• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ha 19 anni...comprarla sì o no?

Aperto da Peperina, Gennaio 23, 2016, 03:31:32 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Citazione da: Giada88 - Gennaio 26, 2016, 12:04:57 PM
La sindrome navicolare è degenerativa, io lascerei perdere.
Concordo!
lei puo' ancora scegliere, la cavalla non e' sua.
Io capisco tutto a livello affettivo ma poi quando un cavallo e' tuo...le rogne pure.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Quoto giada e kimi
Lascia stare, vai solo incontro a una serie di problematiche, ansie e dispiaceri

aDy_90

Ma zoppica? Perché la sola cosa che posso dire è che a meno di lesioni davvero serie lo stato del navicolare nelle rx può essere non buonissimo ma il cavallo dritto e viceversa cavallo zoppo con rx perfette. Insomma, è pur sempre un'incognita e anche io ti consiglio di andarci con i piedi di piombo ......

Giada88

Citazione da: aDy_90 - Gennaio 26, 2016, 12:16:54 PM
Ma zoppica? Perché la sola cosa che posso dire è che a meno di lesioni davvero serie lo stato del navicolare nelle rx può essere non buonissimo ma il cavallo dritto e viceversa cavallo zoppo con rx perfette. Insomma, è pur sempre un'incognita e anche io ti consiglio di andarci con i piedi di piombo ......
Anche questo è vero.
Personalmente, se dovessi acquistare una cavalla "matura", lo farei solo se la visita medica risultasse perfetta.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

milla

Voglio fare l'avvocato del diavolo ma sarebbe possibile fare andar dritta anche una cavalla con sindrome navicolare abbastanza importante con l'uso di farmaci anestetici o antinfiammatori?
Non lo so perchè non sono un vet ma Bice (che ha lavorato da un commerciante) mi ha detto che, purtroppo, sono pratiche diffuse: il cavallo sembra dritto anche se i rx non sono proprio perfetti poi una volta comprato e terminato l'effetto dei farmaci sono guai.
Non mi permetto certo di dire che questo è il tuo caso ma parlane a fondo col vet e magari continua la fida ancora per qualche mese controllando se possibile (ma capisco che è molto difficile) che non le somministrino farmaci.
A Firenze si dice "meglio aver paura che buscarne".

Kimimela

bo io lascerei proprio perdere se e' vero che ha la sindrome navicolare.
se invece e' sana...via libera
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Shanna

devi comprarla per forza? Se no, continua con la mezzafida che mi sembra la soluzione migliore.

Lux

Se la cavalla è perfetta, 19 anni non sono pochi... ma non sono neanche tanti! Nel vecchio maneggio facevamo tranquillamente scuola con cavalle di 22 e 24 anni, entrambe in ottima forma facendo anche qualche gara coi bimbi.

Se non ti piace che altri montino la "tua" cavalla, potresti sempre prenderla in fida completa. Da quello che ho capito continueresti a tenerla nel centro che frequenti ora, quindi il costo della pensione sarebbe lo stesso... Magari poi alla fine la potresti acquistare per darla una pensione dignitosa (se non gliela danno gli attuali proprietari  >:( ) e spenderesti anche poco o niente come "costo di acquisto cavalla".

Peperina

Ciao,  eccomi qua ... la telenovela continua...Scusate scherzo per sdrammatizzare.   Ho riparlato con il vet. Non vi avevo detto che durante la visita di compravendita, su terreno morbido nei circoli a mano destra si intravede una trascurabilissima zoppia che diventa estremamente  evidente su terreno duro. Però  solo nei circoli, dritta va benissimo, quindi il vet presuppone che riguardi la cartilagine esterna del piede destro. Inoltre sull'anteriore destro c'è  una  molletta grande e dura e io francamente pensavo che il problema fosse tutto lì. Tuttavia per capire se c'è  un  problema di sindrome navicolare o altro problema relativo al nodello dovrebbe fare un'ulteriore indagine che però abitualmente non si fa nelle visite di compravendita perché  un po' più  invasivo. Però  mi ha ribadito che non c'è  nessuno problema visibile dalle radiografie all'osso navicolare e che comunque sia che ci sia sindrome navicolare o problemi al nodello in entrambi i casi la situazione sarebbe facilmente gestibile. Certo i suoi discorsi sono stati più  ampi, io spero di aver fatto una sintesi corretta. Ha ribadito il suo giudizio positivo. Che dire? Questo vet me lo ha consigliato il mio medico curante che ha un cavallo che salta da tanto tempo ed è direttore di una clinica specializzata in equini a Torino...

Angeletta85

ma continuare a tenerla magari in fida completa senza comprarla te lo permettono?
dovresti fare delle cure specifiche per risolvere questi problemi ?

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Giada88

I problemi al navicolare possono essere gestibili (farmaci etc), ma non risolvibili. Nel senso, dalla sindrome navicolare non si guarisce (se non tentando la nevrectomia che non so quali risultati possa dare).

Io proverei a sentire un altro parere e/o ad andare a fondo al problema. Non é normale che presenti una, seppur leggera zoppia. Pensaci bene.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Ina:)

Certi vet nelle visite se capiscono che non hai ambizione all'agonismo ti rifilano qualsiasi bestia, anche coscienti che tra un anno/due inizierà a dar problemi... Assurdo :vfncl:
Se la cavalla presenta una zoppia per altro evidente dul duro (quindi ha male.) non ha passato la visita...punto.
Una navicolite facilmente gestibile io non l'ho ancora vista. Finisce che per tenere dritto il cavallo infiltri ogni sei mesi e comunque peggiorerà sempre..contando che il cavallo in questione ha già 19 anni.
Poi, ognuno é libero di spendere i propri soldi come vuole, ma a mio avviso ti stanno tirando un clamoroso bidone..

Troppe cose non dette, non spiegate... Anche io sentirei un altro parere

maya

Se è così impellente il bisogno di sentirla tua, Io farei fida completa,consapevole che tra un po' diventerai la sua crocerossina...sinceramente non si sa nemmeno se la stanno infiltrando,queste cose non te le vengono di certo a dire e nel giro di 2 mesi da nuovo proprietario escono le varie magagne...finisce che non solo non potrai progredire più di tanto ma entrerai nel trip del chiamo quel vet,no chiamo anche l'altro specializzato,no la portò in clinica per un controllo approfondito,provo il chiropratico,l'osteopata,una nuova alimentazione,una nuova gestione....in tutto ciò montare diventerà sempre più raro....
Non so a me sembra solo complicarsi la vita e con i cavalli viene abbastanza facile anche quando non hanno problemi di salute...

Peperina

Ma la fida completa in cosa consiste esattamente?  Cioè, paghi la pensione totale, usi il cavallo in esclusiva ma poi? Spese mediche? Te lo puoi anche portare via, quando ti sposti per un po' in vacanza?

segreto

Per me non è da prendere neanche in fida completa: quando la cavalla sarà tronca ti diranno che quando te l'hanno data non era così.
Non serve fare esperienza se la stessa esperienza l'hanno fatta già altri.
Fidati di chi su queste pagine ti ha già detto che non è una situazione chiara e che difficilmente ne verrai a capo con possibilità di avere un periodo decente di buon lavoro.
Da noi è arrivata una bella cavallina un mese fa, destinata alla campagna (ma senza far prima la visita di compravendita). L'amica che l'aveva in prova è persona sensibile e tecnicamente valida. Dopo una settimana è andata in passeggiata (non dico in campagna, dico in passeggiata) un tre quarti d'ora: la cavalla il giorno dopo aveva un nodello gonfio. Diagnosi: artrosi. Da infiltrare. Leggi "già infiltrata chissà quante volte". La mia amica: "Poveina. Quasi quasi la tengo ugualmente e la metto al prato". L'insegnante ha saggiamente messo ordine nelle emozioni. La cavalla è risalita sul van ed è partita per dove era venuta. Ora ce n'è una come si deve.
Segreto