• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavorare la bocca del cavallo. Quanto è importante?

Aperto da elleon, Agosto 19, 2014, 09:33:26 PM

« precedente - successivo »

max

Per dire qualcosa di più e di sensato bisognerebbe non solo vedere ma anche montare il cavallo.

La messa in mano si fa imparando ad usare la mano, in questo Karl insegna molto, e si va per così dire direttamente al cuore del "problema". Il freestyle di Parelli invece, e quindi le tecniche per arrivare a farlo, mi sembra sempre un po' un girarci attorno, anche quando sarà un freestyler provetto (a suon di pressioni-premi-punizioni) immagino che il problema con la messa in mano resterà tale e quale.

Mi pare di capire che il difetto più grande sia l'incappucciamento, ma proporre a distanza la tecnica della mezza fermata seguita magari da quella di azione-reazione è quantomeno azzardato, anche se in linea teorica sarebbe quello il da farsi. Senza contare che bisognerebbe fare un lavoro preliminare da terra per far riprendere fiducia nell'imboccatura e spiegargli così finalmente cos'è quella roba che ha in bocca (non è che si sale sù e si comincia a smanacciare senza riguardo, altrimenti si fa la fine dei precedenti istruttori). In tutto questo, oltre al fatto che potrei aver sbagliato la diagnosi, ci sono di mezzo i vizi acquisiti, le asimmetrie, l'inesperienza. Insomma rischia di diventare di nuovo una lotta tra mano e bocca anche se diversa dalla precedente. Di certo a distanza e sulla base di descrizioni parziali, via forum, non si possono pretendere consigli pratici più di tanto. Anzi già è difficile quando li dai dal vivo!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

Da quanto leggo il cavallo e' bravo ma ha una grossa difesa quando viene toccata in bocca.
Gli hai mai fatto fare una visita come si deve da un dentista?
Non ha problemi di palato o che so alle barre?
dirti cosa devi fare da qui non si puo'...bisognerebbe vedere e provare il cavallo.
La doma Parelli non e' la cura di tutti I mali, a me piace tantisimo ho anche il primo livello fatto con un iostruttore autorizzato Parelli che si chiama Sergio Vezzoni (bravissimo).
Purtroppo tanti si riempiono la bocca con la parola "Parelli" poi in realta' non la sanno fare, non la sanno mettere in pratica. Fanno credere che sia una doma dolce ma non e' cosi, ci sono anche I momenti di punizione sottili e impercettibili a un occhio non esperto ma ci sono eccome! Devi pur sempre tenere a bada un animale di 500kg!
Montare in capezzina Parelli non sempre va bene, soprattutto coi cavalli che hanno delle difese e hanno carattere forte.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nicola

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

Nicola adesso che fai mi metti I puntini sulle I perche ti ho bocciato I cavalieri che facevano reining?
:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nicola

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

Si va beh non ho detto che tutto Parelli e' sottile e impercettibile...ho detto che ALCUNE cose sono sottili ed impercettibili.
Ad ogni modo non sappiamo cosa stiano facendo con questo cavallo.

elleon

Ho sempre lavorato in azione-reazione. E' una continua domanda e risposta e correzione fatta con leggerezza per non infastidirlo ne creare ulteriori danni, visto che faccio un fai da te. Quello che Max chiama " vizio" io lo chiamo " schema consolidato" ma è la stessa cosa. Non ho mai risolto il problema ma neanche peggiorato, per fortuna, anzi tra le due adesso è montabile, quando l' ho comprato non si riusciva neanche a galoppare. Era una difesa continua, alla gamba, alla mano, al lavoro in generale. Ci sono voluti anni di vita tranquilla per renderlo più sereno, adesso la gamba la accetta prima andava indietro. Ho lavorato molto senza speroni ( li uso perchè è un pigrone) aiutandomi con l' assetto e il frustino e nell' ultimo anno li ho rimessi, piccoli e rotondi e la gamba la apprezza se usata non troppo forte. Mai usare gamba e bocca insieme, scaraventa il sedere in su. Mi sono adattata a lui, è vero, invece di risolvere certi problemi ho seguito il suo modo e imparato a montarlo come piace a lui, senza pretendere " adesso fai così" proprio perchè non avevo una linea guida da seguire. Il mio amico commerciante che me l' ha venduto non mi ha raccontato balle quando l' ho preso, mi ha raccontato la verità e mi aveva anche detto che secondo lui era il cavallo giusto per me perchè era buono e ci voleva qualcuno che lo montasse senza rompergli le palle. Già...le palle però le ha rotte a me per anni...
Seguo Parelli per pura curiosità, non spero di risolvere il problema con questo approccio ma mi piace imparare cose nuove e il mio cavallo è molto versatile. Anche io avrei qualcosa da dire su questi metodi sottili e impercettibili, loro li chiamano " linguaggio da stallone" e devo dire che su di un cavallo come il mio alquanto dominante danno i loro frutti, poi io ci metto del mio in questo lavoro, cerco di non stressarlo troppo neanche lì!! :horse-scared:
Per quanto riguarda la salute del cavallo, è ok. Denti a posto, gambe e schiena sane, nessun problema alla bocca. L' unico suo male è il cervello, definito da tutti quelli che lo hanno conosciuto " uno psicopatico" :chewyhorse:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

AHHHPPPERO' un bel cavallino facile facile!! Ma il commerciante a pagato te per portarlo via? :firuu:
no dai...scherzi a parte tanto di cappello che riesci a convivere con un cavallo cosi.
Io non ce la farei. Ci sono passata e non ci voglio piu passare. :icon_confused:
Magari e' anche un cavallo che piu di tanto non puoi "sistemare". L'importante che non sia pericoloso per te

aDy_90

Concordo con i commenti precedenti, ho un 17enne che a 15 (dopo diversi anni che l'avevo) ha iniziato a fare un lavoro di ginnastica in piano decente e sto cercando di migliorare sempre di più. Del suo passato so poco, e ci sono cose che non mi piacciono ... Fatto sta che dopo qualche anno in cui lui mi ha ippotrasportato in concorso ha iniziato a tirare fuori difese e in piano non ero mai stata in grado di lavorarlo.
Magari una visita da un massaggiatore ... Se sta sempre incappucciato forse è pure contratto ... Poi inizierei dalla distensione, toccando la bocca il meno possibile, e solo dopo passerei alla messa in mano, ben seguita da un professionista paziente e calmo. Io più o meno ho fatto questi step, anche se ho dovuto curare dei dolori che nel suo caso c'erano.

elleon

Si contrae solo nel lavoro in campo ma sono contratture che nascono dal cervello non da dolori muscolari. Chiederò magari al veterinario di dargli una palpata ma io nel mio piccolo ogni tanto gli controllo la schiena, toccandolo forte dal garrese alla groppa, nessuna reazione.
Il mio cavallo non è difficile se lo lasci stare ma se viene montato da uno bravo che gli chiede certe cose con una certa determinazione diventa un leone. Tira fuori il peggio di se.
Bisognerebbe fare con lui un lunghissimo percorso, sapendo cosa si fà ovviamente per raggiungere quella fiducia e collaborazione che manca. Nessuno che io conosca ha voglia di seguire un cavallo 18enne con questi problemi, dopo un pò che ci provano mi dicono lascialo fare e forse è la soluzione migliore. E' comunque un cavallo con cui posso fare qualsiasi cosa tranne il lavoro in piano o meglio lo faccio ma mi devo adattare al suo metodo. Il suo carattere dominante viene fuori benissimo durante gli esercizi Parelli, dove invece il discorso della leadership è fondamentale. Noto che dopo aver fatto un pò di lavoro a terra quando lo monto è molto più rilassato. Continuerò a farlo perchè mi diverte e ho voglia di imparare cose nuove e più vario il lavoro con lui meno lo annoio e lo tengo distratto dalle sue turbe mentali. Non so cosa voglia dire avere un cavallo normale, con lui è una sfida continua che mantiene viva la mia attenzione e la voglia di imparare. Sembra assurdo ma il mio cavallo mi piace molto. :horse-scared: E' come lavorare in una clinica psichiatrica, la tendenza della crocerossina...

rhox

diciamo che per sapere se ha mal di schiena basarsi solo su una toccata forte non è lontanamente sufficiente. devi considerare che poi magari la schiena è a posto ed è bloccato il collo, la groppa, il garretto, i pettorali, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

E' vero fai conto che quando ho preso Africa al tattoo o durante la pulizia non dava nessun segno di male o fastidio.
Era in programma il chiropratico, quando e' venuto ha dovuto trattarla per 1 ora aveva dolore alle anche e alla schiena che era bloccata.
La poverina, in quanto molto buona, non mi ha mai fatto capire che avesse un disagio. Mi ero accorta io perche la sentivo e la vedevo rigida.
Dopo il trattamento infatti e' cambiata, e' diventata piu fluida e alla corda ha iniziato anche a sgroppare...

alex

Ricordo, dal testo di Rooney "the lame horse", che parlando dei riflessi affermava che una modesta reazione alla compressione dei muscoli dorsali è normale, e segno di assenza di problemi (è un riflesso fisologico) mentre l'assenza di reazioni non è normale, è segno di una rigidità muscolare che inibisce il riflesso.

Vi risulta che sia vero? Perchè se fosse vero, l'assenza di qualsiasi reazione sarebbe il segno di un problema. Il fatto è che non è facile distinguere la normale reazione riflessa dalla reazione causata dal dolore. Bisogna avere le idee molto chiare sulla reazione normale - il che si può ottenere solo facendo esperimenti su molti cavalli normali, e probabilmente sotto la guida di un esperto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

assolutamente vero.. ho provato a farmi spiegare dall'osteopata una volta la questione di quanto è giusto che il cavallo si pieghi se passi sulla schiena e quanto no.
una buona parte sono riflessi, ci devono essere, non devono essere esagerati. ogni cavallo ha il suo quindi difficile definire quanto si deve muovere..
ma un cavallo che non reagisce a pressioni forti sulla schiena non è normale. facendo il corso di massaggio poi anche la massaggiatrice ha confermato la questione spiegando la differenza tra una fibra muscolare "sana" e una contratta

per questo dico che non basta una "palpeggiata" e tanto meno un vet perchè spesso non hanno una preparazione sufficiente (del resto noi abbiamo fisioterapisti, massoterapisti, massaggiatori, osteopati, ecc che lavorano dove non arrivano i medici, perchè con i cavalli non può essere uguale?)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

Ho imparato qualcosa di nuovo. Ho sempre pensato che una reazione a una toccata forte sulla schiena è sinonimo di dolore, è chiaro che quando si inarcano fino a quasi cadere il dolore c' è, ma la totale assenza di riflessi pensavo fosse un bene. Lo farò visitare appena il vet passa da noi e mi farò consigliare un buon massaggiatore. In fondo all' età di 18 anni qualche rigidità ci può stare, soprattutto per un cavallo che usa la schiena in quel modo. So che dalla bocca partono un sacco di rigidità che si irradiano per tutto il corpo, mi chiedo, un cavallo come il mio che tende a incappucciarsi e inarcare la schiena verso l' altro con la conseguenza di movimenti innaturali, che danni potrebbe avere a lungo andare?