• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Frisoni: istruzioni per l'uso

Aperto da milla, Luglio 29, 2015, 01:13:04 PM

« precedente - successivo »

milla

Una ragazza nostra conoscente ha deciso di comprarsi il suo primo cavallo.
La tipa monta da 2 anni, quindi è  principiante, non monta bene e si è fissata di comprare un frisone perchè i frisoni sono belli  :icon_rolleyes:, vorrebbe farci dress (dato però il livello della tipa sarebbe più corretto dire che l'obiettivo è quello di fare lavoro in piano di base).
Il budget della tipa è molto, molto limitato e, oltretutto, per contenere le spese, consentirebbe l'uso del frisone per la scuola quindi la bestia dovrebbe essere davvero brava e buona.
Ho già chiesto info a Winter che è stata esaurientissima e, saggiamente, per prima cosa ha suggerito di lasciar perdere  :chewyhorse:
Visto però che la ragazza insiste vorrei avere anche l'opinione di Max e degli utenti che hanno avuto esperienze con i frisoni.
Pro, contro, suggerimenti?

Kimimela

milla io credo che budget limitato (quanto limitato?) e cavallo descritto non siano proprio compatibili.
anche io di frisoni ne ho conosciuti (mai avuto uno di proprieta') e sono cavalli...con tutti i loro difetti e pregi. solitamente il frisone e' un cavallo freddo, un "limone" come si suol dire...che piu di tanto non fa pero' essendo una bestia di 500 kg puo' comunque essere pericolosa se non la si sa gestire.
diciamo che se la persona in questione e' seguita da un istruttore perche' no...ma se ha un budget limitato forse e' megli che prenda magari in considerazione una fida?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Non so cosa ti possa avere detto Winter, ma:

1. Ci sono frisoni di linee e con conformazioni molto differenti fra di loro, anche in termini caratteriali, quindi non è che dicendoti "prendilo con queste caratteristiche" sei sicura, è sempre un terno al lotto.

2. Anche fosse il miglior frisone... anche se lo pagasse 20000 euro direttamente da un signor allevamento, è sempre un frisone. La questione al fondo di tutto è che non ti diverti. Non si divertirà. Se è fortunata e se non capisce niente di equitazione magari si diverte andandoci alla cavolo (la beata ignoranza insomma, ma deve essere davvero fortunata) però resta il fatto che sarà sempre seduta su un qualcosa che non è un cavallo e non è nemmeno una mucca... non lo puoi usare da cavallo e non lo puoi nemmeno mungere....

3. E' bello da spazzolare e da guardare ammesso che lo si sappia tenere e montare bene, se no diventa un coso senza una forma con ragadi e crini indistricabili. O peggio senza una forma e rasato a zero per eliminare ragadi e crini indistricabili.

4. Molto dipende dall'istruttore, ma come il punto 2 per bravo che sia l'istruttore quello resta sempre un frisone: sono macchinosi, non ti diverti. Se per disgrazia si commettono degli errori nell'educazione e capisce che può averla vinta ti trascinano dove vogliono.

5. Piuttosto una razza simile ma non il frisone.

6. Lascia perdere.

7. Ommadonna.....

8. Ma perché?!?!

9. E' come le fregature dei prodotti tarocchi: ci sarà mezzo mondo rimasto fregato dall'aver comprato un cattivo prodotto, eppure lo vedi sempre in vendita con gente che lo compra.

10. Sono tanto coccoloni e buffi quando giocano con i birilli e le cose per terra.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Il budget è tra 4 e 6 mila euro tanto per esser chiari.

La tipa sembra Barbie in miniatura (sarà alta 150 cm), non capisce una beata (e questo potrebbe essere un gran vantaggio), è convinta di saper montare e, come dicevo, vuole il frisone perchè è nero, bello e crinieruto.

La segue la mia istruttrice che non ha alcuna esperienza di frisoni (tranne quello di una comune amica che pare fosse un cavallo fantastio e che è morto molto prematuramente per un vizio cardiaco) ma appunto si deve attaccare il ciuco dove vuole il padrone e se la Barbie vuole il frisone piuttosto che perdere il cliente cerca di aiutarla a prendere la minor fregatura possibile  :horse-wink: non per niente la tipa stava per comprare a 4000 euro una puledra di 5 anni che non sapeva fare assolutamente niente, brutta come il peccato, gobba e con appiombi scorretti.  :dontknow:

Kimimela

beh ma questo e' un caso patologico  :benedizione:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Kimi da noi si dice: "se un so' grulli e un si vogliono"  :icon_rolleyes:

max

Ah giusto, dimenticavo:

11. Al pari del Conte Dracula, appena un raggio di sole estivo lo colpisce smette di essere nero e diventa a chiazze rosse sbiadite.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

FedeCege

Saranno belli da vedere (se tenuti bene) ma se come dice max sono così macchinosi e pesanti nelle andature...
Io son convinta che, come dice un proverbio famoso : "se il cavallo è buono e bello, non guardar razza e mantello!"
Finora ho fatto così e non posso proprio pentirmi! Anzi l'unica cavalla che ho preso di petto perchè bellissima (sella italiana) aveva l'atassia e l'ho restituita, come già detto in altre occasioni....
Ma invece che dissuaderla, avete magari provato a proporle cavalli diversi che sapreste più adatti a lei? Forse vedendoselo davanti e provandolo gli piace pure e il Frisone se lo toglie dalla testa...
Però se la Barbie in questione è fissata, che faccia le sue scelte e ci picchi il naso da sola... poi si accorgerà dell'errore... o magari si troverà pure bene... chissà!  :dontknow:

Luna di Primavera

fossi l'istruttrice, e considerando che il cavallo glielo appiopperebbe per la scuola, mi opporrei categoricamente alla razza. senza offesa per i frisoni eh, ma mi pare che mancano proprio tutti i presupposti per il lieto fine.

una mia amica, all'epoca principiante, si è portata una frisona di 10 anni fattrice mezza sdoma giù dall'Olanda e in tutto, compreso il trasporto, pagò sui 5.000 se non erro (anni fa).

solo che la simpatica cavallonza l'ha mandata un bel po' di volte per le terre, e infine all'ospedale, prima che la ragazza mettesse su un po' di tecnica e imparasse a ster in sella.
adesso a distanza di diversi anni (5 o 6 mi pare) vanno d'amore e d'accordo ma ci son volute costole rotte, cambio di maneggio e di istruttore, sella western i primi tempi e un profondo riaddestramento di cavalla e cavaliera.

e no, non è la storia di winter: è una ragazza toscana, se vuoi milla ti ci metto in contatto.

concordo con fede:
Citazione da: FedeCege - Luglio 29, 2015, 02:53:05 PM
avete magari provato a proporle cavalli diversi che sapreste più adatti a lei? Forse vedendoselo davanti e provandolo gli piace pure e il Frisone se lo toglie dalla testa...
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

max

Vero, dimenticavo anche questo:

12. Il loro massimo dispiegamento di energie lo si vede nello scartone laterale senza un motivo.

Alexis85

Milla, io ho una amica che ha uno stallone magnifico (strapagato) con cui fa dressage. Se vuoi ti passo il nome, è su fb e la riconosci perchè ci sono solo foto sue e del cavallo. E si diverte eccome. Inoltre quando andai in gara anni fa ne vidi alcuni fare le categorie più alte.

Non so da cosa dipenda, se dalla linea o meno....probabilemnte l'attitudine al dressage in senso sportivo varia da soggetto a soggetto. Sono però convinta che se davvero vuoi divertirti con un frisone, lo devi comprare di qualità, per vivere di rendita. Se te lo prendiad un prezzo modico e in più  da addestrare... son dolori.... ma questo vale per qualsiasi cavallo.... se questa tipa pensa di andare in gara comprandosi un puledro (frisone o meno) rimarrà molto delusa e rischia di farsi male. Cercate di farglielo capire....

Alexis85

http://tuttodressage.it/?p=16281

se la tua conoscente sogna una cosa così, dille che i frisoni il dressage lo fanno pure, ma DEVE SPENDER DEI SOLDI per comprarsene uno adatto. Più di 5.000 euro....

old duck

suggerisci un murgese: è nero e con la cifra che intende spendere si può trovare qualcosa di interessante.

ps anche il murgese somiglia a Dracula...bisogna tenerlo nel trullo se lo vuoi corvino
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

milla

Lo so, lo so secondo me è pura follia tutta questa faccenda ma la tipa non sente ragioni, vuol fare la principessa sul cavallone, speriamo almeno che trovino un cavallo bravo poi, per quanto riguarda fare dress, beh prima deve almeno imparare a stare in sella decorosamente poi, trattandosi davvero di una che non capisce, magari sarà anche contenta eh.
Quando è andata a vedere la puledra raccontava di averla messa in mano, fatto cessioni ecc. poi abbiamo visto il filmato ci sono cadute le braccia e ci siamo resi conto che proprio non sa di cosa parla, beata ignoranza!

Luna so di chi parli, mi ricordo di tutta la storia raccontata sull'azzurrino.

Alexis so anch'io di frisoni che gareggiano in dress a buoni livelli (tanto per citare un nome è famosa la Montanari) però, come hanno detto gli altri, non mi pare un cavallo facile, da principiante, oltretutto (almeno io eh) l'ultima cosa che farei sarebbe cercare un cavallo partendo da una determinata razza, io cercherei un cavallo bravo adatto a me e a quello che vuol fare se poi è un frisone, sella italiano, PSI o altro va bene tutto, però non siamo tutti uguali, se lei ragiona solo per farsi vedere dalle amiche c'è poco da fare, ma sicuramente sarà più contenta lei di me che ogni volta mi soffermo su quello che ho sbagliato, su ciò che potrei migliorare ecc.ecc.   

Infatti Alexis anche il budget ha il suo peso  :horse-wink:

Old con l'istruttrice avevamo anche pensato di proporle un murgese spacciandolo per un frisone tanto la tipa non si accorgerebbe neanche della differenza  :firuu:

Lux

Citazione da: milla - Luglio 29, 2015, 03:29:49 PM
Old con l'istruttrice avevamo anche pensato di proporle un murgese spacciandolo per un frisone tanto la tipa non si accorgerebbe neanche della differenza  :firuu:

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Se non vuole i documenti di razza è un piano perfetto!!