• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

PSI

Aperto da Arizona98, Novembre 10, 2013, 02:54:24 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: carodubbio - Novembre 13, 2013, 12:56:15 PM
come molliamo le redini il tizio resta sul posto

ahahah eh beh
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bambolik

I PSI una volta erano quasi gli unici cavalli che trovavi in un maneggio "serio".
Perché ernao poche le razze allevate non come ora, perche come si sa la loro carriera finiva (e finisce) a giovanissima età spesso.
Per cui potevi avere cavalli giovani e discetamente sani (non sempre...) da riaddestrare a costi irrisori.
Ma anni fa un istruttore spesso era un vero uomo di cavalli. Sapeva aspettare e rispettare il carattere ed i tempi di recupero e ri-addestramento post pista, correggere eventuali difese, affidare il cavallo col carattere adatto all'allievo col carattere che lo interpretasse meglio.
Rimangono cavalli magnifici una volta ben riaddestrati e montabili anche senza chi sa quali grandi doti...se non una grande sensibilità e tranquillità. Che non vuol dire essere "molli".
Versatili, piacevolissimi in piano leggeri sui salti e compagni di viaggio molto bravi.
"Trova un PSI sano e con testa e ti stancherai di divertirtici"
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Gioia Arnassus

Secondo me i P.I. sono bei cavalli ma sono a sangue caldo,sono fatti per le corse e la maggior parte dei soggetti non è adatta a principianti.Io monto un quarter e l'unica volta che ho montato un P.I. era uno stallone che aveva fatto le corse.Questa esperienza mi è bastata anche perchè non l'aveva mai montato nessuno e l'hanno fatto montare a me perchè ero l'unica che conoscevano che "sapeva montare".Quando sono partita al galoppo quasi nn si fermava più e appena sono scesa ha incominciato a sgroppare e a impennarsi come un matto.Questo sicuramente dipende dall'individuo ma praticamente quasi tutti i soggetti sono così.Spero che ti sia stata d'aiuto. :horse-cool:

bambolik

Questo sicuramente dipende dall'individuo ma praticamente quasi tutti i soggetti sono così
Scusa sai ma i P.S.I. (non credo esista il P.I.) sono cavalli che spesso hanno nomee e pregiudizi legati all'ambiente delle corse dove non importa addestrare ma vincere ad ogni "costo". Personalemnte io ne ho uno di 7 anni che monta la "mia" ragazza" prevalentemente che ora ne ha 15...con gli istruttori giusti naturalmente è un cavallo gestibilissimo! Non si mette in competizione (ed era un ex siepista...) non corre ecc..UN solo PSI non puo essere il parametro per dire che TUTTI sono così. E come il nostro ce ne sono tanti altri...ma non puoi pensare di prendere e via...

Luna di Primavera

Citazione da: Gioia Arnassus - Novembre 13, 2013, 07:59:03 PM
Secondo me i P.I. sono bei cavalli ma sono a sangue caldo,sono fatti per le corse e la maggior parte dei soggetti non è adatta a principianti.Io monto un quarter e l'unica volta che ho montato un P.I. era uno stallone che aveva fatto le corse.Questa esperienza mi è bastata anche perchè non l'aveva mai montato nessuno e l'hanno fatto montare a me perchè ero l'unica che conoscevano che "sapeva montare".Quando sono partita al galoppo quasi nn si fermava più e appena sono scesa ha incominciato a sgroppare e a impennarsi come un matto.Questo sicuramente dipende dall'individuo ma praticamente quasi tutti i soggetti sono così.Spero che ti sia stata d'aiuto. :horse-cool:

ambeh:

ne hai montano UNO
UNA volta
un cavallo INTERO
che ha fatto le corse
che non l'aveva mai montato nessuno

complimenti per il coraggio, ma non ti pare un po' pochino per sentenziare, dall'aaaalto della tua esperienza, "praticamente quasi tutti i soggetti sono così"?

in grande amicizia... fly down neh  :mrgreen:
I. Fleming

carodubbio

Non mi piace fare lo sbruffone :laughter-485:

ma se salgo sopra al cavallo da te montato , resti a bocca aperta perché vedrai che sta agli ordini senza nessuna difficoltà, basta solo saper come si fa  :firuu:

Arizona98

Giulia infatti secondo me non è proprio adatta ad una principiante;lei di solito lavora nel gruppo più avanzato (2/3 anni d'equitazione),è un ottima cavalla nonostante l'età ma anche se sono caduta da Rovo mi fido più di lui,forse perchè c'ho lavorato per 1 mese ed era un cavallo utilizzato sempre per i principianti ... Mi auguro venerdi' di cercare di fidarmi di Giulia  :horse-wink:
Hermes - Ombrha

Bubba

Io ne ho conosciuto bene solo uno. Ritirato perche' non faceva i tempi, da girare sulle passeggiate. Lo guardavamo con sospetto e diffidenza, errore grandissino errore! Super cavallo. Tempo tre mesi usciva con principianti, galoppava senza prender la mano, con i trattori super! Non muoveva nemmeno un orecchio. Adorabile! E bellissimo  :love4:
Ha dato qualche problema montato all' inglese. Ma considerato il cavaliere..  :pollicegiu:
Super super! E la sorella ( di madre) altrettanto seria.
L' allevatore, di fronte alla mia meraviglia, ha riassunto cosi' : sua madre li fa tutti buoni.
Non lo nego, un pensiero ce l' avrei fatto!

Arizona98

Citazione da: Bubba - Novembre 13, 2013, 09:59:40 PM
Io ne ho conosciuto bene solo uno. Ritirato perche' non faceva i tempi, da girare sulle passeggiate. Lo guardavamo con sospetto e diffidenza, errore grandissino errore! Super cavallo. Tempo tre mesi usciva con principianti, galoppava senza prender la mano, con i trattori super! Non muoveva nemmeno un orecchio. Adorabile! E bellissimo  :love4:
Ha dato qualche problema montato all' inglese. Ma considerato il cavaliere..  :pollicegiu:
Super super! E la sorella ( di madre) altrettanto seria.
L' allevatore, di fronte alla mia meraviglia, ha riassunto cosi' : sua madre li fa tutti buoni.
Non lo nego, un pensiero ce l' avrei fatto!

:pollicesu:
Hermes - Ombrha

Horsenatter

Scusate la curiosità ma non esistono allevamenti di Psi che non hanno come finalità l'ippica? :horse-smile:
Keep calm and riding
ANDREA

fede.spin

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 13, 2013, 09:43:02 AM

l'istruttore non resiste e accetta, e anzi per ganzismo offre all'"avversario" un vantaggio: l'arabo parta subito, il purosangue conterà fino a 10.
chi avrà vinto secondo voi?  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

10 secondi di vantaggio sono tanti!
però, da fiero proprietario di psi, non ho dubbi su chi sia uscito vincitore.
Io aspetto il giorno in cui qualcuno si mi lancerà un guanto di sfida del genere...la mia Firagna odia perdere!

Luna di Primavera

la leggenda dice che, come nei migliori film, il PSI "galoppava" sul posto osservando l'arabo andare via.
poi il capo gli ha detto "vai, prendilo" e....

I. Fleming

klystron

Beh, io sul PSI della scuola ci ho fatto i primi salti.
I primi percorsini, e ne ero innamorata. In avanti, ma gestibilissimo, andava sempre di la (e potete immaginare come, con me sopra che imparavo.....santo cavallo....), di una dolcezza infinita da terra. Quindi no, NON tutti i soggetti sono cosi come dice Gioia....
Ancora ci penso ogni tanto .....chissa' dove e' finito....  :broken_heart-461:

Horsenatter

Qualcuno sa per caso rispondere alla mia domanda scusate è una curiosità che ho.   :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

bambolik

Non che io sappia con certezza. So. He in Francia il PSI ancora si utilizza molto per produrre cavalli da endurance competo e salto ma non ho altre imfo. I QH sono derivati da incroci tra razze sia spagnole, primi conquistatori dell'americhe, e psi per fargli fondo e sprint. Insomma è sempre stato con l'arabo una razza considerata miglioratrice. Io che ogni tanto monto il PSI capisco perxhè.