Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Ares17 - Luglio 22, 2014, 07:48:31 PM

Titolo: Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 22, 2014, 07:48:31 PM
Il mio cavallo si rifiuta categoricamente di farsi toccare dal maniscalco (e non solo). Solo io posso avvicinarmi alle sue zampe, o meglio ai suoi piedi. Ora le cose sono due: o imparo a pareggiare uno zoccolo (ha dei piedi molto forti e ben fatti per ora il veterinario mi ha detto che posso non ferrarlo, ma Appunto mi ha consigliato di provare a pareggiarlo)  o cerco di insegnargli che non succede niente se il maniscalco gli si avvicina.. Avrei più piacere di seguire la seconda opzione ma non so davvero dove mettere le mani.. Qualche idea..?
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Shady - Luglio 22, 2014, 10:03:32 PM
Beh, anch'io sono dell'idea che debba accettare di essere toccato non solo da te...
Qualche idea? Bisognerebbe innanzitutto sapere qualche informazione in più su questo cavallo e poi capire se è rittoso con chiunque o se lo è solo con il maniscalco (e capire se magari il problema è il maniscalco stesso).
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 22, 2014, 10:52:42 PM
Del suo passato so solo che è nato in un ippodromo.. Purtroppo è proprio la figura del maniscalco in generale a spaventarlo, no appena vede la parnanza inizia a soffiare e ad impennarsi.. Con le altre persone come ad esempio le amiche del mio maneggio, si fa toccare ma ha un piede di cui è molto geloso e quello non permette di toccarlo volentieri (a loro, con me assolutamente alcun problema).. Penso che ne abbia prese davvero tante per avere queste reazioni  :icon_confused:
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: alex - Luglio 23, 2014, 06:07:37 AM
Mi incuriosisce capire da cosa il cavallo capisce che quello che ha di fronte è un maniscalco. Dagli abiti? Dagli strumenti? Dall'atteggiamento? Dai preparativi?

Se fosse dagli strumenti, il problema si ripresenterebbe anche se li prendessi in mano tu.... e vari  strumenti del pareggiatore (raspa, tenaglie, coltellino) sono identici a quelli del maniscalco. Perchè non fai dei cauti esperimenti per capire cos'è, per questo cavallo (che mi è simpatico perchè non "rassegnato"), il "maniscalco"?

Nel caso vagamente analogo che ho risolto io (Morena) era "maniscalco", e scatenava una reazione forte, violenta e pericolosa, chiunque si avvicinasse ai suoi posteriori per qualsiasi motivo.... la soluzione è stata difficile e lunghissima. Ci sono volutimesi per arrivare al punto in cui sei arrivato tu - ossia fidarsi di farsi maneggiare i piedi, da te.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 23, 2014, 06:26:45 AM
Ciao Alex, grazie per l attenzione, ares (così si chiama) li riconosce da come sono vestiti.. Proprio ieri ho provato a limare, più che altro il gesto, e ares come sempre è rimasto tranquillo anche se non è affatto felice che il suo piede debba stare tra le mie gambe ma comunque per qualche minuto ci resta..
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: alex - Luglio 23, 2014, 06:59:57 AM
Magnifico. E tiene anche il piede su un supporto? Perchè alcuni pareggiatori fanno la gran parte del lavoro "da sopra", ossia lavorando sullo zoccolo sul supporto. Sono quelli che suola e fettone li lavorano poco, o anche niente se non serve fare niente - e mi piacciono molto.  :horse-wink:
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 23, 2014, 09:18:26 AM
Quando è arrivato e ho provato a portargli l anteriore in avanti, si è impennato e ha messo giù la zampa rifiutandosi di Tirarla su nuovamente. Ovviamente come in tutte le cose che lo riguardano mi ci sono impuntata e adesso porta tranquillamente i due anteriori in avanti. Perciò penso che non abbia problemi nel mettere un piede in un supporto.  :dontknow:
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 23, 2014, 09:54:20 AM
chiama un addestratore BRAVO e spera in dio.
lo dico per il bene del cavallo.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 23, 2014, 10:20:20 AM
Ci è già stato purtroppo..
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 23, 2014, 10:28:32 AM
vuol dire che l'addestratore non era abbastanza bravo; o magari, pur essendo bravo, non ha saputo capire a fondo il cavallo e prenderlo per il verso giusto.

un cavallo che non si fa toccare da nessuno, o che è aggressivo, a mio parere è in potenziale pericolo di vita.
e chiaramente non parlo dei suoi piedi.

in bocca al lupo!
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 23, 2014, 10:53:49 AM
No aspetta forse non è chiara una cosa, il veterinario o chiunque altro può anche capovolgerlo senza che lui dica niente. Le zampe se le fa prendere da me, altre ragazze o dal veterinario, solo che con loro te fa sempre di appoggiarlo a terra ma non si ribella come fa appena vede un maniscalco..  Solo con un piede di cui è molto  geloso a volte fa storie ma al massimo lo ri appoggia per terra. Il problema é unicamente alla vista del maniscalco.. :dontknow:
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 23, 2014, 10:58:04 AM
Tra l altro non è una reazione fatta con cattiveria, non tenta di calciarlo o morderlo o di attaccarlo, si impenna perché Sa che così può liberarsi dai due venti e poi tenta di fuggire. Se invece non è legato ma lo tengo io alla lunghina si nasconde dietro di me e se il maniscalco cerca di avvicinarsi si muove in senso contrario a lui per allontanarsi ma assolutamente non fa cattiverie..
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: bambolik - Luglio 23, 2014, 11:07:34 AM
Scusa non conoscendo bene la situazione si fanno congetture..ma un cavallo che sia "geloso" di un piede mi fa pensare che li ci sia qualche problema..un male ecc Il Vet che dice?
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 23, 2014, 11:15:16 AM
beh diciamo che adesso ti sei spiegata un po' meglio  :icon_rolleyes:

ma siccome hai esordito così:
Citazione da: Ares17 - Luglio 22, 2014, 07:48:31 PM
Il mio cavallo si rifiuta categoricamente di farsi toccare dal maniscalco (e non solo). Solo io posso avvicinarmi alle sue zampe, o meglio ai suoi piedi.

mi sembra anche normale aver interpretato che fosse un cavallo un po' difficile. meglio che mi sia sbagliata allora!

in ogni caso, è certamente bello e utile che tu impari a pareggiare, ma il vero problema da risolvere è la sua avversione a farsi prendere i piedi.
un cavallo bene addestrato dà i piedi a chiunque senza problemi. ora, fra "dare i piedi a chiunque senza problemi" e "solo io posso avvicinarmi ai suoi piedi" ci sono vie di mezzo che puoi sicuramente ottenere.

e poi c'è da sbloccare l'associazione "uomo vestito da maniscalco" = "questo mi mena di sicuro".
secondo me devi farti aiutare dal maniscalco stesso.

buono anche lo spunto di bambolik sul piede "incriminato".
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Silvia_Jimbo - Luglio 23, 2014, 11:24:14 AM
CitazioneScusa non conoscendo bene la situazione si fanno congetture..ma un cavallo che sia "geloso" di un piede mi fa pensare che li ci sia qualche problema..un male ecc Il Vet che dice?

La butto lì: controllare anche l'altro anteriore? forse è proprio un fastidio a caricare il peso sull'altro e per questo ti sfila il piede di mano.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 23, 2014, 11:29:16 AM
Si forse mi sono espressa un pochino male, la zampa di cui è geloso è il posteriore destro e ho notato una cicatrice. Il veterinario ha detto che potrebbe esserne geloso per il dolore che ha provato in passato ferendosi, ma che di dolore adesso assolutamente non ne ha.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: bambolik - Luglio 23, 2014, 11:32:14 AM
la gamba (non zampa...) se ha subito un trauma puo in effetti diventare un momento di paura del ricordo...ma anche il mio "vecchio" ha una brutta cocatrice da incordata molto vecchia ma non teme di darla..ci vuol pazieza e fermezza...qui c'è una utenta che riaddesta PSI usciti dalla corse, nyna, credo che potrebbe aiutarti data la grande esperienza su razze e gestione ippodromo...
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Kimimela - Luglio 23, 2014, 11:32:48 AM

Anche a me era venuto in mente un dolore fisico per cui fa fatica a caricare il peso su un anteriore quindi rifiuta di dare l'altro opposto.
Di fondo qui c'e' un grosso problema di addestramento, un buon cavallo e' quello che va con tutti. Per questo a volte mi fa sorridere che uno dica che il proprio cavallo va solo con lui, con aria compiaciuta (che non sara' quest oil tuo caso), perche invece e' una cosa di cui preoccuparsi moltissimo, anche perche non si sa mai cosa puo' capitare e quindi ribadisco che un buon cavallo e' quello che si fa maneggiare e montare da tutti.
Una volta esclusa la patologia fisica allora bisogna risolvere la patologia mentale.
Hai provato a chiamare un altro maniscalco?
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 23, 2014, 11:36:47 AM
Si ma ne ho provati solo due ma non credo dipenda dalla persona..
Ma infatti assolutamente non ne sono contenta del fatto che le dia tranquillamente solo a me, ma comunque da un po ormai lo faccio maneggiare anche da altre persone (tranne il piede bianco, non mi fido molto e non voglio che gli altri si facciano male) e lui sembra stare tranquillo
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Kimimela - Luglio 23, 2014, 11:42:57 AM
Mi e' capitato che un cavallo non volesse assolutamente farsi ferrare da un maniscalco. Ma proprio scene assurde e anche di cattiveria.
Questo maniscalco non aveva mai fatto niente a questo cavallo tant'e che a un certo punto si e' rifiutato di ferrarlo.
Cosi la proprietaria ha chiamato un altro maniscalco e con questo nessun problema, pareva un altro cavallo.
Non sappiamo cosa ci sia nella testa dei cavalli, probabilmente il vecchio maniscalco gli ricordava qualcuno o qualcosa di spiacevole.
Devi lavorare in modo che il tuo cavallo sia sereno con tutti, maneggialo moltissimo, toccalo dappertutto e' importante.
Poi di piu io non mi sento di dire nulla non conoscendo ne te ne il cavallo ne la situazione. In bocca al lupo comunque!
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 23, 2014, 11:49:04 AM
Infatti ora è su questo che stiamo lavorando speriamo che le cose cambino  :pollicesu:
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: FedeCege - Luglio 23, 2014, 03:18:59 PM
Come già consigliato da altri il cavallo deve imparare a farsi maneggiare da tutti, e su questo non ci piove... perciò continua a maneggiarlo molto e a farlo maneggiare a chiuque sia a tiro..

Però se la persona con cui ha maggiori problemi è il maniscalco anche lui stesso dovrebbe magari inizialmente maneggiarlo, senza ferrarlo o pareggiarlo, ma solo per fargli capire che non gli fa del male... del tipo prendergli i piedi, compeso quello problematico, magari semplicemente pulirli e finito... certo questo si può fare se il tuo cavallo sta in un maneggio e approfitti della ferratura di altri cavalli per fare "esecizio" con il tuo finchè non si tranquillizza..

E' solo un'idea, ma spero possa aiutarti a risolvere il problema..
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 23, 2014, 07:03:36 PM
Fortunatamente il maniscalco in questione tiene dei cavalli suoi nel mio maneggio, il problema è convincerlo a "lavorare" con il mio cavallo. Per farvi capire: l ultima volta che ha provato a pareggiarlo mi ha fatto tenere a me il piede.. Cosa che a me ha dato parecchio fastidio in realtà.. Perché a mio parere queste sono cose che se si fanno in due vengono male!
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: rhox - Luglio 23, 2014, 07:55:10 PM
se il maniscalco sa lavorare in coppia non è mica detto che il lavoro venga male, anzi :horse-wink:

per il resto se la questione è l'abbigliamento chiedi al maniscalco se può evitare per un paio di volte i copripantaloni per capire la reazione
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: bionda - Luglio 23, 2014, 09:47:34 PM
Invento la mia vaccata: quando viene il maniscalco per altri cavalli, leghi la cavalla vicino a dove lavora, e lasci al maniscalco un sacchetto di carote con preghiera di passargliene spesso un pezzo, mentre lavora sull'altro cavallo. Tu non interferire, vattene al bar. Secondo me dopo una sola seduta di questo trattamento il maniscalco sarà il suo migliore amico. Per sicurezza fanne due di sedute, prima di chiederle di dare i piedi al maniscalco.

Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 24, 2014, 01:32:53 AM
Sai però l ultima volta che è venuto ha provato a dargli dei dolcetti per cavalli che aveva, di cui poi il mio cavallo è golosissimo, e lui inizialmente non voleva mangiarli, li annusava dalla sua mano e basta, poi ha iniziato a mangiarli ma appena ne prendeva uno poi si ritraeva allontanandosi più che poteva ..
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: alex - Luglio 24, 2014, 08:05:30 AM
Per chi ama i cavalli, una delle cose più interessanti (direi "belle" ma sarebbe un'esagerazione) sono i problemi. "Poi arriverà il cavallo che vi costringerà a pensare": finchè va tutto liscio, non si fa il grande passo di cominciare a pensare realmente.  :horse-cool:
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Kimimela - Luglio 24, 2014, 09:07:06 AM
Citazione da: alex - Luglio 24, 2014, 08:05:30 AM
Per chi ama i cavalli, una delle cose più interessanti (direi "belle" ma sarebbe un'esagerazione) sono i problemi. "Poi arriverà il cavallo che vi costringerà a pensare": finchè va tutto liscio, non si fa il grande passo di cominciare a pensare realmente.  :horse-cool:
Quanto hai ragione!!!
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Idunas-Sanni - Luglio 26, 2014, 07:00:16 AM
Odio scrivere dal cellulare ma ho visto adesso il topic e sto andando in ferie.
Ho avuto un pony con lo stesso problema oltre mille altre difese (per quello l'avevo preso).
Su una cosa non ci piove avrai bisogno dell'aiuto del maniscalco. Visto che è proprio lui come figura il problema senza di lui non lo risolverai.
Secondo non provare mille cose ma analizza bene, fatti un piano e seguilo. Ovvio se vedi che non funziona per niente devi modificarlo ma non cambia strategia in continuazione.
Visto le reazioni del cavallo inizierei con molto poco. Tipo quando arriva il tuo maniscalco in scuderia gli mette qualche carota nella mangiatoia senza guardarlo e considerarlo. Quando non da più cenni di paura o fastidio continuate come scritto da bionda. In seguito vedere che si fa toccare e portare alla lunghina e alla fine che si fa toccare e alzare le gambe. Inutile a dire che in quel periodo il pareggio non lo può fare. Se ha zoccoli problematici potrebbe essere quello il problema più grande. Se non puoi rinunciare al pareggio chiederei un altro maniscalco in quel periodo.
Il tutto durerà settimane o anche mesi.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Idunas-Sanni - Luglio 26, 2014, 07:27:33 AM
Io ho avuto fortuna di avere un maniscalco molto disponibile che veniva intanto per l'altro mio cavallo. Senza la sua volontà non sarei andata da nessuna parte. E a volte era proprio pericoloso volendo ammazzare o noi o se stesso e si era anche fatto male. E per un po'di tempo doveva vivere con zoccoli orrendi, ovvio non l'ho lavorato in quel periodo.
Ma alla fine abbiamo raggiunto la metà. Dopo che l'avevo venduto lw sua nuova proprietaria mi diceva che qualche storiella l'ha fatta con il nuovo maniscalco ma poi basta. Pony bravissimo.

Tutto il lavoro si svolgeva con calma, senza emozioni propri, con tante leccornie e carezze nei momenti giusti e niente punizioni. Solo un minimo di disciplina almeno fuori dei momenti di paura.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Idunas-Sanni - Luglio 26, 2014, 07:45:10 AM
Ah importante di non legarli. Nel senso quando il cavallo ha paura tende di scappare, se lo leghi aumenta l'ansia perché non ha la possibilità di scappare. Meglio tenerlo alla lunghina e magari lasciarlo andare un paio di metri. Poi con calma lo rimetti allo stesso posto di prima.
Altro cavallo, altro soggetto pauroso ma stesso sistema. PSI dalle corse riaddetrato come cavallo da polo. Al polo viene tosato la criniera e questo cavallo aveva una paura matta della tosatrice. Solo ad avvicinarsi con essa il cavallo saltava nel altro angolo del box. Nell'inverno non li alleniamo e così mi sono presa la briga ad abituarlo a questa maledetta tosatrice. L'ho messa davanti al suo box e quando davo da mangiare al mattino l'ho accesa senza considerarlo. Con il tempo nemmeno lui la considerava più e siamo passati al prossimo passo. Con la corda per terra sul corridoio lo toccavo su tutto il corpo con la tosatrice spenta. Poi con la tosatrice accesa ma con la mia mano tra essa e il cavallo, così sentiva rumore e vibrazione ma non di più. Alla fine cominciavo a tosarlo cominciando dal garese, sempre un pezzo in più. Alla fine dell'inverno mancava solo il pezzo tra le orecchie.

orrecchie
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 26, 2014, 07:46:39 PM
Grazie mille per i consigli, vedrò di parlare con il maniscalco sperando che voglia essere collaborativo, nel frattempo al pareggio, sotto sua supervisione, ci ho pensato io perché ne aveva proprio bisogno..
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: alex - Luglio 27, 2014, 03:57:38 PM
Citazione da: Ares17 - Luglio 26, 2014, 07:46:39 PM
...  nel frattempo al pareggio, sotto sua supervisione, ci ho pensato io perché ne aveva proprio bisogno..

Brava! Che attrezzi hai usato? Hai trovato molta difficoltà?
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Kimimela - Luglio 27, 2014, 08:51:43 PM
Citazione da: Ares17 - Luglio 26, 2014, 07:46:39 PM
Grazie mille per i consigli, vedrò di parlare con il maniscalco sperando che voglia essere collaborativo, nel frattempo al pareggio, sotto sua supervisione, ci ho pensato io perché ne aveva proprio bisogno..
:icon_eek: :icon_eek:
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Ares17 - Luglio 29, 2014, 01:18:25 AM
Come mai quella faccia Kimimela?
Alex niente di così straordinario, solo una lima, però già sono meglio di prima :)
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: alex - Luglio 29, 2014, 08:46:38 AM
Citazione da: Ares17 - Luglio 29, 2014, 01:18:25 AM
Alex niente di così straordinario, solo una lima, però già sono meglio di prima :)

MI piace moltissimo questo approccio.... sono convinto che è vero: pareggiare [un piede sano] non è niente di così straordinario.  :horse-cool:
E' straordinario trovare qualcuno che l'ha scoperto da solo.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Kimimela - Luglio 29, 2014, 09:31:36 AM

La mia faccia stupita perche' nel mondo dei cavalli e' pieno di gente che si improvvisa.
Mia nonna diceva che ognuno ha il suo mestiere, ed e' la sacrosanta verita'.
Se fosse cosi facile pareggiare o ferrare lo faremmo tutti ai nostri cavalli senza chiamare il maniscalco o il pareggiatore.
Tutto qui.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: rhox - Luglio 29, 2014, 09:36:59 AM
cioè secondo te è assurdo che nella situazione in cui non si riesca a far pareggiare da un professionista il piede... questo debba essere lasciato com'è fino a quando non si sa? :icon_eek:

un piede sano di un cavallo non è così impossibile da pareggiare in modo grossolano e al'inizio è molto difficile eccedere nel pareggio per cui molto spesso si lascia troppo cautelativamente..
se qualcuno ti segue dicendoti cosa fare e quanto direi che è una cosa facile, non è facile maneggiare gli attrezzi per cui si finisce per apprezzare quando lo fanno gli altri!

peraltro pareggiare, ovvero usare una raspa (se non si è confidenti con gli strumenti anche il coltello inglese pare quasi impossibile da usare), per togliere della muraglia non è minimamente paragonabile a piantare un chiodo con un martello passando a pochi mm dal vivo di un piede. anche solo ad occhio l'esperienza necessaria è nettamente differente
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: alex - Luglio 29, 2014, 09:48:31 AM
Sottolineo inoltre quel "sotto la sua supervisione" (ossia: sotto il controllo di un maniscalco professionista).

Ho sentito quel "a ognuno il suo mestiere" anche per l'addestramento; e in quel caso la rinuncia a imparare ad addestrare (i rudimenti, eh... i principi... nulla di tale) per lasciare il compito a chi lo fa "di mestiere" è dannosissimo, perchè lo si fa comunque, inconsapevolmente, ogni volta che si avvicina un cavallo.... ma non si sa cosa si sta facendo.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Kimimela - Luglio 29, 2014, 12:30:16 PM
Citazione da: rhox - Luglio 29, 2014, 09:36:59 AM
cioè secondo te è assurdo che nella situazione in cui non si riesca a far pareggiare da un professionista il piede... questo debba essere lasciato com'è fino a quando non si sa? :icon_eek:

un piede sano di un cavallo non è così impossibile da pareggiare in modo grossolano e al'inizio è molto difficile eccedere nel pareggio per cui molto spesso si lascia troppo cautelativamente..
se qualcuno ti segue dicendoti cosa fare e quanto direi che è una cosa facile, non è facile maneggiare gli attrezzi per cui si finisce per apprezzare quando lo fanno gli altri!

peraltro pareggiare, ovvero usare una raspa (se non si è confidenti con gli strumenti anche il coltello inglese pare quasi impossibile da usare), per togliere della muraglia non è minimamente paragonabile a piantare un chiodo con un martello passando a pochi mm dal vivo di un piede. anche solo ad occhio l'esperienza necessaria è nettamente differente
Siamo alle solite. Da un estremo all'altro: o piedi a ciabatta oppure improvvisiamoci pareggiatori.
Ho visto parecchi cavalli difficili,e in un modo o nell'altro il maniscalco li ferrava, mai visto un proprietario ferrare senza saperlo fare, nemmeno con la supervisione
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Kimimela - Luglio 29, 2014, 12:32:08 PM
Citazione da: alex - Luglio 29, 2014, 09:48:31 AM
Sottolineo inoltre quel "sotto la sua supervisione" (ossia: sotto il controllo di un maniscalco professionista).

Ho sentito quel "a ognuno il suo mestiere" anche per l'addestramento; e in quel caso la rinuncia a imparare ad addestrare (i rudimenti, eh... i principi... nulla di tale) per lasciare il compito a chi lo fa "di mestiere" è dannosissimo, perchè lo si fa comunque, inconsapevolmente, ogni volta che si avvicina un cavallo.... ma non si sa cosa si sta facendo.
Beh ma scusami avvicinare un cavallo non significa ne' addestrarlo ne' fare una cosa tecnica come puo essere una ferratura.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: rhox - Luglio 29, 2014, 12:40:11 PM
Citazione da: Kimimela - Luglio 29, 2014, 12:30:16 PM
Citazione da: rhox - Luglio 29, 2014, 09:36:59 AM
cioè secondo te è assurdo che nella situazione in cui non si riesca a far pareggiare da un professionista il piede... questo debba essere lasciato com'è fino a quando non si sa? :icon_eek:

un piede sano di un cavallo non è così impossibile da pareggiare in modo grossolano e al'inizio è molto difficile eccedere nel pareggio per cui molto spesso si lascia troppo cautelativamente..
se qualcuno ti segue dicendoti cosa fare e quanto direi che è una cosa facile, non è facile maneggiare gli attrezzi per cui si finisce per apprezzare quando lo fanno gli altri!

peraltro pareggiare, ovvero usare una raspa (se non si è confidenti con gli strumenti anche il coltello inglese pare quasi impossibile da usare), per togliere della muraglia non è minimamente paragonabile a piantare un chiodo con un martello passando a pochi mm dal vivo di un piede. anche solo ad occhio l'esperienza necessaria è nettamente differente
Siamo alle solite. Da un estremo all'altro: o piedi a ciabatta oppure improvvisiamoci pareggiatori.
Ho visto parecchi cavalli difficili,e in un modo o nell'altro il maniscalco li ferrava, mai visto un proprietario ferrare senza saperlo fare, nemmeno con la supervisione

si parla di pareggio, non di ferrare.. sono cose diverse..
io le mie cavalle me le pareggio, mi sono fatta i miei corsi, ho passato delle ore a fare sotto gli occhi e vedere professionisti. non lo faccio su cavalli di altri perchè non è il mio mestiere e quindi non lo trovo corretto.
tra l'altro ho la puledra sotto mano che non è un bijoux da pareggiare e se dovesse farlo qualcun'altro si piglierebbe un gran fracco di botte e avrebbero solo ragione a dargliele perchè è veramente esasperante. così visto che non ci si arriva a capo delle cose in breve mi spacco la schiena io e intanto cerco di insegnarle qualcosa. dato che oni proprietario è responsabile delle reazioni del suo cavallo per me è inconcepibile darlo al maniscalco se non da i piedi correttamente e dirgli "arrangiati".
e dato che è responsabilità mia far lavorare chi pago nelle migliori condizioni possibili piego la schiena e glielo insegno. non sono capace? pago qualcuno per farlo, non il maniscalco..

e non si tratta di passare da un estremo all'altro.. per me chi dice "ho fatto io sotto la sua supervisione perchè ne aveva bisogno" riceve solo complimenti..
facile scaricare il barile
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: alex - Luglio 29, 2014, 12:52:44 PM
Citazione da: Kimimela - Luglio 29, 2014, 12:32:08 PM
Beh ma scusami avvicinare un cavallo non significa ne' addestrarlo ne' fare una cosa tecnica come puo essere una ferratura.

Uso il termine "addestramento" in senso lato, precisamente "insegnargli cose"; e in questo senso sono assolutamente certo che basta avvicinarlo, per "insegnargli cose". Figuriamoci montandolo.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Kimimela - Luglio 29, 2014, 01:04:31 PM
ma quale barile?
guarda rhox  che a me se uno si pareggia da solo il suo cavallo non me ne puo' fregare di meno.
ciao, buona giornata
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 29, 2014, 05:41:06 PM
beh kimi dai, ha pareggiato lei il suo cavallo sotto la supervisione del professionista.
non ci vedo nulla di tremendo o sconvolgente, anzi condivido il pensiero di rhox che è una cosa lodevole.

d'altra parte tutti noi abbiamo fatto le varie prime cose da soli sotto la supervisione di un professionista, no?
e in fondo è l'unico modo per imparare.
Titolo: Re:Qualche idea..?
Inserito da: Idunas-Sanni - Agosto 02, 2014, 09:22:25 PM
Sinceramente devo quotare rhox. Qua si prova di risolvere un problema che come sembra non sia risolvibile in poco tempo e di sicuro non lo risolverà mai se devono usare la forza per pareggiarlo. Lei sotto la supervisione del professionista ha pareggiato in modo grossolano il suo cavallo con solo la lima per evitare del peggio. Non ha ne usato il coltello, ne ha ferrato ne ha in mente di farlo per sempre. E di sicuro non lo fa perché si ritiene più brava o perché vuole risparmiare soldi come è nel caso dei pareggiatori improvisati.
Mi devi spiegare cosa di così grave potrebbe sbagliare adesso?
Per di più vorrei sapere come hanno imparato allora i professionisti? Anche per loro c'erano le prime volte e sicuramente hanno anche sbagliato qualche volta azzopicando un cavallo.