• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ma nessuno fa più il "cavaliere solitario"?

Aperto da segreto, Ottobre 25, 2016, 11:38:57 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Citazione da: segreto - Ottobre 25, 2016, 11:38:57 PM

Forse perché ho la fortuna di avere una bella e vastissima campagna intorno che propone stimoli e difficoltà.

Ecco appunto, questa ci manca, e poi aggiungere la fortuna di avere un bravo cavallo con cui ci si può fidare ad uscire da soli.... l'ho fatto solo in Maremma ed era bellissimo (perchö anche lui era molto più sereno), mi piacerebbe tanto ritornare a farlo. Magari nella prossima scuderia.

Invece in maneggio mi capita di essere da sola. Ma sinceramente mi piace di più avere qualcuno che mi segue, mi da più stimoli

Melis

A me piace far lezione con gente che ha la capacità di farle. Se potessi aver qui Gonçalo tutti i giorni, farei lezione tutti i giorni. Invece monto (monterei) da sola, accontentandomi degli stage una volta al mese.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Non occorre che dica che io pure sono cavaliere solitario, e se anche usciamo in passeggiata in due un bel pezzo in solitaria me lo scavo comunque. Restano rare occasioni di accompagnare un amico o magari un visitatore del maneggio di passaggio, ma in quel caso si tratta più di una visita guidata al Carso a cavallo che una "passeggiata a cavallo" .... si tratta comunque di piacevoli diversivi alla regola: uno, o, massimo, due cavalieri.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Forse O.T., ma forse no.

Da noi d'estate in campagna girano, occasionalmente, dei patiti dell'estetica del PRE. Chissà dove stanno per tutto il resto dell'anno!?!
Per lo più si tratta di poco presentabili equitanti: montano con staffe a panca (non so come si chiamano quelle spagnole che servono anche da sperone), con braghe turistiche a volte mimetiche (!) e lunghi frustini che non si capisce bene se li portino per scacciar tafani o per ingarbugliarcisi quando il cavallo recalcitra.
Stanno rigorosamente seduti, qualunque cosa faccia il cavallo.
Passano all'orizzonte in fila indiana, rigorosamente al passo.
Qualche temerario azzarda un trottino più corto e più lento del passo.
Quando li sorpassi (al trotto contenuto, giuro!) fanno l'imitazione del pollaio. Loro e i loro cavalli che, con quei morsi in bocca, si agitano sulle zampette troppo esili per i loro ventri e sederotti tondi, senza mai muovere collo e testa.
Dicono: "Andiamo in passeggiata": ed ecco perché odio definire passeggiata il mio andare in campagna.
Ma qualche volta dicono pure: "Facciamo dei trecking".
Comunque è encomiabile lo sforzo che fanno per assomigliare ai loro cavalli: tutti con pancetta prominente. Non ce n'è uno che pesi meno di novantasette chili.

Segreto

Bubba

No dai, pero'  in campagna non si sorpassa :sad3:

segreto

Ma Bubba, se non passassi sarei ancora lì adesso. E la stagione delle nebbie ormai è alle porte.
Forse nella brutta stagione i lombardo-spagnoletti spariscono perché si perdono trai pioppi e il Po.

Segreto

E poi non passo al galoppo: un trottino da duecento metri al minuto. Anche meno se la fanciulla equina deve osservare.

Bubba

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Ottobre 26, 2016, 01:46:52 PM
miky e' bellissimo quando si trova la propria dimensione coi cavalli...ed e' ancora piu bello quando lo puoi realizzare come nel tuo caso.
a volte chi vive I maneggi ha un po' le ali tarpate
Se ripenso a quando avevo il cavallo in maneggio..si hai proprio ragione, avevo le ali tarpate
Gli orari fissi le regole le mille balle e pregiudizi....e il cavallo a paddok no perché si fa male e a pelo no perché è pericoloso e 60 minuti di"lavoro" perché di più sono troppi e legali ai due venti coi cordini perché se tira indietro almeno strappa e non si deve muovere una mosca quando si monta eeeeeh che palle!

Chez moi faccio quel che mi pare... Do da mangiare quando mi fa comodo x il lavoro, li lego a catena testa al muro, stanno liberi giorno e notte tutto l'anno, d'estate lavoro di sera tardi (col buio è bellissimo), se voglio farmi un giro a pelo me lo faccio...e soprattutto non ho nessuno che ficca il becco in qul che faccio...il cavallo a modo mio, nel mio mondo fuori dal mondo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Brava Michy hai reso perfettamente l'idea della mia situazione prima e dopo 'la tirannia' :horse-wink:
Il cavallo a modo mio nel mio mondo fuori dal mondo è bellissimo.

maya

Miky vive davvero in un altra dimensione...quando varchi il suo cancello sembra di entrare in una bolla...tutto il mondo fuori...è una sensazione incredibile di bene assoluto!!!❤️❤️❤️

Miky Estancia

La mia isola di pace!  :love4:
Benvenuto a chi ci viene a trovare  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

aDy_90

Io onestamente mi devo fidare della gestione ... Gestione scelta attentamente e non a caso, ma con l'università ero davvero stanca di dover montare tutti i santi giorni all'ora in cui il mio cavallo vedeva tutti gli altri mangiare quindi era isterico e carico come una mina ... Oltre al fatto di non uscire mai a paddock perché semplicemente non ce ne sono in quel posto. Quando vado a montare quasi sempre faccio lezione, ma non sono obbligata. Anche perché l'orario è fissato di volta in volta e se sei maggiorenne puoi benissimo fare le tue prove e le tue esperienze fuori dall'ora di lezione, eventualmente chiedendo chiarimenti su eventuali dubbi, dato che qualcuno che gira c'è.

Idunas-Sanni

Presente!
Monto volentieri da sola. Le lezioni mi piacciono quando sono buone e poi comunque non tutte le volte che monto, insomma ci deve essere spazio per mettere in pratica ciò che ho imparato nella lezione.
Poi qualche volta è bello avere della buona compagnia. Preferisco però di non avere compagnia quando ne vorrei invece di averla sempre e non poter scegliere di farne a meno.  :horse-cool:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

segreto

Citazione da: Idunas-Sanni - Ottobre 28, 2016, 01:18:01 PM
Preferisco però di non avere compagnia quando ne vorrei invece di averla sempre e non poter scegliere di farne a meno.
Saggia, saggia, saggia!
Perché, è verissimo, succede anche questo.
E se arrivano chi se li scolla più? Si offenderebbero!

Segreto