• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libro sulla gestione del puledro

Aperto da camilla, Gennaio 04, 2016, 04:23:29 PM

« precedente - successivo »

camilla

Avevo già visto il titolo su Amazon... e mi sembrava l'unico possibile

alex

Citazione da: Alexis85 - Gennaio 05, 2016, 09:35:58 PM
Cerca che ti cerca... raffaele, ti si trova in tutte le salse!!!!

Però Raffaele in salsa piccante non ti piaceva, eh?  :horse-wink:

Mi domando perchè "Basic Training of Young Horse", "Addestramento di base del cavallo giovane", è stato tradotto in "Addestramento del puledro", che non suona mica uguale, anche perchè non tutti intendono la stessa cosa con il termine "addestramento"; a rigore, potrebbe perfino sorvolare sulla doma vera e propria.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

I grandi cavallerizzi hanno scritto poco/niente sull'ammansimento e la scozzonatura del lallo, puoi trovare delle tracce quà nei loro scritti ma nessuno si è "abbassato" ad approfondire qualcosa che - forse - credevano disdicevole per il loro rango, era robba per ragazzotti di campagna, per casse-cul per  scavezzacollo... anche se sappiamo che d'Aure, per puro sollazzo, andava nei mercati a montar polledri mai toccati prima da mano humana.

Quando comprai il libro di Klimke, la mia fase da scozzone era passata da un bel pezzo e non avevo alcuna intenzione di rimettermi a combattere coi polledri et aggiustare lalli infami, lo comprai per pura curiosità personale, eppure, dopo - per i hasi del destino cinico e baro - mi è servito, minchia... se mi è servito.

Per la stessa ragione ho comprato il librello di JDO... o pensavate che l'ho fatto perché avevo intenzione di andare ad affrontare gli ostacoli grossi? O mettermi a fare il gambegambe?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

L'avevo notato..... a me che interessano i particolari da cavallaro, da equitazione bassissima, da cavalcatore di bardella.... niente o quasi, soprattutto della cultura antica sull'argomento. Millenni di esperienze tramandate, malamente, a brandelli, per sola via orale....  incredibile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Citazione da: alex - Gennaio 06, 2016, 05:49:36 PM

Mi domando perchè "Basic Training of Young Horse", "Addestramento di base del cavallo giovane", è stato tradotto in "Addestramento del puledro", che non suona mica uguale, anche perchè non tutti intendono la stessa cosa con il termine "addestramento"; a rigore, potrebbe perfino sorvolare sulla doma vera e propria.

Se lo traduci dal tedesco è ancora peggio, 'Grundausbildung' non è proprio Basic Training...
And but for the sky there are no fences facing

raffaele de martinis

Miei affezionatissimi, il vostro allegro cavallaro, stamane ha fatto un giretto è ha appurato che:

la manifattura per il librello costa:

euri 20.00              tal quale

euri 12.50             2 pag in una

euri 0.50                busta a palline.

euri 4.50                spedizione posta prioritaria, non tracciabile.

euri 9.50                spedizione per raccomandata tracciabile.

Il libro si trova già in officina, due ragasse del mio blog hanno aderito alla priora e le loro hopie sono già in cantiere; come detto, il 14 Gennaio è il termine ultimo per prenotare.

La procedura è questa, scegliete le opzioni che più vi piacciono, fate il totale e con quella somma ricaricate questa postpay: è intestata a me. Raffaele de Martinis

4023 6009 0970 0140

Fatto ciò,per m.p. mi comunicate l'avvenuto pagamento e il vostro indirizzo.
Appena in posesso del tomo ve lo spedisco.

Naturalmente i vostri dati e la vostra adesione, rimarranno strettamente riservati.

raffaele de martinis

Le copie sono quasi tutte pronte, vi ricordo che l'offerta scade domani.

Ina:)

Raffaele hai MP! Mi ero completamente dimenticata
, spero di essere in tempo :(

raffaele de martinis

Cara Ina la tua copia sarà pronta per domani e partirà assieme alle altre, mandami l'indirizzo.

Mi son fatto una domanda: ma perché non fanno una gioliva ristampa al librello?

Fino a 30anni fa gli scritti in itagliano erano quelli classici e quelli vergati dai militari in stile trombonico e alcune traduzioni fatte ad minchiam.
Dunque, si scoraggiava anche i più volenterosi.

Oggi, la femminizzazione, oltre a cambiare le tenniche, l'approccio, l'uso dello lallo, il tipo di lallo richiesto... vedi i frison e i lalli da carne così apprezzati anche fuori dal piatto e dal lavoro antico - ha comportato una pubblicistica ad hoc, scritta apposta per noi ragasse.
Dunque, i libri come quello di Klimke, di altissima qualità, sarebbero richiesti - forse - da: 100/200 ragasse in tutt'itaglia, numero assolutamente insufficiente per giustificare una ristampa.

Sarei felicissimo ad esser contraddetto e domani e magari si traducessero anche : Decarpentry, JDO, e Brenneman si anche lui... i veri uomini di cavalli non hanno squole, partito, "religione".

alex

Se ci fosse logica e giustizia, ci vorrebbe una norma che permettesse la libera riproduzione e distribuzione di tutti i libri che i detentori dei diritti, per motivi economici, non ristampano più. Il copyright dovrebbe scadere definitivamente nel momento in cui si interrompe la produzione. E non vale solo per i libri.

raffaele de martinis

Bene, le adesioni son chiuse, teoricamente sarebbero chiuse a mezzanotte di oggi, ma non posso continuare ad ordinare a rata, la mia gioliva artigiana si è già rotta le scatole.

Mi complimento con voi che avete fatto questa scelta, a proposito di doma, ho scoperto che la innovativa - e per certi versi dannosa doma etologica - è praticata da alcune migliaia di anni, presso un popolo civilissimo in fatto di cavalli, un cicinin meno in fatto di donne... ne riparleremo, in altra seduta.

raffaele de martinis

Mie care, anche le ultime copie son partite; come al solito all'ufficio postale c'era la solita ressa, ho lasciato il malloppone al solerte impiegato e domani vado a pagare e a ritirare le cedole di spedizione, già, questo è uno dei piccoli vantaggi di abitare nell'estremo sud.

Di questo libro, la parte più interessante - per me - è quella dove si dettaglia un programma di avvicinamento alla - quale che sia - competizione.
Leggetelo e poi chiedetevi perché in Germania escono ogn'anno decine di talenti.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 06, 2016, 01:56:51 AM
Chi è veramente interessato può approfittare: ora o mai più!

Oggi, mi é arrivata una seconda richiesta del simpatico librello a tempo scaduto.
Mi spiace veramente di non poter accontentare più nessuno, come vedete, lo dissi chiaramente: ora o mai più.

Infatti, avevo già deciso - allora - di regalare la mia copia originale ad una ragassa che mi è molto cara, l'ho vista crescere ed ora è quasi una donna... non fate cattivi pensieri, mi è cara in maniera assolutamente platonica.

alex

Malissimo! Però, a pensarci, a suo tempo l'ho fatto anch'io.

Sarà, nonostante l'età, ancora un libro fertile? Potrà riprodursi?  :icon_rolleyes:

raffaele de martinis

Be', Ingrid - figlia dell'autore - ha rivisto sia questo libro che l'altro di suo padre: "Cavalletti".

Non penso che abbia apportato stravolgimenti a quanto detto dal genitore, sicuramente è intervenuta sul corredo grafico, le foto sono a colori e i disegni molto più accurati... ho visto la nuova edizione di "Cavalletti" in francese, questo è successo: legittima operazione commerciale di famiglia.

Il valore tecnico delle due pubblicazioni è indiscutibile... ma difficilmente le vedremo pubblicate in italiano, spero di esser contraddetto domani.