• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Testiera Micklem rambo

Aperto da milla, Agosto 07, 2014, 02:14:37 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Già, ma tu hai detto: La mia Capa ha sentenziato (dopo innumerevoli prove) che la testiera più adatta alla mia cavalla...

Siccome miliardi di ragasse hanno imparato e miliardi di lalle sono state perfettamente addestrate senza la macminchia, è lecito commentare la sentenza, o è incommentabile?

Alla domanda è stato risposto: minimo 170 euri.

Come ho detto, il ploblema non è il costo, una semplicissima testierina Pariani costa 200 euri...ma la sentenza/l'imposizione - forse utilissima ma anche no - di uno strumento particolare.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Con la mia pignoleria (che ti è ben nota :horse-wink:) ti rispondo che:

1) la frase "la mia capa ha sentenziato ecc." era ovviamente da intendere in senso ironico, se avessi saputo che le "sentenze" della mia capa ti provocavano un tale irrefrenabile attacco di orticaria avrei potuto scrivere:
" la mia istruttrice, dopo aver provato alcuni tipi di testiere ha espresso il parere che, a suo modesto avviso, sarebbe forse auspicabile l'acquisto della testiera Macminchia"
oppure
" vorrei acquistare una testiera Macminchia mi sapete indicare qualche sito ecc."

2) la domanda oggetto del topico NON era il costo della testiera che qualunque testa di macminchia può conoscere semplicemente alzando la cornetta del telefono e chiamando qualche selleria o guardando on line, MA l'indicazione di qualche sito dove poterla acquistare a prezzo scontato, visto che sul forum ci sono vari utenti molto più avvezzi di me agli acquisti on line.

Certo che per riuscire a far polemica anche su un topic banale come questo ci vuole un bell'impegno eh! Ti suggerirei, caro Raffaele, di mangiare più leggero a colazione :ciao:, per quanto mi riguarda torno nel mio diario perchè devo decidere che colore di cuffietta si abbina meglio alla testiera Macminkia.
Baci

raffaele de martinis

Per la cuffietta io adoro il fucsia e il rosa (i colori preferiti della mia nipotina) che stanno benissimo col nero, per il resto: accetto i baci... :horse-embarrassed:

alex

La nostra Ami era una cavallina difficile - dal maneggio dov'era era stata "gettata via", salvata dal macello per un soffio. Ultimamente riportava a casa al galoppo chiunque la montasse - almeno così dicevano - nonostante imboccature severe.

La ragazza che l'ha salvata, e che poi l'ha data a noi, ha incontrato un navaho metre la portava a passeggio - strano incontro ma può succedere - il quale l'ha guardata, le è saltato in groppa, senza sella, nè redini, tenendo solo un ciuffo criniera, l'ha portata di qua e di là al galoppo, poi è sceso e ha detto: buona cavalla, ha molta energia.

Morale: per chi sa montare veramente bene non serve nè sella, nè speroni, nè testiera, nè imboccatura. Tutti gli altri di qualcosa hanno bisogno, chi di una cosa, chi di un'altra. E' normale - pochi di noi sono perfetti, ognuno ha bisogno di un piccolo aiuto. Qualcuno di un banale filetto, qualcuno di qualcosa di diverso. Pochi non hanno bisogno veramente di niente.

E allora: cosa c'è di male nel provare varie testiere, cercando quella giusta non in assoluto, ma giusta per il binomio? E una volta trovata, che c'è di male a spenderci un po' di denaro? Magari col tempo diventerà superflua.... ma quanto vale quella piccola gioia di riuscire a fare qualche passo in avanti senza tanta fatica?

Milla, sappici dire come finisce e buone cavalcate.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Grazie Alex, in realtà la testiera Micklem la sto usando già da 2-3 settimane (la mia istruttrice mi ha prestato la sua) e mi trovo benissimo, tra l'altro ho visto che si può usare anche senza imboccatura trasformandosi in una bitless.
La cavalla è molto brava e collaborativa, il suo unico problema è che è stata costretta ad una messa in mano un po' forzata alla quale ha reagito irrigidendo un po' la muscolatura della schiena (lo dico così in maniera un po' semplicistica e banale, scusatemi se non sono "tecnica"), quindi l'idea degli istruttori era quella di montarla con un contatto leggerissimo lasciando che metta la testa come vuole ed aspettando che si metta in mano "spontaneamente" anche con me cosa che già comincia ad avvenire ogni tanto.

raffaele de martinis

Nella vecchiezza sto montando collo collare... ma a monte c'è stata una lunga addestratione colla briglia.

alex

Invece il bravo navaho montava "a criniera" una cavallina mal addestrata, piena di viziacci,  e mai vista prima. Col collare dopo un addestramento di anni, son capaci tutti...  :happy_birthday-736:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Mai detto di essere un navaio, eppoi voglio vederlo il navaio a governare la bestiaccia in mezzo altraffico.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 10, 2014, 10:40:12 PM
Mai detto di essere un navaio, eppoi voglio vederlo il navaio a governare la bestiaccia in mezzo altraffico.

Governare?  :horse-scared:

milla

Ma sì governare tanto cavalli o barche che differenza c'è, forse Raffaele pensava alla faccenda della prua e della poppa, o addirittura rigovernare che in fiorentino significa lavare i piatti.
Dalla Mecminkia saremmo dunque arrivati al navaio che rigoverna in mezzo al traffico.
Roba da Ionesco o  Queneau.

Una domanda Alex. ma questo navaio dove lo avete trovato? Non mi pare tanto comune un navaio che gira per il Carso e zompa a pelo sui cavalli che incrocia tra i monti

raffaele de martinis

Rigovernare non c'entra una beatissima con governare e in quel senzo si usa nel parlato anche a Palermo , a Siracusa ma anche a Napoli e a Cinisello Balsamo.

Dalla Treccani:

Governare: - 2. estens. Dirigere, guidare, condurre in genere...
:

milla

Trattavasi di innoQuo giuoco di parole :horse-cool:

Che gioia mi mancavano tanto i tuoi riferimenti alla Treccani

alex

Dai Milla, ormai l'indirizzo per trovare la tua testiera ce l'hai; ormai procediamo per associazione di idee.... sempre però sul tema: "conta più l'abilità del cavaliere o attrezzi e finimenti?"

Pi Raffaele, dopo averci fatto un mazzo tanto sulla parola "governo" riferito alle pratiche di gestione  :horse-wink: del cavallo, ha usato la sacra parola fuori contesto... e l'immagine del navaho che striglia Ami in mezzo al traffico era troppo carina perchè mi lasciassi scappare l'occasione.  :blob3:

Quanto al navaho, riferisco cose che mi sono state raccontate; e comunque la cavalla non era ancora in Carso, ma nella pianura friulana non lontano da Udine. Non è del tutto inverosimile, perchè qui da noi ormai incontro persone di tutte le provenienze e di tutte le razze. Chi me l'ha raccontato non mi ha mai dato segni  di inventarsi cose di sana pianta. Ma mica lo escludo.....  :horse-wink:

milla

Alex ovviamente conta più l'abilità ma l'attrezzo aiuta, quando sciavo con gli sci da 2 metri smadonnavo per fare una serpentina che mi riusciva facilissima con gli sci corti che diventarono di moda negli anni successivi, idem giocare a tennis con le Maxima di legno e corde di budello che si usavano quando ho imparato e giocare con le racchette in fibra di carbonio, tutta un'altra vita.
In equitazione è la stessa cosa.

raffaele de martinis

Ci siamo !

Testiere (lallo), racchetta da tennis et sci accumunati nel sollazzo per ragasse.  :icon_eek: