• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

neofiti (adulti) in passeggiata

Aperto da silviasco, Agosto 11, 2015, 02:51:58 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Certo milla la capisco, in qualche modo bisogna campare voi siete poi in una zona molto turistica.
Pero' il rischio c'e' sempre anche se I cavalli sono molto bravi.
Secondo te se dicesse di no ai turisti il maneggio non strarebbe in piedi con le lezioni?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Citazione da: Kimimela - Agosto 12, 2015, 09:16:45 AM
Forse perche' io credo che se hai la passione te ne accorgi...penso che non serva a niente portare I neofiti in passeggiata con la speranza di avvicinarli ai cavalli.
Sono casi rari, molto rari...e il rischio non vale il gioco.

Kiwi, a sentire i racconti nel topic apposito, sembrerebbe che non sia così raro, in realtà...  :horse-wink: mi sembra più raro il caso di chi inizia da piccolo in un ottimo maneggio e prosegue senza interruzioni di sorta  :blob9:

Fare passeggiate turistiche serve (o dovrebbe servire, IMHO) essenzialmente a due cose, ben distinte: a rendere più attrattiva l'offerta turistica di una qualsivoglia zona (perfino al mare, la passeggiata in spiaggia dà un senso particolare al soggiorno fuori stagione, visto che in estate è vietata); e ad avvicinare la gente all'equitazione di campagna (che è un mondo diverso da quello dell'equitazione sportiva).
Quindi in un caso porta guadagno in stagione turistica al centro che le fa, e indotto a tutta la località,  nel secondo caso può portare nuovi clienti stabili sia a chi organizza, sia, imprevedibilmente, in altri centri situati nel luogo d'origine del turista folgorato dal fascino equino, che potrebbe proseguire a fare passeggiate o passare all'equitazione sportiva.
E quindi, siccome per questi motivi è qualcosa che ha un suo perché, mi domandavo quale può essere il modo migliore per svolgere questa attività con criterio. Dovendo pensare ad un ipotetico marchio di qualità di un maneggio a orientamento prevalentemente turistico, cosa potrebbe farvi dire al collega d'ufficio che vi chiede un parere: "vai lì, che sono in gamba", senza temere di dover avere la sua anima sulla coscienza?  :benedizione:
Ovvio che non sia il caso di indirizzarli ad un maneggio a orientamento sportivo: è giusto è normale che lì l'approccio sia quello descritto da Fioravante, approccio che però farebbe fallire in due mesi qualunque maneggio turistico.
Insomma, secondo me sono due mondi diversi ed anche molto distanti, ma non mi rassegno all'idea che chi mette in sella e porta fuori turisti senza grossa esperienza debba per forza essere un cavallaro senza scrupoli. Mi piacerebbe che ci fosse la possibilità di premiare, incentivandolo, chi lavora seriamente anche in una attività "di bassa lega" come la passeggiata turistica.

silviasco

Citazione da: Kimimela - Agosto 12, 2015, 10:30:25 AM
Certo milla la capisco, in qualche modo bisogna campare voi siete poi in una zona molto turistica.
Pero' il rischio c'e' sempre anche se I cavalli sono molto bravi.
Secondo te se dicesse di no ai turisti il maneggio non strarebbe in piedi con le lezioni?
Kimi il maneggio turistico non campa di lezioni perché non è orientato all'equitazione sportiva! Ha cavalli "basic", che non fanno scherzi, ma non fanno neanche niente più che passo-trotto-e-forse-se-proprio-devo-galoppo! spesso non hanno nemmeno le strutture adatte, nemmeno un campo in sabbia.
Sono cose diverse, ma appunto per questo definire dei criteri qualitativi specifici può essere importante, perché i criteri che ti aiutano a giudicare un maneggio sportivo possono non essere utili a giudicare una struttura orientata ai turisti.
Poi, ovvio, ci sono anche spesso maneggi "ibridi", ma ho la sensazione che non necessariamente siano migliori...

PS: nel post precedente, il "senza esperienza" era riferito ai turisti, non ai gestori, ovvio!

Kimimela

Ma attenzione la passeggiata turistica non e' di bassa lega, l'equitazione di campagna e' l'attivita' piu pericolosa che si possa fare a cavallo.
Per questo secondo me il gioco non vale la candela, sono tutti buoni e belli ma quando succede qualcosa vedi come volano dall'avvocato...

Mah non so, la passione per il cavallo e' una cosa che hai dentro, non riesco a capire come si possa accendere un giorno per caso con una passeggiata turistica
Magari puoi attirare qualcuno poi per qualche lezioncina ma poi finisce li.
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Domanda per Milla su quei cavallini che portano in giro i "sacchi di patate".

Quei cavallini danno l'impressione di soffrire di mal di schiena? Perchè in base a certi eruditi ragionamenti devono avere mal di schiena. Se invece non hanno affatto mal di schiena, allora in quegli eruditi ragionamenti c'è una grossa falla; una falla che sospetto da molto tempo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

È una cosa che hai dentro, sì, e spesso se non hai genitori molto comprensivi, disponibili e benestanti ti porti dentro per tutta l'infanzia, l'adolescenza e la gioventù senza avere la possibilità di provare. Le lezioni sono impegnative e costose (oltre che noiose all'inizio!), l'attrezzatura idem. Se non hai una molla dentro, non inizi.
Per capire come possa accadere, non hai che da seguire il topic dedicato!
Poi, che le passeggiate siano una cosa da non prendere sottogamba, d'accordissimo, infatti siamo qui a parlarne. Che siano "l'attività più pericolosa che si possa fare a cavallo", ne dubito fortemente, ma per arrivare a una conclusione servirebbero statistiche e dati di cui non dispongo, per cui rimane la mia opinione personale.
Ho fatto un bel po' di passeggiate turistiche senza sentirmi mai in pericolo, e l'unica volta che sono caduta è stata in maneggio, ma una esperienza non è statistica. So che qui intorno ci sono decine di posti, dal maneggio regolare al peggior cavallaro, dove ogni estate montano centinaia, forse in totale migliaia di persone, e tutti 'sti incidenti non li ho sentiti, nonostante le cose allucinanti che vedo. Non più di quanto senta di incidenti escursionistici in montagna, l'ultimo l'altro ieri, sul Gran Sasso, che mi vengono i brividi a pensarci, visto che conosco il posto... Mica vorremo concludere che è da pazzi fare escursioni in montagna?

Kimimela

Silvia sei alquanto ingenua.
Io sono nel mondo del cavalli da 35 anni e ne ho viste tantissime. Certo che ti puoi far male anche in arena ma fuori e' altra cosa.
Genitori benestanti? Mah...dipende, la passione esula dal portafogli

Kimimela

Citazione da: silviasco - Agosto 12, 2015, 11:40:18 AM
So che qui intorno ci sono decine di posti, dal maneggio regolare al peggior cavallaro, dove ogni estate montano centinaia, forse in totale migliaia di persone, e tutti 'sti incidenti non li ho sentiti, nonostante le cose allucinanti che vedo. Non più di quanto senta di incidenti escursionistici in montagna, l'ultimo l'altro ieri, sul Gran Sasso, che mi vengono i brividi a pensarci, visto che conosco il posto...
chimiamolo ....cu**?? fortuna??
dai se conosci bene I cavalli (e dico cavalli non poveri equini ultra trentenni) capisci bene che uscire in campagna o peggio in montagna e' molto rischioso

maya

Tutto sta nei cavalli: struttura più larga,corti,al massimo 1.60 al garrese,sereni,desensibilizzati e montati in capezzone!
Questo è' quello che fanno da me e portano davvero chiunque!
Se vedi il tipo che se ne occupa non gli dai un euro di fiducia...poi vedi i cavalli che portano i peggiori sacchi di patate e ti inchini!!!
Tutti i suoi cavalli vengono montati in capezzone e hanno l'addestramento con il semplice appoggio delle redini sul collo.
vi posso assicurare che sono abituati a qualsiasi cosa,passano dentro i paesi senza battere ciglio e fanno manifestazioni e sfilate per i vari paesi....sono i classici cavalli che ti fanno credere capace e rendono le uscite indimenticabili...
Prima di avere i miei cavalli,ho montato per quasi 2 anni uno di questi cavalli,il proprietario,mio amico,non lo montava mai,arrivavo io nel we lo prendevo sulla costa della montagna,a pelo scendevamo al paese e lo sellavo nel vicolo di fronte alla casa...poi ci inerpicavamo nei peggio sentieri...mi dispiace ancora quando ci ripenso che all'epoca non potevo ancora prenderne uno mio,altrimenti lo avrei acquistato al volo,non era affatto moscio,faceva e teneva delle belle andature spedite con un assetto decente e con il semplice capezzone :horse-cool:

maya

E i prezzi sono davvero bassi...con 1500/1800 prendi dei bei cavallini che ti portano ovunque....se non avessimo avuto il pallino della Carrozza e del Comtois penso che uno lo avremo preso anche noi :horse-wink:

Kimimela

Maya mi fai morire dal ridere!!  :love4:
Tu sei stata fortunate ad avere a che fare con questi super cavalli ti credo che l'avresti voluto...e pure io ci farei un pensierino.

Anche io comunque ne ho fatte di cotte e di crude a cavallo ma ora basta...vista l'eta' si e' accesa la lampadina della conservazione della specie  :laughter-485:

silviasco

Citazione da: Kimimela - Agosto 12, 2015, 11:42:54 AM
Silvia sei alquanto ingenua.
Io sono nel mondo del cavalli da 35 anni e ne ho viste tantissime. Certo che ti puoi far male anche in arena ma fuori e' altra cosa.
Genitori benestanti? Mah...dipende, la passione esula dal portafogli
Perché mai ingenua, non l'ho capito. Ho solo una opinione diversa dalla tua, ma ben ponderata. Fuori è un'altra cosa, appunto. Fuori ci sono andata parecchie volte da principiante (ancora mi considero tale, pensa tu), quindi cosa c'è fuori lo so.
Ho detto apposta benestanti, non ricchi, ed ho aggiunto disponibili e comprensivi. Comunque se sei figlio di un operaio che deve campare altri tre figli, la passione non può affatto esulare dal portafoglio; in quel caso, la passeggiata sporadica in montagna se la può permettere chiunque, il pacchetto di lezioni no. Non parlo per me, i miei sono benestanti, ma non sono stati né disponibili né comprensivi rispetto alla mia voglia di cavallo. L'hanno sempre vista come una attività pericolosissima e troppo costosa, punto. Ma a mio padre non è pesato affatto pagarmi vacanze a vela da ragazzina (fra l'altro in una di queste una compagna finì all'ospedale per una botta in testa), e grazie, era la sua passione! Però l'equitazione esulava dal suo mondo, e quindi ha esulato dal mio finché non ho potuto costruirmi il mio, di mondo!
E in questo modo, non ci fossero state le passeggiate, e soprattutto l'agriturismo che faceva seriamente equitazione di campagna per neofiti e mi ha aperto gli occhi, non sarei mai arrivata a fare equitazione!
Sai che perdita, dirai tu  :horse-wink: beh certo il mondo equestre può benissimo fare a meno di me, ma io sono ben contenta di aver fatto questa esperienza!

silviasco

Per la cronaca, la mia zona è vicinissima a quella di Maya...

Kimimela

Beh ma certo se tu parli di gente che non puo' permetterselo ma ha la passione e' un'altra faccenda e non sono nell'equitazione. Io intendo invece gente normale economicamente parlando che potrebbe montare a cavallo ma non lo fa perche' non e' interessato: ecco su questi io ho I miei dubbi che facendo un passeggita si appassionino ai cavalli.

FedeCege

Giusto, ma se una persona è lontana anni luce dal mondo del cavallo magari non sa nemmeno che l'avrebbe appassionata così tanto, perchè non conosce e non sa... e quindi quale modo migliore di una bella passeggiata?
Non tutti hanno la fortuna di crescere in luoghi dove il cavallo è apprezzato, e pare assurdo da dirsi ma alcuni neanche mai l'hanno visto.. e quindi come fanno a sapere se gli piace oppure no? Devono fare alcune esperienze, e di certo non comprano un pacchetto di lezioni per vedere se gli può piacere o meno...
Fanno le passeggiate, e poi si vedrà... alcuni continuano a vita a fare solo passeggiate, ma questi non hanno una reale passione, vogliono semplicemente svagarsi in periodo di ferie o una domenica ogni tanto... e comunque maneggi apposta ci sono...