• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

filetto a D -pareri-

Aperto da MixRoyal, Giugno 13, 2016, 01:06:33 PM

« precedente - successivo »

MixRoyal

Apro questo topic perchè sto prendendo in considerazione di cambiare filetto a Ixos e, intanto che aspetto di confrontarmi con l'istruttore, volevo avere pareri da altri utenti del forum :occasion14:

ora stiamo utilizzando un filetto ad olive vuoto in inox con cannone anatomico (leggermente curvato) 21mm  spezzato a 3 con piastrina bombata.

Volevo valutare di passare ad un filetto a D snodato che resta comunque un'imboccatura dolce ma aiuta un minimo con la direzione, rispetto a quello ad aste.

nel particolare mi è capitato tra le mani questo:

so che si cambierebbe proprio imboccatura (questa è piena, con rulli di rame e inox, e i mm del cannone si riducono credo da 21 a 15, per cui sicuramente è un'imboccatura più severa del mio filettone ad olive, per giunta spezzato in tre)

qualcuno lo ha provato?
pareri?
grazie
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Giada88

È un commento poco utile quello che sto per fare ma... L'imboccatura va provata! Se riesci a fartene prestare una simile (anche senza rulli) o uguale sarebbe il massimo, prima di procedere all'acquisto.

Per la mia piccolissima esperienza le generalizzazioni servono a ben poco. La mia psi, benché fosse ipersensibile in bocca, tollerava maggiormente le imboccature a cannone fine, intere o spezzate in 3, leggermente anatomiche. Con il classico filettone da puledro spezzato era super infastidita.

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

si esatto vanno provate e vedi come reagisce :horse-wink:
ma il filetto ad aste non va bene?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

Citazione da: Giada88 - Giugno 13, 2016, 01:25:55 PM
È un commento poco utile quello che sto per fare ma... L'imboccatura va provata! Se riesci a fartene prestare una simile (anche senza rulli) o uguale sarebbe il massimo, prima di procedere all'acquisto.

Per la mia piccolissima esperienza le generalizzazioni servono a ben poco. La mia psi, benché fosse ipersensibile in bocca, tollerava maggiormente le imboccature a cannone fine, intere o spezzate in 3, leggermente anatomiche. Con il classico filettone da puledro spezzato era super infastidita.

grazie, infatti devo vedere se riesco a farmi prestare dei filetti a D!

comunque anche io ho il sospetto che il mio incaponirmi sul mettere a Ixos un filettone grosso spezzato in 3 a Ixos (memore di quando l'avevo ritirato dalle corse che odiava lo spezzato normale) sia sbagliato... magari il fatto che sia grosso di cannone gli da fastidio. Dovrei andare oltre le mie remore e provarne uno un po' più fine :icon_confused:

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Giugno 13, 2016, 01:28:45 PM
si esatto vanno provate e vedi come reagisce :horse-wink:
ma il filetto ad aste non va bene?

provato ma non gli gusta, ma probabilmente perchè anche quello /capa tosta che sono) è un 21 mm :icon_rolleyes:

Giada88

Citazione da: MixRoyal - Giugno 13, 2016, 01:30:42 PM
Citazione da: Giada88 - Giugno 13, 2016, 01:25:55 PM

grazie, infatti devo vedere se riesco a farmi prestare dei filetti a D!

comunque anche io ho il sospetto che il mio incaponirmi sul mettere a Ixos un filettone grosso spezzato in 3 a Ixos (memore di quando l'avevo ritirato dalle corse che odiava lo spezzato normale) sia sbagliato... magari il fatto che sia grosso di cannone gli da fastidio. Dovrei andare oltre le mie remore e provarne uno un po' più fine :icon_confused:
A lei dava proprio fastidio lo spezzato in 2, quello con lo snodo semplice. Ho fatto un po' di prove e ho chiesto qualche consiglio al dentista per capire  :horse-wink:

MixRoyal

Citazione da: Giada88 - Giugno 13, 2016, 01:37:20 PM
A lei dava proprio fastidio lo spezzato in 2, quello con lo snodo semplice. Ho fatto un po' di prove e ho chiesto qualche consiglio al dentista per capire  :horse-wink:

Alla fine che imboccatura hai scelto? di quanti mm?

mi sembra di capire che avevano due problemi simili, anche ixos non tollerava lo spezzato in 2 (ora non saprei se ha cambiato idea :dontknow:)

cilla

Ciao Mix, io l'ho giusto provato questo weekend con il mio nuovo cavallo. Prima usavo un Confident (gentilmente prestato da una mia amica) in rame, spezzato in 3, con diametro piuttosto grosso. E' la prima imboccatura che lei utilizza con i puledri in doma, abbiamo deciso di iniziare soft  :horse-wink:
Nessun problema di per sè ma il cavallo era un po' impreciso nell'eseguire i comandi. Invece sabato e domenica ho provato questo filetto a D, con un solo snodo, leggermente più sottile dell'atro (ma poca roba) in inox. Devo dire che è andato meglio, era più preciso. Considera che io ho la mano molto leggera, monto in passeggiata per cui prendo contatto solo al momento della richiesta, comunque l'imboccatura non lo ha per niente infastidito, mai bocca aperta o movimenti strani con la testa, ho montato sabato un'ora e mezza e domenica 3/4 d'ora. Se puoi fartelo prestare provalo, quello che ho preso io ha le D piuttosto grandi e piatte, mi piaceva che anche loro facessero la loro parte nell'indicare la direzione (un po' come il filetto ad aste)

MixRoyal

devo provarlo :)

anche se non penso che in scuderia qualcuno lo utilizzi :icon_rolleyes:

Giada88

Citazione da: MixRoyal - Giugno 13, 2016, 01:44:13 PM
Citazione da: Giada88 - Giugno 13, 2016, 01:37:20 PM

Alla fine che imboccatura hai scelto? di quanti mm?

mi sembra di capire che avevano due problemi simili, anche ixos non tollerava lo spezzato in 2 (ora non saprei se ha cambiato idea :dontknow:)
Con Lasco usavo il Nathe intero o il Poponcini (16 mm) per saltare e lo spezzato in 3 Dynamic RS della Sprenger (dovrebbe essere stato 14 mm).

MixRoyal

Citazione da: Giada88 - Giugno 13, 2016, 02:42:58 PM
Con Lasco usavo il Nathe intero o il Poponcini (16 mm) per saltare e lo spezzato in 3 Dynamic RS della Sprenger (dovrebbe essere stato 14 mm).

I primi due li conosco, anche se non li ho mai provati, il terzo devo andarlo a cercare sul web!

grazie per la dritta :horse-wink:

MixRoyal

cavolo sono andata a vedere il Dynamic RS della Sprenger ed è identico al mio, stessa curvatura, il mio è tutto inox però :chewyhorse:

Idunas-Sanni

A parte che vanno provate dipende proprio moltissimo da cavallo a cavallo.

In genere uso filetti sottili, almeno che le prove non mi fanno vedere che il cavallo in questione preferisce un cannone più largo, perché generalmente nella bocca c'è poco spazio. Più materiale insrrisci meno spazio resta per la lingua.
Per la mia attuale cavalla uso un 14mm spezzato due volte che in teoria le starebbe un pochino stretto. Ma è quello che le piace di più tra quelle provate. Ho il Golden Wings di Stübben e non le piace, ho un Goldmedal snodato sempre di 14mm e il suo vecchio 18mm snodato. Insomma con gli altri non sembra tanto contenta. Dopo però non vado nemmeno matta per provare 200 imboccature, alla fine quello che va meglio si usa e lavoro sulla fiducia nella mano usando il filetto insieme ad in capezzone. In fondo è quello il problema e va risolto.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

MixRoyal

Citazione da: Idunas-Sanni - Giugno 13, 2016, 05:49:50 PM
A parte che vanno provate dipende proprio moltissimo da cavallo a cavallo.

In genere uso filetti sottili, almeno che le prove non mi fanno vedere che il cavallo in questione preferisce un cannone più largo, perché generalmente nella bocca c'è poco spazio. Più materiale insrrisci meno spazio resta per la lingua.
Per la mia attuale cavalla uso un 14mm spezzato due volte che in teoria le starebbe un pochino stretto. Ma è quello che le piace di più tra quelle provate. Ho il Golden Wings di Stübben e non le piace, ho un Goldmedal snodato sempre di 14mm e il suo vecchio 18mm snodato. Insomma con gli altri non sembra tanto contenta. Dopo però non vado nemmeno matta per provare 200 imboccature, alla fine quello che va meglio si usa e lavoro sulla fiducia nella mano usando il filetto insieme ad in capezzone. In fondo è quello il problema e va risolto.
Grazie Idunas :D
Sono d'accordo sul fatto del lavorare sulla fiducia della mano. :pollicesu:
Ora che mi ci fai ragionare, io uso da sempre un 21mm con Ixos!  :icon_eek:
Vuoi mica che, al posto di essere comodo, gli da fastidio? :icon_puke_r: :icon_rolleyes:

bionda

La mia esperienza conferma quanto già scritto da Giada e Susan: non è detto che grosso sia meglio, tante volte è meglio poca roba in bocca.

Io uso da tanti anni lo stesso filetto di Giada. Diversi istruttori mi hanno detto che era troppo sottile per un cavallo "indietro" come il mio. Ho fatto esperimenti durati pochissimo e sono sempre tornata al "nostro" filettino abbastanza sottile (è del 14). Secondo me ha di buono che non impiccia troppo ed è pesante, e si appoggia tutto sulla lingua senza muoversi troppo, se non dai cianconi. A Olliver va bene così.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"