• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gli Sparaballe II: la vendetta

Aperto da lavy91, Maggio 18, 2012, 08:24:51 PM

« precedente - successivo »

kitiara

No dai  non sei guastafeste, ma il fatto che la pratica esista ma sia assolutamente inusuale rende la domanda comunque piuttosto assurda....soprattutto considerati i destinatari  :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Idunas-Sanni

Sì sì lo sono.  :firuu: Pero avete ovviamente ragione voi che in questo commento fa solo vedere che il tizio non capisce una cippa.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

bionda

...e comunque a me stanno più sulle balle quelli che lasciano interi dei maschi senza valore solo perchè fa figo (secondo loro), e li condannano a fare una vitaccia. In realtà penso che sia solo per non pagargli la castrazione.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

lavy91

Vabbè oltre al fattore tirchiaggine è proprio la voglia di farsi grossi (sennò che cavallari sarebbero?!). Come quelli che si comprano gli arabi o i frisoni solo per farsi vedere, e magari non riescono nemmeno a montar su perchè tempo di mettere piede nella staffa li hanno già scaricati.

Conosco una ragazza che faceva montare prima, almeno una buona mezz'ora, il suo araboo, facendolo galoppare e stancare prima di salirci lei.
Cioè, comprati un avelignese no?
(Senza nulla togliere agli haflinger!)

Tornando ai cavalli interi, pochi giorni fa su fb ho visto proprio un video in cui si evinceva l'assoluta mancanza di cervello della gente.
In una parata, c'è un tipo che riprende due ragazze, di cui una monta uno stallone. Questa è troppo intenta a far la fighettina e sorridere alla telecamera per accorgersi che lo stallone sta già annusando la cavalla che ha davanti, e tempo 5 secondi lo stallone prova a montare la cavalla, col risultato che trascina per terra la ragazza che la montava (dopo averle appoggiato "delicatamente" i piedi addosso) e la cavalla.
Purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta...che sia il caso di sterilizzarla?!
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Luna di Primavera

scusate, riesumo questo topic perché si parla di gente che scrive cose assurde.

questo non è assurdo ma a mio parere è di una tristezza unica:

"Vendo x motivi personali bellissima psi di 13 anni, alta 1,73 sana, bravissima sia in passeggiata che in maneggio. Molto rustica,abituata a stare sia in box che al paddock,ottimo carattere con altri cavalli,affidabile,non teme niente. Buona genealogia (Highest Honor x Marta Abba). Macellabile."

cioè, per carità, va bene tutto..  :icon_puke_r:

http://www.subito.it/animali/cavalla-psi-13-anni-massa-carrara-96305209.htm
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

lavy91

Ah beh, del "macellabile" me ne stupisco il giusto!
In maneggio da noi c'è un signore che sta vendendo la sua cavalla... uno le ha telefonato e quando ha saputo che era non dpa gli ha risposto "sì, ma se è a vita, se mi si fa male mi tocca spendere pure 300 euro per bruciarla!"

Eh beh, comprati 'na bici allora!  :vfncl:

kitiara

Non dico che voglio spezzare una lancia ma almeno uno stuzzicadenti samurai per quel "macellabile": si è fatto anche del "terrorismo fiscale" nei confronti dei proprietari di cavalli, il risultato è che c'è chi ha un po' paura ad acquistare un cavallo NON DPA col risultato che tanti cavalli restano invenduti. Più che di tenersi il cavallo tutta la vita han paura di trovarsi un giorno con la finanza.

Per il tipo citato da Lavy bhe il karma sa essere infido, probabilmente si troverà piazzato dai figli in un ospizio al primo segno di invecchiamento. :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

si vabbè mettiamola così  :icon_rolleyes:

dunque la macellabilità è un valore aggiunto nel cavallo da sella?
posso capire questo discorso se lo fa un commerciante, ma non mi sembra bello che lo faccia un amatore!

cioè, per capirci: io dovrei dare la mia cavallina "bellissima psi di 13 anni, alta 1,73 sana, bravissima sia in passeggiata che in maneggio. Molto rustica,abituata a stare sia in box che al paddock,ottimo carattere con altri cavalli,affidabile,non teme niente. Buona genealogia" a qualcuno, sapendo che un domani se ne sbarazzerà portandola al macellaio?

boh. che ognuno col suo cavallo ci fa quello che gli pare, non ci piove.
che questa idea a me personalmente faccia ribrezzo, neanche.

I. Fleming

kitiara

purtroppo si è un "valore aggiunto", almeno per certe persone.... e ripeto lo è non perchè vogliano necessariamente disfarsene e mandarla al macello, ma perchè è passata l'idea nelle teste comuni che il cavallo dpa non fa reddito e quindi non hai problemi con il redditometro. Una mia amica cercava una mezzafida per il suo cavallo bravo e buono, ma che poteva solo fare passeggiate più di una persona le ha risposto no perchè il cavallo era non dpa ed avevano paura di un controllo fiscale.
capisco che scritta in quel modo suona più o meno "bella, brava e buona anche alla griglia" però non è detto che fosse quella l'intenzione.

Luna di Primavera

mah veramente se sei un privato e hai un cavallo, il fatto che sia DPA o non DPA non c'entra col redditometro (infatti il redditometro ti chiede solo se possiedi un cavallo e se sì per quanti giorni nell'arco dell'anno; non distingue i due casi). il redditometro in effetti misura la tua capacità di spesa: in questo senso che il cavallo tu ce l'abbia per montarlo, per tosaerba o per rivenderlo domattina al macellaio non conta. l'hai mantenuto finora? significa che il tuo reddito te lo permetteva (= presunzione di alto reddito, con tutto quello che ne consegue).

il fatto di essere DPA è un "valore aggiunto" solo nel senso che dice il tizio citato da Lavy, cioè che se non vuoi più il cavallo per x motivi lo puoi sempre macellare. questo significa due cose:
a. puoi disfartene quando ti pare anche se il cavallo è sano
b. ci guadagni sempre qualcosa, anziché spendere per l'abbattimento

che, per carità, ad essere cinici è effettivamente un bel valore aggiunto.

e questo esempio che fai:
Citazione da: kitiara - Luglio 16, 2014, 04:52:20 PM
Una mia amica cercava una mezzafida (...) più di una persona le ha risposto no perchè il cavallo era non dpa ed avevano paura di un controllo fiscale.

dimostra quanto la gente ne sappia poco in materia, tanto che nemmeno sa come funziona il redditometro.
la mezzafida (purchè sia dichiarata ovviamente e non in nero), influisce nel redditometro come spesa puntuale per la categoria "spese per attività sportive", esattamente come la ricevuta della palestra; ma non è un elemento di PRESUNZIONE di alto reddito.

I. Fleming

kitiara

si, luna grazie per la spiegazione che io già conosco, ma non tutti questa cosa l'hanno capita e per di più per un periodo è girata anche questa voce che il dpa non entra nel redditometro (complice anche una sentenza della cassazione, se non ricordo male). se l'ho scritto è perchè io e questa mia amica ci abbiamo messo del bello e del buono a spiegarlo a gente che addirittura non voleva il cavallo in mezzafida perchè non dpa e non perchè dopo non potesse cotolettarlo, ma proprio per ragioni fiscali.

Luna di Primavera

prego, sempre contenta di essere utile.

forse non riesco a esprimere bene il mio malessere in merito all'annuncio.
il punto che faccio (poi chiamatemi lallista) è:

io amatore appassionato dovrei vendere il mio bel cavallino a qualcuno che se gli gira lo può macellare?
o, nella migliore delle ipotesi che tu kitiara giustamente indichi, a qualcuno che non sa NULLA di come funzionano certi meccanismi? e vuole prendersi il mio cavallo?

boh. sarò strana io.
I. Fleming

kitiara

no, non sei strana tu ma hai pensato che la persona che scrive sia a livello di quelle che leggono e non sappia neanche lei come funzionano certi meccanismi?
ti posso assicurare che quello di cui parlavo prima io e la mia amica non avevamo abbastanza capelli dove mettere le mani, ti assicuro fu allucinante spiegare a sti tizi che il cavallo era in mezzafida, che la proprietà non sarebbe mai andata a loro e che non avrebbero avuto problemi da quel punto di vista...e la cosa più allucinante è che non fu uno a chiederlo ma in diversi....
so che è gente assurda ma altrimenti non sarebbe tra gli sparaballe.

WildAngel

fresca frsca di ieri trovata su subito.it:

..."vendo cavalla araba MIGLIORATA..." (mi piacerebbe sapere con che cosa..)

ma... gli arabi, non sono i "miglioratori" di tutte le altre razze?? :dontknow:
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran