• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il vostro primo galoppo

Aperto da Ospitalazzo, Febbraio 03, 2015, 12:36:44 PM

« precedente - successivo »

Ospitalazzo

Ecco. Volevo proporre un tema facile e leggero, una specie di sondaggio. Come avete esordito nel vostro primo galoppo?
In un modo canonico, tipo alla longia con cavallo professore o in modo casual, chessò, durante una passeggiata? Il primo galoppo è una specie di giro di boa per il cavaliere in erba, qualcosa che non si scorda. O no? :dontknow:

Kimimela

...io me lo son scordato!!  :horse-scared:
Anche perche son passati tantissimi anni ed ero una bambina
Rigorosamente in maneggio, sotto il controllo dell'istruttore...quello me lo ricordo.
Mi ricordo solo che non mi sentivo sicura, ma io son fatta cosi...ho bisogno di tempo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fioravante Patrone

Naturalmente ero su Thor
Istruttore? C'era, sì. Non mi teneva al giunzaglio.
Quando? Non mi ricordo
Dove? Idem
Però mi ricordo una bella sensazione. Piacevole, proprio.
Non la proverò mai più, un po' mi dispiace

Lux

Me lo ricordo!!
In maneggio, con l'istruttore ma non con la corda, guidavo io  :D
Mi ricordo che dopo tutto quel trottare, ho trovato il galoppo molto più semplice e dolce. C'è da dire che il cavallo con cui ho galoppato la prima volta aveva un trotto scomodissimo e un canterino fantastico  :love4:

alex

La primissima "lezione", direi la prima mezz'ora, alla longia; provato il passo, provato il trotto, e siccome non c'era malaccio qualche passo di galoppo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

non me lo ricordo sinceramente....
mi ricordo che con il cavallo che avevo prima ho cominciato a galoppare alla longia perchè con lui proprio non mi riusciva, credo per paura....

pero prima ancora di lui con un pony della scuola, comodissimo, e mi sa che ci ho anche galoppato a pelo :horse-wink:

AH Come era tutto  piu facile l equitazione a quei tempi :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Miky Estancia

Me lo ricordo benissimo. Ero a lezione, avevo circa 10 anni e almeno una dozzina di lezioni fatte sui diversi cavalli della scuola.  Ero in ripresa con altri cavalieri e il mio istruttore decise che era ora per me di provare qualche battuta di galoppo. Montavo una baietta che si chiamava Pastilla...bravissima e molto comoda...parti' al galoppo per presa di equilibrio non appena l'istruttore disse : "attenzione, redini alla mano...galoppo!"

Mi ricordo ancora la sensazione che mi diede quel movimento...bellissimo!

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Pippokid

in passeggiata, in un sentiero sterrato in mezzo al bosco che porta alla rocca di Sestola.  chiesi al ragazzo che mi accompagnava se pensava che io potessi provare a fare qualche decina di metri al galoppo, disse di sì e dopo poco mi avvisò e partì.   e io dietro.  fu fantastico, non lo dimenticherò mai, sotto la sella ci fu una esplosione di potenza che nemmeno immaginavo (era una quarter di nome Titty)

madamen67

Anch'io in passeggiata in montagna: con Milady, un'arabetta che poi sarebbe diventata la mia prima cavallina. La stradina era su un pianoro in mezzo al verde che bello!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Silvia_Jimbo

In maneggio, 11 anni su un professorone enorme di nome Zodiac, ridevo come una matta e dopo il primo giro continuavo a chiedere all'istruttore di riprovare.

Poi, per alcuni anni, sono stata lontana adi cavalli, quando ho ricominciato, il primo "secondo" galoppo, su una cavallina da scuola di nome Tata, con la sensazione di farfalle nello stomaco.

Seppur ormai adulta, sti bestioni mi tirano fuori emozioni spontanee, come al primo appuntamento  :icon_axe: :icon_axe:

kriss

Io me lo ricordo perfettamente, sebbene siano passati ormai più di 20 anni (sigh!!!!). Avevo circa 7 anni, montavo un cavallo della scuola di nome Atari, un santo. Stavo facendo lezione in una ripresa di persone molto più avanti di me. Ero in sezione dietro ad una ragazza che montava un cavallo di nome Iena. Ad un certo punto l'istruttore, dimenticandosi di me, ha detto "al secondo angolo del lato corto... galoooooppoooo", ricordo che il cavallo che montavo, da buon prof, ha seguito il binomio che ci precedeva e siamo così partiti al galoppo. Mi sono attaccata alla sella sballonzolando ovunque, felice ed orgogliosa come se avessi appena scalato l'Everest. Dopo mezzo giro di campo l'istruttore si è ricordato della mia presanza, ha fermato tutti e mi ha fatta galoppare da sola. La sera ero così felice che non riuscivo a dormire....Quel giorno ho deciso che il galoppo sarebbe diventata la mia andatura preferita. Così è stato :)

tinatina

Il mio primo galoppo coincise con il mio primo volo da cavallo  :thump:
Tante lezioni al trotto, poi l'istruttore decise che era giunto il momento anche per me: ricordo che eravamo solo in 2 a lezione, io avevo circa 11 anni,  l'altra ragazza era più grande e molto più brava. L'istruttore disse  di mettermi dietro all'altro cavallo, così il mio avrebbe seguito senza che io dovessi preoccuparmi di guidarlo, quindi via galoppo, il mio cavallo fa una sgroppatina di allegria e io...patapum di sotto, senza neanche apprezzare  la nuova andatura :icon_rolleyes:

Mi sono rifatta più avanti, con un cavallone bravissimo e altissimo che si chiamava tempest

carodubbio

A me hanno fatto galoppare in salita una quarter molto docile con sella americana il mio PRIMO GIORNO in sella,sono passati più di 25 anni e  il periodo preciso mica mi ricordo bene :firuu:

cilla

Io ero in passeggiata in Alto Adige su una biondissima haflinger, avevo già preso qualche lezione a casa e avevo 12 anni. Il ragazzo che mi accompagnava mi ha detto "Ora galoppiamo" e io terrorizzata " ma io non sono capace!". Lui è partito lo stesso ma io tenevo la povera cavallina al trotto e lui mi gridava "lasciala lasciala", alla fine l'ho lasciata andare, è stato bellissimo! Parecchio incosciente a pensarci ora...

Winter Mirage

Io sono una di quelle che non se lo ricorda affatto... avrò avuto 9 o 10 anni... come si fa a ricordare 'ste cose...
Non mi viene nemmeno in mente su che cavallo potessi essere stata...
...a occhio vivevo in Toscana in quel periodo... quindi Jeffy o Maraja.
Fatto voli immensi da entrambi.
Questo me lo ricordo.
Maraja di schiena dentro lo steccato, Jeffy di faccia dentro un verticale.

Ma con chi abbia fatto il primo galoppo non saprei veramente dire...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit