• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

neofiti (adulti) in passeggiata

Aperto da silviasco, Agosto 11, 2015, 02:51:58 PM

« precedente - successivo »

milla

Alex se i cavallini da passeggiata del mio maneggio abbiano o meno mal di schiena non so proprio risponderti, di certo sono cavalli anzianotti che conoscono i percorsi a menadito quindi sono "automatici".

Sul fatto che l'equitazione di campagna sia potenzialmente pericolosa concordo con Kimi perchè le possibilità che un cavallo si spaventi sono infinite, nell'altro topic ho raccontato le mie scarse e disastrose esperienze di passeggiate da ragazzina.

Io credo che equitazione sportiva e di campagna siano due mondi distinti con clientela diversa.
Per rispondere a Kimi le dirò che nel nostro nuovo maneggio la proprietaria non vuole saltostacolisti (è chiaro che a lezione alle ragazzine che ne hanno voglia qualche crocetta la fa fare) perchè detesta quell'ambiente, ha avuto esperienze brutte e non vuole essere "colonizzata" da istruttori con branchi di allievi annessi che invadono i maneggi e poi al primo no ripartono con tutto il branco dietro, quindi stop.
Capisci che non facendo SO (che è l'attività assolutamente preponderante dalle mie parti almeno) la clientela si riduce drasticamente, in più la proprietaria adora i trekking e l'equitazione di campagna, aggiungi il fatto che la Toscana è la meta preferita da turisti di tutto il mondo e capisce perchè è impossibile dire no alle passeggiatine turistiche.
Di lezioni soltanto non campa, sia perchè c'è poca richiesta (la gente si annoia in campo con un istruttore che ti insegna, ti sistema l'assetto ecc. ma vogliono uscire fuori, sentirsi liberi  :icon_rolleyes:) sia perchè il maneggio è piuttosto nuovo.
Adesso c'è la mia istruttrice che fa lavoro in piano e dress però anche in questo campo gli appassionati sono pochi (il SO fa la parte del leone), la gente non ha voglia di spostarsi fuori città, la mia istruttrice deve farsi conoscere ecc.
Quindi intanto le passeggiatine danno la base per tirare avanti economicamente poi per chi vuole fare un'equitazione sportiva o di qualità diversa c'è comunque spazio e speriamo che abbiano sempre più clienti.

Kimimela

cavolo milla da come la descrivi e' identica alla nostra proprietaria di maneggio...ama I trekking, ama l'equitazione di campagna, ama il bel lavoro in piano ma non ama I garisti di qualsiasi natura (western o inglese) piu' o meno per lo stesso motivo della tua.
Lei pero' si puo permettere di non portare in passeggiata chi non conosce o chi non sa montare...prima di portar fuori qualcuno fa fare un po' di lezioni...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

In generale sarebbe così anche da noi: un po' di lezioni poi un microgiretto fuori e via via che gli allievi diventano più bravi si allungano i percorsi e si variano le andature fuori però c'è anche parecchia richiesta proprio di turisti che non sanno montare o sanno poco e vogliono fare il giretto così possono farsi il selfie a cavallo davanti a qualche castello col sole al tramonto, sai che figo  :icon_rolleyes:

La cosa buffa è che invece la mia istruttrice non ama per nulla trekking ed equitazione di campagna mentre adora il lavoro in piano in campo, meglio così almeno non si pesteranno i piedi. :horse-wink:

Fioravante Patrone

Citazione da: milla - Agosto 12, 2015, 06:23:10 PM
...
vogliono fare il giretto così possono farsi il selfie a cavallo davanti a qualche castello col sole al tramonto, sai che figo  :icon_rolleyes:
...
Fornite anche il costume di Etienne e/o Isabeau?

milla

Ottima idea Fioravante la proporrò  :horse-wink:

Luna di Primavera

madonna come siete blasé.
quanti in vacanza in tunisia hanno fatto il classico giro sul cammello?? non vi sembra uguale? che male c'è?

alzi la mano chi ha avuto il suo primo contatto col cavallo PROPRIO in una passeggiata da neofiti, magari in vacanza. scommetto che siamo in tanti. poi c'è chi ha provato, si è fatto il selfie e ha detto "mai più", e c'è chi invece ha voluto andare avanti e imparare un po' più seriamente.

eddai. i rischi ci sono è vero, ma veramente sono minimi: non è un percorso di cross, è una passeggiatina con cavalli affidabili su percorsi conosciuti a menadito e superfacili.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fioravante Patrone

Eh, Luna, non andiamo molto d'accordo, ultimamente.
Su questo tema sarà che ho avuto una esperienza personale negativa.

La prima volta che sono andato a cavallo è stato in passeggiata (Valnontey, vicino a Cogne). Eravamo in tre: io, moglie e figlio.
Io mai andato, mia moglie era andata una volta ma tipo 15 anni prima, mio figlio non aveva nessuna esperienza.
Glielo abbiamo detto, abbiamo fatto il giro accompagnati da uno (che qualifiche aveva? che esperienza aveva? boh).
Il cavallino di mia moglie parte al trotto, lei perde le staffe, cade, frattura del polso. Una brutta frattura, e avrei anche da ridire sull'ospedale di Aosta, ma qui si parla d'altro.

Gli ho chiesto i danni. Erano assicurati e han pagato. I danni non mi sarei per niente sognato di chiederli, non sono il tipo. Ma il menefreghismo che avevano dimostrato dopo l'incidente mi ha molto irritato (è un eufemismo).

Luna di Primavera

mi dispiace molto per l'incidente, e capisco che condizioni il tuo pensiero sull'argomento.
tuttavia è anche vero che i maneggi che fanno queste cose mettono in sella e portano a giro centinaia di persone: quanti incidenti capitano? e di questi, quanti hanno conseguenze "serie"?

purtroppo la questione equitazione/incidenti è tante volte sfortuna, io sono caduta diverse volte e finora non mi sono mai rotta nulla (spero di continuare così!!), mentre la mia amica - più brava e esperta di me, tra l'altro - si è fracassata il ginocchio DA FERMA, mentre smontava. e allora?

il rischio coi cavalli c'è. o facciamo l'uncinetto o lo accettiamo sperando in bene.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fioravante Patrone

Citazione da: Luna di Primavera - Agosto 12, 2015, 08:10:45 PM
mi dispiace molto per l'incidente, e capisco che condizioni il tuo pensiero sull'argomento.
tuttavia è anche vero che i maneggi che fanno queste cose mettono in sella e portano a giro centinaia di persone: quanti incidenti capitano? e di questi, quanti hanno conseguenze "serie"?
...
Ci ho un po' riflettuto. Di sicuro l'incidente pesa nella mia visione delle cose, ma non credo che sia l'aspetto determinante. Mi sa che è una volgare considerazione di opportunità. Noi facciamo discipline olimpiche, il nostro "business" (ROTFL) non sono le passeggiate e quindi ci possiamo permettere di dire "no". Perché andare a complicarsi la vita? Già mettiamo in conto cadute nel lavoro quotidiano, perché andare a cercarsi rogne per due soldini?

Aggiungo: mi sembra evidente che il mio è il punto di vista del responsabile di un maneggio, ma magari è il caso di esplicitarlo.

Mi piacerebbe avere una statistica, se ci fosse.

milla

Fioravante la mia istruttrice ( FISE di discipline olimpiche :horse-wink:) la pensa esattamente come te, ovvero perchè cercar rogne portando fuori i turisti? La proprietaria del maneggio (istruttrice ENGEA e di altri enti non FISE) la pensa in modo diametralmente opposto.
Non so se la divergenza di vedute sia in qualche modo correlata alla diversa formazione "accademica" :dontknow:

bionda

A vent'anni ho fatto una lezione con un vero istruttore di formazione militare... e ho lasciato perdere a malincuore l'equitazione. A 48 ho fatto 5 uscite con un cavallaro terroncello in un posto di mare, e al ritorno mi sono messa a prendere lezioni e ho cambiato la mia vita.

W il cavallari che portano in giro la gente.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Bionda gli istruttori militari hanno fatto più danni della grandine come si dice da noi: anch'io ho smesso dopo il primo pacchetto di lezioni con istruttore colonnello di cavalleria  :icon_rolleyes:

maya

[quote author=Kimimela link=topic=4307.msg117366#msg117366 date=1439373759

Anche io comunque ne ho fatte di cotte e di crude a cavallo ma ora basta...vista l'eta' si e' accesa la lampadina della conservazione della specie  :laughter-485:
[/quote]

Kimi a chi lo dici!!!....

Vabbè comunque ha ragione Luna quando fa l'esempio dei turisti e del cammello...alla fine le passeggiate avvicinano le persone all'equitazione!quindi ben venga...

silvia organizzati una volta,ci facciamo un giretto! :ciao:

Kimimela

Citazione da: bionda - Agosto 12, 2015, 10:59:24 PM
A vent'anni ho fatto una lezione con un vero istruttore di formazione militare... e ho lasciato perdere a malincuore l'equitazione. A 48 ho fatto 5 uscite con un cavallaro terroncello in un posto di mare, e al ritorno mi sono messa a prendere lezioni e ho cambiato la mia vita.

W il cavallari che portano in giro la gente.
ma daiiii ma cosa dici???
ci sono anche le vie di mezzo!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Citazione da: milla - Agosto 12, 2015, 11:20:39 PM
Bionda gli istruttori militari hanno fatto più danni della grandine come si dice da noi: anch'io ho smesso dopo il primo pacchetto di lezioni con istruttore colonnello di cavalleria  :icon_rolleyes:

Speriamo che siano ormai fisicamente estinti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"