• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libertà...

Aperto da Orbita di Azzurra, Agosto 09, 2014, 01:05:28 PM

« precedente - successivo »

alex

:horse-scared: Giusto prima di Un posto al sole, di cui raramente perdo una puntata, Rai 3 trasmette i vecchissimi filmati "Ai confini della realtà". Ecco.  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: Orbita di Azzurra - Agosto 10, 2014, 03:10:13 PM
E' difficile da credere ma soprattutto da accettare. I mesi di gravidanza li ha passati nel box, così come quelli con il puledro.
Il puledro per fortuna non è rimasto in mano a lei, il proprietario del maneggio non le ha fatto pagare l'ingravidamento in modo che potesse prenderselo lui. Dopo i primi 6 mesi se ne è occupato lui e lo ha lasciato nel campo con tutti gli altri puledri, adesso ha 3 anni e mezzo, è appena stato domato e adesso lo usano come cavallo da maneggio (è davvero bravissimo!).
No, va beh....non ho parole :icon_puke_r:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

E poi ancora queste baggianate che i cavalli al paddock si fanno male??? Certamente magari i primi momenti sono entusiasti di sapere che esistono dei luoghi piu grandi di un box, ma dopo si abituano!!! E se i paddock son fatti bene non c'è problema. Io odio questo modo di "Gestire"un cavallo, non è un pupazzo santo cielo...ha bisogno di fare il cavallo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Fra l'altro: una lunga casistica di gravi incidenti, alcuni mortali, avvenuti in box mi fa presumere che il box è un posto tutt'altro che sicuro....  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Ci sono stati un paio di casi di incidenti in paddock in questa 10 di giorni che hanno terminato la carriera agonistica di cavalli CAMPIONI del trotto a livello Europeo, e nonostante questo NESSUNO si sognerà mai di tenere un cavallo in box per paura che si fa male, ci sono cose che capitano.

E in questo caso serve poco dare un punto di vista perché si tratta di una gestione e visione sbagliata di come si tiene un animale, sia da parte della proprietaria e molto ambigua del gestore del maneggio che ragiona solo alla sua convenienza personale del ricavo di denari fregandosene della vita degli animali.

Orbita di Azzurra

Tanto per aggiungere un'altra cosa: il gestore del maneggio tiene il suo stallone chiuso in box sempre, esce soltanto quando lo stalliere pulisce il suo box (2 volte a settimana). E per "uscire" intendo che viene legato a un lato del campo. Sono 11 anni che vado a cavallo, quel maneggio l'ho frequentato per circa 7-8 anni e quel cavallo non l'ho MAI visto uscire!!
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Bubba

Ma tu vuoi contribuire con il tuo denaro ad una gestione simile?

Non leggerla come un' accusa, non lo e'. Vorrebbe essere un suggerimento.

Non esiste il.maneggio perfetto, ma se quel che dici e' vero non sarebbe bello se tutti i clienti levassero le ancore?
I compromessi sono inevitabili, ma ad un certo punto forse val la pena chiedersi se davvero vuoi dare i tuoi soldi affinche'questa attivita' continui.

Luna di Primavera

... ma soprattutto..
se trattano i cavalli male così, sarà mai possibile che agli allievi insegnino qualcosa di buono??

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

LindaElenwe

Citazione da: Orbita di Azzurra - Agosto 11, 2014, 12:27:14 PM
Tanto per aggiungere un'altra cosa: il gestore del maneggio tiene il suo stallone chiuso in box sempre, esce soltanto quando lo stalliere pulisce il suo box (2 volte a settimana). E per "uscire" intendo che viene legato a un lato del campo. Sono 11 anni che vado a cavallo, quel maneggio l'ho frequentato per circa 7-8 anni e quel cavallo non l'ho MAI visto uscire!!

Ma ad un gestore che tiene così il SUO di cavallo come si può dare fiducia per altri cavalli???  :icon_eek:   :icon_eek:
Ma poi, il box viene pulito solo 2 volte a settimana? Il box di un cavallo che passa TUTTO il tempo in quel box? A me par strano, poi non so...

Ribadisco quanto detto da altri: a sentire cosa racconti ci sono davvero gli estremi per una denuncia da maltrattamento...
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

alex

Avviso: meglio non dare in pubblico il nome del maneggio, nè elementi sufficienti a identificarlo. Per il codice italiano, il fatto che alcune affermazioni pubbliche "lesive dell'onorabilità" siano vere non esclude l'ipotesi di diffamazione. Occhio.

Detto questo: il maneggio è regolarmente affiliato a qualche associazione equestre? Non dirmi quale... dimmi solo se è affiliato; e se lo è c'è da fare un ragionamento più generale....

milla

Alex ha ragione. Giusta anche la domanda SE e A QUALE associazione è affiliato il lager ops scusate il maneggio.
Anche Luna ha fatto una giusta osservazione: uno così cosa potrà insegnare agli allievi?

Un'altra cosa che ha dell'incredibile è che i box vengano fatti 2 VOLTE A SETTIMANA, ma non esiste, non è possibile, non oso pensare a come siano i piedi di queste povere bestie.

Veramente non si può stare in un posto così :icon_puke_r:

Ho visto dal tuo profilo che abiti vicino a me, se in mp, mi dici il nome del maneggio vedo di fare qualcosa

Orbita di Azzurra

Citazione da: Bubba - Agosto 11, 2014, 01:15:43 PM
Ma tu vuoi contribuire con il tuo denaro ad una gestione simile?

Non leggerla come un' accusa, non lo e'. Vorrebbe essere un suggerimento.

No io ormai non lo frequento più da anni... E la mia amica mi ha detto che adesso hanno portato via alcuni cavalli di privati!
Almeno quando ci tenevo la cavalla (per 3 mesi, il tempo che l'addestratore ha ritenuto necessario) il box le veniva pulito il martedì e il venerdì mattina; negli ultimi giorni in cui si trovava lì lo stalliere mi disse:"Stai attenta, la tua cavalla scalcia; siccome tra poco la porterai via, io non ci entro più". Non pensavo lo dicesse seriamente, ma una mattina mi accorsi che le buttava il fieno da sopra la porta del box, figuriamoci se entrava dentro. Non so se le aveva fatto qualcosa lui e lei aveva paura, oppure le è successo qualcosa quando gareggiava, ma mi sono accorta che ha paura degli uomini e non delle donne.
Quando lo frequentavo io era affiliato, adesso non so...

milla

Scusa ma se non frequenti quel maneggio DA ANNI quello che racconti succedeva anni fa quando lo frequentavi o si tratta di voci riferite da terzi che lo frequentano adesso?
Qualcosa mi sfugge :icon_confused:

Orbita di Azzurra

Scusa mi sono spiegata male... Allora io ho montato in quel maneggio fino a 5 anni fa, però la cavalla ad addestrare ce l'ho portata da febbraio a maggio 2013. Per il fatto dei cavalli di privati portati via dal maneggio me lo ha detto la mia amica, quella che ha il PSI e che quindi lo frequenta. Non essendo molto lontano da casa mia, ogni tanto faccio una passeggiata a cavallo un pò più lunga e vado a salutarla proprio lì!

milla

Capito, vedo di informarmi