• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Liceo...

Aperto da fede_nouchy, Giugno 19, 2013, 11:16:48 PM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

Citazione da: Equaieur - Giugno 21, 2013, 12:22:47 AM
Ma NON è un Liceo Classico! Ha ragione Fra! Non dovrebbe nemmeno essere chiamato Liceo, come le Magistrali del resto, che hanno la presunzione di assumere un nome non proprio. (Scusatemi ma sono un po' estremista sul mio Liceo).
Musica?? Questa non l'avevo ancora sentita. Cos'è una specie di Artistico Musicale?
Non ci credo..

Calma calma... Mi spiego.. Questo è un INDIRIZZO all'interno di un normale liceo classico... È un normalissimo indirizzo... E si, c'è anche musica al ginnasio, ma è una banalissima ora a settimana... Perché bisogna scandalizzarsi?  :dontknow:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Fra287

Ho controllato sul sito del Miur e li indica proprio come licei diversi.
Anche perchè, perdonami, ma chiamarlo liceo classico senza avere latino e greco non ha assolutamente senso. Anche noi eravamo nella stessa sede dello scientifico, ma eravamo ben distinti.

Credo che Equaieur sia scandalizzata non per te, ma per la riforma in sè. Come del resto mi sono scandalizzata anche io.
Più che altro perchè ci siamo smazzate latino e greco per 5 anni, e l'idea che adesso il liceo classico sia privato di queste due materie fondamentali ci manda in crisi. Però, appunto, sono due licei ben distinti. Anche perchè, oggettivamente, il classico è un eccellenza tutta italiana che in Europa invidiano e non hanno assolutamente, quindi mi sarebbe sembrato una follia menomarlo così.

Detto ciò, la riforma dell'istruzione mi lascia MOLTO perplessa.

fede_nouchy

Si, sono due licei ben distinti. Adesso ho capito  :horse-embarrassed: :occasion14:.

Pralina

Ti posso portare la mia esperienza...
Io sono andata a cavallo con equino di proprietà dalle medie alle superiori... nessunissimo problema, avevo la media dell'8 in quasi tutte le materie e andavo a cavallo 4-5 giorni a settimana. Facevo anche le gare!!  :horse-smile:
Riuscivo ad organizzarmi compiti e cavallo come meglio credevo e poi avevo i genitori taxi, che mi portavano al maneggio tutte le settimane!  :horse-cool:
I guai cominciano quando vai all'università... per me è stato impossibile coniugare cavallo e studio, non avevo più un briciolo di tempo, contando anche che ero studentessa fuori sede.......  :horse-scared:

ValeEArthur

volere è potere posso dirti solo che ho affrontato la maturità (mi manca solo l orale)  montando regolarmente e andando in gara.. tutto sta nel sapersi organizzare come si deve e come hanno gia detto c'è anche la notte per studiare e in questi 5 anni penso di aver studiato solo di notte  :horse-cool: comunque sono materie che non dovrebbero prenderti molto tempo a livello di studio.. non come farebbero le vere materie di un classico o di uno scientifico! sinceramente però mi sarei posta questo problema solo finito il liceo..il segreto comunque sta tutto nel sapersi organizzare!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

ofelia

oppure fai come diceva sempre mio papa' :

stai attentissima in classe, sforzati il piu possibile, che a casa hai la metà del lavoro da fare!

Pralina

Citazione da: ofelia - Giugno 26, 2013, 03:04:51 PM
oppure fai come diceva sempre mio papa' :

stai attentissima in classe, sforzati il piu possibile, che a casa hai la metà del lavoro da fare!
Verissimo!!!!  :horse-smile:

@ValeEArthur: è proprio questione di organizzazione, però io sinceramente non ho mai studiato di notte alle superiori... nonostante avessi una media abbastanza alta... montavo regolarmente 4-5 gg alla settimana e andavo in gara. Mai avuto problemi.  :horse-smile:

ValeEArthur

ma io sono un caso a sè... :horse-wink: anche se uscivo presto di casa in maneggio ci perdevo millemila  ore... e quindi studiavo la notte.. ma infatti ognuno sa regolarsi a seconda delle proprie abitudini, ma le superiori non sono affatto un problema secondo me.. i problemi arrivano con il lavoro e con l università!!! :horse-smile:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Pralina

Citazione da: ValeEArthur - Giugno 26, 2013, 08:41:16 PM
...ma le superiori non sono affatto un problema secondo me.. i problemi arrivano con il lavoro e con l università!!! :horse-smile:
Esatto!!!
E' proprio vero ciò che dici!!!  :horse-smile:

moon

dipende molto dal liceo...io ho fatto il liceo classico PNI in una scuola piuttosto dura e pesante: mi sento preparata ottimamente per l'uni, ma in ogni caso non ho mai potuto montare 6 gg su 7...poi tutto sta nell'organizzazione...
Onestamente mi sembra ridicolo chiamarlo liceo classico quello che tu dici, permettimi, ma sono molto estremista (come diceva qualcun altro) su queste cose...il classico è...IL CLASSICO! :) Greco e Latino non possono minimamente passare in secondo piano!
Fabrizia <3

fede_nouchy

Citazione da: moon - Luglio 21, 2013, 04:01:39 PM
dipende molto dal liceo...io ho fatto il liceo classico PNI in una scuola piuttosto dura e pesante: mi sento preparata ottimamente per l'uni, ma in ogni caso non ho mai potuto montare 6 gg su 7...poi tutto sta nell'organizzazione...

Se posso farti una domanda, quanti gg montavi a settimana? Immagino anche che avessi una media molto alta.. Sbaglio?