• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione fai da te

Aperto da Ina:), Gennaio 28, 2016, 05:18:57 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Ammetto di essere leggermente ossessionata dai social, questa mia mania, unita a quella del cavallo, mi ha portato a scoprire ciò che va "di moda" fare con i cavalli
Ci sono davvero una marea di ragazzine, tutte sui 15/16 anni (ma anche meno) che si improvvisano addestratrici  , domando puledri, insegnando varie cacate tipo quella del bacio -che se malauguratamente al cavallo quel giorno gira male, ti prendi un morso in faccia- o insegnano a rampare
oppure che lavorano solo da terra cercando di ottenere la felicità e l'amicizia del cavallo - che si fa i cavolacci suoi-
Poi in tutto questo ci sono quelle che saltano verticali costruiti con pneumatici e serie di plastica alti 1.50m, a pelo, e strozzando il cavallo con il collare
Fasce messe male, testiere messe peggio con chiudibocca talmente stretti da fare impressione

Poi c'è la volta in cui qualcosa va storto e finisce come il cavallo di cui parlava poker nel topic sulle donne e i cavalli in cui il cavallo in questione si é smaronato ed é diventato satana

La mia domanda é, come siamo arrivati a tutto ciò? Perché?

A volte penso che Raffaele abbia ragione per certi versi, perché a fare ste idiozie della liberta dei trucchetti e tutto il resto sono SOLO ragazzine. Assurdo...c'è addirittura una tipa che fa saltare i cavalli in un campo da tennis, ma la cosa più fuori dal mondo é che sotto ogni foto ci sono altre duecento ragazzine che dicono "vorrei farlo anche io, vorrei essere così ecc ecc"

alex

Una delle cose migliori che ho fatto e tirarmi fuori dai social.... ok, ci casco con i forum, ma c'è un'altra aria.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

... avrai visto anche quella genialissima che si sdraia in terra al centro del campo e si fa mettere lo zoccolo del cavallo appoggiato in pieno petto.
ragazza minorenne eh, pare.

che se il cavallo la pesta e l'ammazza, al gestore del centro gli mangiano anche la casa.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

ma scusate... sti qua i cavalli DOVE CE LI HANNO??
a casa loro? allora possono fare quello che vogliono, per me. vogliono morire? in effetti certe forme di vita sono destinate ad autoestinguersi tipo i LEMMINGS (chi è abbastanza vecchio da ricordarsi quell'antico giochino pc????).
in maneggio non credo...

Luna ma tu non hai idea di quante facciano ste idiozie
Ne ho vista anche una seduta davanti agli anteriori del cavallo, dandogli le spalle e con un piede sulla sua spalla
Oppure gente che confonde atteggiamento aggressivi con il gioco...
Eppure stra piacciono. Tanto che alcuni brand equestri le sponsorizzano..si entra in un ciclo di demenza infinito
No poker anche nei maneggi

La mia domanda rimane sempre, come siamo arrivati a tutto ciò? :horse-scared:

AnnaQ

Secondo me, tralsciando la questione di genere, ci sono un paio di fattori evidenti:

1) l'equitazione non è più solo qualcosa di elitario. Andare a cavallo è diventato accessibile a quasi tutte le persone, e allora è normale che da tante teste diverse siano nati tanti modi diversi per vivere il cavallo, che possono non piacere o meno, possono essere scemi o meno;
2) il cavallo medio non è per tutti. Grazie agli studi di genetica, veteriaria, mascalcia, alimentazione, etologia ecc siamo arrivati ad avere animali performanti, sani, forti... cioè anche più energici, atletici, carichi, non gestibili da tutti quindi. C'è chi esprime la propria paura per il cavallo cambiando sport, e chi preferisce prendersi un animale da compagnia di 600 kg e insegnarli i giochetti da terra (che NON è lavoro da terra, che ritengo una cosa importantissima e che non sto affatto sminuendo)
3) imparare a montare è un processo lungo e faticoso, costellato da delusioni e sconfitte. E non è detto che alla fine (quale fine poi?) tu sia riuscito a combinare qualcosa di buono. Prendere capezza, longhina e caramelle per il lallo dà sicuramente più velocemente soddisfazioni, i risultati si vedono in fretta, non si fa più di tanta fatica, il video su youtube viene sicuramente più simpatico di "le mie 862 ore passate in sella a provare a galoppare decentemente e fallite miseramente" e il lallo sembra pure felice di stare con noi!!! Bingo

IMHO
And but for the sky there are no fences facing

Luna di Primavera

ma spesso è proprio il cervello che a queste rincoglionite hippobimbeminkia non dice il vero, amici!

storia di ieri, della nuova luciana diniz de noartri:

ragazzina minorenne alle prese coi primi galoppini girogirotondo, ma siccome si sente wonderwoman, decide di sua iniziativa di girare due falcate prima e portare il cavallo su una croce montata accanto alla pista... mai saltato in vita sua... l'istruttore non fa a tempo a gridare CHE FAI, FERMAAAA che il cavallo, trovandosi davanti l'esercizio, correttamente salta.. e la grande campionessa guardampo' si spatafascia per terra.

ora voi direte: gli sta bene!
ma grazie a dio che non s'è fatta nulla.. perché se si faceva male.. chi ne aveva la responsabilità secondo voi???

ROBA-DA-CHIODI
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Il fatto é che noi gente "normale" che monta a cavallo, non pensa veramente che ste tizie esistano
Eppure ci sono, e anche più di quanto si possa pensare
Io sostanzialmente sono d'accordo con quello che ha detto Anna, la parte però che secondo me non torna é cha fare queste minkiate con i cavalli non é tanto una scelta dettata dalla paura...quando dalla moda. Farsi rampare in testa é diventato fichissimo,così come dimostrare il proprio legame con il cavallo infilandosi tra le sue gambe o facendosi mettere gli zoccoli in testa (ecco, ne ho vista una anche connlo zoccolo in testa...che poi oltretutto, che schifo)

A me fa pensare anche la storia di luna, perché io mai nella vita l'avrei fatto se non mi fosse stato esplicitamente chiesto. Non perché abbia paura o altro, semplicemente perché il cavallo non é mio e io ho rispetto per l'istruttore.

alex

Di cose del genere nel mio maneggio non le vedo. Una cosa vedo, che mi agghiaccia: ragazzine a piedini nudi dentro gli infradito, che governano lalli enormi con grossi zoccoli ferrati sulla piattaforma di cemento. Io uso sempre gli scarponi di sicurezza, con puntale d'acciaio.... mi vengono sempre i  brividi!

Ma nessuno la fotografa come una bravata.... nemmeno si rendono conto del rischio che corrono.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lux

Le bimbeminkia... Secondo me si tratta sempre di neofiti che hanno il cavallo (non si sa come perché il maneggio non l'hanno mai visto) e ci giocano come con i cuccioli. Anche le 200 donzelle che commentano coi vai Wow, bravissima, bellissima, purissima, lievissima! di cavalli penso che ne sanno quel tanto che hanno capito da Flicka..
Che poi secondo me non hanno proprio il gene primitivo istintivo che ti fa avere timore di questi animali. Farti rampare in testa qualche lampadina te la dovrebbe far accendere.. A me personalmente fa ca*are sotto il cavallo che si impenna davanti a te.

Piedi nudi mai e poi mai!! Anche con gli stivali mi guardo sempre bene dal dove mette i piedi il cavallo...

segreto

Quando sento queste cose penso che è vero che la madre degli imbecilli è sempre incinta, ma, purtroppo penso anche che forse la selezione naturale è una favola: in ottomila anni di storia dell'equitazione dovrebe essersi già estinto il gene.
Segreto

Angeletta85

diciamo che finchè va tutto bene sono tutte felici... il problema nasce se per caso dovesse succedere quello che deve succedere,allora dopo il cavallo diventa cattivo e si vende. :firuu:

kmq anche io mi stupisco.... davvero non pensavo ci potessero essere ragazzine cosi. ma non hanno un istruttore dietro?un genitore???!

sempre su fb ho visto una ragazzina essere fiera di montare la sua puledra di 2 anni.... ovviamente con già sella e filetto e ci esce in passeggiata!!!ma chi gli ha messo la sella??? io non ti farei montare nemmeno il cavallo a dondolo! eppure qualcuno deve averla aiutata dicendo che cosi si fa....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Wild

Voi non ci crederete, ma ho conosciuto una signora che "insegna ad andare a cavallo" che sostiene che i cavalli si domano e addestrano amandoli tanto tanto: se tu li ami loro lo sentono, ti amano a loro volta e ti permettono di montarli e ti ubbidiscono. Chiaro come il sole e semplice come il pane...  :dontknow:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

The Shire

Ecco una risposta da 16enne hippo ossessionata (io)
Guardo molto questi video su YouTube e credo che se certe non sono provviste di buon senso, altre sono pure brave (una che galoppava a pelo col solo collare sulla spiaggia, io mi sfracello a montare a pelo al trotto  :cry1: )
Al mio maneggio ce ne sono di ragazzine del genere, però lo fanno coi pony, che non sono neanche di loro proprietà, fanno gare di potenza spingendo questi poveri cristi al limite senza sorveglianza. Ora grazie al cielo non montano più i pony, però il rischio c'era. La cosa più brutta probabilmente è che io, persona cosciente delle mie azioni, chiedo all'istruttrice se posso fare qualcosa, ad esempio una passeggiata, e non mi viene concessa perché pericolosa. Loro invece non chiedono nulla e fanno quello che piace a loro senza conseguenze.

aDy_90

Mmmmhhh per me è l'imitazione di certi cavalieri, in totale buona fede, senza però aver capito un'acca di quello che realmente fanno. Molti sanno che ho lavorato con il team di uno di questi, noto per il lavoro da terra, l'etologia e quant'altro ... Il tutto però applicato al salto ostacoli. L'obiettivo è chiedere tutto in armonia e leggerezza, ma non esclude la decisione, non è che ci si bacia e ci si ama a caso e per miracolo le cose vengono. Dietro c'è un lavoro ... Anche per montare senza testiera, per fare un esempio. Prima ero convinta che ci fosse dietro chissà quale arcano, invece non è così da extraterrestri, bisogna solo fare le cose in progressione e con gradualità, secondo criteri ben precisi. Quando qualcuno pensa che basti l'amore e un cavallo aggressivo e/o caldo si trasforma come per magia ... Beh è finita e ci si può far male sul serio!