• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

frequenza lezioni

Aperto da patrizia.carnelli, Gennaio 04, 2016, 03:22:54 PM

« precedente - successivo »

patrizia.carnelli

ciao, ho ripreso a cavalcare (monta inglese) da un paio di mesi....ho 40 anni....per ora vado in maneggio 2 volta alla settimana con l'istruttore. vorrei intensificare l'allenamento per recuperare il tempo perduto e andare almeno tre volte alla settimana. secondo voi ha senso?? posso aspirare ad avere un cavallo tutto mio? in quanto tempo???
grazie!! :blob9:

Giada88

Certo, andare 3 volte a settimana anziché due è meglio.

Per tutto il resto c'é Mastercard. Battuta pessima, lo so... Soldi alla mano puoi comprarlo anche subito un cavallo tutto tuo. Di solito prima si fanno esperienze attraverso mezzefide/fide etc. La gestione del cavallo é molto più complessa di quanto si pensi in linea generale. Ma questo é un discorso trito e ritrito.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

patrizia.carnelli

se nel maneggio ci sono persone serie, in media, dopo quanto tempo che si monta possono proporre le fide/mezze fide??

Giada88

Citazione da: patrizia.carnelli - Gennaio 04, 2016, 03:39:05 PM
se nel maneggio ci sono persone serie, in media, dopo quanto tempo che si monta possono proporre le fide/mezze fide??
Dovresti sentire il tuo istruttore. Se è una persona seria dovrebbe scoraggiarti nel caso sia troppo presto, oppure proporti dei soggetti adatti alle tue capacità

patrizia.carnelli

alex

Confermo, ritarda quanto più puoi di concentrarti su un solo cavallo, provane i più diversi, e man mano che migliori chiedine di più difficili. Il miglioramento che si avverte montando un cavallo solo è più apparente che reale. In caso di mezza fida, suggerirei di cambiare spesso il cavallo in mezza fida; ogni poche settimane. Se pensi di affezionarti, niente mezze fide nè fide intere.

PS: nei forum anche i temi triti e ritriti vanno pazientemente ripetuti, a richiesta.... oppure ci vuole un aiuto ai nuovi arrivati: il link preciso a topici precedenti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

patrizia.carnelli

nella scuola ci sono solo due cavalli e li monto in alternanza perchè sono già in fida/mezza fida ad altre persone.
per quanto riguarda affezionarmi è SICUROOOOOOOOOOO

alex

Citazione da: patrizia.carnelli - Gennaio 04, 2016, 03:54:18 PM
nella scuola ci sono solo due cavalli

Allora fai già il massimo....  :horse-wink:
Che dire, "piccolo è bello"  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Andare tre volte alla settimana è molto buono! Certamente aiuta!
Per il fatto di avere un cavallo proprio, o in fida o mezza fida, i tempi variano moltissimo da soggetto a soggetto e dalla velocità di apprendimento, e in questo caso solo l'istruttore ti potrà consigliare vedendo il tuo livello e i tuoi progressi...
Se temporeggia forse non ti riene ancora pronta... e non devi averne a male! Meglio un istruttore sincero di uno che tenta in ogni modo di appiopparti i cavalli più disparati! (a me è successo e per fortuna che non l'ho ascoltato!)
Prosegui con le lezioni, e vedrai che quando sarai pronta il cavallo giusto arriverà!
Ma se proprio vuoi un cavallo tuo ed intendi portarlo al maneggio in pensione, affidati all'istruttore e magari chiedigli di farti le lezioni con quello... aiuterà di certo per l'affiatamento del binomio!

FedeCege

Aggiungo che io ho comprato il mio primo cavallo dopo circa 2 mesi di lezioni... è stato prestissimo, mi è andata ultra bene e lo rifarei! Ma non è sempre così, quindi occhio!

patrizia.carnelli

si nel maneggio la maggior parte dei cavalli sono di proprietà (circa 35/40). cercherò di capire come sono messa con i progressi. grazie!!!!!!!!!!!!!!!

milla

Alex ha ragione.
Dipende però dagli obiettivi.
Mi spiego, io ho cominciato che avevo ben più di 40 anni, avrò montato non più di una trentina di cavalli, non so se sono pochi o tanti, ma quando ho preso un cavallo a mezza fida e poi ho comprato il mio cavallo mi sono trovata decisamente più a mio agio; lo so che si impara montando tanti cavalli però io ero consapevole che, avendo cominciato tardi, non avrei mai potuto imparare a montar bene (credo che si possa dire che una persona che sa montare bene sia una persona capace di montare qualunque cavallo, minimizzandone i difetti e riuscendo a tirarne fuori tutti i pregi) quindi ho preferito privilegiare il rapporto con UN cavallo, perciò, nella migliore delle ipotesi imparerò a montare bene la MIA cavalla.
Se invece si comincia a ragazzi è giustissimo montare più cavalli possibile per cercare di diventare bravi cavalieri.
Quindi dipende dagli obiettivi di Patrizia.

Giada88

Citazione da: alex - Gennaio 04, 2016, 03:50:26 PM

PS: nei forum anche i temi triti e ritriti vanno pazientemente ripetuti, a richiesta.... oppure ci vuole un aiuto ai nuovi arrivati: il link preciso a topici precedenti.
Mea culpa, ho risposto frettolosamente e ho tralasciato le ricerche. Me ne ricorderò! :horse-wink:

patrizia.carnelli

Grazie MILLA!! io non ho ambizioni sulle competizioni quanto sull'imparare a montare bene e in armonia con il cavallo. visto che ho trascurato per troppo tempo questa passione non vorrei fare lo stesso errore. d'altra parte non vorrei sembrare presuntuosa con il mio istruttore e chiedere un cavallo mio

milla

Se l'obiettivo è imparare bene a montare TUTTI i cavalli allora dovresti cercare di montare più cavalli però se da te hanno solo 2 cavalli da scuola, boh la vedo dura  :dontknow: