• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Spagnoli

Aperto da milla, Agosto 10, 2015, 01:07:07 PM

« precedente - successivo »

milla

Una signora del nuovo maneggio ha deciso di fare il grande passo e comprare il cavallo.
A differenza di Barbie lei non ha pretese circa razza, colore o balle varie, vuole solo un cavallo (castrone o femmina) bravo, tranquillo, che non sia sull'occhio per fare passeggiate e lavoro in piano livello E/F.
Budget basso.
La signora ha circa 45 anni e monta da 1 anno, tra l'altro monta maluccio ed è un tipo fifone.
Premesso questo la proprietaria/istruttrice le ha proposto di cercare tra i cavalli spagnoli perchè sostiene che sono adattissimi alle esigenze della signora e se ne trovano a bizzeffe a cifre tra i 3000 e 5000 euro.
Io mi sono piuttosto meravigliata, intanto non capisci come facciano a costare così poco (ho visto le foto e alcuni sono veramente belli) e  poi gli unici PRE che ho conosciuto sembrava avessero il ballo di San Vito: agitatissimi, non stavano fermi un attimo, era tutto un trottignare, scalpitare, cercare di correre, insomma mi parevano tutto fuorchè freddi.
E' una mia idea basata solo sui due sclerati che ho conosciuto o è così?
Voi avete esperienze in merito?
Che ne pensate dei prezzi così bassi? C'è sotto un inghippo?

Kimimela

solitamente I PRE sono cavalli parecchio sensibili e non per principianti.
e solitamente sono interi...il prezzo basso non saprei, dipende da tante cose.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Milla, non so in Toscana ma dalle parti mie i cavalli (non di razza) per una persona senza aspirazioni agonistiche costano meno di 3000 euro... Perché focalizzarsi su un PRE, e magari doverne prendere uno "di scarto" per stare nel budget, quando probabilmente le andrebbe bene un meticcio qualunque purché calmo ed esperto, visto che dice di non avere preferenze di razza? Mi sembra la cliente ideale per un comtois di Miki... :icon_rolleyes:

Bubba

:icon_confused: no dai, da quel ( poco) che so io in rettangolo guardano male i frisoni e tollerano gli spagnoli. I comtois ( carini, niente da dire) forse son piu' indicati per altre attivita'.

maya

Anch'io rimango un po' perplessa sugli Iberici, nel senso che quelli che ho visto io a 3/4000 euro erano isterici e perennemente a trottignare...al contrario su cifre più alte ne ho visti educati,interi,ben lavorati e addestrati, ma i proprietari non erano proprio alla prima esperienza...

Sinceramente a 3000 euro qualche cavallino senza pretese per un po' di lavoro in piano e passeggiate lo trovi senza inerpicarsi su cifre più alte o con una razza così calda... :horse-wink:

milla

Infatti anch'io ero perplessa sugli spagnoli, proprio così placidi non mi parevano (infatti ero rimasta così  :icon_eek: quando Bionda aveva suggerito di indirizzare Barbie su uno spagnolo).
Silviasco, come dicevo, la signora un po' di lavoro in piano a livello E-F (e relative garette ovvio) lo vorrebbe fare, come dicevano le altre già gli spagnoli son guardati male dai giudici, figuriamoci un Comtois.
Lo so che anche loro potrebbero fare qualcosa in dress però ecco magari indirizzare la signora verso una razza che in partenza (e magari anche per preconcetti eh non dico di no) viene penalizzata dai giudici non mi pare una buona idea, anche perchè in futuro il cliente che si accorge appunto che ai giudici i Comtois e simili non piacciono potrebbe giustamente inquizzarsi con la proprietaria/istruttrice.

Kimimela

I cavalli spagnoli li devi "sentire" non so come dirti...ecco non sono per tutti.
Anche io per un principiante mi indirizzerei su altri tipi di cavalli
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

La butto li.. non avete pensato ad un KWPN? Per quello che ho potuto riscontrare io sono molto docili e facili da gestire, ma performanti... Non so i prezzi però...

Kimimela

un bel quarter linea morfologia anche (ho detto LINEA non DA  :horse-wink:) tipo la mia Africa  :horse-embarrassed:

Miky Estancia

:firuu:
Io invece, se avessi ancora voglia di regalare soldi alla Fise, me la farei qualche uscitina in dressage con un Comtois...
Per la serie: cari giudici, ci avete rotto i palloni con sti pregiudizi sulle razze, beccatevi sta ripresa da manuale e se non vi piace, amen, se non siete in grado di giudicare le andature di un cavallo di razza diversa da quelle a cui siete abituati, è  un VOSTRO problema...facile fare gli splendidi su un cavallo tedesco, tutti (o quasi) capaci...per fare gli splendidi su altre razze, bisogna essere capaci... :horse-wink:

Nella foto, Benjamin Cannelle su Lutin (uno dei suoi Comtois, domato ed addestrato da lui) in una gara di dressage...i risultati sono disponibili sul sito della FFE.

Per il prezzo degli spagnoli....la roba buona, giovane, ben addestrata, bella, sana e centrata di testa, si paga. Sotto i 10 mila euro non andrei a vedere nulla....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

In maneggio da me ci saranno una dozzina di spagnoli. Alcuni hanno il trottigno facile, ma non tutti, e anche quando ce l'hanno è solo fumo senza arrosto. Sono considerati delle "paste" di cavalli, alla fine sono derivati da cavalli da lavoro, non sono insanguati come i cavalli sportivi.

Spesso i maschi sono lasciati interi un po' per tradizione iberica, ed esibizionismo dei prop, ma anche perchè spesso in effetti sono molto gestibili.

Alcuni sono molto bellini e scenosi, ma non tutti, quelli di aspetto più modesto possono anche costare poco e fanno i bravi cavallini da passaggiata, adatti anche a principianti. Ne ho visto più di uno dato puledro in mano ad un/a principiante assoluto/a con soddisfazione di tutti.

Per un pre bello e anche addestrato però 5.000 mi sembrano pochini.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

silviasco

Scusa Milla non avevo capito che la signora faceva gare, seppur di basso livello. Comunque ci scommettevo che Miki avrebbe tirato fuori un comtois da dress! Anche se mi sembra anche sensato che una persona che fa agonismo a bassi livelli preferisca non doversi anche scontrare coi pregiudizi dei giudici in gara, e si orienti su una razza "da" dressage...

Miky Estancia

:laughter-485: :laughter-485:

E certo che tiro fuori il Comtois...era un invito a nozze!
Anche se...il soggetto della foto, è davvero sprecato in rettangolo: ha un addestramento super completo (come la maggior parte dei Comtois dei Cannelle): attacco agricolo e sportivo, volteggio, posta ungherese, lavoro in liberta' e alta scuola anche in libertà. .... :firuu:

Insomma, perché sprecare tempo e denaro nelle gare quando col resto fa guadagnare tanti begli eurini al suo padrone? :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

Citazione da: Miky Estancia - Agosto 10, 2015, 02:54:42 PM

che meraviglia, amo vedere la versatilita' di alcune razze  :love4:

The Shire

Che carino, anch'io voto per il comtois. Il KWPN secondo me è anche un'ottima scelta (il mio in terza fida lo è) e da principiante che fa da 1 anno è perfetto, freddo come il ghiaccio, calmo e paziente. Io punterei  su questo  :horse-smile: