di quelle magre....

ma molto probabilmente la ragazza che ti ha detto cosi intendeva che magari i cavalli da monta americana sono di solito piu robusti,piu "di stazza" (passatemi il termine) dei cavalli da salto o da dress.... idem per la sella americana rispetto a quella inglese. e non ha tutti i torti,anche la mia istruttrice valuta sempre in base alla persona,se una persona è particolarmente grossa o grassa tende a dare i cavalli piu robusti e magari mettere la sella piu grande....

è una questione di rispetto verso il cavallo....sopratutto.

che poi io ho sempre il cruccio di pesare troppo per la mia cavalla..ma è dura continuare la dieta uff :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

ofelia

per montare a cavallo bisogna avere passione e imparare bene, non avere paura e avere il fisico che si ha.
Non è necessario essere magri.

ho due esempi da farti però:

1. ragazzotta di 100 e fischia chili, che montava con la scuola un mega cavallone, ha letteralmente aperto (fiaccato a pelle viva) il garrese dell'equino perchè sbatteva sulla sella con il suo dolce peso;

2. signora di certa stazza che montava con la scuola (sempre lo stesso cavallone) che un giorno scartò, lei cadde di sedere, si ruppe 3 vertebre e si fece una vacanza di 6 ore in sala operatoria. Era stata una caduta normalissima però... una botta di sederone.

Nel primo caso la ragazzina non riusciva a trottare, non riusciva a muoversi con tutto il suo peso e sballonzolava. Nel secondo caso, se non fosse stata così pesante, si sarebbe presa una bella botta e il giorno dopo ancora in sella.

Non mi sembra proprio il tuo caso, cara Vale. :)

ValeEArthur

anche perchè un uomo adulto pesa parecchio specialmente se è alto e monta lo stesso senza tanti problemi.. esempio di una ragazza bassa in sovrappeso sugli 80 chili e uomo adulto che ne pesa ugualmente 80.. perciò no problem :pollicesu:

l unica cosa negativa di quelli non magri, è che fanno molta fatica a salire e  a scendere perchè i movimenti per chi non è magrissimo ma in sovrappeso sono difficili..solo questo può essere un vero limite..ma non solo per la monta inglese anche per quella americana. senza dimenticarsi che è rischioso sottoporsi a grandi sforzi quando il fisico non è perfetto.. ecco questi secondo me sono gli unici limiti delle persone in sovrappeso...

una buona dieta ( e non parlo di eliminare cibi e di ridursi a pane e acqua perchè non serve assolutamente a niente)come: mangiare cibi sani con regolarità senza esagerare e un buon esercizio fisico, permette di dimagrire, salvo casi particolari come "malattie" ecc.. ma questo discorso è un po OT rispetto all argomento trattato..ma comunque inerente io credo.. :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Mario Biserni

Dipende cosa devi fare...
Io 50 e passa anni 2 metri 100 e passa kg ma passa proprio.... cavalla adatta oltre i 6 ql molto piazzata e anche molto in avanti..
Però non salto, e il lavoro in piano eè minimo solo passeggiate e spesso con le redini lunghe...
Così rimani in forma anche Tu...a parte di non vuotare la dispensa quando torni... :happy1: :happy1:

bionda

Per montare bene  ci vuole il fisico: agilità, resistenza, tono muscolare, fiato, equilibrio... non è tanto questione di tecniche e scuole, ma di assetto in sella. Non è banale. Occorre essere in forma, una persona sovrappeso non è in forma, può reggersi per fare piccole cose, non può montare bene, ne all'inglese, ne all'americana.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Anna76 - Marzo 21, 2013, 10:42:35 AM
Mi sembra alquanto sciocco. Essere magri sicuramente rende le cose più facili perché si è più agili ma questo in tutti gli sport.
Se fai monta americana puoi benissimo fare anche monta inglese!

Dipende da che livello si vuol raggiungere.
Il fatto che alcuni grandi campioni americani di reining siano anche dei grandi buzzoni, non vuol dire che per fare monta americana non si debba essere 'fit'.
E' prevsto che lo inseriscano nel regolamento l'accenno al fatt che ANCHE il cavaliere debba essere FIT. Un Rollback o uno spin fatto con 90kg che gravano sul garrese non è molto piacevole per il cavallo, cui vien magari anche chiesta velocità e fluidità.

L'equitazione è uno sport e ogni sport ha la sua 'fisicità' ideale: il maratoneta non ha la muscolatura del 100metrista, il lanciatore di martello non ha il fisico del saltatore in alto, lo sciatore non ha il fisico di quello che gioca a ping pong.
Se si conta che l'equitazione si fa, oltretutto, SOPRA un altro essere vivente, che si abbia perlomeno l'accorteza di scegliere un animale proporzionato.
Una ragazza che conoscevo, sarà stata 180 per un centinaio di kg e le facevano fare lezione solo sulla cavallona gigantesca con dei garretti (e ossatura in genere) grossi come meloni. Si lamentava che non le facevano mai montare il PRE di 5 anni....

Se fatto a livello amatoriale, qualunque sport può essere fatto da tutti.
Quando si inizia a chiedere un po' di più al cavallo, bisogna che anche il cavaliere dia di più ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tylara

Per quanto riguarda il cavaliere, a livello muscolare e di fiato non credo sia discrimante il fatto di essere in sovrappeso; come qualcuno ha già detto l'unica difficoltà potrebbe essere il salire e scendere, dalla sella, ma anche questo del tutto risolvibile.

Per quanto riguarda il cavallo che viene montato certo, ci vuole un pò di testa per scegliere l'abbinamento più adatto, però secondo me è sbagliato affermare a priori che non si possano fare livelli alti di agonismo... andrebbe valutato caso per caso: alla fine solo chi monta, chi lo segue, e soprattutto il feedback che da il cavallo possono decidere che tipo di lavoro è necessario fare e fino a dove si può arrivare.

In fondo i muscoli e il fiato si fanno via via, durante il lavoro! :horse-wink:

Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 12:03:58 AM
Un Rollback o uno spin fatto con 90kg che gravano sul garrese non è molto piacevole per il cavallo, cui vien magari anche chiesta velocità e fluidità.
Su questo non dico niente, anche se mi sembra abb logico, perchè non me ne intendo minimamente; mi rimetto all'esperienza di Divinity!

Comunque da qui a dire che assolutamente chi non è magro non può fare monta inglese ce ne passa!!! Non so che te l'abbia detto lovely, ma io non l'ascolterei proprio!  :D

lovely

Io faccio solo a livello amatoriale. Non mi interessano i livelli alti dell'agonismo. In poche parole mi voglio divertire ma imparando cose nuove.

So molto bene che essere magri aiuta molto.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Tylara - Marzo 22, 2013, 12:23:15 AM
Comunque da qui a dire che assolutamente chi non è magro non può fare monta inglese ce ne passa!!! Non so che te l'abbia detto lovely, ma io non l'ascolterei proprio!  :D

Esatto.
Lovely, lo sai meglio di tutti noi che se vuoi metterti in forma, lo fai prima di tutto per te stessa..e avevi pure raggiunto buoni risultati!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.