• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libertà...

Aperto da Orbita di Azzurra, Agosto 09, 2014, 01:05:28 PM

« precedente - successivo »

Orbita di Azzurra

Ho deciso di aprire questo topic in seguito a una "feroce" lite con una mia amica.  :icon_rolleyes:
Entrambe abbiamo una cavalla recuperata dalle corse, la mia è una ex Trotter di 6 anni, la sua una PSI di 8. Sono quindi cavalle che, secondo me, avendo gareggiato, hanno bisogno di molto movimento, dato anche il loro carattere esuberante.
Purtroppo però non ci troviamo d'accordo proprio su ciò. Lei tiene la sua cavalla chiusa in un box, nemmeno molto grande, tutti i santi giorni; l'unico svago che le è permesso è una lezione in campo una volta a settimana, tempo permettendo. In più la sua padrona si lamenta anche del fatto che la DEBBA muovere prima della lezione perchè è troppo carica. E ci credo! Le ha anche fatto fare un puledro nella speranza che si calmasse, ma non è cambiato niente.
Rispetto al suo modo di fare, il mio è molto diverso. La mia cavalla vive con me, è sferrata, ha un suo recinto (accettabile, non grande) con una capannina ed ha disposizione 2 paddock. L'unico problema è che non ha compagnia di altri equini, quindi non mi posso lamentare se è asociale.
Alla mia domanda: "Perchè non la fai uscire un pò di più dal box?", lei risponde: "NON HO VOGLIA, e NON HO nemmeno TEMPO".
Dalle parole maiuscole, si può ben capire che a lei non importa niente e che vede tutto come una perdita di tempo e una costrizione.
"Allora tienila fuori nel paddock, starebbe sicuramente meglio!"
"No si potrebbe far male."
A parte che se non è abituata a stare fuori è probabile che si faccia male, ma basta abituarceli piano piano; però questa è sempre la mia opinione. D'altra parte non è questa la natura di un cavallo?!?!
Stavo per dirle: "Ma perchè la tieni? Non starebbe meglio con qualcun altro che se ne prenda cura veramente?", ma mi sono trattenuta, non è affar mio anche se mi dispiace molto.
Dopo questo sfogo personale (perdonatemi), vorrei sapere anche le vostre opinioni. Perchè bisogna negare ad un cavallo anche quel poco di libertà che siamo in grado di offrirgli?

Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

carodubbio

Cambia amica :magicc:

Il brutto di certe  questioni rimane il fatto che chi è proprietario  di un animale può fare quello che gli pare meglio dal suo punto di vista, e meglio che non dia il mio parere sul fatto di aver fatto coprire la cavalla per ottenere un certo risultato altrimenti vengo bannato

Luna di Primavera

appalusi a carodubbio
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Cioè scusa, spiegati meglio, la tua amica tiene la cavalla chiusa in box TUTTA LA SETTIMANA? La fa uscire solo UNA VOLTA A SETTIMANA TEMPO PERMETTENDO?
Cioè la cavalla esce 1 ora a settimana?
Ma stiamo scherzando? E' fortunata che la cavalla non dia di matto

Luna di Primavera

vorrei aggiungere una cosa, Orbita di Azzurra, perchè mi pare che non comprendi a fondo la gravità della situazione, se davvero le cose stanno come le hai descritte.

non è che, siccome le cavalle hanno gareggiato e sono esuberanti di carattere, devono fare molto movimento.
QUALUNQUE CAVALLO anche il più vecchio brocco pacioccone SOFFRE se lo tieni rinchiuso senza mai farlo uscire.

il caso della tua cavalla è certamente migliore, comunque faresti bene a prenderle una compagnia (possibilmente equina: pony, asinello..)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

elleon

Purtroppo ne conosco di persone che vivono il cavallo come " attrezzatura da sport" e basta senza interessarsi al suo benessere. Questa tua amica non può pensare di dare la sua cavalla in mezza fida? Avrebbe qualcuno che muoverebbe la cavalla un paio di volte la settimana e lei si troverebbe la cavalla meno su di giri quando la monta. Io di mio ho una repulsione ai cavalli in box, il mio ha sempre vissuto fuori con qualsiasi condizione climatica e la possibilità di riparasi in caso di pioggia, di neve o di troppo caldo. Sono nati prima i cavalli e poi i box quindi ne possono fare volentieri a meno. Molto volentieri. Da quello che ho capito la tua amica se ne disinteressa e mi verrebbe da dire che sono cavoli suoi se ha deciso di viversi il cavallo in questo modo se non fosse che un animale ci rimette ma hai voglia di farglielo entrare in testa! Prova a consigliarle come ti ho detto una mezza fida mettendogliela in modo che lo consigli per il suo bene e non per quello della cavalla, appurato che dell' animale non gliene frega mezzo ma invece è preoccupata che non ha tempo e voglia di muoverla.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

Pensa che in Svizzera i cavalli devono avere per legge minimo 2 ore di libera uscita in paddock, anche quelli che lavorano, il lavoro non sostituisce il paddock. In Svizzera è anche vietato tenere un cavallo a casa da solo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Orbita di Azzurra

Magari potessi prenderle una compagna! Anche una capra... Ma purtroppo i miei genitori non vogliono; finchè non finirò l'università e andrò a vivere da sola, non credo che sia possibile.
Comunque si la cavalla esce soltanto un'ora alla settimana in campo, assolutamente non in passeggiata. Da quando è entrata in quel maneggio, circa 4 anni fa, non ha più varcato il cancello d'ingresso. Non sa più nemmeno cosa sia un filo d'erba!

milla

Scusa ma secondo me, se quel che dici è vero, ci sono tutti gli estremi per una denuncia per maltrattamento!

Kimimela

Citazione da: bionda - Agosto 09, 2014, 08:53:08 PM
Pensa che in Svizzera i cavalli devono avere per legge minimo 2 ore di libera uscita in paddock, anche quelli che lavorano, il lavoro non sostituisce il paddock. In Svizzera è anche vietato tenere un cavallo a casa da solo.
:attention: :attention:
Anche secondo me è maltrattamento!!! Ma come si fa?? Ma in che razza di postaccio tiene il cavallo la tua amica??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Orbita di Azzurra

Il maneggio è lo stesso in cui ho imparato io ad andare a cavallo. Per alcuni anni ho smesso di frequentarlo, ma quando mi è stata regalata la cavalla ho deciso di portarla lì per addestrarla a sella. In quel periodo ho notato che il posto era un pò trascurato dal proprietario, che ha cominciato a dedicarsi alla falconeria. Mi sono pentita di averla portata lì e, dal basso della mia inesperienza, mi sembra che non abbiano fatto nemmeno un bel lavoro con la cavalla, anche se questo non c'entra molto adesso.
Comunque le due istruttrici, così come ho fatto tantissime volte io, le hanno detto molte volte anche di portarla fuori in passeggiata, ma lei non ne vuole sapere. Qualche anno fa provò a metterla fuori nel paddock per un paio di giorni a diritto, ma non essendoci abituata la cavalla si fece male e le dovettero mettere i punti. Da quel giorno non è più uscita fuori; fu proprio in quel periodo che decise di farla coprire.
La cavalla comunque sta bene di salute e non ha nessun disturbo comportamentale (nè ticchio d'appoggio nè ballo dell'orso) e non è aggressiva. Forse è dovuto al fatto che è continuamente impegnata a mangiare i suoi 10-15kg di fieno quotidiani. Ma nonostante questo, anche secondo me è maltrattamento!!!

Bubba

Perdonami, ma e' difficile da credere.
Cioe'... dove ha passato gli 11 mesi di gravidanza? E i successivi 6 con il puledro?

Putroppo di cavalli che escono dal box una volta la settimana ne ho conosciuti piu' di uno. Anche di cavalli cge son stati dentro tre settimane ( no comment).

Ma una gravidanza? Un puledro? O avevano intenzione di macellarlo subito o per forza han dovuto metterli fuori.
Dove e' adesso il piccolo? Che fa?

Orbita di Azzurra

E' difficile da credere ma soprattutto da accettare. I mesi di gravidanza li ha passati nel box, così come quelli con il puledro.
Il puledro per fortuna non è rimasto in mano a lei, il proprietario del maneggio non le ha fatto pagare l'ingravidamento in modo che potesse prenderselo lui. Dopo i primi 6 mesi se ne è occupato lui e lo ha lasciato nel campo con tutti gli altri puledri, adesso ha 3 anni e mezzo, è appena stato domato e adesso lo usano come cavallo da maneggio (è davvero bravissimo!).

milla

Scusami se mi permetto ma in quel maneggio lì sono un po' strani:
permettono a una cavalla gravida di star chiusa 11 MESI in box, :horse-scared:
permettono che cavalla e puledro stiano chiusi in box per altri 6 MESI :horse-scared:
usano un puledro di 3 anni e mezzo appena domato come cavallo da scuola :horse-scared:
Immagino anche come sarà stato traumatico per il puledro passare improvvisamente dalla totale reclusione in box con zero possibilità di socializzare con gli altri puledri ad essere di colpo scaraventato in paddock assieme agli altri puledri.
Poi non sono una vet ma non credo che sia tanto salutare, per lo sviluppo psichico ed anche fisico, che un puledrino passi 6 mesi in un box senza prendere aria, sole, senza poter correre, sgroppare ecc.
I gestori del maneggio non avrebbero dovuto permetterlo.