• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

problemini

Aperto da fede_nouchy, Aprile 08, 2015, 02:26:15 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

fede anche io sono convinta che siano energie in eccesso..o semplicemente carattere.

parlo per me la mia cavalla avrebbe bisogno di lavorare molto piu di un ora al giorno oltre al passare mezza giornata al paddock (che poi se le viene in mente salta tutto evade e torna nel box :firuu:) ...ma si fa quello che si puo.

noi facciamo un semi serio agonismo per cui mi accontento....

kmq si mi sento meno sola :horse-cool:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Il cambio di mangime e anche la quantità certo non aiutano a tranquillizzare soprattutto se il cavallo resta chiuso in un box. L'impennata e me non piace, è l'unica difesa che mi fa davvero paura! Energie in eccesso?! Mah, non saprei, per me un cavallo che impenna è pericolosissimo. Io lo gestire in altro modo: anzitutto ore all'aperto poi pochissimo mangime e fieno a volontà,  se è buono li mantiene eccome i cavalli.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Cara Fede, mi dispiacerebbe che tu vedessi questa discussione come una "critica" a te o al tuo cavallo. Semplicemente hai di fronte una vera sfida, molto più impegnativa di qualsiasi competizione: trasformarlo in un cavallo "calmo", che riservi tutte le sue energie a quello che tu gli chiedi. Per il bene tuo, ma anche per il bene del cavallo; perchè i casi della vita sono tanti, potresti un giorno doverlo cedere ad altri, e la correzione di questa "esuberanza" (sempre che sia ancora possibile) potrebbe essere veramente molto, molto dura.

Il nostro è un invito a non sottovalutare la situazione, ma al contrario ad impegnarti a fondo per risolverla.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

io non avevo letto la "polemica" in post precedenti e francamente poco mi interessa e mi riguarda. Il mio post non era assolutamente una critica a chi fa agonismo ma da quanto scrivevi Fede, ovvero delle tue recenti cadute, pensavo di poterti aiutare con una considerazione sulle impennate. I cavalli "pazzoidi" che fanno agonismo sono un'accezione negativa e infatti io l'ho usata in questi termini: per me i cavalli vincenti e performanti sono invece speciali e coraggiosi, guarda un po'! E ancora: nessuna critica nei confronti di chi fa agonismo men che meno nei tuoi confronti ma semmai ammirazione per il coraggio che ci vuole in certe discipline. Trovo invece il tuo commento fastidioso e maleducato. Se non ti interessano alcuni commenti ai tuoi post ignorali e prendi solo il buono e i buoni spunti che ti arrivano.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Mi associo al 100% a quanto detto da Alex e Old nei post precedenti.

Per me certi comportamenti sono intollerabili, qualsiasi cosa si faccia col cavallo, semplicemente perché la salute/la vita umana, per me hanno più valore.
E appunto per questo, atteggiamenti errati e difese vanno eliminati sul nascere e non tollerati/sopportati/giustificati...una volta che ci si è fatti male, è tardi.

Leggo con piacere che, come in molti ti avevamo suggerito, facendo del preventivo movimento alla corda, hai "risolto" il problema.

E se ho messo le virgolette sul risolto, un motivo c'è ...ma probabilmente a te non interessa sapere...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

beh se adesso, dopo 10 minuti di corda, il cavallo è perfetto, direi che è l'emergenza è rientrata.

:icon_pidu:

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Aprile 10, 2015, 10:38:36 AM
beh se adesso, dopo 10 minuti di corda, il cavallo è perfetto, direi che è l'emergenza è rientrata.

:icon_pidu:

Appunto Poker, l'emergenza.
Al cavallo però non è stato insegnato che certi atteggiamenti non s'hanno da fare, quindi, li riproporrà  (spero per fede che non si verifichino di nuovo condizioni per cui ciò accadrà ) quando lo riterrà opportuno.

Era questo il motivo del mio risolto tra le virgolette.
In pratica, ci si è messa una pezza ma non si è corretto/educato il cavallo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

fede_nouchy

Non volevo attaccare ne Alex,  ne old e neanche Michi,  ho capito quello che volete dire, e credetemi che ci sto già lavorando e il cavallo è migliorato molto da quando è con me. Ho trovato molto fastidioso il fatto che ad ogni post che scrivo, voi dobbiate intervenire sempre con questo tipo di considerazione!! Lo so come è il cavallo, lo sa il mio istruttore, lo sappiamo tutti e tutti sappiamo che non è un cavallo con cui scherzare!! È dominante, grezzo e moooolto esuberante, e non è neanche nostra intenzione cambiargli il carattere, solo contenere.

Kimi, neanche a noi piace l'imennata,  per fortuna la fa proprio solo quando è "carico"... per il mangime, per gli sforzi che deve sostenere  e le integrazioni di cui ha bisogno il cavallo, abbiamo tarato questo con vet! E a me sembra che vada bene, si tratta "solo" di lavorare di più evidentemente!!!

Angeletta si, non sei sola   :icon_pidu:   cosa bisogna dire, so ragazzi proprio hahahaha

Poker, sembrerebbe di si!! Ora vediamo come va :benedizione:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Kimimela

Fede come ti hanno gia abbondantemente detto l'impennata e' estremamente pericolosa e il cavallo non la deve fare con nessuno in sella.
Se lo fa va punito in modo tale che non lo faccia piu.
Se invece continua a farlo per il mio modesto parere il cavallo se ne torna da dove e' venuto...
E' drastico lo so, ma io non nessuna vergogna ad ammettere che avrei paura.
dovesse riproportelo dallo in mano a qualcuno che sa il fatto suo, con le impennate bisogna agire drasticamente
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: fede_nouchy - Aprile 10, 2015, 11:10:15 AM
Lo so come è il cavallo, lo sa il mio istruttore, lo sappiamo tutti e tutti sappiamo che non è un cavallo con cui scherzare!! È dominante, grezzo e moooolto esuberante, e non è neanche nostra intenzione cambiargli il carattere, solo contenere.

Bene, perché non c'è nessuna speranza di far cambiare il carattere: l'unica cosa che si può  fare, è educare e fare in modo che comportamenti e reazioni siano più contenuti e controllabili, facendo attenzione a non confondere le difese con il carattere  :horse-wink:

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Aprile 10, 2015, 11:30:27 AM
Fede come ti hanno gia abbondantemente detto l'impennata e' estremamente pericolosa e il cavallo non la deve fare con nessuno in sella.
Se lo fa va punito in modo tale che non lo faccia piu.
Se invece continua a farlo per il mio modesto parere il cavallo se ne torna da dove e' venuto...
E' drastico lo so, ma io non nessuna vergogna ad ammettere che avrei paura.
dovesse riproportelo dallo in mano a qualcuno che sa il fatto suo, con le impennate bisogna agire drasticamente

Quoto! :pollicesu:
Mi torna in mente una discussione fatta in altri luoghi...sul metodo usato da Tony per stroncare sul nascere l'impennarsi... :firuu:

Wild

Potrei descrivere il metodo che usavano nel maneggio che ho frequentato fino all'anno scorso e che poi ho abbandonato, ma è una delle tante cose che non condivido e non suggerirei mai a nessuno in quanto il cavallo rischia di farsi veramente male.Fortunato il tuo cavallo a non essere finito in un centro così...
Se fosse mio lo terrei molto in paddock, possibilmente giorno e notte, e lo girerei sempre alla corda prima di montare.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Ovviamente, se il problema continuasse, prenderei in considerazione altre strade, appoggiandomi a persone competenti ed esperte, visto che ne va della mia sicurezza e l'impennata è la difesa che mi fa più paura in assoluto.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Alexis85

riguardo al paddok.... dicono sempre tutti che fa bene. A partire dai veterinari stessi. E' risaputo che fa bene pero' e' raro che agonisti tengano il cavallo paddok. Eppure all'estero non e' cosi poco diffuso... forse in Italia mancano ampi spazi? Mettiko fuori... almeno di giorno...vedi come si tranquillizza e tu non rischi di romperti l osso del collo e' un attimo che il cavallo si rovesci e ti caschi addosso.

Kimimela

secondo me in  italia manca anche la cultura equestre, se senti parlare gli agonisti di medio (basso) livello ti rispondono tutti che il cavallo in primis si sporca  :icon_eek: e poi "poverino non e' abituato, si fa male"... :horse-scared: e invece non hanno capito un cavolo: il cavallo sereno e' indubbiamente piu collaborativo e di conseguenza si riescono a raggiungere livelli migliori che con un cavallo sempre teso e frustrato