• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ginnastica pro-pedeutica

Aperto da Mauro, Novembre 18, 2013, 02:51:10 PM

« precedente - successivo »

Laura

fai anche riscaldamento da terra prima di montare: un paio di giri a passo veloce col cavallo a mano, anche lei gradirà!

Mauro

A questo punto, credo che si sia detto tutto o quasi, quindi..... prima di chiudere il topic, bisogna che mi armi di buona volontà e faccia un riassuntino ad uso di tutti, di cosa fare e cosa NON fare prima di montare.
Con santa pazienza, aspetto ancora un giorno e mi applico.
Sabato, da casa, con aggiornamento in diretta sulla mia schiena che sta veleggiando alla grandissima, riassumerò.

Lauretta, non posso dirne male di quel Mg
mi sento più rilassato ed ho dormito meglio di tanti altri giorni...ora guardo bene, non vorrei che ci fosse anche del bromuro nella bustina.
bye!!

Laura

Ahahaha ma no dai! Hai dormito bene perchè i muscoli sono più rilassati e perchè il magnesio ha anche un blando effetto...antidepressivo! :horse-wink:

cilla

Laura mandi mp anche a me sul tipo di magnesio e sulle dosi? Grazie!

kitiara

hem drogate anche me..... oggi sono inchiodata come una tavola da surf  :cry1:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Laura

Non è un segreto, lo scrivo qui!
Premetto che in commercio ci sono millemila prodotti a base di magnesio. Se chiedete in farmacia sicuramente cercheranno di rifilarvi un costosissimo prodotto da banco ("Magnesio Supremo", mischioni vari...), sul quale hanno un grosso ricarico di prezzo, invece voi dovete chiedere:
CLORURO DI MAGNESIO puro, semplice, quello della formula chimica insomma! Costa poco perchè non si possono mettere brevetti sulle semplici composizioni chimiche, è un po' come chiedere in farmacia acido acetilsalicilico invece dell'Aspirina!
La differenza di prezzo è abissale: io pago 11€/kg, e la quantità usata al giorno è minima!

CLORURO DI MAGNESIO
Dosi per adulto: circa un cucchiaino raso al mattino, possibilmente a digiuno. La quantità però è da regolare su se stessi.
Somministrazione: è un sale, una polverina molto solubile, io la faccio sciogliere in un dito di succo di frutta, oppure con succo di limone. Perchè il succo e non acqua? Beh, provate ad assaggiarlo e capirete... ma siate coraggiosi, ne vale la pena!
Effetti collaterali: nessuno, è un prodotto naturale e il fisico trattiene la quantità di magnesio che gli serve, il resto viene eliminato nelle feci.
Effetti indesiderati:.....ehm.... finchè non si trova il proprio dosaggio giusto, può mandarvi al bagno molto velocemente (avete presente la vecchia pubblicità della Magnesia Misurata Aromatic??)

Conclusioni: se siete curiosi cercate sul web info sul cloruro di magnesio, vedrete a quante cose fa bene! Il dosaggio è personale, il cucchiaino raso è una indicazione, se ne può prendere il doppio (per periodi di particolare dolore) oppure di meno se l'effetto sull'intestino è troppo forte.
Non è necessario fare periodi di sospensione. Gli effetti benefici io li ho avuti già dopo 3gg da quando ho iniziato a prenderlo.

Come ho detto a Mauro, se qualcuno ha voglia di provare e di farmi sapere come va, mi farebbe piacere!

cilla


Mauro


Mauro

buongiorno,
In questo topic si è parlato soprattutto del mio mal di schiena e dei rimedi sperimentati e consigliati da tutti i partecipanti che ringrazio tantissimo;
approfitto, ora, per riassumere che cosa ho fatto e cosa NON ho fatto, posto che domenica è andato tutto BENISSIMO...e oggi pure...

avevo promesso un sunto al Sabato ma, in realtà, ho preferito montare ancora domenica nonostante un leggero dolore per avere un feedback più completo e convincente e, soprattutto, per testare sul campo tutti gli accorgimenti, trucchi e prodotti chimici  :horse-wink: di cui abbiamo trattato.


Bene, cominciamo dallo stretching, attività proposta da tutti/e le partecipanti.
In settimana, complice il dolore, non ho fatto molto, qualche allungamento la sera e la mattina, molto dolce invero, ma ho fatto, prima di montare molta molta attività di piegamenti e stiramenti: ne ho approfittato facendo ginnastica nel momento di pulizia e coccole che faccio alla mia cavallona prima di montare.
Ho esagerato molto i gesti, i piegamenti, gli allungamenti etc etc. ed ho portato a mano la Tequi in campo facendola girare un po.
In sostanza, lunga fase di riscaldamento.
Vestiario: ieri non era drammatico, freddo ma niente vento, quindi niente Gibaud ma solo maglia termica aggiuntiva e giubbotto ben chiuso; niente di che da questo punto di vista; ne riparliamo in ben altre giornate.
Doping, beh, qui entriamo in un campo in qui ho fatto sperimentazione e fai da te....quindi:
Niente Voltaren/Nimesulide o cag..te analoghe
Magnesio e Potassio in bustine - 1 tutti i giorni mi hanno SICURAMENTE rilassato i muscoli + complesso vitaminico B per proteggere i nervi ed il dolore è crollato tra giovedì e domenica al secondo o terzo giorno di assunzione; continuo tutta questa settimana.
Ecco, in conseguenza di tutto quanto sopra, meno rattrappito, meno rigido, più sciolto, quindi la cavalla ha lavorato bella rotonda ed io con lei; mi sono reso anche conto che la pessima conduzione della cavalla la settimana scorsa è stata, direi, il catalizzatore che ha fatto esplodere tutti i problemi che c'erano già a monte: pessima postura, freddo, intirizzimento etc etc --> schiena bloccata dal dolore.

Oggi sto benissimo.

Boh, è tutto. Spero di non ritornarci più sopra!  :ciao:
saluti e grazie a tutti, Mauro





















madamen67

Sono contenta per te e la cavallona! Tienici comunque informati l'inverno è un stagione dura per tutti...io che monto all'aperto dopo le 19 devo coprirmi perfettamente e stare calda senza essere impacciata dagli indumenti perchè se mi irrigidisco è davvero un disastro...e faccio anch'io esercizi a destra e a manca mentre preparo come fai tu. Visto che anche la mia cavalla è grandina faccio un sacco di allungamenti e piegamenti vari  :horse-wink: in bocca al lupo!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio