• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e Agonismo...

Aperto da lovely, Ottobre 15, 2013, 06:36:58 PM

« precedente - successivo »

alex

L'agonismo, ad oggi, è la molla che sostiene l'allevamento e la selezione di parecchie razze di cavalli. Un po' come l'uso del cavallo a scopo alimentare ha sostenuto, più o meno, l'allevamento e la selezione di altre razze, evitandone la scomparsa.  Da questo punto di vista, sono due buone cose.

Purtroppo altre razze - poco utili sia per agonismo che per carne: i cavallini di bassa statura,  mansueti, frugali e resistenti ma non "atleti" nè "muscolari", sono svaniti (leggevo a suo tempo della scomparsa di un cavallino friulano multiuso, in piena decadenza già all'inizio del  1900 e di cui infatti non è rimasto nemmeno il ricordo; chissà quante altre razze locali di cavallini simili sono scomparse!).

Spero che nessuno si offenda se ho associato agonismo e ippofagia.... ripeto, sono due buone cose, e questo è il loro carattere comune.  :horse-cool:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

alex

Mai sentito.... ma non vuol dire nulla; le razze che ho sentito nominare derivano da letture casuali, e sono letture su cui non mi soffermo per non inca**armi inutilmente.

Se la specie umana sopravviverà a questa pazzia in cui siamo immersi, si arrangerà a ricominciare tutto da capo. In pochi millenni potrebbe anche farcela, a ricostruire qualcosa di buono.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.