• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalla mezza fida...

Aperto da LuShirley, Maggio 20, 2013, 05:15:53 PM

« precedente - successivo »

klystron

Io ho una MF da due anni e mezzo.
Amore a prima vista con il cavallo (anche se difficile per me), con la proprietaria e' nata una bella amicizia (ma e' una tipa straordinaria, e ci veniamo incontro sempre volentieri), quindi io non ho mai avuto alcun problema. Sono assolutamente PRO, e ho imparato tantissimo.
Certo, so che quando dovro' lasciarlo sara' un dramma...evito di pensarci per ora.
Unico dubbio che mi viene in mente...io (non so nel tuo caso) monto il 90% del tempo sola. Quindi se anche per te fosse cosi devi valutare se il tuo livello possa essere sufficiente da permetterti di montare e occuparti del cavallo da sola o meno.....io montavo da due anni e mezzo al tempo e i primi mesi qualche problemino l'ho avuto, ma c'era comunque sempre un'amica molto esperta li per aiutarmi..

bambolik

Citazione da: Shanna - Maggio 21, 2013, 09:28:24 AM
bambolik me l'ero persa, allora hai trovato la mezza per Impe?

Per scaramanzia ho taciuto... la "vecchia" MF non ce l'ha fatta a lasciare la fida dopo due mesi di pausa (e mio "sacrificio")...tornera lei! La persona è validissima moralmente e merita di godersi il Proff per cui ho accettato volentieri di sobbarcarmi due mesi di costi pieni per "aspettarla"!

Madam il mio contratto oramai ce l'hanno anche in maneggio come modello base. Funziona bene e quindi...perchè no? Poi anche a livello assicurativo è tutto ben determinato!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tylara

Aggiungerei una cosa: fai bene a cercare di capire cosa comporti una mezza fida chiedendo ad altri, ma credo che finchè non ti troverai a farla non ti renderai veramente conto di tutto quel che comporta. Solo provando personalmente capirai tutti i lati positivi e negativi che la mezzafida comporta...
Quindi potresti prenderla "come una prova", e se ti dovessi trovare male per qualsiasi motivo ( chessò proprietaria, strutture, lezioni...) puoi sempre disdire. Ma se ti troverai bene sarai contenta di esserti data questa possibilità  :horse-smile:

Morina

La trovassi io una mezzafida a cento euro, con un cavallo che fa per me, la prenderei al volo  :horse-embarrassed:

DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Maggio 21, 2013, 08:39:35 AM
Era ottobre, la cavalla era in vendita e sapevo che me l'avrebbero tolta da un momento all'altro... a dicembre mi sono fatta il regalo di Natate. 
E' stato un azzardo, ma sono felicissima di averla presa.

Idem con me e il Cabaio: lo avevo in mezzafida, ma era in vendita. Dopo qualche mese vedo che lo vuol comprare un tizio che ben conoscevo (e non certo per le sue virtu) e... da lì è scattata l'operazione acquisto.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Fra287

Non ho mai avuto mezzefide e forse il mio consiglio non sarà utile.
Comunque secondo me dovresti prenderla. E' un prezzo stracciato, è un'occasione che potrai rimpiangere più in futuro quando ti sentirai pronta. Monterai più spesso, che male non fa.
Quindi, se puoi, perchè no?  :horse-wink:

Cielo Notturno

100 euro una mezzafida compreso di lezioni è regalato!!! Consiglio anche io di provare a vedere se il cavallo ti piace :) e in caso buttarti :D il bello della mezza fida è che hai un po' le emozioni del cavallo di proprietà, senza la responsabilità che un animale tuo comporta. Se le cose non dovessero funzionare, il cavallo resta alla padrona e amici come prima.

Però... contrattino scritto e chiacchierata preventiva oltre.

Alcuni spunti di riflessione:
- quanti giorni dovresti andare? Cosa succede se non vai? Chi usa il cavallo nei giorni non tuoi? Se qualche giorno potresti andare in un giorno diverso, puoi?

- Spese extra ma ordinarie. Maniscalco, vermifughi, vaccini. Si fa a metà? Che spese sono? Ogni quanto? Essendo spese ordinarie, ti dovrebbero saper dare una risposta molto precisa.
ll cavallo ha altre spese "fisse"? Che so, alcuni cavalli hanno una dentatura particolarmente incasinata che richiede interventi anche ogni 3 mesi. Alcuni cavalli hanno bisogno di cretate, antinfiammatori, integratori particolari.... magari questo che ti stanno proponendo è sano come un pesce, ma domandare è lecito.

- Spese veterinarie non previste. Specifica esattamente fino a che cifra sei disposta a contribuire. Perchè un conto è se serve una pomatina e ti chiedono 20 euro, un conto è se il cavallo va operato di colica e la metà magari sono 3000.
Chiacchierata con l'istruttore... la proprietaria è ipocondriaca? E' una di quelle che se il cavallo ha un taglietto lo medica da sola, o che se il cavallo ha un orecchio che pende un grado più in là è già a prenotare visite veterinarie che poi tu devi pagare a metà?

- Visto che per te sarebbe un'esperienza abbastanza nuova, vale sempre la regola: se hai dubbi, chiedi all'istruttore. Se non hai dubbi, chiedi due volte. Anche su cose minime come dare una carota o legare il cavallo in un punto rispetto ad un altro. Meglio chiedere e passare per rompiscatole che non chiedere e infrangere qualche "regola" che nemmeno ti sogni che possa esistere.
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

LuShirley

grazie ancora a tutti, questo forum è davvero bello, date ottimi consigli!

Fra287

Citazione da: LuShirley - Maggio 23, 2013, 01:43:43 PM
grazie ancora a tutti, questo forum è davvero bello, date ottimi consigli!

Questo forum è bello perchè non ci si prende a padellate in testa... e se succede, si propone subito di andare a bere insieme  :occasion14:

milla

I forum in cui volano le padellate sono altri :horse-wink:

LuShirley

chiarablu

Citazione da: bambolik - Maggio 21, 2013, 11:18:50 AM
Citazione da: Shanna - Maggio 21, 2013, 09:28:24 AM
bambolik me l'ero persa, allora hai trovato la mezza per Impe?

Madam il mio contratto oramai ce l'hanno anche in maneggio come modello base. Funziona bene e quindi...perchè no? Poi anche a livello assicurativo è tutto ben determinato!

Ciao, potresti condividere il tuo "fac-simile" o pensi che sia meglio di no? Aiuterebbe molto  :horse-smile:

Laura

(chiarablu, che bella la foto del tuoprofilo!)

chiarablu

Citazione da: Laura - Maggio 31, 2013, 05:10:49 PM
(chiarablu, che bella la foto del tuoprofilo!)

Anche la tua non è male  :horse-wink:

LuShirley

non l'ho presa alla fine, non me la sono sentita...la padrona la monta pochissimo e avrei dovuto occuparmene praticamente da sola, la cavallina era bellissima e dolcissima ma molto magra e un pochino trascurata, dai 100 euro erano escluse tantissime spese (la cifra alla fine risultava superiore) e il maneggio è lontano da casa mia...aspetterò e sono sicura che al momento giusto ci sarà un'altra occasione!