• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli...?

Aperto da FedeCege, Luglio 17, 2014, 11:50:50 AM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ieri sera dopo il lavoro io e il mio fidanzato abbiamo deciso di uscire a cavallo per una passeggiata che doveva essere tranquilla e semplice, ma così purtroppo non è stato...
La mia purosangue inglese (penso in passato abbia gareggiato....) ha ripreso ad essere mooolto competitiva e non ascoltava più alcun comando...
Premetto che quando è arrivata ad inizio Ottobre dello scorso anno è stato difficile gestirla, ma poi dopo qualche mese era diventata molto brava anche in passeggiata e non cercava più di sorpassare l'altro cavallo nemmeno al galoppo... io la uso con il filetto, ma il precedente proprietario la usava con il morso...
Insomma ieri sera inaspettatamente ha ripreso a voler sorpassare a tutti i costi al galoppo (passo e trotto ok...) e non c'era verso di farla rallentare o a volte fermare.... cosa molto strana, infatti era da tantissimo che non si comportava così... Sono molto demoralizzata, vuol dire che tutti i miei sforzi sono stati vani?
Faticava persino ad eseguire i comandi, voleva solo correre.... ho faticato moltissimo per tenerla raggruppata e spesso non ci riuscivo nemmeno..
Il mio istruttore mi ha consigliato di metterle di nuovo il morso, questione che già avevo portato a questo forum e tutti mi sconsigliavano (ed in effetti a solo filetto ero riuscita a farla lavorare bene anche se con molta pazienza).
Consigli? Secondo voi per quale ragione si è comportata così?

blackhorse68

Ha cambiato alimentazione?
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Luna di Primavera

Citazione da: FedeCege - Luglio 17, 2014, 11:50:50 AM
Secondo voi per quale ragione si è comportata così?
eh bella domanda
la risposta puoi provare a immaginarla solo tu, riflettendo un po' se qualcosa è cambiato ultimamente.

è stata ferma per un po'?
era in calore?
mangime sempre uguale?
ieri sera era caldo o era freddo?
il percorso lo conosce o è nuovo?
in campo come si comporta, come lavora?
ecc ecc ecc

detto questo, son cavalli. una giornata storta ce l'hanno tutti. o magari era solo allegra e piena di brio, il che non è un male, purchè si riesca a controllarla.

sul cambiare l'imboccatura con una più severa non so, in generale penso che non è mai la soluzione, o almeno non lo è mai a lungo termine.
forse puoi provare ad alternare per un po', tipo filetto in campo e morso in passeggiata, e vedi come si comporta.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FedeCege

Le è stata aumentata leggermente la miscela (su consiglio del vet per farla ingrassare un pochino perchè molto magra), e le abbiamo messo il rullo di sale (che gradisce particolarmente)...
Per il resto tutto uguale...
In campo non siamo andati ieri, li abbiamo portati solo fuori in passeggiata... Si faceva caldo, ma non esageratamente.. Il percorso lo avremo fatto almeno 100 volte, quindi lo conosce bene...
Spero sia stato solo un caso...

alex

Non ho capito: galoppava avanti da sola, o galoppava anche l'altro cavallo? In altri termini: continuava la "competizione" anche da sola?

In tanti mi hanno raccontato di queste "esplosioni" dei purosangue, e molti mi hanno detto che quando avvengono, non c'è imboccatura che tenga (anzi).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

vive fuori spero, o almeno va al pascolo almeno mezza giornata?
se ora mangia più mangime, può darsi sia più carica.

se è più carica, la soluzione non è mettere un'imboccatura più severa, ma è... lavorarla di più per farle consumare le energie in più  :blob3:

sul fatto di farla ingrassare perché molto magra, magari nyna (che qui è l'esperta in PSI) se ha voglia può intervenire.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FedeCege

Sta nel box la notte, mentre di giorno (tempo permettendo) è fuori al pascolo, sta fuori dalla mattina alla sera, quindi può ben sfogarsi quanto vuole...
Come dice Alex è stata proprio un "esplosione", era come se non capisse più nulla se non correre....
Quando è davanti lei era comuque piuttosto gestibile anche se tentava di galoppare sempre più veloce, ma quando galoppava davanti l'altro cavallo finchè non lo superava non c'era nulla da fare...
Ripeto di solito non si comporta così, anzi ascolta piuttosto bene... bah!
Peraltro se avete consigli per l'alimentazione dite pure!

Fioravante Patrone

Proprio ieri due socie nostre raccontavano di qualcosa di simile relativamente ai loro bardigiani! Se si affiancano diventa difficile tenerli perché entrano appunto in competizione. Eppure sono un po' diversi da un purosangue inglese. No?

Insomma, non "drammatizzerei" più di tanto.

bambolik

Molte cavalle hanno il calore estivo molto forte. Gli ormoni danno spesso alla testa. Ecco xche ho solo castroni il psi non si mette mai in competizione ma é fortuuna. Potrei suggerire di mettere in volta la cavalla per calmerla ma non sempre funzione..
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

bah, la mia che è anglo araba quando decide si ferma solo quando vuole, non c'è imboccatura che funzioni.. quindi non penso che il morso sia la soluzione se quella è la sua indole.
puoi lavorare in campo per migliorare la conduzione e gli ordini, ma devi comunque sempre pensare di prenderla prima che si lanci e non ascolti più. lì è tutta sensibilità del cavaliere nel prevenire e al momento giusto chiudere la porta prima che scappi... ovvero avere tanta tanta esperienza e sensibilità.

dopo di che se è molto magra facile che la sua docilità derivasse dal sottopeso: anche la mia psi finchè era magra era un gioiellino qualsiasi cosa facess, ora è in peso forma e nonostante resti gestibile e disponibile quando decide che è no non si smuove più. e i no sono diventati molti di più dell'inizio (ad esempio non ha mai amato farsi toccare le mammelle, ma ora i calci che pianta sono diversi dagli abbozzi che faceva prima)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Il fatto che mi è poco chiaro è che per competere occorre essere in due: che succede se l'altro cavallo rallenta, ossia "rifiuta la competizione"?

Mi hanno raccontato anche di purosangue "esplosi" mentre galoppavano da soli; a me non è mai successo; qualcuno mi diceva che in questi casi lasciare le redini completamente inattive ("mollarli"), smettendo di tentare di trattenerli,  ha l'effetto paradosso di calmarli. Ma non subito....  Quanto al fatto di "mettere in circolo", vorrei capire come si fa, se si è su una stradina invece che in un campo aperto!

Il più esperto di questa condizione penso sia Carodubbio, speriamo che dica la sua.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

sul spiazzarli come dice alex funziona, ho "risolto" con la mia che fugava dopo i salti dando gamba ,la cavalla spiazzata da questa richiesta rallenta....pero non ho esperienze di galoppate fuori dal rettangolo per cui taccio.

anche se secondo me puo influire il mangime dato in piu e magari il poco lavoro...stare al pascolo tutto il di non serve,svaga la testa del cavallo si ma di solito non si "sfogano" ,non è che corrono tutto il giorno,si limitano a mangiare  e passeggiare al limite....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

nyna

bah, la mia che è anglo araba quando decide si ferma solo quando vuole, non c'è imboccatura che funzioni.. quindi non penso che il morso sia la soluzione se quella è la sua indole.
puoi lavorare in campo per migliorare la conduzione e gli ordini, ma devi comunque sempre pensare di prenderla prima che si lanci e non ascolti più. lì è tutta sensibilità del cavaliere nel prevenire e al momento giusto chiudere la porta prima che scappi... ovvero avere tanta tanta esperienza e sensibilità.

Quoto questo, ma nel caso non riuscissi a trovare "l'attimo" quoto questo

Mi hanno raccontato anche di purosangue "esplosi" mentre galoppavano da soli; a me non è mai successo; qualcuno mi diceva che in questi casi lasciare le redini completamente inattive ("mollarli"), smettendo di tentare di trattenerli,  ha l'effetto paradosso di calmarli. Ma non subito....

Rilassati e fischia. Non ti irrigidire e vedrai che fa una sfuriata e poi si ferma da sola.

nyna

Dell'alimentazione non posso dire niente. Non conosco la cavalla, non so quanto mangia ne se ha problemi di qualche tipo.

FedeCege

Rispondendo ai vostri quesiti, l'altro cavallo in effetti non compete proprio, quando lei si affianca lui la lascia passare tranquillamente, è lei che va su di giri.... Se lui invece di sbaglia ad affiancarla quando è dietro... apriti o cielo!!
Ci sono magari degli esercizi da fare anche in campo per farle passare questo brutto vizio?

Quanto all'alimentazione, ora mangia tre pasti al giorno di fieno lungo e 2-3 kg di miscela. Siamo arrivati adesso a questo quantitativo prima gliene davamo solo 1.5/2 kg di miscela. Naturalmente anche erba fresca essendo al pascolo. Però ha qualche difficoltà a prendere peso, è ancora molto magra... Sentendo alcuni maneggi mi consigliano di eliminare la miscela e al posto del fieno lungo darle il fieno di erba medica.. però non so.... Problemi di salute non ne ha, già fatta visita con il vet.. sverminata e tutto...