• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo passivo?

Aperto da The Shire, Dicembre 27, 2014, 07:04:25 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

però si può anche amarli e temerli contemporaneamente. non vedo perché toccherebbe darsi al ciclismo.
le paure forse non scompariranno mai del tutto ma possono comunque essere tenute a bada: e in fondo basta saper accettare i propri limiti  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Battuta infelice e provocatoria, ritiro; restiamo al "farsi conoscere dal cavallo", che è più interessante. Secondo voi, basta quello che ho detto?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Intanto non è una mezza fida, è un quarto di fida, cioè ho il diritto di montarlo solo due volte a settimana. Poi quello che ha detto luna è assolutamente vero, se io sbaglio qualcosa e il cavallo si fa male, di chi è la colpa? Inoltre sono d'accordo con alex, per conoscere un cavallo si interagisce con lui e si tenta di creare un legame, per quanto sia possibile ai miei livelli, e io con questo cavallo ho un'ottimo rapporto e vorrei aggiungere sempre a luna che la riccona fa da 6 mesi equitazione e fa solo una volta alla settimana, non credo che sia tanto più brava di me...

Luna di Primavera

allora anche lei sbaglia a volersi comprare il cavallo così presto.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

The Shire

Lo so ma non sarò io ad impedirglielo, ma la mia allenatrice vorrebbe piuttosto tenerlo e darlo in fida, io spero in questo

The Shire

Ciao, ieri una mia amica che ha montato questo cavallo è caduta ancora, nella nostra solita maniera, e si è fatta male al collo e alla schiena. Lei ha avuto più cadute di me, e sono state sempre nello stesso modo. Visto che saremo noi due a prendere in fida il cavallo, e le mie amiche del circolo mi hanno detto che lui ti forza ad avere un buon assetto in sella, volevo chiedervi se basta fare molto lavoro in piano o le cadute su un salto devono essere risolte saltando. Parlerò anche alla mia istruttrice di questo, se magari posso venire le domeniche e muoverlo nel tondino con il suo aiuto, ma è ancora tutto da stabilire... :horse-scared:

Ina:)

Secondo me state facendo una caxxata colossale, scusa la franchezza.
hai appena iniziato, se proprio vuoi un cavallo in mezza fida, per me ne devi prendere uno che ti dia sicurezza e che soprattutto TU sappia montare.
Avrai tutto il tempo dopo, di montare cavalli che richiedono un cavaliere che sappia adattarsi a loro, ma per ora rischi di fare solo una marea di cadute inutili e portarti a casa tante delusioni.
riguardo alla validità degli istruttori non mi esprimo perchè mi sembra i fatti parlino da soli, assurdo :horse-scared:
Good luck! :pollicesu:

elleon

Citazione
Citazione da: Ina:) - Gennaio 16, 2015, 10:36:17 PM
Secondo me state facendo una caxxata colossale, scusa la franchezza.
hai appena iniziato, se proprio vuoi un cavallo in mezza fida, per me ne devi prendere uno che ti dia sicurezza e che soprattutto TU sappia montare.
Avrai tutto il tempo dopo, di montare cavalli che richiedono un cavaliere che sappia adattarsi a loro, ma per ora rischi di fare solo una marea di cadute inutili e portarti a casa tante delusioni.
riguardo alla validità degli istruttori non mi esprimo perchè mi sembra i fatti parlino da soli, assurdo :horse-scared:
Good luck! :pollicesu:

:perfect:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

lavy91

Citazione da: The Shire - Gennaio 16, 2015, 10:18:24 PM
Ciao, ieri una mia amica che ha montato questo cavallo è caduta ancora, nella nostra solita maniera, e si è fatta male al collo e alla schiena. Lei ha avuto più cadute di me, e sono state sempre nello stesso modo. Visto che saremo noi due a prendere in fida il cavallo, e le mie amiche del circolo mi hanno detto che lui ti forza ad avere un buon assetto in sella, volevo chiedervi se basta fare molto lavoro in piano o le cadute su un salto devono essere risolte saltando. Parlerò anche alla mia istruttrice di questo, se magari posso venire le domeniche e muoverlo nel tondino con il suo aiuto, ma è ancora tutto da stabilire... :horse-scared:

Hanno già detto tutto gli altri.

Senza contare che tu, sicuramente non hai l'esperienza per "sistemare" questo cavallo.
Se il cavallo ha un problema dovrebbe pensarci l'istruttrice a risolverlo.
Per il resto, quoto completamente Ina.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Shire

Ma il cavallo non è dell'istruttrice, è di un privato che vuole venderlo e lei non sa se comprarlo e poi darlo in fida, quindi per ora lei non può fare nulla se non far muovere il cavallo

lavy91

Citazione da: The Shire - Gennaio 16, 2015, 11:30:29 PM
Ma il cavallo non è dell'istruttrice, è di un privato che vuole venderlo e lei non sa se comprarlo e poi darlo in fida, quindi per ora lei non può fare nulla se non far muovere il cavallo

Appunto, non mi pare una cosa molto saggia.
Se il cavallo si fa male, chi paga?
Se voi vi fate male con un cavallo non della scuola chi paga?
"Farlo muovere" a chi ha poca esperienza non mi pare altrettanto una scelta saggia. Così come non mi sembra corretto dare in fida un cavallo che è di un'altra persona.
Dopo 3 mesi, non si è ancora pronti per una fida (mezza o quarto che sia). E senza dubbio, a una persona ancora principiante, non fa bene montare sempre lo stesso cavallo.

The Shire

Ma io non vengo considerata una principiante. C'è gente che monta da un'anno e mezzo e fa a malapena le 60 mentre io faccio le 80. Un' altra mia amica, che ha iniziato a montare giusto un mese prima che arrivassi, lascia fare al cavallo quello che vuole (la proprietaria vorrebbe che lo montassi io perché le piace il modo in cui cavalco) quindi non vengo considerata una principiante né dell'istruttrice né dalle mie compagne.

lavy91

Citazione da: The Shire - Gennaio 17, 2015, 09:30:26 AM
Ma io non vengo considerata una principiante. C'è gente che monta da un'anno e mezzo e fa a malapena le 60 mentre io faccio le 80. Un' altra mia amica, che ha iniziato a montare giusto un mese prima che arrivassi, lascia fare al cavallo quello che vuole (la proprietaria vorrebbe che lo montassi io perché le piace il modo in cui cavalco) quindi non vengo considerata una principiante né dell'istruttrice né dalle mie compagne.

Dopo 3 mesi (quindi una media di 12 lezioni) uno è principiante.
Il fatto che ti facciano fare le 80 non vuol dire nulla, anzi, come abbiamo già detto è veramente poco professionale che facciano saltare le persone così presto. Il fatto delle cadute frequenti ne è la prova.
Mi piacerebbe sapere a qualche federazione sono affiliati.
Come abbiamo già detto NON è un centro SERIO.
Se poi ti credi già esperta, perchè vieni a chiedere consiglio qui (per fare come ti pare comunque)?

The Shire

Non mi considero esperta, infatti come ho detto una volta voglio prendere in fida il cavallo per riempire le mie lacune, inoltre chiedo qui proprio perché non mi considero esperta. Poi però oltre chiedere a voi mi informo anche con le mie amiche del circolo, che mi dicono tutto altro di quello che dite voi. Quindi non so bene cosa fare...

elleon

Quest' anno sono 17 anni che vado a cavallo, montando regolarmente 3 0 4 volte la settimana con gli unici intervalli di due gravidanze. Ho iniziato con il salto ostacoli, sono passata a fare qualche infarinatura di dressage, sto facendo trekking e seguo anche il metodo Parelli. Mi reputo una quasi principiante, perchè nonostante sappia stare in sella ho un mucchio di cose ancora da imparare e da perfezionare.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..