• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chi è il vostro campione?

Aperto da Incanto, Novembre 27, 2013, 10:06:10 PM

« precedente - successivo »

Arizona98

I miei preferiti sono :
-Mark Todd (se non sbaglio è nato nel '56) .. E' della Nuova Zelanda e pratica quasi sempre il completo
-Scott Brash (nato nel 1985) .. Originario della Scozia .. Categoria Salto Ostacoli

e man mano che guardo video su Youtube ne scopro sempre di nuovi .. Scusate se non allego foto ma sul  mio netbook è impossibile caricare foto
Hermes - Ombrha

Roy

CitazioneE poi boh, non riesco a giudicare solo da tot secondi di una gara... mi piacerebbe vedere il lavoro che ci sta dietro etc.

è vero , questa cosa la sento tanto anch io !

in effetti, aldilà della crescita degli ultimi anni , mi è sempre piaciuta Laura Tomlinson , proprio per il lavoro che fà a casa , nonostante le belle performance recenti.

blackhorse68

Ne avrei due:
Una mia amica che lavora con persone diversamente abili (e non solo) , per rappresentare chi , pur nella durezza della vita ha saputo raccogliere il meglio da uno sport , che in questo caso è l'equitazione.

Quella ipotetica bambina di 10 anni circa , ai sociali della scuola , che alle imprecazioni e minacce di vendere il pony da parte dei genitori  quando sbaglia risponde : se volete cambiare chi ha sbagliato , dovete cambiare me , non lui.
In Lei vedrei una grandissima campionessa

Buona giornata
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Horsenatter

Citazione da: Idunas-Sanni - Novembre 29, 2013, 10:19:04 AM
@Horsenatter: Milton era pero il cavallo di John Whitacker. Quel cavallo era il mio eroe quando ero piccola
Hai ragione ho fatto confusione fra i due  :laughter-485:, bellissimo il tuo pensiero Gigi, per quanto riguarda la piccola spero che non cambi mai.  :pollicesu:
Keep calm and riding
ANDREA

Winter Mirage

Citazione da: Roy - Novembre 28, 2013, 09:49:49 PM
beh anche Truppa fà i cambi con una mano !

L'ha fatto un paio di volte, mi risulta, e poi ci ha rinunciato.
E tutto il mondo ha gridato al miracolo.
Giustamente.
(anche se come sportiva e come amazzone non mi piace una cippa)

Munoz, come sempre, è stato ignorato...
:benedizione:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Oh Winter, se c'è uno che NON mi piace è Munoz con Fuego, scodante, isterico, zampettante, per me è proprio un brutto vedere. Penso che stia nella parte alta delle classifiche perchè qualcuno paga: marketig per il PRE.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Lo so, sono banale, ma sono una fan di Helen Langehanenberg. Che ci devo fare, la seguo  da qualche anno, da quando non era ancora tanto famosa e si aggirava sulla 90esima posizione del ranking FEI. Mi ero imbattuta per caso in suo video quando ancora facevano furore il rollkur, i cavalli con falso piego, tutti contratti, che al passo ambiano. E guarda lì: una ripresa bellina, con un cavallo bello sciolto, sempre ben davanti alla verticale... ma allora esiste un dressage che si può guardare! Era questa la ripresa, mi piace ancora: http://www.youtube.com/watch?v=L2keXzxWEGY

Lei lavorava anche da Ingrid Klimke. La sua fortuna è stata la maternità della Klimke, che le ha lasciato da montare Damon Hill. Al rientro IK pensava di riprendersi il super-cavallo, ma la proprietà ha deciso che ormai quello stava meglio con la Helen. Da lì ha avuto i mezzi per fare i GP anche fuori dalla Germania e arrivare velocemente in cima alla classifica.

Qui Helen a 22 anni presenta un Damon Hill di 4 anni ad una rassegna, ovviamente vinta:

9 anni dopo, non mi sembra che l'abbia rovinato:

Però in questo video recentissimo Damon Hill mi sembra stanchino e stressato, spero che gli diano una pausa paddock.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Incanto

Citazione da: kitiara - Novembre 29, 2013, 10:24:03 AM
Citazione da: Incanto - Novembre 27, 2013, 10:06:10 PM
Una cavalla a dir poco immontabile, ingestibile, contro la mano!

vabbè che io sono strana e di passioni sfegatate per grandi campioni non ne ho....però ecco la  Augustsson è un'amazzone di sicuro livello ma la mano (già non propriamente leggerina) contro cui è la cavalla è la sua, chi deve gestirla è lei, chi dovrebbe renderla montabile lei ed il suo team, magari questo è il massimo che si riesce ad ottenere da questa cavalla però io in binomio con Mic Mac non la trovo un fenomeno, non la vedo un'espressione di quella che per me è bella equitazione, tra tanti non riuscirei ad ispirarmi al loro binomio come modello  :dontknow:
non sono molto incline al lallismo però è una delle poche volte che guardando cavalieri di alto livello mi è venuto da pensare povero cavallo. :horse-scared:

ahahah io e te sempre d'accordo su tutto, eh?!  :occasion14:
Anche io sono un'ammiratrice della mano leggera e della bella equitazione e sicuramente la Augustsson e Mic Mac non sono un binomio particolarmente in sintonia.. però in questo caso, secondo me, ci troviamo di fronte ad una cavallaccia bisbetica davvero difficile, tosta e fuori dal comune (diciamola tutta, non è certamente come la cavalla della Onassis o degli sceicchi del Qatar), non c'è altro modo per tirarne fuori il potenziale ed i mezzi ... in questo caso secondo me la cavalla non è una campionessa, il vero fenomeno è lei che riesce a farle fare certe cose... Penso anche che qualunque altro cavaliere più abbiente o fortunato di lei avrebbe scartato quella cavalla per cercarsi qualcosa di più montabile e con più testa, giusto per avere vita più facile e non dover faticare tanto per mettere una distanza..

Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Luna di Primavera

beh senza offesa per nessuno ma questo è il motivo per cui l'agonismo in equitazione non fa per me, e alla fine non c'è un campione che mi "ispira".

guardo questi filmati, o anche quelli più vecchi, e da una parte dico "urca che bravi a montare questi satanassi!" e però dall'altra mi dispiace vedere cavalli che, per quanto infoiati e bisbetici e scalmanati, restano pur sempre animali innocenti, e vengono trattati in questo modo.

ossia prima caricati come molle, poi lanciati a 100 all'ora contro gli ostacoli, e dunque strattonati e compressi sennò non si mettono le distanze.

senza avercela con questa amazzone in particolare, che è solo una fra tanti, ma l'avete vista l'espressione di mic mac al minuto 1.10??
:dontknow:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Citazione da: Incanto - Dicembre 01, 2013, 12:38:12 AM
ahahah io e te sempre d'accordo su tutto, eh?!  :occasion14:
Anche io sono un'ammiratrice della mano leggera e della bella equitazione e sicuramente la Augustsson e Mic Mac non sono un binomio particolarmente in sintonia.. però in questo caso, secondo me, ci troviamo di fronte ad una cavallaccia bisbetica davvero difficile, tosta e fuori dal comune (diciamola tutta, non è certamente come la cavalla della Onassis o degli sceicchi del Qatar), non c'è altro modo per tirarne fuori il potenziale ed i mezzi ... in questo caso secondo me la cavalla non è una campionessa, il vero fenomeno è lei che riesce a farle fare certe cose... Penso anche che qualunque altro cavaliere più abbiente o fortunato di lei avrebbe scartato quella cavalla per cercarsi qualcosa di più montabile e con più testa, giusto per avere vita più facile e non dover faticare tanto per mettere una distanza..

hahaha si è vero spesso non abbiamo lo stesso punto di vista ma almeno mi fai vedere il rovescio della medaglia.  :horse-wink:
In realtà mi ha stupito la tua scelta visto l'attenzione che hai nei confronti delle tue cavalle, soprattutto per la motivazione...la cavalla è una bisbetica ma gli aggettivi che hai usato nel descriverla per me sono attributi del cavaliere.
Probabilmente un cavaliere tipo un Moneta, che dai suoi discorsi sembra sempre votato al rispetto del cavallo, piuttosto che tirarne fuori i mezzi così sceglierebbe di non farle fare certe cose....ecco il vero fenomeno (inteso come evento fenomenale) sarebbe scegliere di farle fare una 120 serena piuttosto che una 160 inquizzata come una draghessa in pieno ciclo.
Giusto per chiarirti non stravedo nemmeno per il video postato da Poker Face, solo che mi piace pensare che siano passati 50 anni e certe cose siano almeno in fase di cambiamento.
Che poi in un percorso capiti e sia necessario un intervento un po' forte lo capisco, ma ripeto quello di Mic Mac è un percorso intero così e guardando anche altri video della Augustsson mi è sembrata un'amazzone dalla mano non propriamente leggera....che poi magari è l'unica che ha il doppio pelo sullo stomaco e le appioppano tutti cavalli un po' bestiacce proprio perchè ha grinta da vendere (e su quella concordo con te).
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Roy

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 29, 2013, 11:13:16 PM
Citazione da: Roy - Novembre 28, 2013, 09:49:49 PM
beh anche Truppa fà i cambi con una mano !

L'ha fatto un paio di volte, mi risulta, e poi ci ha rinunciato.
E tutto il mondo ha gridato al miracolo.
Giustamente.
(anche se come sportiva e come amazzone non mi piace una cippa)

Munoz, come sempre, è stato ignorato...
:benedizione:

Mmmm no , direi proprio di no !

I cambi li fa praticamente sempre a una mano.. E a casa , voci di corridoio mi dicono, idem.

Munoz non piace nemmeno a me , l ho visto un paio di volte e non mi piace proprio. Nè Fuego nè lui come cavaliere.

Ah , non difendo la V. T. per ammmore folle , Eremo non mi fà impazzire onestamente e lei non è tra i miei preferiti , ma oggettivamente c è di peggio.

Quoto Bionda e aggiungo che mi piace ( sempre un po influenzata dal discorso "gestione a casa") Anabel Balkenhol.

Ahhh e quel mito di Kottas-Heldenberg???????

Incanto

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 01, 2013, 09:00:32 AM
beh senza offesa per nessuno ma questo è il motivo per cui l'agonismo in equitazione non fa per me, e alla fine non c'è un campione che mi "ispira".

guardo questi filmati, o anche quelli più vecchi, e da una parte dico "urca che bravi a montare questi satanassi!" e però dall'altra mi dispiace vedere cavalli che, per quanto infoiati e bisbetici e scalmanati, restano pur sempre animali innocenti, e vengono trattati in questo modo.

ossia prima caricati come molle, poi lanciati a 100 all'ora contro gli ostacoli, e dunque strattonati e compressi sennò non si mettono le distanze.

senza avercela con questa amazzone in particolare, che è solo una fra tanti, ma l'avete vista l'espressione di mic mac al minuto 1.10??
:dontknow:

Ciao luna! Non mi trovo d'accordo con te quando dici che : ''vengono trattati in questo modo''. A quale modo ti riferisci? Non credo proprio che i cavalli che gareggiano a quei livelli vengano maltrattati. Hanno un groom ''personale'', escono diverse volte al giorno, hanno il massaggaitore, vivono in box di 4metrix 4, nelle scuderie più lussuose al mondo, vengono maneggiati con i guanti bianchi. Non potrebbe essere altrimenti, è risaputo che hanno un immenso valore economico e nessun proprietario o cavaliere cui vengono affidati se ne occuperebbe con negligenza.

Citazione da: kitiara - Dicembre 01, 2013, 09:39:32 AM

In realtà mi ha stupito la tua scelta visto l'attenzione che hai nei confronti delle tue cavalle, soprattutto per la motivazione...la cavalla è una bisbetica ma gli aggettivi che hai usato nel descriverla per me sono attributi del cavaliere.

Kitiara: Mi piace parlare con chi la pensa diversamente da me, perchè come dici giustamente tu, permette di vedere il rovescio della medaglia. Non capisco perchè l'attenzione che ho per le mie cavalle secondo te contrasta con la mia ammirazione per la Augustsson in questo video: è vero, ho praticato il salto a ostacoli in capezzina Parelli per anni, per me l'etologia è sacra, è la base su cui costruire tutto e le mie cavalle invece sono compagne preziose e maestre di vita... ma Mic Mac, ed i cavalli da gp non sono solo graziosi ''lallini'',  sono atleti! Vengono comprati a peso d'oro (allo stesso modo dei calciatori), mantenuti e allenati ogni giorno per competere. Per me in un binomio l'uomo ed il cavallo sono alla pari in tutto e lavorano in squadra per un fine comune che è la vittoria. In ambito agonistico ( ci tengo a precisarlo), cosi come ci sono cavalli ottimi e cavalieri pessimi potrebbe anche darsi il contrario! Senza nulla togliere al valore e all'ammirazione che attribuisco alle amate creature ;)
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Horsenatter

Sinceramente di tutte queste cose (massaggiatori, box lussuosi etc.) il cavallo se ne sbatte, queste cose sono il massimo dal punto di vista degli uomini, i campioni secondo me sono quelli che fanno meno di tutti la vita da cavalli, ovvero ampi spazi e vita di branco. :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

kitiara

Citazione da: Horsenatter - Dicembre 01, 2013, 09:45:30 PM
Sinceramente di tutte queste cose (massaggiatori, box lussuosi etc.) il cavallo se ne sbatte, queste cose sono il massimo dal punto di vista degli uomini, i campioni secondo me sono quelli che fanno meno di tutti la vita da cavalli, ovvero ampi spazi e vita di branco. :ciao:

Vita di branco non sono sicurissima, ma grandi paddock li hanno tutti di sicuro....l'epoca dei cavalli da gp chiusi 24h su 24 in box mi sa che volge ben bene al capolinea.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.