• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il problema del mal di schiena

Aperto da The Shire, Dicembre 08, 2014, 04:15:24 PM

« precedente - successivo »

The Shire

E comunque, riguardo al fatto che non è incredibile e onniscente, è per questo che ho scritto un topic, se no non vi avrei fatto perdere tempo.

Giada88

Credo che non sia il fatto di essere principiante o ignorante (nel senso di ignorare) rispetto alla salute del cavallo. Se hai l'influenza non vai a rotolarti nella neve perché sennò peggiora, se hai mal di gambe non vai a fare la maratona, ma magari una passeggiatina per smaltire l'acido lattico!

Se il cavallo crolla sotto di te, probabilmente  il mal di schiena non sarà una lieve contrattura risolvibile con un lavoro leggero. Inoltre, non è sicuro nemmeno per te, montare un cavallo in condizioni fisiche non buone. Un po' di raziocinio!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

madamen67

Io sono più che d'accordo con Giada. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

The Shire

madamen67

Il cavallo non è tuo quindi non puoi imporre una tua decisione, questo mi dispiace molto. Però puoi fare le tue domande e spiegare perchè non ti senti di montare quel cavallo finchè non avrai certezze in merito al suo stato di salute. Come ti hanno ricordato, potresti farti male anche tu. E sono cavoli. Che poi facciano montare quel cavallo in condizioni precarie o comunque non del tutto accertate di salute a qualcun altro perchè tu non vuoi...è da denuncia per maltrattamento. IMHO
Oltre a una diagnosi ci vuole una prognosi e una (si spera) guarigione: i cavalli della scuola spesso non sono trattati con i guanti bianchi, è vero, ma sono una fonte di guadagno quindi soprattutto se il cavallo è bravo non vedo la ragione di questa deprecabile trascuratezza.
Se ho capito male fin dall'inizio me ne scuso     

silviasco

Citazione da: The Shire - Dicembre 09, 2014, 09:41:47 PM
Si ma considera che faccio questo sport da tre mesi... non ho una mia opinione in merito alla salute del cavallo, e l'unico adulto a cui mi possa riferire è lei
Shire, perdonami ma non ho trovato la tua presentazione per cui ti chiedo qui: quanti anni hai?
Ragazzi, a volte è difficile per noi coi capelli grigi avviare una discussione con un istruttore sapendo che finirà in cagnara, perché lui può sempre dirci che siamo noi che non ne sappiamo niente... figuriamoci se Shire è adolescente o giù di lì... (beh se hai meno di 12 anni complimenti per come scrivi!  :pollicesu:)
Chiedi cosa fare: e io ti chiedo, tu cosa vorresti fare? Alla luce delle cose che ti hanno detto tutti qui (dal perplesso al completamente nauseato fino all'inczzt nero), cosa pensi di poter fare? Qualche post prima mi parevi molto convinto che questa istruttrice fosse un buon punto di riferimento e questo centro eccellente. Forse potrebbe essere il caso di andare a vedere e provare qualche altro centro, così da poter fare tu un paragone, in base a ciò che ti offre il tuo territorio? Ed eventualmente decidere di cambiare maneggio?
Se ti riferivi invece al "cosa faccio alla prossima lezione", beh... dipende dal tuo carattere, se te la senti di affrontare una discussione che non sarà facile, dicendo con franchezza quel che pensi (prima è buona norma avere chiaro in testa cosa pensi, però).
Se ti va, prova a ragionare qui insieme a noi, vediamo se ne esce una strategia che ti porti dove vuoi tu...

The Shire

Grazie,  comunque questo cavallo ha saltato fino ai 115, gli piace saltare, vedrò come va venerdì e se non migliorerà farò come dici tu :)

Giada88

Citazione da: The Shire - Dicembre 09, 2014, 09:56:11 PM
Quindi che faccio?
Opzione n.1: inizia a fare un giro negli altri centri ippici...

Opzione n.2: chiedi all'istruttrice di montare un altro cavallo finché questo non sarà "guarito" dal mal di schiena. Alla fine "il cliente ha sempre ragione" quindi non penso ci saranno obiezioni. In questo modo tale lallo non verrà sicuramente tutelato (purtroppo), però almeno avrai la possibilità (si spera) di avere a che fare con un cavallo in uno stato di salute diverso (migliore, auspico)!

The Shire

Ho 15 anni, ho fatto per 3 mesi questo magnifico sport anche se lo praticavo già da piccola. Ho cercato in giro e il mio centro è l'unico con un campo coperto. Gli altri devono fare all'aperto. Altri centri ippici sono in Slovenia, ma non so lo sloveno (vivo in FVG).

The Shire

Però giada, dopo il cavallo verrà comunque montato :(

Giada88

Citazione da: The Shire - Dicembre 09, 2014, 10:16:27 PM
Però giada, dopo il cavallo verrà comunque montato :(
Eh infatti ho scritto che in questo modo il lallo NON verrà sicuramente tutelato (purtroppo)... Ma almeno ti tuteli tu, almeno ci provi!

madamen67

Appunto, è quello che dicevo anch'io.  E' probabile che il cavallo venga fatto montare da qualcun altro, e disapprovo ancora di più anche se non è una novità. Senza arrivare alla denuncia per maltrattamento (che però ci starebbe benissimo) puoi comunque fare presente tutto quello che si è detto finora, facendo leva proprio sulle buone qualità del cavallo che andrebbero danneggiate o sprecate : anche se sei molto giovane questo non ti impedisce di esprimerti chiaramente.
Per il coperto ti capisco, vivo in Trentino e il mio maneggio non ha coperto  :icon_rolleyes: però puoi comunque guardarti intorno

Winter Mirage

Citazione da: The Shire - Dicembre 09, 2014, 10:15:08 PM
Ho cercato in giro e il mio centro è l'unico con un campo coperto.

Si vive anche senza campo coperto, fidati.
Se ne vale la pena, se ne fa a meno.

Non nego che avere la testa all'asciutto sia un gran lusso...
Ma è pur vero che la totale costanza è più impellente per chi ha un cavallo di proprietà o in fida... diciamo in cura esclusiva.
Per chi fa scuola, dopotutto, non è così una tragedia.
Se piove non si monta, pazienza. Ci penseranno gli istruttori o chi di dovere a far lavorare il cavallo nei giorni belli per sopperire a quelli brutti.

Meglio saltare una lezione ogni tanto ma avere dei buoni esempi e dei buoni istruttori accanto.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Vedrò cosa fare... grazie a tutti per le opinioni e le risposte, buona serata a tutti :)

Luna di Primavera

la questione si affronta in questo modo, the shire.

il cavallo ha un problemino di salute:

1. è venuto il veterinario? no/si

no: la tua istruttrice dovrebbe chiamare il veterinario, e sbaglia a non chiamarlo
si: bene, allora avrà fatto la visita: che ha detto?

2. il veterinario ha detto che il cavallo può tornare a lavorare? no, ha detto che deve stare a riposo/si, ha detto può fare qualche ora senza problemi

no: la tua istruttrice dovrebbe ascoltare i consigli del veterinario, e sbaglia a fare di testa sua
si: ok allora fai come ti dice la tua istruttrice e montalo pure

come vedi, è molto semplice. ma tu sei ancora un po' troppo giovane ed è normale che ti fidi di lei e che fai quello che ti dice lei. ed è difficile per te poi tirare le somme, lo capisco. però qualche domanda puoi certamente fargliela, anche perché si impara sempre qualcosa  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming