• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il problema del mal di schiena

Aperto da The Shire, Dicembre 08, 2014, 04:15:24 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Salve, ho scoperto che il cavallo della scuola che uso ha un leggero mal di schiena. Giovedi una persona molto "in carne" e principiante lo ha montato. Poi sabato che ho fatto la lezione con lui l'ho sentito fiacco, dolorante, ma pensavo che fosse solo perché era stanco e svogliato. Provo a saltare le crocette e non ha intenzione di saltarle, allora faccio un giro di galoppo e riprovo. Il cavallo si ferma al salto,  gli cedono i posteriori e io e lui cadiamo a terra. Sono subito scesa per aiutarlo a rimettersi in piedi e l'allenatrice mi ha detto di non montare su perché è probabile che abbia mal di schiena. Ora uso un'altro cavallo, ma mi lui mi manca. Quanto tempo deve passare che guarisca?  Come posso aiutare in questa situazione?

Winter Mirage

:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Ma come sarebbe a dire che gli cedono i posteriori e cadete a terra ? ?
Così al brucio, direi che "mal di schiena" è malamente riduttivo.

Un cavallo che cade a terra non è precisamente un segno di buona salute... o di una singola giornata di cavalcate non proprio corrette...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Cioè, gli hanno ceduto i posteriori e si è seduto,  poi si è accucciato anche con le zampe anteriori e non riusciva a rialzarsi con me sopra. Allora sono scesa e lui si è rialzato

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Anch'io penso che "mal di schiena" sia particolarmente riduttivo...
Hai notato altri sintomi oltre a quando è caduto? Mancanza di coordinazione per esempio... Mi ricorda tanto l'atassia il fatto che si sia praticamente seduto...
Altrimenti ha proprio la schiena a pezzi... poverino!!!

alex

Avrete notato che non ho detto "povera bestia" ma "povere bestie"; c'è una sottile differenza  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Fede, non lo so. Lui faceva tutto tranquillamente senza sgroppare. Ho solo notato che era molto nervoso. Forse può aiutare dicendo che in questo periodo ha un piccolo problema ai piedi (lo zoccolo marcio) che ora stavamo risolvendo...

Shanna

carodubbio

Citazione da: Shanna - Dicembre 09, 2014, 12:46:38 PM
ma avete chiamato un Veterinario?

E poi chi lo paga un veterinario per un cavallo della  scuola?

Tutti sanno come funziona.

Alex non fare il cattivo

Kimimela

che sia plurale o singolare sinceramente leggere certe cose mi fa raccapricciare.
un veterinario?? per i cavalli della scuola solitamente non lo chiamano mai...se va bene ok , se no... :icon_neutral:
non credo che un "semplice" mal di schiena provochi addirittura caduta con fatica a rialzarsi
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Il veterinario lo hanno chiamato perché è della scuola, cioè della mia addestratrice, per il problema agli zoccoli hanno pure chiamato il maniscalco quindi... non è che lo macelleranno se no mi opporrò con tutte le mie forze

Kimimela

Citazione da: The Shire - Dicembre 09, 2014, 01:07:36 PM
Il veterinario lo hanno chiamato perché è della scuola, cioè della mia addestratrice, per il problema agli zoccoli hanno pure chiamato il maniscalco quindi... non è che lo macelleranno se no mi opporrò con tutte le mie forze
si vede che sei fresco dell'ambiente...il che e' un bene per te.
purtroppo a volte e' meglio il macello per certi cavalli.
il maniscalco lo devono chiamare per forza e chi mancherebbe, ma per una cadita ho in miei seri dubbi che chiamino un veterinario e pagnino l'iscita e la visita...purtroppo e' cosi che funziona.
piu che altro se te lo fanno rimontare accertatevi che il cavallo possa reggere il peso perche se cade di nuovo potresti farti male. :horse-scared:

The Shire

Ok... ma invece di macellarlo perché non lo vendono ad un agriturismo o ad una fattoria?  :horse-scared:

Alexis85

se ha ceduto a me viene anche una colica....se ha mal di pancia tanto in piedi non rimane.