• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

problemini

Aperto da fede_nouchy, Aprile 08, 2015, 02:26:15 PM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

Ciao ragazzi!! :ciao:

Sto notando che in questo ultimo periodo, il mio cavallo (sempre stato molto esuberante da sempre, ma mai in modo pericoloso) sembra essere diventato un po' più ingestibile del solito.

Ogni volta che lo monto, sgroppa, smontona,  e impenna per motivi a me sconosciuti. Questo lo fa per i primi 10/15 minuti, poi si mette serio a lavorare molto bene.

Sinceramente sono un po ' abbattuta (anche fisicamente, sarò caduta 10 volte in due mesi!!... non che sia ludger, ma non sono così sprovveduta... di solito cado una media moooolto inferiore!!)

Il cavallo fisicamente è ok!
Spero sia solo energia in eccesso, perché il cavallo a saltare è un vero crack  :icon_axe:



Ah, fa così con tutti, indistintamente! Ad esempio qui col mio istruttore

L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

PokerFace

eh, magari ha il ciclo, come la nota pubblicità  :icon_axe:

che cosa bisogna fare, sò ragazzi, giralo alla corda finchè gli passa la pirlite primaverile.
tanto hai detto che dopo 10 minuti smette. giralo 10 minuti così poi è perfetto.
e tu attenta a non capottarti troppo, che è un attimo farsi male!!  :benedizione:

Kimimela

Le ragioni possono essere diverse:

-   E' stato cambiato il cibo? Magari danno piu mangime?
-   Ha male da qualche parte, tipo schiena, zona sotto sella etc...etc...
-   Sta lavorando di piu' o di meno e quindi puo essere un suo modo di provarci a non lavorare

Prima di pensare a cosa di natura "psicologica" escluderei il lato fisico
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

mah io stavolta quoto poker, è primaveraaaaa

anche il mio patato, che come sprint è quasi paralitico  :icon_rolleyes:, faceva casino in primavera (quest'anno no, fa il bravino bravino, perché c'ho l'istruttore che me lo tiene in riga  :firuu:)

però se la cosa va avanti un controllino al vet lo farei fare
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Elisa89M

Escludendo problemi fisici, io l'impennata non la sottovaluterei: per me è una brutta difesa...passi lo scarto, la sgroppata o altri vari e ed eventuali mostri...
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Lux

Scusate ma la primavera non so da voi, ma da me non è cominciata 2 mesi fa..

Citazione da: fede_nouchy - Aprile 08, 2015, 02:26:15 PM

Sinceramente sono un po ' abbattuta (anche fisicamente, sarò caduta 10 volte in due mesi!!... non che sia ludger, ma non sono così sprovveduta... di solito cado una media moooolto inferiore!!)


Per me la primavera c'entra relativamente. Ma fa così sempre da quando è con te o lo faceva anche prima e la cosa si è "aggravata"?
Se non ha problemi fisici secondo me è solo un vizio. Che cosa hai provato a fare in merito per risolvere e non ha funzionato?

Ina:)

Fede da quant'é che il cavallo é in Italia?

fede_nouchy

Allora provo a rispondere a tutto :occasion14:

Una cosa posso dire con certezza: il cavallo non ha problemi fisici, visto dal mio vet di fiducia , tutto più che ok!!

Provo a fare un po' di chiarezza, il cavallo è in Italia da un anno (arrivato proprio ad aprile 2014) ed è stato per un po ' da un cavaliere e dal suo commerciante, qualche mese, il giusto per essere montato un po' per tarare su che prezzo venderlo, e poi provato da pochi, poi preso da me.

Il cavallo non fa mai difese riguardanti il lavoro, anche le impennate non sono per difendersi dal lavoro. La sua esuberanza è solo all'inizio del lavoro e poi si mette serio.
Lo fa con tutti indistintamente, quando è arrivato si difendeva moooolto di più, soprattutto con le penne :chewyhorse: poi abbiamo fatto i denti (disastrati, chissà da quanto non vedeva un dentista!!) ed è migliorato moltissimo!!

Nel lavoro non è cambiato niente, abbiamo però cambiato mangime da un paio di mesi, perché i cavalli (il mio è in generale tutti quello degli agonisti) erano dimagriti molto!!

In quanto al mio fisico, devo dire che sto un po ' accusando i voli, on quanto a strappi e amenità varie potrei detenere un record  :icon_pidu:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

fede_nouchy

Citazione da: Lux - Aprile 08, 2015, 08:52:06 PM

Per me la primavera c'entra relativamente. Ma fa così sempre da quando è con te o lo faceva anche prima e la cosa si è "aggravata"?
Se non ha problemi fisici secondo me è solo un vizio. Che cosa hai provato a fare in merito per risolvere e non ha funzionato?

Mah lux, dopo aver fatto i denti, come dicevo, è migliorato molto. Per cui abbiamo continuato normalmente il lavoro (non che sia mai stato molto normale, pila era e pirla è rimasto)!! Per un periodo siamo andati bene, poi vuoi iniziare a montare fuori, vuoi la primavera, ma ha inziato di nuovo a chiudere il cervello!! :happy_birthday-736:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Ina:)

Te l'ho chiesto perchè solitamente i cavalli comprati all'estero ci mettono un periodo di circa un anno ad ambientarsi,
il mio istruttore ha preso alcuni cavalli in Belgio, e anche un altro signore che ho conosciuto da poco  importa cavalli sempre da lì, quindi ti parlo per l'esperienza che loro mi hanno riportato..
ecco diciamo che imbroccare un buon cavallo in belgio, dove in pratica tutti hanno un cavallo nel giardino, è dura... soprattutto perchè sanno venderli molto bene...magari vai là e provi un cavallo che ti piace, e quando poi ti arriva a casa è tutt'altro

comunque, non mi sembra il tuo caso
però la mia ipotesi è che magari il cavallo inizia ora ad ambientarsi e riprendersi (comunque il viaggio, il cambio del clima, dell'aria, del cibo, eccetera eccetera un pochino fanno..) e sta iniziando a tirare fuori il suo vero carattere
oppure è solo un po' di allegria per la primavera, che ci può anche stare...solo che capisco che è deleterio cadere con una certa frequenza
io sono del tutto contro l'uso della tartaruga, e anche il paraschiena non mi fa impazzire...però a sto punto se non lo stai mettendo forse è meglio che tu lo metta anche perchè possiamo dire ciò che vogliamo, ma cadere è comunque pericoloso
speriamo gli passi la "pirlite" dai! :macum: :macum:

fede_nouchy

Ah Ina non è il mio caso proprio perché ho parlato spesso con la sua allevatrice (di un allevamento che sforna bei soggetti, tanto che collabora con cavalieri famosi qua in italia) e mi ha detto, non sotto mia richiesta, che il suo carattere è sempre stato così, sue testuali parole:
It's a winner!! A really Nice Horse with a special character! He likes to play always! I miss him a lot
(..) I remebre this crazy horse

Hahahah!! :horse-cool:

Per la tartaruga, una volta la mettevo haha, poi, cadendo, mi son fatta malissimo proprio con quella!! Ho capito che se devi farti male te lo fai sia con, sia senza... mai più messa!!
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Ina:)

io la mettevo solo quando saltavo e c'era mia mamma nei paraggi, altrimenti niente perchè è vero che un pochino protegge, ma ti lega anche un sacco
nono, infatti dicevo che non era il tuo caso proprio perchè mi ricordavo che l'avevi preso in allevamento e comunque già quando ce ne avevi parlato il cavallo in concorso andava bene...Quindi sarà che sta bene, è felice e allegro e lo dimostra :doh: :onhorse6:

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Quante ore al giorno passa in paddock?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

elleon

Il cavallo è all' ingrasso, ha cambiato mangime quindi è normale un pò di esuberanza che si manifesta aggravando i suoi vizi ( gli piace impennare e sgroppare e adesso lo fà più spesso). Piuttosto cercherei di ovviare questa energia in eccesso facendogli fare della gran vita all' aria aperta. Come dice Bionda, paddock, paddock e ancora paddock..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..