• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Elettroliti

Aperto da Kimimela, Giugno 22, 2016, 01:24:20 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

ma come mai? il cavallo ha qualche carenza specifica?
[/quote]

quando l'ho preso tre mesi fa era un po' sottopeso e mi hanno consigliato di integrare e poi il cavallo ha 14 anni e viene montato tutti i giorni

Kimimela

AH ECCO... beh 14 anni e' un fiorellino  :horse-embarrassed:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

quindi, elettroliti e minerali sono la stessa cosa????

MixRoyal

Citazione da: zazolino73 - Giugno 22, 2016, 04:14:58 PM
quindi, elettroliti e minerali sono la stessa cosa????

non mi sembra
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

bionda

Ragazze, ma date delle cose senza leggere cosa c'è dentro ai prodotti?
Quando si dice "elettroliti" si intende un mix di sale, magnesio, potassio e calcio, simile ad analoghi prodotti ad uso umano, di cui ce n'è scaffali interi in qualsiasi super. Non ne prendete mai?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

MixRoyal

Citazione da: bionda - Giugno 22, 2016, 04:40:34 PM
Ragazze, ma date delle cose senza leggere cosa c'è dentro ai prodotti?
Quando si dice "elettroliti" si intende un mix di sale, magnesio, potassio e calcio, simile ad analoghi prodotti ad uso umano, di cui ce n'è scaffali interi in qualsiasi super. Non ne prendete mai?

ma ovvio che sono una composizione di sali minerali, ma non è come dare un multivitaminico.

ad esempio: io do un multivitaminico che prendo al consorzio nei cambi di stagione e in inverno, ma in estate non basta e opto per gli elettroliti.

Mollyladyruffian

Io non so cosa fare sinceramente. Il rullo di sale glielo metto, lo lecca due giorni e poi lo lascia lì.
Da cosa si capisce se è il caso di dare elettroliti oppure no?

MixRoyal

Citazione da: Mollyladyruffian - Giugno 22, 2016, 05:04:54 PM
Io non so cosa fare sinceramente. Il rullo di sale glielo metto, lo lecca due giorni e poi lo lascia lì.
Da cosa si capisce se è il caso di dare elettroliti oppure no?

se è disidratato quando tiri la pelle ci mette un attimo a tornare come prima (pipo pizzicotto) ma sicuramente è un dato indicativo  :chewyhorse:

Mollyladyruffian

Stasera provo ma in teoria dovrebbe essere ben idratata visto che è sempre a sbrodolare nel beverino o per gioco o perchè ci inzuppa il fieno  :firuu:

Giada88

Da noi danno di default (nel senso che sono compresi nel prezzo della pensione) quelli della St. Hippolyt
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Idunas-Sanni

L'integratore di minerali e vitamine è una cosa, gli elettroliti sono una potenza di alcuni di questi minerali (vedasi il post di bionda) che vengono dispersi maggiormente con il sudore. Quindi se il cavallo viene alimentato in modo coretto minerali e vitamine non gli mancano. Gli elettroliti si da in caso di necessità dopo degli sforzi e cioè delle sudate eccessive per esempio, vedasi cavalli dopo una corsa, una gara di completo o di polo o dopo una tappa di endurance nei mesi estivi.

Potrebbe essere magari dato anche dopo una passeggiata o una lezione più impegnativa quando il cavallo ha sudato molto ma darli così a caso mi sembra eccessivo.

Al massimo si potrebbe aumentare un pochino l'integratore di minerali nei mesi estivi.

L'integratore di zazolino è il tipico esempio. Questi integratori si da quando l'alimentazione consiste in solo cereali e fieno, quando il mangime completo già mineralizzato e vitaminizzato si da in quantità minori di quelli indicati per compensare, quando ci sono mancanze verificate, quando il cavallo mangia solo fieno o quando gli alimenti sono poveri perché di scarsa qualità.
La mia per esempio mangia fieno, avena e un integratore mineralizzato/ vitaminizzato. 

E ritorno ancora a quel esempio banale del sale che noi non lecchiamo in mezzo al deserto  :icon_rolleyes:, gli elettroliti che date hanno un gusto salato anche loro, perché a punto sono sali.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Mollyladyruffian

Infatti mi è venuto questo dubbio perchè molti somministrano gli elettroliti da maggio ad ottobre sempre.
Per chiedere la somministrazione giornaliera devo chiamare ed avere l'ok dal veterinario altrimenti mi fanno storie e pagare. Pero' somministrarlo dopo la passeggiata o un lavoro piu' intenso potrei farlo, visto e considerato che la cavalla suda moltissimo e accusa il caldo.

rhox

Ok che gli elettroliti andrebbero dati nell'acqua: se il cavallo è disidratato e voi gli date gli elettroliti bloccate lo stimolo della sete quindi si fanno danni!!
Però se sono idratato lo stimolo a leccarsi il sale perché carente di minerali mi viene eccome.. quindi se non è un passatempo lasciarlo non crea problemi anzi offre una scelta al cavallo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

fede_nouchy

Ah io avevo dato per scontato che il cavallo facesse attività medio/intensa.
Io faccio gare di SO con cadenza di una/due al mese, e oltre agli elettroliti in gara spesso do il Gatorade (si quello per le persone.... :horse-cool: ) e nessuno dei miei cavalli ha mai avuto problemi, anzi lo amano  :blob3: comunque so che non bisogna esagerare, infatti glielo do in gare impegnative solo nei mesi di luglio/agosto
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

bionda

Inizialmente non mi sono posta il problema. Il mio cavallo con me non ha mai fatto un lavoro pesante, solo d'estate, quando sudano comunque, gli davo mezza dose di elettroliti, perchè così fan tutti, male non fa.

Da dopo la menopausa a me gli elettroliti servono sempre. Anche solo mezza dose e non tutti i giorni, ma sento la carenza che si manifesta con crampi al risveglio, facilità al singhiozzo, nervoso, fiato corto... mezza dose di Polase e passa tutto. Ho scoperto che c'è un motivo per cui questi prodotti sono molto popolari.

Pragmaticamente immagino che possa essere uguale per il mio cavallo, vecchio anche lui. E in effetti mi sembra che una piccola integrazione di questo tipo gli faccia bene.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"