• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Faccio una pazzia con basi ragionevoli

Aperto da The Shire, Settembre 18, 2016, 02:49:03 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Anche la mia kawica ha 26 anni ma e' muscolosa ...ma ha sempre 26 anni.
Capisci cosa voglio dire?
L'eta c'e'...e' un fattore anagrafico anche se il cavallo non li dimostra.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Lassa perde!
Cavalli di 20anni  bravi e buoni e abbastanza sani ce ne sono a iosa, ma difficile trovarli nelle scuole di equitazione, se sono bravi sono quelli che vengono spremuti di più, sono quelli che portano i ragazzini in gara e li fanno appassionare....se hanno problemi vet stai tranquilla che non pubblicizzano la cosa, spesso vet e maniscalchi vanno nei giorni di chiusura,proprio perché i clienti e' meglio che non vedano proprio tutto!😎

Proponi la mezza fida di questo cavallo o una fida intera se proprio vuoi avere momenti solo "vostri"😉

milla

Nel primo maneggio che ho frequentato erano bravissimi nell'appiccicare fregature di vario genere ai clienti, specialmente a quelli che uscivano dalla scuola ed erano inesperti. Allo zio di una mia amica, signore cinquantenne benestante che faceva a malapena le 80, fecero comprare un cavallo intero (buono come il pane), ventenne (età approssimativa perchè in quel maneggio erano bravissimi ad "aggiustare" i documenti dei cavalli) con i tendini distrutti ( ma il vet era stato opportunamente istruito  :icon_rolleyes:) per la modica cifra di 13.000 euro perchè il cavallo aveva saltato le case e bla bla bla.
Tempo 1 anno il cavallo era zoppo tronco, allo zio della mia amica hanno fatto comprare un altro cavallo, ad una cifra ovviamente superiore, ed hanno provveduto a mettere al prato il cavallo "rotto" alla modicissima cifra di 400 euro al mese, chiaramente a spese del proprietario.
No comment.

Bubba

milla

Oh yesssss in quel maneggio erano bravissimi...a tirare bidoni ai clienti, ed erano talmente bravi che spesso, allo stesso cliente, riuscivano a tirargliene diversi, ma con così tanto savoir faire che il cliente era persino felice che gli avessero trovato un altro cavallo sistemandogli il precedente. :icon_eek: :icon_rolleyes: :firuu:

bionda

Purtroppo per il neofita ci vuole un cavallo maturo, e se lo compra, si piglia... la Peppatencia!

Quello scartato da tutti, gli resta in mano.

Si può evitare questo? Non so, io mi curo la mia Peppatencia e sto (quasi) zitta.

Puoi, fra un anno o due, permetterti due cavalli? Compralo. Non puoi? Vedi tu...............
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

maya

Io voto sempre per la Fida, già da lì inizia ad aprirsi un mondo, vuoi vedere che al cavallo che è sempre stato sano, dal momento in cui hai la facoltà di poterlo montare quando vuoi, escono fuori acciacchi mai avuti prima?!?...🤔🙄

Kimimela

Purtroppo quello raccontato da milla e' molto diffuso nei maneggi soprattutto quando hanno davanti un principiante che non puo capire la fregatura che gli stanno rifilando.
Se poi la fregatura la si tiene tanto di cappello...ma a parer mio si puo' evitare non avendo fretta.
Purtroppo pero'....il non avere fretta nel mondo dei cavalli e' quasi impossibile
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Se ne sentono di ogni davvero, milla però questa è pesante... 13mila bombazze anche se il tipo era ricco, è una fregatura di quelle da Guinness... e non contento se n'è preso un altro... poverino.

Almeno il secondo era un cavallo in ordine?

Bubba

E  il paddock a 400, finche' morte non li separi? Dai, questi sono artisti. Ladri fuori categoria. Se apriamo una discussione sulle grandi fregature questa va diretta in finale. Due cavalli, due pensioni, lezioni.. e cliente contento. I numeri 1!
Perche' a fregare son capaci tutti, ma farti restar contento e' classe  :laughter-485:

milla

:laughter-485: vero ragazze, la cosa che mi ha sempre meravigliato di quel posto è che tutti sanno che tirano solenni fregature eppure tutti continuano a comprare cavalli da quel tipo, fanno fare la visita di compravendita (SE la fanno fare) dal suo vet., chiamano il suo maniscalco ecc. quando uno vuol proprio prenderla in tasca non c'è nulla da fare  :firuu:
Lo zio della mia amica adesso ha ben 2 cavalli (infatti il ventenne è morto e lui doveva pur trovare il modo di spendere no? :icon_rolleyes:) sempre comprati dallo stesso tizio che gli ha venduto il ventenne, per fare non i GP, non le 130, non le 120 ma, udite, udite, delle 100  :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: e se la tira come se fosse Skelton
Contento lui...

AnnaQ

Citazione da: milla - Settembre 20, 2016, 04:14:23 PM
Nel primo maneggio che ho frequentato erano bravissimi nell'appiccicare fregature di vario genere ai clienti, specialmente a quelli che uscivano dalla scuola ed erano inesperti. Allo zio di una mia amica, signore cinquantenne benestante che faceva a malapena le 80, fecero comprare un cavallo intero (buono come il pane), ventenne (età approssimativa perchè in quel maneggio erano bravissimi ad "aggiustare" i documenti dei cavalli) con i tendini distrutti ( ma il vet era stato opportunamente istruito  :icon_rolleyes:) per la modica cifra di 13.000 euro perchè il cavallo aveva saltato le case e bla bla bla.
Tempo 1 anno il cavallo era zoppo tronco, allo zio della mia amica hanno fatto comprare un altro cavallo, ad una cifra ovviamente superiore, ed hanno provveduto a mettere al prato il cavallo "rotto" alla modicissima cifra di 400 euro al mese, chiaramente a spese del proprietario.
No comment.

...E va avanti così, ogni 1/2 anni il cavallo non va bene/è rotto/non sa più saltare, e via questo e avanti il prossimo, che costa sempre di più ma ciononostante il cliente non sale più o meno di categoria...  :dontknow:

Tutto questo coincide stranamente con l'arrivo del nuovo super cavallo dell'istruttore... ah i casi della vita!!!!!
And but for the sky there are no fences facing

milla

Nefferit

torno un po' a "bomba" rispondendo a The Shire...
per la mia esperienza ti sconsiglio di mettere un cavallo non abituato, fuori a paddok a dicembre... se pensi di farlo aspetta la primavera.
Sferrarlo è una buona idea solo se comprendi che il cavallo scalzo ha delle necessità di alimentazione e movimento, che all'inizio possono esserci delle diffcioltà per lui e che quindi dovrai esserci... senza riserve. Al di là del fatto che un buon pareggiatore è indispensabile e anche quello ha un suo costo. PEr le scarpette invece non mi preoccuperei finchè non si vede come sta effettivamente il cavallo, la necessità può esserci come no, ma molto dipende da cosa fate assieme.
Detto questo ... acquistare un cavallo di 20 anni è rischioso, perchè i problemi sono tutti possibili e se ti casca una tegola pesante ( un malanno, un incidente) puoi farci fronte? economicamente.. ma anche psicologicamente...
So che ora ti sembra impossibile poter trovare un sostituto valido, ma di cavalli buoni, bravi e che ti daranno tantissimo ne troverai molti altri... forse è tempo per te di cambiare maneggio, ma magari al cavallo potrai pensare più avanti... è brutto da dire lo so.

grinta

la mia vecchia tra i 19 e i  20 ha fatto un cambiamento notevole !

..... in peggio naturalmente .....   

è cambiata l'alimentazione : più costi e meno risultati .
chiamo più spesso il veterinario : più costi e più immattimento .
gli si sono finiti i denti : tra un pò dovrò nuovamente cambiare alimentazione = ancora più spese
dermatiti a go go :  ancora dollari .
la devo risparmiare e bilanciare nel lavoro : non si guadagna neanche un quinto di quello che mi costa .
ecc ecc ecc ...

però ha ancora una forza incredibile ! potrebbe saltare qualsiasi cosa , ma si romperebbe e quindi non salta !

e se tutto va bene , per altri 10 anni buoni sarà con me !

.......valuta bene ......

aH dimenticavo !  all'epoca non la pagai cosi cara come il tuo ! ( ed era un leone )  :ciao: