• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo anziano... che fare?

Aperto da WhinnyDoo, Giugno 06, 2016, 05:57:47 PM

« precedente - successivo »

WhinnyDoo

Anche se non è ancora arrivato il momento io mi chiedevo secondo voi cosa fosse la cosa migliore da fare con un cavallo anziano.

So che ci sarebbero i prati... ma sinceramente io non ci lascerei mai la mia cavalla. Non mi fiderei, visto che è già stato un parto trovare un maneggio decente, e preferirei di gran lunga tenerla lì. La monterò finchè potrò(tanto già da adesso la monto in modo abbastanza soft) e poi se e/o quando sarà me la terrò come animale da compagnia. Dite che si può fare? O sarebbe davvero meglio il prato?

Luna di Primavera

ovviamente finchè è montabile la monti.
dopo puoi anche tenerla in maneggio lo stesso, purchè tu la continui a curare e lei possa stare in paddock e con amici buona parte del tempo.

se deve stare abbandonata in un box senza che nessuno la guarda più, a parte che è da denuncia, ma allora certamente è molto molto molto meglio il prato.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Secondo me é molto meglio il prato, ovviamente prendendo le giuste precauzioni..
Quale vita é migliore per un cavallo di stare libero in branco tutta la giornata?

rhox

Diciamo che ci sono prati e prati.. ovvero dove sono abbandonati a loro stessi per tutto e dove invece sono controllati come cibo, salute, umore, ecc..
Bisogna trovare il posto giusto, poi penso ci siano pochi regali che uno possa fare meglio di questo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Jimmyhaflinger

io ho un cavallo di 40 anni quindi ho potuto farmi in prima persona un'esperienza in materia...

posso dirti che un cavallo anziano NON si puo' lasciare al pascolo incustodito magari senza riparo o con solo capannine precarie... soffrono il caldo, il freddo, la pioggia ecc molto piu dei cavalli giovani, i piedi marciscono piu facilmente ecc... inoltre sono molto soggetti ad aggressioni da parte di predatori o altri cavalli piu giovani...

inoltre i cavalli anziani hanno molto spesso il morbo di cushing, entrambi i miei lo hanno, e' una malattia che li fa' dimagrire, gli fa' venire un brutto pelo lungo ed ispido tipo orso bruno, e gli provoca coliche e laminiti... e va' curata con il pergolide, che e' una medicina da dargli tutti i giorni per il resto della loro vita... cosa che ovviamente presuppone di tenerli in una struttura dove siano facilmente raggiungibili e gestibili tutti i giorni...

la sistemazione ideale e' un box con pavimento in cemento e tetto in pannelli coibentati, che abbia un'uscita posteriore su un'ampio paddock, che gli offra ombra in estate e che si possa chiudere in inverno per tenerlo all'asciutto...

altra cosa: per un cavallo anziano i cambi di abitudine e la separazione dai loro compagni equini sono mazzate da evitare

Kimimela

io sono proprietaria di una cavalla di 26 anni.
non la metterei mai al prato, sarebbe condannarla a morte.
I cavalli anziani hanno bisogno di un occhio di riguardo, cibo giusto, controllare se bevono, se fanno la cacca...se mangiano a sufficienza....e tutte queste cose non le puoi vedere se lo metti al prato con altri cavalli.
I cavalli anziani meritano rispetto e una casa dove ci sia sempre il controllo e la mano amorevole del padrone.
ovvio che non devoo stare chiusi in box perche' devono potersi muovere, l'ideale e' trovare loro un maneggio che abbia o la possibilita' di metterli a paddock di giorno con ricovero di note, oppure box con paddock annesso.
inoltre mi sento di dire che I cavalli anziani devono comunque sentirsi utili, per cui una spazzolata, una coccola...una passeggiata a mano fanno solo bene.
amateli, sempre e fino alla fine...penso che se lo meritino dopo una vita passata a portarci in giro
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Ho conosciuto una decina di cavalli andati ben oltre i 30 (media sui 35 anni) che hanno passato i loro ultimi anni in un bel paddock di gruppo senza nessun problema (e parlo di 7-8 anni liberi eh. Non bruscolini).
Solo che chi li gestiva lo curava e seguiva: controllo 2 volte al giorno del fisico, attesa mentre mangiavano il mangime, scelta del fieno, controllo cacche in giro, ecc.
La mia di 22 anni vive serena in un paddock assieme a un coetaneo, un trentenne e 7 più giovani.. è felicissima, ha il suo posto nel mondo ed è rifiorita (si che a livello di salute ha avuto una lunga serie di problemi soprattutto intestinali per cui ha problemi di assorbimento.. eppure è muscolata, asciutta il giusto e riesce a gestirsi i suoi momenti no).
Ovviamente viene controllata con tutti gli altri più volte al giorno, io vado 3-4 volte a settimana a trovarle, muoverle, coccolarle..

Se la struttura è quella giusta e il proprietario si sforza un attimo ritengo sia la soluzione migliore..

Ina:)

Citazione da: rhox - Giugno 07, 2016, 07:04:35 PM
Ho conosciuto una decina di cavalli andati ben oltre i 30 (media sui 35 anni) che hanno passato i loro ultimi anni in un bel paddock di gruppo senza nessun problema (e parlo di 7-8 anni liberi eh. Non bruscolini).
Solo che chi li gestiva lo curava e seguiva: controllo 2 volte al giorno del fisico, attesa mentre mangiavano il mangime, scelta del fieno, controllo cacche in giro, ecc.
La mia di 22 anni vive serena in un paddock assieme a un coetaneo, un trentenne e 7 più giovani.. è felicissima, ha il suo posto nel mondo ed è rifiorita (si che a livello di salute ha avuto una lunga serie di problemi soprattutto intestinali per cui ha problemi di assorbimento.. eppure è muscolata, asciutta il giusto e riesce a gestirsi i suoi momenti no).
Ovviamente viene controllata con tutti gli altri più volte al giorno, io vado 3-4 volte a settimana a trovarle, muoverle, coccolarle..

Se la struttura è quella giusta e il proprietario si sforza un attimo ritengo sia la soluzione migliore..

Quotone, sono d'accordo su ogni parola.
Basta poi guardare il diario tuo e di winter per capire che i cavalli non potrebbero essere piú felici di cosí!

bionda

Temo che condizioni del genere siano l'eccezione e non la regola. Se conoscessi personalmente qualcuno, forse. In mano ad estranei il mio vecchietto non lo metterei mai e poi mai. Piuttosto salto i pasti io, ma me le tengo dove posso accudirlo tutti i giorni.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

Eccezioni... allora io ne conosco 3 diversi casi..

Wild

Citazione da: Kimimela - Giugno 07, 2016, 01:28:53 PM
inoltre mi sento di dire che I cavalli anziani devono comunque sentirsi utili, per cui una spazzolata, una coccola...una passeggiata a mano fanno solo bene.
amateli, sempre e fino alla fine...penso che se lo meritino dopo una vita passata a portarci in giro

:perfect:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

guarda mi pare proprio l'eccezione che conferma la regola.
non ho mai visto nessun gestore che stia a controllare che il cavallo finisca il mangime...
e' un posto da tenere in considerazione per qualcuno che ha bisogno.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Io ho mandato al prato il mio 24enne un mesetto fa. E' prato per modo di dire, nel senso che è l'az. agricola di una cara amica che ha tantissimo terreno e che ha un'altra decina di cavalli (tra suoi e di terzi) in gestione. Lui ha una bella capannina chiusa a disposizione aperta su un paddock abbastanza spazioso che condivide con una 35enne, una pecora e una pony. Durante il giorno lo sposta nei vari paddck più grandi con gli altri. Beh che dire...era già giovanile ma ora è rifiorito.

Io vado su più o meno ogni due settimane (non è vicinissimo, 1 ora e mezza da casa mia) ma ogni volta anche se mi viene un po' il magone - ero abituata ad averlo a casa - sono convinta di avre fatto la cosa più giusta per lui

Giada88

Da noi tengono in pensione alcuni cavalli anziani. In generale il mangime lo mangiano in box(così sono controllati ed ognuno mangia la propria razione con eventuali integrazioni) ed escono mattina e pomeriggio in piccoli gruppetti con fieno o erba ed acqua sempre a disposizione.

Ovviamente la gestione "corretta ed oculata" degli anziani ha un costo e non tutti sono disposti a sostenere la spesa per un cavallo a fine carriera.

Credo che la cosa migliore per un cavallo anziano sia sì andare a prato, ma con tutte le accortezze del caso e comunque tenendo conto della gestione che ha avuto fino a quel punto.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bambolik

Anziano definiamo il termine. Lavorando e vedendo vari luoghi la terminologia può trarre in inganno. Per un PSI si definisce anziano un 5 anni per la monta western a 8 sono a fine carriera per la monta inglese a 18 e per il dressage 21 circa andando x generalizzazioni. Il cavallo in natura inizia a decadere verso i 18 se ci arriva. In cattività se rispettato e ben tenuto a 20 può ancora dire la sua è far divertire senza farsi male. Io sono una proprietaria di cavalo 24 enne. Ci faccio ancora dei gran giri su dislivelli anche impegnativi km e lavoro in campo e pista. Quando a 19 anni decisi che era ora terminare le gare chiesi al mio veterinario cosa fosse giusto c lui. Mi ha insegnato tutto ma proprio tutto e volevo il meglio anche se fosse stato tenerlo lontano in un posto adatto. La risposta fu semplice. Muovilo con oculatezza tienilo attivo cibo adatto... Avena e non credere che il prato lo faccia vivere di più. Finché il cavallo si sente accudito è utile dopo una vita passata a fare quello può diventare traumatico è deleterio. Il prato lo scegli quando capirai che non può e non vuole più essere montato ne lavorato verso i 30 e più.. Una attenzione una carezza l'occhio del padrone che ne conosce abitudini e limiti sono meglio che tutto il resto. Poi se si può gestirli al meglio in modo naturale può davvero essere la loro salute. I cavalli anziani sono più fragili e delicati. Vanno saputo tenere. Concordo con mi my devi averli vicini x controllarli o almeno avere chi può fare circa ciò che tu vorresti fosse fatto. Lo meritano
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).