• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Elettroliti

Aperto da Kimimela, Giugno 22, 2016, 01:24:20 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

ciao qualcuno di voi utilizza gli elettroliti?
nello specifico quali e effettivamente funzionano?
la mia idea era di darne alle mie cavalle visto il caldo...hanno a disposizione sempre anche il blocco di sale.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede_nouchy

Io li do  :horse-smile: li ho sempre presi in selleria o da linea Un*ka e mi sono sempre trovata bene con tutti.

Per il blocco di sale un vet mi ha detto una cosa che mi ha fatto pensare: se tu fossi nel deserto e avessi bisogno di reintegrare, leccheresti un blocco di sale?
in effetti ha la sua logica, è vero che i sali minerali sono importanti, ma allora sarebbe meglio orientarsi su un integratore alimentare che sopperisca alle mancanze del cavallo, credo... Secondo me nei mesi caldi bisogna solo assicurarsi che il cavallo beva molto e dare eventualmente gli elettroliti
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Kimimela

in effetti fede io non leccherei il sale.
come si fa a verificare che il cavallo beva... :icon_confused: faccio sempre la prova tirando su la pelle ed e' ok, un po' meno elastica in Kawica che ha 26 anni.
stavo guardando anche io le line della unika  :horse-wink:
kawica gia prende un integratore che mi ha dato il veterinario e' il vitasol complex  (COMPONENTI:
Lieviti (lievito di birra Saccharomyces Cerevisiae, irradiato e non), Calcio carbonato da rocce calciche macinate, Fosfato monocalcico, Farina di orzo, Sodio bicarbonato, Cloruro di sodio, Ossido di magnesio, DL metionina, L lisina, Aromi.)
Africa invece fa un lavoro medio e non suda tantissimo volevo quindi capire se fosse il caso di darle un po' di elettroliti...in estate e' sempre moscetta, patisce molto il caldo
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Io uso quelli di St. Hyppolit, la nostra avelignese soffre il caldo da matti, con quelli è molto più pimpante

Kimimela

Citazione da: cilla - Giugno 22, 2016, 01:37:04 PM
Io uso quelli di St. Hyppolit, la nostra avelignese soffre il caldo da matti, con quelli è molto più pimpante
quindi da quanto leggo mettono un po' di energia probabilmente perche' apportano il giusto equilibrio.
voi li date tutti I giorni?

aDy_90

Utilizzo l'elytaan dell'equistro ... Liquido, da mettere nel mangime. Ogni giorno con l'arrivo del caldo.

zazolino73

io sto integrando con Vitamineral max di Officinalis  :blob9:

bionda

Anch'io adesso uso quelli della St. Hyppolit. A differenza di altri ha dentro anche un po' di vitamine.

Al vecchietto ne do un misurino tutti i giorni, anche in inverno, quando fa caldo due misurini.

Il prodotto della St. Hyppolit ha di buono che rende molto, è un barattolino piccolo e concentrato, e si conserva perfettamente anche a lungo. Tanti prodotti di quel tipo sono molto igroscopici e stai sempre a tribolare per chiudere benissimo la confezione, salvo che poi ti si forma un blocco muffoso lo stesso.

Con quelli liquidi ovviamente il problema non si pone, ma hai il bottiglione grosso che non sai dove mettere.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

Io li do solo quando fa molto caldo

MixRoyal

ciao!

io, imparando dal mio amico che gioca a polo, mischio il "Complete" con l'"Electrolyte Horse"della FM  :horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

madamen67

Inizio a fine marzo e vado fino a ottobre. Da uno a tre misurini di Equistro Elektrolyt 7 fino ad ora ne è bastato uno al giorno. Non è un prodotto dell'Equistro che si trova in Italia, ordino in Germania il secchiello da 3 kg credo che in luglio dovrò riordinarlo.  Funziona; controllo che beva, integro con frutta e verdura e controllo che tutto il resto della "macchina" sia a posto; ha anche il sale in box ma ora ci gioca  :horse-wink:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Idunas-Sanni

Io gli elettroliti li darei solo in certi casi indicati, tipo allenamenti tosti o gare rispettivamente perché il cavallo suda spesso più del normale. In effetti li davo ai miei cavalli da polo dopo le gare. Le sostanze che si somministrano il cavallo li perde tramite il sudore. Se non suda più del normale non vedo la necessità per gli elettroliti.
Altra cosa sono gli integratori mineralizzati e vitaminizzati, quelli in dipendenza dal resto dell'alimentazione si da tutti i giorni.

E che con il caldo anche loro sono più mosci è del tutto normale, lo siamo anche noi. Secondo me è un bene che sia così, si tratta di un naturalissimo meccanismo per evitare sforzi troppo eccessivi durante il caldo che potrebbero danneggiare il corpo.
Insomma, se prendo delle droghe (giusto come esempio, che poi di droghe non si tratta parlando di elettroliti) sono più "pimpante" anche io e anche con il caldo. Ma rischio che faccio troppo non rendendomi conto quando il mio corpo non regge più.

Citazionese tu fossi nel deserto e avessi bisogno di reintegrare, leccheresti un blocco di sale?
in effetti ha la sua logica, è vero che i sali minerali sono importanti, ma allora sarebbe meglio orientarsi su un integratore alimentare che sopperisca alle mancanze del cavallo, credo...
Mi sa tanto poco logico. Io il sale non lo leccherei in nessun caso, ne nel deserto ne se facesse freddo bois. Proprio perché mi verrebbe il vomito. Così mangerei mai nella vita l'erba perché ha un gusto amaro. Le cellule gustative funzionano effettivamente in modo diverso dalle nostre. Il cavallo quando ha bisogno lecca il sale e come, anche quando fa caldo.
C'è sempre il rischio di somministrare troppo rispetto al vero fabbisogno. Con certi minerali non è un problema altri non dovrebbero essere presente in eccesso perché possano creare problemi.
Se il cavallo ha veramente delle mancanze lo puoi solo sapere facendo gli analisi del sangue completi, e visto che si tratta solo di una immagine del momento li dovresti fare molto spesso perché certi minerali o certe vitamine sono depositati nel corpo per momenti "scarsi" e solo se sono finiti anche loro si vede nei risultati.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

zazolino73

scusate la domanda, ma se nell'integratore che uso già c'è scritto che contiene minerali, oligoelementi e vitamine, sono compresi anche gli elettroliti? oppure bisogna usare un altro prodotto in aggiunta? grazieeee

Kimimela

Grazie idunas infatti il  mio sospetto e' proprio questo: dare un di piu' che in realta' alla mia cavalla non serve.
Alla prima occasione chiedero' al veterinario

Kimimela

Citazione da: zazolino73 - Giugno 22, 2016, 01:57:18 PM
io sto integrando con Vitamineral max di Officinalis  :blob9:
ma come mai? il cavallo ha qualche carenza specifica?