• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Stringere il sottopancia a un cavallo che non ha voglia di lavorare

Aperto da Aska, Maggio 13, 2016, 08:19:23 PM

« precedente - successivo »

Aska

A volte succede che il cavallo, quando non ha voglia di lavorare, adotti dei trucchetti per farti faticare il più possibile mentre lo prepari.
Il più delle volte, se il cavallo è bravo ed educato si limita a spostare la testa quando gli metti la testiera o cose simili, e comunque generalmente basta un richiamo per farlo smettere, ma il loro trucchetto preferito in cui spesso mi sono imbattuta è il gonfiare la pancia più che riescono nel momento di stringere il sottopancia.
Nel caso lo si riesca a stringere almeno un buco è facile, lo fai camminare un pò fin che non riesci a stringerlo bene, ma se non ti fa arrivare neanche al primo? Come si fa?
Fin adesso mi arrangiavo parlandogli, accarezzandogli la pancia, facendogli fare un passetto a lato, finché mezz'ora dopo, ci riuscivo.
Ma ci saran pure metodi più sbrigativi ed efficaci...

maya

Giri di longhina al trotto se proprio non si può manco fissare un buco,ovviamente non lo giri al trotto a freddo,prima lo passeggi,oppure lo stretching,tirando gli anteriori😉

Ina:)

Al massimo allunga il sottopancia al massimo, in modo che sia talmente molle da arrivare al primo buco senza tirarlo e poi lo stringi un po' per volte, anche per loro non é proprio piacevole..nemmeno così riesci?

Aska

No... Ultimo buco a destra e lotte per chiuderlo a sinistra...
Quando è stretto bene arriva al terzo buco, ma il vero problema è arrivare al primo, dopo si arrende e lo si stringe tranquillamente

Idunas-Sanni

In quel caso o fai come to ha suggerito maya, lo riscaldi alla corda e poi metti la sella o compri un sottopancia un pochino più lungo.

Ma si tratta del tipo corto per la sella da dressage o del tipo lungo?

Terza opzione sarebbe lavorare sul problema. Perché di certo non si tratta di un trucco né è per evitare il lavoro. Si tratta solo di normalissime reazioni a disagi o dolori. Tieni presente che il sottopancia passa sopra lo sterno, che copre i polmoni e il cuore. E purtroppo in tanti abbiamo l'abitudine di stringerlo troppo e troppo veloce, a volte anche perché la sella non calza veramente bene e allora scivola se non stringiamo bene. Detto ciò pensa alle povere donne di una volta che svanivano per mancanza di respiro grazie al corsetto. Stringere il sottopancia limita il respiro. Certi cavalli poi imparano che gonfiando i polmoni - mantenendo il respiro - evitano quel disagio.
In più i soliti sottopancia sono relativamente stretti e creano una pressione puntuale sempre sullo sterno.

Le brutte esperienze normalmente non li dimenticano così facilmente per cui uno può an he usare materiale modo diverso ma oramai è diventato abitudine e per far dimenticare al cavallo bisogna andare in piccolissimi passi.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Aska

No, abbiamo attentamente escluso tutti i dolori che possono derivare dal stringere il sottopancia...
Anche perché non si spiegherebbe perché una volta stretto il primo, non fa più resistenze.
Più facile sarebbe che fosse un comportamento derivato da un trauma passato, essendo montato anche da ragazzine meno esperte, ma comunque non è il primo cavallo a cui vedo gonfiare la pancia nel momento di stringere il sottopancia.

Kimimela

esclusi I dolori fisici come diceva idunas allora c'e' solo la paraculaggine del cavallo che ha capito che cosi facendo ci si mette una vita a montarlo.
un vecchio stalliere che c'era in un maneggio dove montavo da bambina aveva un suo metodo, sicuramente discutibile, ma nel giro di due volte il cavallo non si gonfiava piu :icon_rolleyes:
in pratica puntava il sottopancia e appena il cavallo accennava a inspirare gli piantava un pugno ben fatto sotto la pancia :icon_eek: :icon_eek: e il giochino era finito.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ahahah kimi un po' estremo ma efficace! Noi ci scandalizziamo sempre davanti a cose del genere ma intanto nel giro di poco ha lui ha risolto...altroché parelli e affini😂

Beh, senza arrivare al pugno, prova a spingere lievemente con la punta di una chiave sotto la pancia..magari se qualcuno ti aiuta é meglio (unp com la chiave e l'altro tira..)

Oppure prendi un sottopancia più grande e lo stringi man mano

Kimimela

si ina vero, io non avrei il coraggio di farlo devo essere sincera  :firuu:
pero' quando I cavalla fanno cosi I paraculi mi innervosiscono e devo trovare una soluzione a breve, preche' ti stanno prendendo in giro...solo per quello.
poi io son la prima a cercare tutti I mille problemini fisici che possono esserci ma mi rendo conto che c'e' un liimte a tutto. se, come in questo caso, il cavallo ne approfitta bisogna passare alle maniere forti!
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

ma se il sottopancia al 1° buco è così corto da non arrivare al 1° buco dall'altro lato è (che gonfi o non gonfi la panza) è comunque troppo corto! prendi una misura in più e poi stringi a pari i buchi a destra e sinistra (io tiro al 5°buco a sinistra e al 4° a destra, perchè così la sella sta ben ferma e il cavallo ha la pressione distribuita su una superficie più ampia, quindi gli da meno fastidio) :horse-cool:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Citazione da: MixRoyal - Maggio 16, 2016, 02:32:48 PM
ma se il sottopancia al 1° buco è così corto da non arrivare al 1° buco dall'altro lato è (che gonfi o non gonfi la panza) è comunque troppo corto!
Quoto.
Anche a me pare strano che mettendolo al primo buco da una parte dall'altra non arrivi al primo buco😅

Luna di Primavera

anche secondo me è troppo corto. pora bestia, ci credo che non ci tiene per niente a farselo mettere  :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

pero'  a volte succede che si gonfino cosi tanto che il sottopancia proprio non ci arriva  :icon_rolleyes:

MixRoyal

mai capitato!
considerando che:
io utilizzo un 125 e parto da 1 buco da ogni lato e arrivo a 4 e 5 da ambo i lati, è come se io pretendessi di mettere a loro un 100cm e di non fare fatica ad agganciarlo. Ovvio che farei fatica! io uso un 125 proprio per poterlo tirare a poco a poco :)

poi dipende anche come e da dove parti a tirarlo!
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Nefferit

Citazione da: Aska - Maggio 14, 2016, 08:30:24 PM
No... Ultimo buco a destra e lotte per chiuderlo a sinistra...
Quando è stretto bene arriva al terzo buco, ma il vero problema è arrivare al primo, dopo si arrende e lo si stringe tranquillamente

prendi un sottopancia più lungo, non sarà una mongolfiera sto cavallo... lo fai camminare o lavorare alla longia poi pian piano stringi da una parte e dall'altra. quando capisce che sta storia non serve.. inizia a smettere.
Io ho notato che i cavalli si gonfiano molto quando sono sellati in modo brusco, sopratutto qualli della scuola, sembra che si parino un po' gonfiandosi per poi poter avere la sella più morbida.