• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalli inseparabili... come fare?

Aperto da FedeCege, Ottobre 22, 2013, 04:57:18 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ciao a tutti!!
Come ho già messo nella presentazione ho due cavalli rispettivamente di 11 anni (Pablo_castrone) e 10 anni (Soel_femmina), il primo da due mesi e la seconda da un solo mese.
Inizialmente Pablo tentava di morderla e scacciarla, anche se sono in box divisi, ma ora sono diventati pappa e ciccia....  :horse-wink: Forse anche troppo però.... Insomma i cavalli li tiene il mio fidanzato che ha un'azienda agricola e molto spazio, e io non sempre per impegni di lavoro posso andare a trovarli...
Quindi per "muoverli" anche tra la settimana lui vorrebbe usarli separatamente, ma purtroppo non è più possibile pechè a dividerli fanno i matti!!! Oltre a chiamarsi in continuazione, che posso capire che sia normale, soprattutto la femmina cerca di uscire dal box e non si riesce a calmarla in nessun modo, se non riportandogli Pablo...  :icon_confused:
Così rischia peraltro di farsi anche male!! Ed è la mia maggiore preoccupazione!!
Secondo voi c'è una soluzione per abituarli che dopotutto non succede nulla di male??
Sono aperta a qualsiasi consiglio! Grazie
:horse-wink:

alex

Una anomala, potentissima dipendenza reciproca fra due cavalli - precisamente, fra castrone e cavalla - è descritto.... la soluzione più comune al problema è di tenerne insieme tre, meglio quattro (per evitare che il terzo cavallo sia il paria della coppia fissa). Altre non ne conosco  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Citazione da: alex - Ottobre 22, 2013, 05:10:11 PM
Una anomala, potentissima dipendenza reciproca fra due cavalli - precisamente, fra castrone e cavalla - è descritto.... la soluzione più comune al problema è di tenerne insieme tre, meglio quattro (per evitare che il terzo cavallo sia il paria della coppia fissa). Altre non ne conosco  :dontknow:

Purtroppo però non posso permettermi di acquistare altri cavalli... in effetti già abbiamo fatto sacrifici per poterne tenere due...
Inoltre non è nemmeno così tanto tempo che sono insieme, possibile che si sia già creato un legame così forte?

alex

Ovvio che l'ho detto, ma sapevo che non era una soluzione praticabile. Il problema è piuttosto serio, avviene qualcosa di quasi patologico. Sentiamo esperienze concrete di soluzione, se qualcuno ne ha....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Io so che si usano i ciuchini... un somarello o un asino...

Oppure... magari una coppia di caprette?
Qualcosa che si muova e faccia compagnia al cavallo che resta da solo mentre l'altro lavora?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Horsenatter

Già persino il mitico Ribot non andava da nessuna parte senza la compagnia del suo amico Magistris.  :love4:
Keep calm and riding
ANDREA

FedeCege

Pensavo magari di provare a separarli gradatamente, e per poco tempo all'inizio, facendole capire che il compagno ritorna sempre e non succede nulla di male... però il difficile è gestire la femmina quando rimane sola perchè è agitatissima... :horse-scared:

arkama

Ciao,


Quello che succede è assolutamente normale per i tuoi cavalli...
Sono trasferite da poco in un nuovo luogo, hanno fatto conoscenza nuova e ora (per lei) rischia di perdere di nuovo su compagno: fa paura per un cavallo!


Se le vuoi separare, è perché vuoi lavorare con uno mentre l'altra deve aspettare il ritorno?
O le vuoi separare per mettere in un altro posto per + di un ora o per qualche ore?


Hanno un pascolo o sono sempre in box?


Se sono in pascolo, puoi cominciare a prendere uno fuori dal pascolo pero ancora nella vista del altra. Sarebbe meglio che tu ci sei per restare con lei mentre che il tuo amico se ne va con il suo. Pero: restare nella vista d'occhio fino a che lei si sente calma.
Fare questo tutti i giorni anche se a l'inizio è solo per fare 3 passi... se lo puoi, farlo qualche volte al giorno.


Puoi usare il clicker + una delizia quando lei è calma, anche se è solo per 1 secondo!
Pian piano andare avanti, che lei non le vede più e resta calma. Al inizio anche per tempo molto breve! Ricompensala molto così che per lei diventa una piacevole esperienza quando il suo compagna se ne va... soltanto che sarà che lui torna veloce!
Al inizio tu sarai sempre con lei, dopo poco tempo, quando lei è calma nel pascolo con te, tu fai qualcos'altro vicino a lei per senza occuparti di lei. [size=78%] [/size][/size]Dare fieno che lei si occupa è una buona idea...[size=78%]
[/size]Pian piano lei apprenderà a occuparsi da solo e tu potrai lasciarla da solo nel pascolo.[size=78%]


Così puoi apprenderla che lui torna sempre e che lei non deve avere troppo paura nel frattempo...


Pero ricordati che tu domandi tanto alla tua cavalla : è un animale di prega che sa di essere in pericolo quando è da sola...  :icon_confused:

You can lead a horse to water, but you cannot make him drink...
You can lead a human to knowledge, but you cannot make him think...

FedeCege

Grazie Arkama, proverò a fare come dici tu!!
Quando c'è brutto tempo li tengo in box mentre se c'è bello li porto anche al pascolo.. I box sono separati ma si possono vedere sempre perchè divisi solo da una cancellata..

Non che voglio separarli a tutti i costi, s'intenda... solo che non sempre posso recarmi da loro e il mio fidanzato vorrebbe comunque farli lavorare uno alla volta... anche in passeggiata... Per tenerli in allenamento.. Si tratterebbe comunque di un oretta o poco più...

Vi farò sapere... mi sa comunque che il procedimento sarà lungo... :horse-smile:

Horsenatter

Si ci vuole pazienza e costanza, dev'essere un procedimento lento ma progressivo.   :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Shady

Non sono d'accordo sul fatto che debba essere un procedimento lungo... come hai detto tu, i 2 cavalli si conosco da appena un mese e già sono imbrancati!!
Direi che, dal momento che già vai da loro non tanto spesso, se poi ci metti del tempo... insomma alla fine l'avranno vinta loro!!
E' normale il comportamento dei 2 cavalli, non sono esagerati... diciamo che è più palese perchè avete solo loro due, magari in un maneggio con la presenza di altri cavalli il problema sarebbe, come dire, meno problematico!!
Dovete semplicemente far capire loro, specialmente alla cavalla, che quello che fate, cioè separarli per poco tempo, è la routine.... quindi dovete fare quello che dovete, passeggiata o lavoro in campo, e "sopportare" i richiami dell'altro cavallo... magari dovreste prima iniziare muovendo lei così si può sfogare fisicamente e non rischia de farsi male in box... sarebbe meglio, quando muovete il castrone, lasciare lei in paddock in modo che possa correre e sfogarsi senza farsi male (sempre che il paddock sia abbastanza sicuro, altrimenti meglio in box).

Ho avuto un cavallo che mi faceva lo stesso comportamento: lo tenevo a casa in paddock assieme ad altri tre cavalli; quando volevo uscire da sola era un dramma perchè voleva tornare dal branco ad ogni costo... faceva il matto anche se lo portavo via col trailer (non saliva o impiegava ore e durante il viaggio raspava per tutto il tempo). Sono stata più caparbia e determinata di lui... appena ha capito che alla fine della passeggiata, della lezione o della giornata ritornava nel branco si è calmano e non mi ha più dato problemi.

Quindi, rimboccatevi le maniche e buon lavoro.

FedeCege

Grazie Shady! Proverò certamente!  :horse-wink:
Io vado da loro in media al 2 al massimo 3 volte la settimana, ma il mio fidanzato li vede tutti i giorni (sono proprio fuori da casa sua), quindi sarà lui che dovrà sorbirsi in sostanza il procedimento... Però è molto bravo con gli animali quindi penso non ci siano problemi...
L'unica mia preoccupazione è che la femmina specialmente non si faccia male quando è sola, perchè salta, spinge contro il box, scalcia, etc... Quindi per questo preferivo esserci anche io le prime volte, così posso controllarla...  :icon_rolleyes:
Il paddok è recintato solo dalla corrente... spero sia sufficiente a dissuaderla dal tentare di uscire...
Appena il tempo si rimette un po' in sesto proverò...  e poi vi faccio sapere!  :horse-smile:

FedeCege

Sono riuscita ieri sera a ritagliare un po' di tempo da dedicare ai cavalli... quindi come da vostri suggerimenti ho provato prima a tirare fuori la cavalla da sola... era agitata e voleva tornare indietro, ma alla fine sono riuscita a portarla bene dappertutto, e il cavallo rimasto solo in box la chiamava si, ma nulla di eccessivo..
Il problema è stato quando ho fatto il contrario, appena ho tirato fuori il cavallo e lei era dentro al box, lui è stato tranquillissimo, mentre lei è diventata matta, continuava a girare nel box e a chiamarlo dilatando le narici al massimo e non si è fermata mai finchè non è rientrato (è stato via solo 10/15 minuti!!).. Nemmeno gli interessava il cibo o i miei tentativi di calmarla... però con mio sollievo non ha cercato di uscire dal box...
Quindi proverò ancora e ancora finchè non capisce che è tutto normale...  :chewyhorse:
Speriamo di riuscirci!!

alex

Bene! Ti andrebbe di raccontarci l'evoluzione passo-passo? Penso che in questi casi la sezione Diari sia quello che ci vuole, per non disperdere la storia e documentare quello che succede.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege