• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libertà...

Aperto da Orbita di Azzurra, Agosto 09, 2014, 01:05:28 PM

« precedente - successivo »

madamen67

Oh, my God. ma BASTA
Se veramente tutto corrisponde alla vera verità ed è dimostrabile con foto o altra documentazione, come diceva qualcuno: FATTI, NON PUGNETTE .
E quel maneggio è ancora lì? Ma per favore...ma che spariscano dalla faccia della terra và. Non ce l'ho con te Orbita Azzurra e non posso permettermi di approfondire dato che ho solo a disposizione quello che leggo qui, ma dopo quello che è successo a S. Giovanni in Marignano e dopo aver letto e visto venire alla luce millemila casi simili a quello che descrivi io non mi fermo nemmeno a sentire se per caso sento il voltastomaco o no. Vado, documento e denuncio. Qui dove vivo non è capitato, ma lo farei subito senza pensarci due volte. Non se ne può più di sentire 'ste robe... scusatemi torno nel mio angolino 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

Azzurra in mp mi ha dato il nome del maneggio che non è lontanissimo da me. Ho visitato il sito (non molto aggiornato per la verità) dove ci sono molte foto e dei video.
Non so se davvero la situazione sia come l'ha descritta Azzurra (mi informerò) ma già dal sito ci si può fare un'idea del genere che definirei da "cavallaro della domenica", i cavalli delle foto e video sono magri (ma non scheletrici eh) e non muscolati, centro comunque affiliato....

L'unico appunto che farei ad Azzurra sarebbe chiederle come mai (visto che aveva frequentato in passato quel maneggio quindi sapeva come vengono gestiti i cavalli) ha portato proprio lì la sua cavalla ad addestrare l'anno scorso. Non sarebbe stato più opportuno andare altrove?

madamen67

i cavalli delle foto e video sono magri (ma non scheletrici eh) e non muscolati,

già questo comunque non mi piace. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

Assolutamente concordo.

Orbita di Azzurra

Si infatti l'ho detto chiaramente anche prima che mi sono pentita di avercela portata... Solo che non sapevo che erano degenerati a tal punto... La cavalla è stata lì per 3 mesi, ma vi assicuro che non ci ha più messo piede e mai più ce lo metterà! Preferisco che stia a casa mia libera con galline e conigli piuttosto che nel maneggio, anche se avrebbe compagnia di equini!!
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Kimimela

A volte certe cose non si vedono  anche per mancanza di esperienza. Certo che se fosse tutto vero Quello lì e un lager per cavalli.e mi sovviene una domanda spontanea: ma non li ha i controlli ASL?  Dovrebbe Passare il veterinario, che dovrebbe anche controllare il benessere animale che presuppone un tot di ore di libertà e compagnia dei propri simili. È proprio vero che il nostro è un paese di pagliacci. Comunque poveri cavalli!!
Ad ogni modo purtroppo ci sono questi posti, però solitamente si svuotano ciclicamente, non succede a questo?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

I controlli dell'asl sono una formalità, a meno che qualcuno non faccia specifiche denunce. Allora sono obbligati ad entrare un po' nel dettaglio.
In ogni caso, almeno da me, non sono "a sorpresa", per cui è facile far trovare tutta la scuderia in ordine al controllo annuale e poi lasciarla in pessime condizioni per i restanti 364 giorni
Poi la legge italiana, che io sappia, è piuttosto arretrata/carente.
Non prevede l'obbligo di garantire ai cavalli uscite quotidiane, tant'è che molti maneggi non hanno nemmeno gli spazi (comprano 1 ettaro e fanno 50 box, coperto, club house e parcheggio, ma di paddock nemmeno l'ombra: minima spesa massima resa).
Posti del genere purtroppo proliferano in un paese che ancora guarda al cavallo come ad un attrezzo, oppure lo antropomorfizza affibbiandogli necessità umane.

alex

Chiedevo appositamente dell'affiliazione, perchè leggendo gli statuti delle varie associazioni ho sempre trovato risibili affermazioni riguardo agli obblighi che gli affiliati assumerebbero riguardo al benessere equino. Sono le associazioni equestri che dovrebbero verificare che i requisiti degli affiliati siano rispettati e che le regole che stanno sulla carta (al di là delle cose che sono vero e proprio maltrattamento penalmente perseguibile: ma ce ne vuole.... ) stiano anche nei fatti. Una precedente esperienza, un tentativo di sondare una delle associazioni equestri note, riguardo a un caso gravissimo occorso vari anni fa, mi induce a credere che quelle frasi sugli statuti siano scritte solo "per bellezza".

Bello sarebbe che le associazioni a cui i centri sono affiliati, in caso di maltrattamento, fossero giudicate corresponsabili per mancata vigilanza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Citazione da: fede.spin - Agosto 12, 2014, 10:13:47 AM
Poi la legge italiana, che io sappia, è piuttosto arretrata/carente.
Non prevede l'obbligo di garantire ai cavalli uscite quotidiane, tant'è che molti maneggi non hanno nemmeno gli spazi (comprano 1 ettaro e fanno 50 box, coperto, club house e parcheggio, ma di paddock nemmeno l'ombra: minima spesa massima resa).

Appunto, è così... e in questo topic si scandalizza gente che a sua volta tiene il cavallo in posti del genere... bah  :gah:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Che le norme penali a tutela degli animali siano lacunose, è un fatto; proprio per questo facevo riferimento ai presunti obblighi che volontariamente i centri assumono al momento dell'affiliazione a una associazione, a norma di statuto; questi obblighi sono liberi, possono essere fissati paletti molti più stretti, e la loro violazione potrebbe comportare solo l'espulsione/il mancato rinnovo dell'affiliazione. Ma se non c'è pressione, chi glielo fa fare, all'associazione/alla federazione, di perdere un affiliato? Ci vuole una vis a tergo, il rischio rovinare la propria immagine; e qui forse anche nel nostro piccolo potremmo fare qualcosa, informandoci delle norme per il benessere dei cavalli presenti nei vari statuti, e chiedendo gentilmente a chi fa sottoscrivere questo statuto al momento dell'affiliazione, se si sentono di garantire che le norme da statuto vengano rispettate da tutti gli affiliati, e in quanti casi hanno constatato la loro violazione, e con che conseguenze.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Orbita di Azzurra

Kimimela: ci hai preso in pieno, ho appena saputo che hanno portato via altri cavalli di privati!
Per quanto riguarda la mia cavalla, ben presto avrà compagnia  :horse-wink:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!