Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM

Titolo: Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM
Buongiorno a tutto il Forum

Mi sto avvicinando piano piano al mondo dei cavalli mi piacciono tutti , tutto e' iniziato quando ho visto la bellezza e l'eleganza del Frisone in alcuni video , pur non possedendone nessuno vorrei un vostro parere a questa domanda

Per puro caso mi sono avvicinato a due cavalli che sono in un campo vicino casa mia ovviamente sono di propieta' uno e' un incrocio con un cavallo Arabo l'altro un cavallo da tiro enorme fa paura a guardarlo per la sua possensa , i cavalli hanno poco piu' di 10 anni e questo propietario li ha presi che avevano gia' 7 anni ,e' stato un amore a prima vista ogni giorno gli porto qualche leccornia e poco a poco si sta instaurando un rapporto di fiducia si lasciano accarezzare qualche volta e mi riconoscono da lontano ovviamente mi collegano al cibo. Il mio obbiettivo e' arrivare al punto di socializzare entrando nel recinto potendoli accarezzare non come adesso che mi tengo al di la del recinto .
La domanda e' la seguente e' possibile che un cavallo socializzi a tal punto da poterti fidare di non prendere un morso o un calcio pur non essendo il suo padrone ?
quello che sto per dire non ci crederete , me li sogno la notte mi sveglio con la visione del loro sguardo , ieri ho notato che capiscono quando li saluto dicendogli Ciao ovviamente dopo un ora che li ho accuditi appena pronuncio ciao si girano e se ne vanno , gli ho insegnato mimando a salutare mimando il movimento di inchino loro imitano, non e' tutto uno di loro quando sente la musica rimane immobile come se gradisse staro' impazzendo ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: segreto - Gennaio 29, 2016, 10:19:32 AM
Citazione da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM
.... staro' impazzendo ?

Ma no: ti stai divertendo!
Segreto
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 10:29:21 AM
Pero' vorrei delle risposte precise alle mie domande  perche' i morsi o i calci sono molto pericolosi , il suo padrone mi ha detto che mentre era nel campo quello piu' grande da tiro gli e' passato accanto urtandogli casualmente una spalla ha rischiato una lussazione gli ha fatto male per diverso tempo , in piu' il problema cosa e' consentito dargli e cosa evitare , io gli do' : Mele , Pere, Carote , Mandarini sbucciati , Arance sbucciate , Focaccia, pane (poco ) , Radicchio , Raramente qualche biscotto , Finocchi , Foglie di canne in grande quantita' ,  Fieno ovviamente , e quando voglio viziarlo o premiarlo Caramelle di menta ci va matto
non vorrei illudermi di star per raggiungere un rapporto di fiducia in realta' quello che interessa al cavallo e' solo mangiare
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Gennaio 29, 2016, 10:36:33 AM
I cavalli non sono tuoi per cui non entrare in nessun recinto...sarebbe violazione di proprieta' privata. Inoltre se ti becchi un morso o un calcio non vieni nemmeno risarcito...anzi puoi venire pure denunciato.
Se hai amore e passione per I cavalli affidati a un centro di equitazione.
Per rispondere alla tua domanda: per loro sei solo un dispensatore di cibo...vai tranquillo!
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 10:49:12 AM
Kimimela  Faccio delle precisazioni non sono mai entrato nel recinto il recinto da un lato ha una palizzata in legno per cui puo allungare tutto il collo, dall'altro una rete da recinzione , sto sempre al di la delle due recinzioni con la differenza che dal lato palizzata alcune volte li accarezzo leggermente sembra che gli piaccia , per quanto riguarda il padrone e' una persona che conosco molto bene mi ha autorizzato ad entrare nella sua propieta' quando lo desidero anzi mi ha detto che se desidero introdurre un mio cavallo nel suo recinto lo posso fare ci possiamo accordare ....

Quindi mi devo togliere ogni speranza ? neppure se li frequento per 1 anno posso fidarmi di loro ?  allora il fatto che mimano l'inchino e capiscono cosa significa Ciao che cose' ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Peperina - Gennaio 29, 2016, 10:51:13 AM
Ok mele, carote e pere ma sinceramente  arance, mandarini e agrumi in genere io non glieli darei..Il pane qualche volta ma che sia proprio secco perché  morbido rischia che gli si pianti in gola. Stesso discorso per la focaccia che comunque contiene grassi (a volte anche strutto) e tanto sale e non fanno benissimo. Eviterei tutti i cibi che contengono zucchero e che sono elaborati (tipo i biscotti a meno che non siano quelli specifici per cavalli). I cavalli sono golosissimi perciò  non stento a credere che quando ti vedono ti vengano incontro perché  ti associano alle leccornie che dai loro. In ogni caso prudenza sempre come per qualsiasi animale che non si conosce a fondo.  Sugli inchini e il mimo consentimi di essere un pochino dubbiosa.....La musica, invece, può  essere un suono gradito...ricordati che il cavallo è  l'animale con la più alta sensibilità  acustica perché  essendo una preda in natura usa l'udito per sentire i pericoli  e quindi scappare. A volte quando si monta, infatti, il nostro cavallo può  dare segni di paura che noi non capiamo ma che probabilmente sono causati da qualche suono sconosciuto che lui percepisce e noi no.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 11:03:39 AM
Dimenticavo una cosa prima di conoscere questi due cavalli ho conosciuto  una famiglia di contadini che possiede una cavalla di circa 18 anni addestrata alla monta una femmina mansueta come non ho mai visto , mi sono avvicinato al recinto assieme al padrone senza niente in mano questa cavalla si e lasciata avvicinare ha iniziato a leccarmi a strusciare il suo muso come un canino  si faceva accarezzare da tutte le parti , poi ho pensato di dargli delle carote probabilmente per errore ho dato la carota troppo piccola mi sono ritrovato il pollice nella sua bocca serrata la cavalla stava immobile col mio dito in bocca mi ha fatto abbastanza male ad un certo punto ha spontaneamente aperto la bocca , ma al di la del morso non voluto quello che mi e parso strano che un cavallo che non mi ha mai visto abbia fatto tutti quei gesti spontanei di affetto , e' lei che li chiedeva non io che li imponevo
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Peperina - Gennaio 29, 2016, 11:22:14 AM
Attenzione a non umanizzarli.  Te lo dico perché  anch'io ho la tendenza a farlo...a volte attribuiamo dei comportamenti ai cavalli e agli animali che sono tipicamente umani. Questo non vuol dire che non sia vero che la cavalla gradisca le coccole o che si sia resa conto che si stava mangiando un dito, ma appunto perché  il dito non è  cibo a lei gradito e quindi avrà  pensato "questo lo sputo!". Scherzo eh?! Perché  non ti compri un bel libro sul comportamento dei cavalli? Avendoli vicini potresti osservare dal vivo tante cose che ti vengono spiegate nelle pagine. Fatti una ricerca su internet per trovare l'argomento che più  ti interessa. Mi sembra di ricordare un titolo tipo "Il linguaggio dei cavalli" o qualcosa del genere.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Gennaio 29, 2016, 11:27:18 AM
La via maestra, se vuoi fare amicizia con un cavallo, è prima fare amicizia con il suo proprietario e chiedere a LUI quello che puoi, e non puoi fare. Quando ne saprai di più, imparerai che senza volere puoi fare danni sia dando cibo (ci sono circostanze e patologie in cui anche ottimo cibo è veleno per quel cavallo specifico!) attraverso il recinto, sia semplicemente avvicinandoli e interagendo con loro. Tanto per dirne una: è purtroppo facile insegnare inconsapevolmente a un puledro a mordere, semplicemente giocando con lui oltre un recinto. Poi costringerai qualcuno a togliergli il vizio, magari "con le brutte".

Se il proprietario ti dice: per favore, non avvicinarti ai miei cavalli, non chiamarli neppure da lontano, cerca un altro cavallo.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:34:16 AM
allora, boni.
chiariamo qualche incomprensione, tranquillo eh è normale ci siamo passati tutti.

primo: leccare le mani e strusciare il muso NON SONO GESTI D'AFFETTO. è un cavallo perdio, non un cane. probabilmente sentiva qualche odore strano o cercava cibo.
secondo: fai molta molta MOLTA attenzione a dare cibo dalle mani. il cavallo può diventare molto prepotente e aggressivo con la storia delle ghiottonerie, come suggerisce alex.
terzo: la fiducia con le carotine e il cibo NON C'ENTRA NULLA. i cavalli si stanno abituando alla tua presenza e questo magari va bene, non significa che però tu stia instaurando chissà che rapporto con loro. loro ti vedono arrivare e dicono "oh, ecco quello che porta il cibo, andiamo a prenderci la nostra carota". stop.

è possibile comunque fare "amicizia" con un cavallo, e pensa si può fare anche senza dargli ghiottonerie.. bisogna però un po' informarsi e capire come ragionano questi animali, che sono davvero molto molto diversi da noi. imparare a comunicare col cavallo non è intuitivo ma una volta che ci riesci ti darà grandissime soddisfazioni.
se ti piacciono i cavalli, ti consiglio anche io di andare in un maneggio o da qualcuno molto esperto che possa insegnarti a trattarli in sicurezza.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 11:36:42 AM
Paperina . Ma certo ho gia pensato a qualche libro , per prima cosa ho fatto delle ricerche su internet ho letto un po' e trovo informazioni contrastanti in particolare su quello che e' consentito dare ad un cavallo , alcuni dicono pane secco no altri si basta non superare 1 kg giornaliero , alcuni dicono solo mele pere carote, altri albicocche meloni angurie pesche fragole , sono tutti d'accordo ad esempio di evitare pomodori , molti dicono i cavalli sono come noi alcuni cibi gli piacciono altri no ho letto che mangiano anche frutta secca
quali costi di gestione ha mediamente un cavallo senza eccedere in superfluo o smancerie ? diciamo l'indispensabile per mantenerlo in salute
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 11:45:55 AM
Allora ho scambiato gli sguardi dolci che mi lanciano , il fatto che mi fissano a lungo , le leccate le smorfie per gesti d'affetto forse ho visto troppi film dove si umanizza un cavallo adulto selvatico tutto questo mi ha fatto pensare " Cavolo neppure un cane ti da tutti questi gesti d'affetto agli sconosciuti "  che in realta' non e' vero perche' ci sono dei cani che lo fanno con sconosciuti ma insomma la cosa mi ha veramente affascinato a tal punto che quando passo il tempo con loro spariscono problemi pensieri e il tempo passa in fretta  :chewyhorse:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:51:59 AM
diciamo che ti sei lasciato un po' trasportare, ma è normale.
il cavallo può avere un fascino pazzesco, ma siccome è un animale di 600 kg che ragiona in maniera molto diversa da noi, è bene andarci coi piedi di piombo e sapere cosa si sta facendo quando ci abbiamo a che fare. leggi e informati, pian piano imparerai tante cose interessanti!

secondo il redditometro mantenere un cavallo al prato costa 5 euro al giorno, ed è abbastanza vero.
escluso imprevisti, malattie, infortuni etc.

il problema comunque non è mantenerlo, è saperlo gestire  :firuu:
prima ci vuole un po' di preparazione di base, e poi ci potrai pensare.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Ally - Gennaio 29, 2016, 12:00:32 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:51:59 AM


secondo il redditometro mantenere un cavallo al prato costa 5 euro al giorno, ed è abbastanza vero.
escluso imprevisti, malattie, infortuni etc.


al prato intendi al pascolo? 

5€ al giorno esclusi imprevisti mi sembrano un pò tantini...  :horse-scared:

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 12:05:23 PM
dipende anche in che zona sei e quanto ti costa il fieno. comunque non vorrei divagare, era per dare al nostro amico una pietra di paragone.

vorrei dire un'altra cosa, che mi pare importante:
Citazione da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM
La domanda e' la seguente e' possibile che un cavallo socializzi a tal punto da poterti fidare di non prendere un morso o un calcio pur non essendo il suo padrone ?

il fatto di non mordere e non calciare non dipende se sei il suo padrone o no, ma dipende in buona parte dall'ADDESTRAMENTO del cavallo. e anche dal suo carattere, certo. ma questo concetto dell'ADDESTRAMENTO è importante. e ogni volta che interagisci con un cavallo, lo stai potenzialmente addestrando.. quindi bisogna sapere a cosa lo stai addestrando  :pollicesu:

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: FedeCege - Gennaio 29, 2016, 12:45:57 PM
Citazione da: Ally - Gennaio 29, 2016, 12:00:32 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:51:59 AM


secondo il redditometro mantenere un cavallo al prato costa 5 euro al giorno, ed è abbastanza vero.
escluso imprevisti, malattie, infortuni etc.


al prato intendi al pascolo? 

5€ al giorno esclusi imprevisti mi sembrano un pò tantini...  :horse-scared:



Preciso che al pascolo non vuol dire che farai a meno di dargli fieno o mangimi.. semplicemente i costi sono più bassi perchè non ci sono spese per la gestione del box, pulizia, etc...
Però davvero non pensare di prendere un cavallo se non fai almeno prima un po' di esperienza! Sia per il loro bene che per il tuo!
Anch'io consiglio di rivolgerti ad un maneggio e cominciare a prendere un po' di confidenza con i cavalli, imparare a gestirli ed accudirli.. Dai libri si impara fino a un certo punto ma l'esperienza è essenziale!
Poi non è precisato, ma tu che intenzioni hai? Montare? O solo avere un cavallo da compagnia?
Sono due cose molto diverse...
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Gennaio 29, 2016, 12:51:03 PM
No ma ragazzi fermi tutti...dopo due carote e una mela non si puo pensare di comperare un cavallo.
Poi tu dici che ti stai avvicnando al mondo dei cavalli ma in che modo? Dal recinto?
Oppure stai pensando di andare in un maneggio a prendere lezioni?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 12:58:43 PM
Cmq permettetemi  ci sono alcune cose tipo alcuni alimenti o cose da non fare al cavallo che sono inscindibili , per quanto riguarda umanizzare un cavallo la questione e un po diversa se umanizzare significa obbligare il cavallo a fare i numeri al circo o sfruttarli per le scommesse sono contrario , se umanizzare significa abituare il propio cavallo alle coccole o rispondere a certi richiami del padrone qui non ci vedo niente di male penso sia una cosa soggettiva , altrimenti e' sbagliato anche umanizzare un gatto o un cane o un pappagallo quello che conta secondo me che l'animale non si senta obbligato o maltrattato ma siano gesti spontanei
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Ally - Gennaio 29, 2016, 01:04:49 PM
Citazione da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 12:58:43 PM
Cmq permettetemi  ci sono alcune cose tipo alcuni alimenti o cose da non fare al cavallo che sono inscindibili , per quanto riguarda umanizzare un cavallo la questione e un po diversa se umanizzare significa obbligare il cavallo a fare i numeri al circo o sfruttarli per le scommesse sono contrario , se umanizzare significa abituare il propio cavallo alle coccole o rispondere a certi richiami del padrone qui non ci vedo niente di male penso sia una cosa soggettiva , altrimenti e' sbagliato anche umanizzare un gatto o un cane o un pappagallo quello che conta secondo me che l'animale non si senta obbligato o maltrattato ma siano gesti spontanei

no non hai capito....o ci siamo spiegati male noi...

quando si dice umanizzare si intende di associare atteggiamenti/comportamenti/sentimenti puramente umani agl'animali....

esempio...

porto al cavallo un cioccolatino per 3 giorni...
al quarto..lui mi viene incontro quando mi vede....

uhhh che bello guarda MI VUOLE BENE! questo è umanizzare...
realtà....associa a me i cioccolatini....

il mio cane sbadiglia...
..povero ha sonno....questa è umanizzazione...
realtà...la situazione in cui si trova lo infastidisce o gli porta stress...sbadiglia per scaricare la tensione....

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 01:11:11 PM
Ally adesso ho capito ce' stato un malinteso....sono contento

Kimimela . No , la mia intenzione primaria e avvicinarmi a un cavallo prima fuori dal recinto , poi dentro cmq un cavallo non mio anche perche al momento non me lo posso permettere di comperare e mantenere un cavallo, mentre invece qualche ora di equitazione o frequentare maneggi  quello lo posso fare
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: maya - Gennaio 29, 2016, 01:15:05 PM
Io sarei quanto meno seccata se vedessi estranei Dar da mangiare ai miei cavalli,primo mi chiedi il permesso,ti faccio pure entrare nel paddock,ma non gli dai nulla da mangiare,perché dalle mani e' un vizio che non mi piace...secondo sono un po' gelosa e poi che ne so cosa gli dai...anche il pane,se non è abbastanza secco metti che gli si pianta in bocca...gliel'apri tu la bocca per disostruire il blocco?!?...

Dai su non sono micetti....
Vuoi un contatto?
Vai in un centro e vedrai che avrai molto più contatto in un'ora di lezione che stando dietro una staccionata a sperare che vengano ad elemosinarti 2 mele...
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: FedeCege - Gennaio 29, 2016, 01:16:28 PM
OK, allora parti da qui!
Comincia a frequentare un buon maneggio, fai qualche lezione, stai un po' con i cavalli della scuola...
vedrai che poi capirai tante cose!
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 02:40:32 PM
Cmq vorrei chiarire alcune cose l'attuale propietario di cavalli capisce ben poco di cavalli ha solo letto qua' e la e ricevuto consigli generali probabilmente dal propietario precedente, sono due e provengono da propietari diversi , sono stati presi piu' per salvarli da morte certa  che per passione precedentemente maltrattati malnutriti erano ridotti a scheletri viventi sporchi adesso sono in ottima salute controllati da veterinaio e ben nutriti , non mi permetterei mai ne di entrare ne di darle da mangiare se non prima ricevere il consenso del padrone e cmq le prelibatezze che le do io come mele carote pere dall'attuale padrone non le riceve a parte il fieno e il pascolo , pensate che sono circa 3/4 anni che li ha e tutti i giorni li accudisce nonostante tutto dal maschio un giorno ha preso un morso forse una mossa sbagliata , io mi ci sono affezionato nonostante non sono miei ma comprendo anche che il tempo e le coccole che gli dedico io dal padrone non lo riceve alla fine sono pari a cavalli selvatici perche'  liberi in un grande prato non amano neppure dormire in stalla amano dormire all'aperto qualsiasi sia il tempo , ho intenzione di iniziare a frequentate maneggi o stalle per approfondire devo solo capire se e' una passione vera
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 02:55:40 PM
Personalmente se avessi un cavallo mio sarei gelosissimo che la gente si avvicini o le dia da mangiare
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: maya - Gennaio 29, 2016, 03:13:55 PM
Citazione da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 02:55:40 PM
Personalmente se avessi un cavallo mio sarei gelosissimo che la gente si avvicini o le dia da mangiare

Appunto :firuu:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: segreto - Gennaio 29, 2016, 06:41:29 PM
Mi sembra un dialogo destinato a occupare spazio senza portare da nessuna parte.
L'equitazione è una cosa, con le sue tradizioni, il suo linguaggio specifico, i suoi tabù e, perchè no?, le sue favole metropolitane.
Ma anche il suo sudore, il suo digrignar di denti, i suoi disincanti.
Cose che, per fortuna, alla fine van tutte in gloria.
Lo stare a comunicare con un cavallo con quegli obiettivi citati da chi ha aperto il topic, scusate la franchezza, ha come punto non irrinunciabile proprio il cavallo: andrebbero bene anche un'agnello, un coniglietto, una qualunque cosa tenera e apparentemente bisognosa di affetto (come, appunto, un cavallo goloso).
Certo, il cavallo è veloce, forte e genera sensazioni di grande potenza: farselo amico è più appagante del conquistare l'amicizia di un coniglio!
Segreto
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 08:07:29 PM
Citazione da: segreto - Gennaio 29, 2016, 06:41:29 PM
Mi sembra un dialogo destinato a occupare spazio senza portare da nessuna parte.

Lo stare a comunicare con un cavallo con quegli obiettivi citati da chi ha aperto il topic, scusate la franchezza, ha come punto non irrinunciabile proprio il cavallo: andrebbero bene anche un'agnello, un coniglietto, una qualunque cosa tenera e apparentemente bisognosa di affetto (come, appunto, un cavallo goloso).
Certo, il cavallo è veloce, forte e genera sensazioni di grande potenza: farselo amico è più appagante del conquistare l'amicizia di un coniglio!
Segreto

Perdonami ma non condivido per niente prima di tutto sia comperare un cavallo sia andare a scuola di equitazione non e' da tutti in molti non possono permetterselo , questo non significa che uno non si innamori di questi animali o si appassioni anzi ti diro in pochissimo tempo si e instaurato un rapporto di confidenza iniziano a farsi accarezzare questo e molto appagante anche senza necessariamente cavalcarli . Se ho appreso qualche nozione di base e' grazie anche leggendo qua e la su internet , l'amore per il cavallo come quella per il cane non significa tirarsela facendo gli spacconi esibendo un frisone come tanti fanno , al contrario significa avere un bel rapporto con un ronzino magari vecchio e malconcio
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: segreto - Gennaio 29, 2016, 09:31:49 PM
Ahimè.
Andrò a fare "lo spaccone sul frisone in un altro topic".

Segreto
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Gennaio 29, 2016, 09:46:46 PM
Guarda che segreto stava difendendo il TUO approccio ai cavalli dagli attacchi delle utenti che ti dicono "vai in maneggio a imparare a montare". Non vi siete capiti.

Io penso che dovresti ancora provare a coivolgere il proprietario dei cavalli, se vuoi frequentarli più da vicino. Mi sembra un po' impossibile che non ne capisca, visto che se li è presi e li tiene bene, a quanto racconti.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 10:18:32 PM
Citazione da: bionda - Gennaio 29, 2016, 09:46:46 PM
Guarda che segreto stava difendendo il TUO approccio ai cavalli dagli attacchi delle utenti che ti dicono "vai in maneggio a imparare a montare". Non vi siete capiti.

Io penso che dovresti ancora provare a coivolgere il proprietario dei cavalli, se vuoi frequentarli più da vicino. Mi sembra un po' impossibile che non ne capisca, visto che se li è presi e li tiene bene, a quanto racconti.

Se ce' stato un malinteso mi scuso con Segreto , sui forum malintesi capitano spesso purtroppo , il propietario dei cavalli ci si dedica poco escluso per foraggiare il fieno  anzi socializzare con loro le interessa relativamente , mi ha dato carta bianca di andare venire e starci il tempo che mi pare anzi le fa piacere visto che li tratto bene , ho notato che tutti e due oggi per la prima volta richiedevano di essere accarezzati sembravano come ipnotizzati da essere accarezzati sono stati li circa mezzora la prima volta che succede cosi a lungo fermi immobili , mentre invece e' la seconda volta che succede ed a sentire del padrone non e' mai accaduto in 4 anni dopo essere stati accuditi e coccolati si lanciano tutti e due in una galoppata frenetica come fossero contenti , non avete idea di quanta gente ce' che ha la fortuna di avere un terreno magari di trovare due cavalli per regalo ma in realta'  oltre a non capirci niente dopo un po si stufano e iniziano a non prendersi piu' cura di loro come il precedente propietario ovviamente non e' il caso attuale.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Gennaio 29, 2016, 10:44:21 PM
Ma quanto è grande il recinto? Il proprietario non va anche a pulirlo?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 11:12:42 PM
Citazione da: bionda - Gennaio 29, 2016, 10:44:21 PM
Ma quanto è grande il recinto? Il proprietario non va anche a pulirlo?

Cosi a occhio sara' 80 metri x 50  sul fondo ce la stalla che non usano mai solo per mangiare , il padrone ci va mattina  e sera per nutrirli in estate invece ci sta tutto il giorno ce tanto da lavorare anche perche' ne ha fatto una specie di parco naturale un agriturismo ma senza case
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Gennaio 29, 2016, 11:55:47 PM
Adesso ho letto un po' e la cosa mi interessa. La vedo addirittura promettente. Non c'è nulla di male a appassionarsi ai cavalli senza desiderare di montarli. E ci sono moltissime cose da imparare per coltivare la propria passione: può diventare perfino un lavoro!!!

Una proposta, per verificare la solidità della passione e per conoscere meglio io mondo dei cavalli. Occhio che è una proposta "strong", che vale solo se hai l'estate libera o rinunci a un periodo di ferie. Cerca un maneggio adatto, dove lavori un eccellente stalliere, meglio se anziano, e proponi al gestore di lavorare gratis al suo fianco per "imparare il mestiere". Farai gratis un bel po' di ginnastica e imparerai gratis una montagna di cose.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Gennaio 30, 2016, 12:09:00 AM
Dagli una mano in dei lavoretti. Così entri nel recinto, ma con qualcosa di tuo da fare. Con la coda dell'occhio guarda cosa fanno i cavalli senza tampinarli ...verranno a curiosare di sicuro, così rompi il ghiaccio.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 30, 2016, 09:13:02 AM
Ma certamente mi sono gia proposto anzi sono stato incaricato di cercare usato un calessino da attaccare a Chiara e' un asina fuori misura che e' cresciuta assieme alla cavalla Nuvola, Nuvola e' il capobranco , Chiara fa da vedette, Furia e' quello sottomesso succube delle gelosie di Nuvola , Chiara e' di una simpatia che non immaginate ...........
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Gennaio 30, 2016, 08:34:57 PM
Ottimo, ti vedo lanciato  :horse-cool:
Peccato che siamo lontani.

Non ho capito quanti anni hai. Che lingue sai oltre all'Italiano?
Apri un diario e facci vedere anche in foto questa popolazione equina.

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Gennaio 30, 2016, 11:03:07 PM
Rivedo il mio consiglio, letti gli ultimi messaggi della presentazione ritengo che tu non sia studente e non abbia l'estate libera, e forse non saresti credibile come "ragazzo che vuol imparare il mestiere". L'idea di fondo resta: imparare innanzitutto - in qualche modo - qualcosa da un eccellente stalliere.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 31, 2016, 08:09:02 AM
Citazione da: bionda - Gennaio 30, 2016, 08:34:57 PM
Ottimo, ti vedo lanciato  :horse-cool:
Peccato che siamo lontani.

Non ho capito quanti anni hai. Che lingue sai oltre all'Italiano?
Apri un diario e facci vedere anche in foto questa popolazione equina.

Ho 57 anni conosco solo l'italiano poi mettero' qualche foto
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 31, 2016, 08:19:43 AM
Citazione da: alex - Gennaio 30, 2016, 11:03:07 PM
Rivedo il mio consiglio, letti gli ultimi messaggi della presentazione ritengo che tu non sia studente e non abbia l'estate libera, e forse non saresti credibile come "ragazzo che vuol imparare il mestiere". L'idea di fondo resta: imparare innanzitutto - in qualche modo - qualcosa da un eccellente stalliere.

Alex infatti  il consiglio per me non vale per tutta una serie di motivazioni , l'unico e' che  mi sono gia offerto di aiutare ma in modo saltuario il padrone del campo nella bella stagione  perche'  e a 500 metri da casa mia e visto che guasi ogni giorno sono li mi farebbe anche piacere , faccio una precisazione non so se si e' intuiita ma sono molto piu attratto dall'idea di costruire un bel rapporto con l'animale che cavalcare anche se in effetti non mi dispiacerebbe ma non da farlo come sport primario , per quanto mi riguarda vedere gli occhi felici dell'animale guando gusta una leccornia o che inizi a farsi accarezzare per me quello e' gia una grande soddisfazione , e'  un po come dare un sacchetto di caramelle ad un bambino che caramelle non le ha mai viste
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 31, 2016, 07:14:32 PM
Qualcuno sa dirmi il significato di questi comportamenti ? che ormai ho notato che non sono casuali ma abitudinari

Appena mi vedono da lontano nitriscono , fanno la stessa cosa come mi vedono andarmene  :blob3:
Dopo un bella mangiata di leccornie appena capiscono che il cibo e' terminato si esibiscono tutti in una galoppata  :blob3:
Ho notato sempre dopo aver mangiato che ridono spesso tutti e tre compreso l'asino   :horse-scared:
Se li guardo fissi stando davanti stando fermo a lungo senza fare niente danno dei calcetti alla palizzata
Uno di essi appoggia il collo alla parte centrale  della palizzata e lascia penzolare giu la testa con occhi aperti  , a quel punto si lascia fare qualsiasi cosa immobile  :chewyhorse:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: milla - Gennaio 31, 2016, 08:30:52 PM
Nitriscono perchè ti associano al cibo.
Ridono?  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: io non ho mai visto ridere un cavallo, cane, gatto o altro.
Danno calcetti perchè chiedono cibo.
Come ti hanno detto più o meno tutt,i i cavalli ti vedono semplicemente come un fornitore di cibo, sono diversi dai cani o dai gatti, non ti sono affezionati.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 31, 2016, 08:40:06 PM
Citazione da: milla - Gennaio 31, 2016, 08:30:52 PM
Nitriscono perchè ti associano al cibo.
Ridono?  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: io non ho mai visto ridere un cavallo, cane, gatto o altro.
Danno calcetti perchè chiedono cibo.
Come ti hanno detto più o meno tutt,i i cavalli ti vedono semplicemente come un fornitore di cibo, sono diversi dai cani o dai gatti, non ti sono affezionati.

La reazione o azione che fa' un cavallo e' applicabile a tutti oppure alcune sono comuni altri comportamenti sono prettamente personali ?
per quanto riguarda ridere se fai ricerca su internet o su youtube trovi molti video e informazioni , ho letto un articolo del 2015 che gli scienziati sono tutti d'accordo che i cavalli sono in grado di esprimere sentimenti con la mima facciale , rabbia, allegria, ridono , ecc , nello specifico il ridere consiste nell'aprire in modo alternato labbra e bocca
questo e uno dei link dove ne parlano http://www.bergamopost.it/occhi-aperti/cavalli-sorridono-proprio-come-noi-lo-garantiscono-gli-scienziati-inglesi/
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Gennaio 31, 2016, 09:32:26 PM
Molto interessante, sono risalito alla fonte primaria della ricerca:
http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0131738

Sarà una bufala, che i cavalli si affezionano? O sarà una bufala - ben consolidata, confermata da legioni di grandissimi esperti, com'era confermato dai migliori studiosi di secoli il fatto che il sole gira intorno alla terra - il fatto che non si affezionano?

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Gennaio 31, 2016, 09:37:11 PM
Capire i cavalli non è facilissimo e può non essere intuitivo. Vedo tante persone con lunga pratica di cavalli che non li capiscono per niente, ma proprio zero. Non troverai nessuno che ti spiega. Anzi, diffida delle presunte spiegazioni, anche di quelle che ti sono state date qui, spesso frutto di ignoranza e pregiudizio. Non c'è che stare con i cavalli e farsi spiegare da loro.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: milla - Gennaio 31, 2016, 10:11:19 PM
Ammesso e non concesso che i cavalli si affezionino (e comunque si affezionano in modo differente dai cani e dai gatti) ci vuol ben altro che delle leccornie allungate per qualche giorno e un po' di carezze, altrimenti non si può che dar ragione a Raffaele sulle derive del lallismo...e per fortuna era una prerogativa femminile eh  :firuu:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Gennaio 31, 2016, 10:21:42 PM
Che i cavalli si affezionino è un'ovvietà.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 31, 2016, 10:46:54 PM
Citazione da: bionda - Gennaio 31, 2016, 09:37:11 PM
Capire i cavalli non è facilissimo e può non essere intuitivo. Vedo tante persone con lunga pratica di cavalli che non li capiscono per niente, ma proprio zero. Non troverai nessuno che ti spiega. Anzi, diffida delle presunte spiegazioni, anche di quelle che ti sono state date qui, spesso frutto di ignoranza e pregiudizio. Non c'è che stare con i cavalli e farsi spiegare da loro.

Con tutta umilta' da profano permettimi di dire la mia frutto solo di intuizioni e deduzioni , penso anche io che ci siano tante persone che sono bravissimi fantini , campioni di qualche tecnica istruttori ma nel profondo come tu dici non ci capiscono niente , di animali non mi intendo molto ma ne ho frequentati tanti di tutti i generi , come l'uomo ma in maniera diversa tutti gli animali compreso i leoni possiedono la capacita' di dare amore e riconoscenza di storie ce ne sono tante a dimostrazione di questa affermazione , ovviamente in base al tipo di animale il modo di mostrare amore e' diverso un pappagallo aranua mostrera' un affetto diverso e un intelligenza diversa rispetto a un gatto o un cane , il rapporto tra uomo e cane quello e' conosciuto da tutti . Per quanto riguarda i cavalli penso la stessa cosa che siano dotati della stessa capacita ma con modo diverso di esprimerla , vorrei raccontare una cosa vi ho detto che il branco e formato da un asino e due cavalli in realta' ce un terzo cavallo che chiamo cavallo fantasma , e un cavallo malato mal trattato un cavallo proveniente dal mondo delle corse sta sempre in disparte non sta in gruppo taciturno si fa avvicinare a fatica dal padrone , dall' inizio ci osservava ma da lontano stamani e' successo il miracolo appena sono arrivato il primo cavallo che mi e venuto in contro prendendo il cibo dalle mani e lasciandosi accarezzare e' propio questo la cosa mi ha lasciato stupefatto e devo dire mi ha emozionato . Per rispondere a questa questione uno di potrebbe fare una domanda , gli umani hanno tutti la stessa capacita' di amare ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Ina:) - Gennaio 31, 2016, 11:37:05 PM
Non intervengono specificatamente sull'argomento del topic, ma provo a dare un contributo per quanto riguarda la secolare domanda "i cavalli si affezionano oppure no?"
Beh, a me é capitato di stare per un periodo in un maneggio che aveva come pensionato d'oro il cavallo di un notissimo cavaliere, preso dallo stesso da puledro e portato dalle 4 anni al GP. Ecco questo cavallo, aveva una venerazione per il cavaliere, io non ho mai creduto che i cavalli si legassero a noi, ma dopo aver visto quella bestiola ne sono certa.
Il cavaliere quando arrivava ( una volta al mese e non tutti mesi) urlava dal vialetto il nome del cavallo, il cavallo dal suo paddock usciva di testa. Di solito molto tranquillo e posato iniziava a nutrire come un pazzo e galoppare lungo la palizzata, salvo poi fermarsi una volta che il cavaliere arrivava da lui per farsi toccare
La volta che il cavaliere non é venuto a trovare il cavallo per 4/5 mesi di fila, giuro che si stava lasciando morire, non mangiava più ed era totalmente apatico

Tempo fa avevo letto una frase molto veritiera sul web
"Se si valutasse l'intelligenza di un pesce per come scala una parete, penserebbe per tutta la vita di essere stupido"
Secondo me si adatta perfettamente
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Gennaio 31, 2016, 11:47:32 PM
Citazione da: Ina:) - Gennaio 31, 2016, 11:37:05 PM
Non intervengono specificatamente sull'argomento del topic, ma provo a dare un contributo per quanto riguarda la secolare domanda "i cavalli si affezionano oppure no?"
Beh, a me é capitato di stare per un periodo in un maneggio che aveva come pensionato d'oro il cavallo di un notissimo cavaliere, preso dallo stesso da puledro e portato dalle 4 anni al GP. Ecco questo cavallo, aveva una venerazione per il cavaliere, io non ho mai creduto che i cavalli si legassero a noi, ma dopo aver visto quella bestiola ne sono certa.
Il cavaliere quando arrivava ( una volta al mese e non tutti mesi) urlava dal vialetto il nome del cavallo, il cavallo dal suo paddock usciva di testa. Di solito molto tranquillo e posato iniziava a nutrire come un pazzo e galoppare lungo la palizzata, salvo poi fermarsi una volta che il cavaliere arrivava da lui per farsi toccare
La volta che il cavaliere non é venuto a trovare il cavallo per 4/5 mesi di fila, giuro che si stava lasciando morire, non mangiava più ed era totalmente apatico

Tempo fa avevo letto una frase molto veritiera sul web
"Se si valutasse l'intelligenza di un pesce per come scala una parete, penserebbe per tutta la vita di essere stupido"
Secondo me si adatta perfettamente

Molto bella ed emozionante la tua storia
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Ally - Febbraio 01, 2016, 08:53:48 AM
Citazione da: oxigen - Gennaio 31, 2016, 10:46:54 PM
Citazione da: bionda - Gennaio 31, 2016, 09:37:11 PM
Capire i cavalli non è facilissimo e può non essere intuitivo. Vedo tante persone con lunga pratica di cavalli che non li capiscono per niente, ma proprio zero. Non troverai nessuno che ti spiega. Anzi, diffida delle presunte spiegazioni, anche di quelle che ti sono state date qui, spesso frutto di ignoranza e pregiudizio. Non c'è che stare con i cavalli e farsi spiegare da loro.

Con tutta umilta' da profano permettimi di dire la mia frutto solo di intuizioni e deduzioni , penso anche io che ci siano tante persone che sono bravissimi fantini , campioni di qualche tecnica istruttori ma nel profondo come tu dici non ci capiscono niente , di animali non mi intendo molto ma ne ho frequentati tanti di tutti i generi , come l'uomo ma in maniera diversa tutti gli animali compreso i leoni possiedono la capacita' di dare amore e riconoscenza di storie ce ne sono tante a dimostrazione di questa affermazione , ovviamente in base al tipo di animale il modo di mostrare amore e' diverso un pappagallo aranua mostrera' un affetto diverso e un intelligenza diversa rispetto a un gatto o un cane , il rapporto tra uomo e cane quello e' conosciuto da tutti . Per quanto riguarda i cavalli penso la stessa cosa che siano dotati della stessa capacita ma con modo diverso di esprimerla , vorrei raccontare una cosa vi ho detto che il branco e formato da un asino e due cavalli in realta' ce un terzo cavallo che chiamo cavallo fantasma , e un cavallo malato mal trattato un cavallo proveniente dal mondo delle corse sta sempre in disparte non sta in gruppo taciturno si fa avvicinare a fatica dal padrone , dall' inizio ci osservava ma da lontano stamani e' successo il miracolo appena sono arrivato il primo cavallo che mi e venuto in contro prendendo il cibo dalle mani e lasciandosi accarezzare e' propio questo la cosa mi ha lasciato stupefatto e devo dire mi ha emozionato . Per rispondere a questa questione uno di potrebbe fare una domanda , gli umani hanno tutti la stessa capacita' di amare ?

oxi riguardo l'affezionamento....se ne era già parlato...
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4371.0
se vuoi darci un occhio...  :horse-wink:

ps se vuoi la mia opinione è no...i cavalli che tu vai a trovare non si sono affezionati a te...sanno semplicemnte che gli porti il cibo....PER ADESSO!

ma è tranquillamente possibile, che con il tempo, si fidino sempre più di te e pian piano si affezionino....magari non tutti...
come noi umani siamo tutti diversi...magari ci sarà quello che veramente si affezionerà a te, quello che invece anche dopo due anni non riuscirai a toccare...o quello che verrà ...si mangerà la mela...e bon.

Quelli che dicono che i cavalli non si affezionano, secondo me, è perchè hanno sempre visto il cavallo come un animale con cui fare qualcosa e non come un compagno di vita tutto qui...

quando si da invece per scontato che i cani si affezionano...si confonde molte volte l'affezionarsi con il bisogno innato del cane di vivere in un branco
io posso prendere un cane trattarlo malissimo e riempirlo di botte tutti i giorni....che starà cmq "al mio fianco" ma non perchè mi vuole bene, ma perchè nel suo dna c'è scritto che stare da soli è uguale a morte certa...quindi è cmq meglio stare con un ** che lo riempi di botte tutto il giorno...
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 01, 2016, 09:04:52 AM
Ally

Sono d'accordissimo con te     :ciao:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Febbraio 01, 2016, 09:13:11 AM
Esiste comunque il fatto concreto del peer attachment, comunque lo si voglia interpretare è un  dato di fatto; il che dimostra che il cavallo ha la struttura mentale adatta a trovare "simpatico e affidabile" un altro individuo specifico, a cui consente di violare il suo spazio personale e di cui vive la vicinanza con piacere. Non è affatto escluso che tale meccanismo possa essere interspecifico. Secondo me, le particolari attenzioni che sono suggerite nel governo dei cavalli (che deve risultare piacevole per l'animale) hanno a che fare con questi meccanismi. E' un aneddoto, ma io ho visto qualcosa che aveva tutta l'aria di una personale antipatia fra un cavallo e un uomo (disgraziatamente, il suo nuovo proprietario) verso il quale il cavallo manifestava comportamenti francamente aggressivi, che non manifestava affatto verso lo stalliere. Se esiste una personale antipatia, non vi è motivo perchè non esista una personale simpatia.

Inoltre, ho quotidianamente l'impressione che i cavalli evitino di farci del male non perchè temano le conseguenze, ma semplicemente perchè non vogliono; il che pone dei bei problemi riguardo la "consapevolezza" delle proprie azioni.

Che la mente degli animali sia diversa da quella dell'uomo è un fatto; che sia completamente diversa, potrebbe essere una secolare bufala.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 01, 2016, 09:47:32 AM
vorrei aggiungere che la questione cibo è molto particolare col cavallo.

il cavallo è un erbivoro e non dà importanza al cibo, infatti per esempio questi animali calpestano e defecano sul fieno che gli avanza. il fatto di nutrirli non ha lo stesso significato diciamo "sociale" che ha per il cane o il gatto (un predatore che il cibo se lo deve sudare ogni volta), benché ovviamente anche il cavallo accorra quando l'uomo gli porta il fieno.

però il cavallo è un animale un po' goloso (e curioso), e per questo si esalta quando c'è qualcosa di insolito e di ghiotto da mangiare.. in alcuni può esaltarsi anche troppo e diventare aggressivo e prepotente. questo interesse per la ghiottoneria può anche risolversi in vantaggioso per l'addestramento, in quanto è una motivazione molto forte, che l'addestratore può usare come ricompensa per un esercizio ben svolto.

però ecco, e ormai credo che sia chiarito: portargli il cibo non significa instaurare un legame. infatti ci sono cavalli che ignorano completamente il groom che gli porta mangiare tutti i giorni e hanno invece atteggiamenti di "amicizia" fiducia e rispetto col proprio cavaliere che vedono ogni tanto.
come mai? cos'è che fa nascere questo "attaccamento" del cavallo nei confronti dell'uomo?

è una domanda molto difficile, c'è chi dice che il cavallo abbia bisogno di un leader che gli dice cosa deve fare e si fida della sicurezza che l'uomo-leader gli dà, ma la mia esperienza e le mie osservazioni mi porterebbero a pensare che è LA QUALITA' DELL'INTERAZIONE con il cavallo... è il tempo che gli dedichiamo (a comprendere lui, a comunicare con lui, oltre che a occuparci di lui e a pretendere la sua obbedienza) che fa nascere una relazione.

e qua scusate la digressione lallista ma ha mi viene in mente la grande verità del piccolo principe e la volpe: http://www.fabbriscuola.it/hyfabbri/Quadrato_magico/pdf_vol2/v2_007.pdf
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Febbraio 01, 2016, 10:00:09 AM
Essendo l'equitazione tradizionale una pratica militare, sarebbe molto curioso che qualche esperto raccontasse qualcosa sull'addestramento e sulla relazione fra reclute e istruttori/superiori. Le reclute si affezionano? Esiste una relazione fra reclute e istruttori/superiori? Eccetera....

Io ho l'impressione che la mentalità militare abbia avuto una grandissima importanza nel "mettere paletti" in equitazione.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: FedeCege - Febbraio 01, 2016, 01:02:30 PM
Ho letto con piacere questo topic! E sono super d'accordo nell'affermare che il cavallo, in quanto essere vivente intelligente, può affezionarsi! Ed anzi è auspicabile!
Però come chiuque sceglierà lui a chi concedere fiducia e a chi no... la qualità del tempo trascorso insieme è chiaramente essenziale! Com'è essenziale "parlare" la stessa lingua, pertanto ti consiglio di leggere un buon libro sul comportamento dei cavalli, almeno per poter "decifrare" i segnali che ti danno...
Per tornare al tema principe del topic, ovvero se puoi fidarti o meno ad entrare nel recinto per accarezzare i cavalli... certo che puoi!
Ma prima dovresti approfondire le ragioni per cui il proprietario era stato morso... gli dava cibo in quel momento? O è stato aggredito dal cavallo per qualche motivo? Il cavallo probabilmente gli dava segnali che il proprietario non è stato in grado di apprendere... da qui la necessità di conoscere a fondo il linguaggio dei cavalli...
Da come dici non mi sembra che questi cavalli siano aggressivi verso l'uomo in generale...
Hanno mai cercato di morderti da fuori il recinto? Tirando le orecchie molto indietro per esempio?
Capito questo, secondo me puoi comuniciare ad entrare, ma inizialmente senza guardare i cavalli.. fai qualcos'altro, sistema la staccionata, raccogli lo sporco, insomma devono avere l'impressione che sei lì ma non per loro (sempre tenendoli d'occhio ovviamente!), e non forzare mai alcun contatto... i cavalli sono curiosi, quindi si avvicineranno loro a te... e magari le prime volte esci senza proprio toccarli... Poi pian piano, vedi come si comportano, se sono intorno a te rilassati e sereni prova ad avvicinarti e toccarli... altrimenti lascia perdere! Non entrare mai con il cibo però, altrimenti potrebbero diventare aggressivi per averne di più.... anzi io gli darei il cibo appena prima di andare via, se sono rimasti tranquilli e si sono comportati bene... l'affetto poi verrà con il tempo....
forza così!
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 01, 2016, 01:21:08 PM
Sempre in tema di cavalli sarebbe interessante quantificarne la potenza , ho notato solo appoggiando il muso davanti a me quando tendono ad alzarlo mi spostano come fossi un filo d'erba , un cavallo di robusta struttura tipo un cavallo da lavoro mi piacerebbe sapere che potenza in Chilogrammi ha di morso , e che potenza ha di tiro sempre tradotta in Chilogrammi  :horse-scared:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 01, 2016, 01:36:33 PM
Citazione da: FedeCege - Febbraio 01, 2016, 01:02:30 PM
Ho letto con piacere questo topic! E sono super d'accordo nell'affermare che il cavallo, in quanto essere vivente intelligente, può affezionarsi! Ed anzi è auspicabile!
Però come chiuque sceglierà lui a chi concedere fiducia e a chi no... la qualità del tempo trascorso insieme è chiaramente essenziale! Com'è essenziale "parlare" la stessa lingua, pertanto ti consiglio di leggere un buon libro sul comportamento dei cavalli, almeno per poter "decifrare" i segnali che ti danno...
Per tornare al tema principe del topic, ovvero se puoi fidarti o meno ad entrare nel recinto per accarezzare i cavalli... certo che puoi!
Ma prima dovresti approfondire le ragioni per cui il proprietario era stato morso... gli dava cibo in quel momento? O è stato aggredito dal cavallo per qualche motivo? Il cavallo probabilmente gli dava segnali che il proprietario non è stato in grado di apprendere... da qui la necessità di conoscere a fondo il linguaggio dei cavalli...
Da come dici non mi sembra che questi cavalli siano aggressivi verso l'uomo in generale...
Hanno mai cercato di morderti da fuori il recinto? Tirando le orecchie molto indietro per esempio?
Capito questo, secondo me puoi comuniciare ad entrare, ma inizialmente senza guardare i cavalli.. fai qualcos'altro, sistema la staccionata, raccogli lo sporco, insomma devono avere l'impressione che sei lì ma non per loro (sempre tenendoli d'occhio ovviamente!), e non forzare mai alcun contatto... i cavalli sono curiosi, quindi si avvicineranno loro a te... e magari le prime volte esci senza proprio toccarli... Poi pian piano, vedi come si comportano, se sono intorno a te rilassati e sereni prova ad avvicinarti e toccarli... altrimenti lascia perdere! Non entrare mai con il cibo però, altrimenti potrebbero diventare aggressivi per averne di più.... anzi io gli darei il cibo appena prima di andare via, se sono rimasti tranquilli e si sono comportati bene... l'affetto poi verrà con il tempo....
forza così!

Dunque tanto per iniziare il recinto e' molto grande due campi di oltre 20 metri per 80 di lunghezza forse piu' quindi per avvicinare i cavalli sono costretto per forza a presentarmi con il cibo , alle volte mi vengono incontro senza fargli vedere niente , altre devo chiamarli o agitare il sacchetto ma stai tranquillo cibo o non cibo mi vedono e mi guardano anche se sono a 50 metri anzi mi fissano e mi seguono con lo sguardo, per il morzo del padrone devo ancora parlarci per capire bene ammesso che si ricordi le circostanze , sono golosissimi e non hanno mai cercato di mordermi anche se alle volte mentre gli nutrivo e allo stesso tempo gli accarezzavo hanno alzato la testa di scatto aprendo e chiudendo la bocca infastiditi ,in genere appena mi avvicino al recinto la prima cosa che fanno se non vedono che ho un sacchetto in mano appoggiano il muso alle tasche della giacca annusano e contemporaneamente mi danno delle piccole spinte ,ho notato che le orecchie le tirano indietro quando galoppano quando attaccano l'altro cavallo per gelosia o raramente mentre li governo ma mai mi hanno morso anche perche' sto ben attento non vorrei mai trovarmi una mano in bocca a un colosso che pesa circa sette quintali il capo branco
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 01, 2016, 01:48:40 PM
Una cosa simpatica da raccontare il recinto da un lato costeggia una strada per cui il terreno si trova a mezzo metro piu basso rispetto il piano strada che lo divide una rete , mentre invece all'interno il terreno e allo stesso livello e a dividerlo ce una staccionata e anche bassa non piu alta di 1,20 quando per la prima volta sono entrato dal lato staccionata che ho visto il cavallo ( quello da tiro ) per tutta la sua mole e altezza e ha tirato tutto il collo e la testa fuori mi sono spaventato piu che un cavallo mi sembrava un tiranno sauro , adesso non mi fa piu' paura  :blob3:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Ally - Febbraio 01, 2016, 02:04:36 PM
Citazione da: FedeCege - Febbraio 01, 2016, 01:02:30 PM
Tirando le orecchie molto indietro per esempio?


io su questo atteggiamento ho un dubbio...si associa sempre le orecchie indietro con l'aggressività....

in molti casi questo è vero....ma  ho notato che più di una volta quando gli asini si rincorrono tra di loro (giocando)...oppure giocano con il cane (sempre rincorrendosi).,..tirano indietro le orecchie...

non so se vale la stessa cosa per i cavalli...ma credo di si...
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 03, 2016, 09:38:23 PM
Oggi per la prima volta sono entrato nel recinto sono stato lontano dai cavalli circa 20 metri per vedere cosa succedeva , mi osservavano senza fare niente immobili ho avuto un pochino di paura insomma ho superato la paura senza pero' forzare troppo..... quello che mi ha spinto e' che ho visto il maschio particolarmente propenso alle coccole e carezze stava li anche se non avevo niente da mangiare appoggiavo le mani alla rete e lui leccava delicatamente , ho iniziato a parlargli con voce pacata era come se mi capisse, ad un certo punto mentre gli parlavo abbassava il collo ed invece di guardarmi dritto mi guardava mettendo la testa orizzontale , chissa' cosa significa ? lo stesso comportamento assume l'asino mentre la femmina ha un contatto un pochino piu' distaccato forse mi collega maggiormente al cibo cmq sia stare vicino ai cavalli anche al di la della rete o della palizzata e una bellissima sensazione , il prossimo step e' quello di entrare e avvicinarmi guasi a contatto , le musate che le ho gia provate mi spaventano un po' ..... :chewyhorse: del resto devo tener presente due fattori i cavalli hanno piu di 10 anni e sono passati da due padroni , io non sono il suo padrone
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: FedeCege - Febbraio 04, 2016, 12:07:06 PM
Perfetto!  :pollicesu:
Ricorda sempre di non entrare con il cibo... e poi non spaventarti se i cavalli dovessero allontanarsi ai tuoi primi tentativi di contatto.. anche loro non sanno che intenzioni hai, quindi ti studiano, e cercano di capirti prima di lasciarsi andare...
Tienici aggiornati!
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 05, 2016, 10:22:38 AM
Citazione da: FedeCege - Febbraio 04, 2016, 12:07:06 PM
Perfetto!  :pollicesu:
Ricorda sempre di non entrare con il cibo... e poi non spaventarti se i cavalli dovessero allontanarsi ai tuoi primi tentativi di contatto.. anche loro non sanno che intenzioni hai, quindi ti studiano, e cercano di capirti prima di lasciarsi andare...
Tienici aggiornati!

Dato che e' propio il maschio che socializza di piu' almeno con me  sono riuscito a parlare col propietario per capire come mai si era preso un brutto morso sotto l'ascella mi sarei aspettato di piu dalla femmina che e' il capo branco . Erano i primi tempi che aveva preso questo cavallo si e' preso il morso quando lo stava tirando con la corda per portarlo nella stalla  , si e' girato di scatto e cosi' e' stato....
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 06, 2016, 07:23:41 PM
Oggi mi sono un po' scoraggiato  avevo tutti i cavalli e l'asino alla staccionata che gli davo da mangiare come al solito , dato l'ingordigia degli altri elementi asino compreso ho considerato poco il cavallo maschio non sono riuscito ad accarezzarlo e di cibo ne ha preso meno degli altri  , appena la femmina capobranco sazia si e' allontanata il maschio ha iniziato a dare segni di impazienza allungando il collo e dondolandolo freneticamente associato a movimenti di mandibola , avendo ormai finito tutto il cibo ha attaccato l'asino con morsi staccandole un pezzo di coda , poi si e allontanato verso la stalla per andare a mangiare il fieno assieme agli altri, il vero padrone una volta che aveva finito di mangiare si e avvicinato per farle una carezza al secondo tentativo di carezza il cavallo si e' fiondato di scatto con la bocca tutta aperta per dare un morso al suo padrone che prontamente e' riuscito a respingere col palmo della mano , e' arrivato a 10 cm dalla faccia parlando poi mi ha detto che il maschio non e la prima volta che fa gesti di ira tipo morsi calci o scatti , questo mi ha fatto pensare che un cavallo di oltre 10 anni poi essendo gia il secondo padrone molto difficilmente realizzero il mio sogno di stabilire un contatto anzi e' piu facile che rischio qualcosa , sempre stando a quello che mi ha detto il padrone questi cavalli sono la prima persona che gli da delle leccornie tra le quali carrube  sono sempre stati abituati a fieno
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Febbraio 06, 2016, 10:02:36 PM
I quadrupedi indossano la capezza, o no?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Febbraio 06, 2016, 10:20:29 PM
I cavalli non amano il contatto fisico, anche tra di loro non si toccano quasi mai. Eppure sono molto di compagnia, ma senza toccarsi. Bisogna ragionare come loro e rispettarli.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 07, 2016, 03:46:35 AM
Citazione da: alex - Febbraio 06, 2016, 10:02:36 PM
I quadrupedi indossano la capezza, o no?

I cavalli sono tre e un asino , due cavalli indossavano la cavezza, l'altro no mai , al maschio ( unico maschio )  gli e' stata tolta dai primi giorni che ci andavo forse per non rovinargli il pelo considerando che non gli viene mai tolta , non so se e' un elemento da prendere in considerazione ma il maschio e' stato castrato ovviamente cerca sempre inutilmente di montare ,  per quanto riguarda il contatto con l'uomo a quello che mi dice il padrone tutti i cavalli si fanno montare  accarezzare addirittura il bianco quello che io chiamo cavallo fantasma si fa trainare accarezzare montare senza sella da sconosciuti considerando che e un purosangue ex campione nel mondo delle corse credo che abbia 16 o 18 anni  , a riprova oggi nonostante il bianco in tutto qusto tempo si e' avvicinato solo due volte posso entrare tranquillamente nel recinto e accarezzarlo ,  l'unico che non si fa montare e ogni tanto ha questi scatti d'ira e il maschio , ma cmq pensandoci probabilmente la colpa di questo comportamento sono io , abituato a mangiare ed essere coccolato per l'unica volta si e' visto non considerato mentre vedeva che tutti mangiavano e ricevevano la dose di carezze l'asina in particolare data la sua mansuetudine e simpatia ha ricevuto molte coccole , quindi il fatto che abbia attaccato l'asina ed avuto questi comportamenti mi fa pensare che non sia un cavallo cattivo , ma un cavallo molto intelligente e che osserva tutto correggetemi se sbaglio , e come se ci fossero 4 bambini 3 li coccolo e gli do le caramelle al terzo non lo considero , il terzo appena puo' manifesta rabbia contro gli altri giusto ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 08, 2016, 09:29:38 AM
te lo stiamo dicendo da tempo che cavalli e cibo è una cosa un po' delicata, possono diventare competitivi e prepotenti.
poi, mi vengono i brividi a sentire di cavalli in pascolo lasciati con la capezza addosso.

ma davvero, l'idea di andare in un maneggio proprio no eh?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 08, 2016, 01:47:08 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 08, 2016, 09:29:38 AM
te lo stiamo dicendo da tempo che cavalli e cibo è una cosa un po' delicata, possono diventare competitivi e prepotenti.
poi, mi vengono i brividi a sentire di cavalli in pascolo lasciati con la capezza addosso.

ma davvero, l'idea di andare in un maneggio proprio no eh?


Il discorso della competizione cibo l'ho compresa a tal punto che l'ho anche scritto nel mio post , la questione cambia se il cavallo da segni di squilibrio sia al propietario sia con altre persone  che il cavallo e' abituato a vedere spesso al di fuori dei pasti  , tornando al discorso maneggio se intendi per parlare con un esperto frequentare l'ambiente puo' essere , se intendi per scuola di equitazione no perche' non e' il mio obbiettivo , il mio obbiettivo non e' imparare una disciplina ma creare un rapporto di fiducia tra me e l'animale poterlo frequentare spesso e quale migliore opportunita' rispetto a quella che mi e' capitata di avere questi animali a 300 metri da casa mia ? Scusami ma sono un profano cosa comporta la cavezza per un cavallo al pascolo ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: milla - Febbraio 08, 2016, 02:00:10 PM
La capezza non si lascia addosso perchè può agganciarsi da qualche parte e il cavallo, nel tentativo di liberarsi, può farsi male seriamente.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Angeletta85 - Febbraio 08, 2016, 02:00:46 PM
io smetterei di dare da mangiare a cavalli non tuoi..... rischi di far diventare cavalli viziati e rischi pure di farti del male....

non occorre che tu vai in maneggio per montare,ti possono insegnare anche semplicemente come ci si comporta con un cavallo,anche solo per spazzolarlo e accudirlo senza montare....
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: milla - Febbraio 08, 2016, 02:09:14 PM
 :quoto: è quello che gli stiamo dicendo tutti.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 08, 2016, 03:00:24 PM
Citazione da: oxigen - Febbraio 08, 2016, 01:47:08 PM
la questione cambia se il cavallo da segni di squilibrio sia al propietario sia con altre persone  che il cavallo e' abituato a vedere spesso al di fuori dei pasti  ,

non sono segni di squilibrio, è quello che si dice un cavallo "maleducato". e, siccome a quanto pare non viene corretto, può diventare aggressivo e pericoloso.
è un problema di addestramento e non penso che sei in grado di gestirlo. stacci molto attento, specie se hai il cibo. anzi io il cibo lo eviterei proprio.

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 08, 2016, 03:26:49 PM
Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 08, 2016, 02:00:46 PM
io smetterei di dare da mangiare a cavalli non tuoi..... rischi di far diventare cavalli viziati e rischi pure di farti del male....

non occorre che tu vai in maneggio per montare,ti possono insegnare anche semplicemente come ci si comporta con un cavallo,anche solo per spazzolarlo e accudirlo senza montare....

Si su questo mi ero gia espresso sono d'accordo e lo messo in programma
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 10, 2016, 02:57:26 PM
Alcune curiosita' sul cavallo.... un cavallo vaccinato ma che vive all'aperto 365 giorni l'anno senza cappotta e' sottoposto a malattie ?

E che dire dei cavalli lasciati liberi al pascolo che bevono acqua nelle pozzanghere o l'acqua dei fossi circostanti ?

stessa curiosita' per l'erba se il prato e' circostante ad una strada di scorrimento sono sottoposti a tumori come gli umani ?

non so se e' inutile ma qualsiasi tipo di vegetale che raccolgo mi accerto di non raccoglierlo dove ci sono zone ad alta densita' di traffico
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 10, 2016, 03:35:37 PM
se il cavallo non viene tosato, non gli serve la coperta, si autoregola. anche quando piove, il pelo fa scorrere via l'acqua e tiene la pelle praticamente asciutta. se fa molto molto freddo, il cavallo drizza il pelo e crea una specie di "camera d'aria" che lo isola dal freddo: anche con le gelate più tremende, normalmente se tocchi il cavallo lo senti caldo come una stufetta! se poi sono in gruppo, quando fa freddo si mettono vicini e si scaldano a vicenda. è comunque importante che abbiano un riparo se lo vogliono, particolarmente quando c'è vento. una capannina chiusa su tre lati, se è posizionata bene, è già sufficiente.

per quel che riguarda l'inquinamento, beh fa male a noi dunque mi sa che bene non fa nemmeno a loro. purtroppo non ci sono tante soluzioni, se vivono vicino a una strada trafficata c'è poco da fare.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 12, 2016, 10:48:23 AM
Ce' un terreno agricolo di circa 5000 metri vicino casa mia dieci anni fa' questo terreno e' stato dato in gestione per metterci due pony , il terreno su due lati confina con delle case ma essendo molto grande potrei circoscriverlo , vorrei sapere se avessi intensione di metterci un cavallo a quanti metri deve stare dalle abitazioni ? un solo cavallo ha dei problemi a stare da solo ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 12, 2016, 12:13:16 PM
sì, un cavallo ha problemi a stare solo, è infelice.

oltre a recintare in sicurezza (staccionata o filo elettrico) devi:
prevedere un riparo, quindi eventualmente installare una capannina
prevedere l'acqua, quindi eventualmente fare un impianto oppure mettere vasche da riempire tutti i giorni cascasse il mondo
prevedere un luogo coperto dove stoccare il fieno
prevedere che se compri le rotoballe ti ci vuole un trattore per movimentarle
prevedere come gestirai la questione fiande

e soprattutto bisogna che ti rendi conto che non sai quasi nulla della gestione dei cavalli e che hai bisogno di un grosso aiuto da un esperto per evitare di farti male tu (= addestramento e gestione da terra) o fare male a loro (=errori di alimentazione, problemi veterinari, cura dei piedi, cura dei denti, vaccinazioni, vermifughi).

non è impossibile ma da quello che racconti o ti fai aiutare da qualcuno esperto (ma esperto davvero eh) oppure è decisamente prematuro  :pollicesu:








Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 12, 2016, 02:41:25 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 12, 2016, 12:13:16 PM
sì, un cavallo ha problemi a stare solo, è infelice.

oltre a recintare in sicurezza (staccionata o filo elettrico) devi:
prevedere un riparo, quindi eventualmente installare una capannina
prevedere l'acqua, quindi eventualmente fare un impianto oppure mettere vasche da riempire tutti i giorni cascasse il mondo
prevedere un luogo coperto dove stoccare il fieno
prevedere che se compri le rotoballe ti ci vuole un trattore per movimentarle
prevedere come gestirai la questione fiande

e soprattutto bisogna che ti rendi conto che non sai quasi nulla della gestione dei cavalli e che hai bisogno di un grosso aiuto da un esperto per evitare di farti male tu (= addestramento e gestione da terra) o fare male a loro (=errori di alimentazione, problemi veterinari, cura dei piedi, cura dei denti, vaccinazioni, vermifughi).

non è impossibile ma da quello che racconti o ti fai aiutare da qualcuno esperto (ma esperto davvero eh) oppure è decisamente prematuro  :pollicesu:

Si certamente comprendo che non e' cosa facile organizzare il tutto oltre a un certo investimento di denaro e impegno , ovviamente non e una cosa che posso fare da solo ma qualcuno lo potrei trovare sia ad aiutarmi sia come consulente , brutta notizia ho parlato col propietario non e possibile in quanto il terreno e' di  diversi propietari metterli d'accordo tutti non e' possibile , anche volendo trovare un altro posto provvedere a due cavalli non ce la posso fare .....
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Febbraio 12, 2016, 07:24:45 PM
Non farlo.

O hai una casa (grande) con un immenso spazio attorno (ettari: devi prevedere una rotazione; con zone fittamente alberate e acqua sempre disponibile), oppure rinuncia. Non pensarci nemmeno.

Ovviamente se tu fossi molto esperto i requisiti sarebbero molto meno impegnativi; ma da quello che ci hai raccontato, il cavallo dovrebbe arrangiarsi da sè, in una condizione semi-brada, ma sotto controllo.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 13, 2016, 03:09:16 PM
Citazione da: alex - Febbraio 12, 2016, 07:24:45 PM
Non farlo.

O hai una casa (grande) con un immenso spazio attorno (ettari: devi prevedere una rotazione; con zone fittamente alberate e acqua sempre disponibile), oppure rinuncia. Non pensarci nemmeno.

Ovviamente se tu fossi molto esperto i requisiti sarebbero molto meno impegnativi; ma da quello che ci hai raccontato, il cavallo dovrebbe arrangiarsi da sè, in una condizione semi-brada, ma sotto controllo.

Infatti considerando tutto facendo due conti spicci non lo faro' anche se e' una cosa che mi attira e mi coinvolge molto , cosi a naso per il poco che ho percepito e sentito mi sembra di intuire che il rapporto uomo cavallo e' molto piu forte rispetto al rapporto uomo cane , ma il cavallo e' piu impegnativo , devo dire che il tempo che passo con questi cavalli che non sono miei mi danno tanto sul piano sensazioni cosa che non sento con i cani o gatti , cmq si l'idea iniziale era di una semi brada ovvero riparo per la notte acqua fresca fieno e lasciato libero di pascolare tutto il giorno , mi ha fatto pensare anche il fatto che nella mia zona vedo tantissime persone che mettono in pratica la mia idea investendo anche molto che poi dopo pochi anni abbandonano tutto e rivendono il cavallo un motivo ci sara'
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Febbraio 13, 2016, 05:09:34 PM
Citazione da: oxigen - Febbraio 13, 2016, 03:09:16 PM
... mi ha fatto pensare anche il fatto che nella mia zona vedo tantissime persone che mettono in pratica la mia idea investendo anche molto che poi dopo pochi anni abbandonano tutto e rivendono il cavallo un motivo ci sara'

Già... Il motivo è che non hanno avuto la buona idea di venire a discuterne in un forum  come questo.  :blob3:
O magari che non hanno condiviso il loro cavallo con persone appassionate come te; chissà quanti cavalli ti stanno aspettando, e puoi dare una mano sia a loro, che ai loro imprudenti proprietari.




Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 13, 2016, 08:09:30 PM
Citazione da: alex - Febbraio 13, 2016, 05:09:34 PM
Citazione da: oxigen - Febbraio 13, 2016, 03:09:16 PM
... mi ha fatto pensare anche il fatto che nella mia zona vedo tantissime persone che mettono in pratica la mia idea investendo anche molto che poi dopo pochi anni abbandonano tutto e rivendono il cavallo un motivo ci sara'

Già... Il motivo è che non hanno avuto la buona idea di venire a discuterne in un forum  come questo.  :blob3:
O magari che non hanno condiviso il loro cavallo con persone appassionate come te; chissà quanti cavalli ti stanno aspettando, e puoi dare una mano sia a loro, che ai loro imprudenti proprietari.

Lo farei volentieri a patto che non deva prenderlo come un impegno fisso , il fatto che il cavallo mi trasmetti cosi tante emozioni rispetto agli altri animali   e' una questione personale , o e' per tutti cosi' ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Angeletta85 - Febbraio 13, 2016, 08:35:21 PM
Avere un cavallo proprio è un impegno fisso....  Cosa credevi?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 13, 2016, 09:26:29 PM
Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 13, 2016, 08:35:21 PM
Avere un cavallo proprio è un impegno fisso....  Cosa credevi?

Ma certamente ,  anche un cane un gatto un pappagallo e'  un impegno fisso , ma con il cavallo per ovvie ragioni la questione e' completamente diversa
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: PokerFace - Febbraio 15, 2016, 09:44:16 AM
non so che in zona stai, ma un pò dappertutto ci sono posti per cavalli a fine carriera.
i cavalli sono pressochè abbandonati a se stessi (non tutti eh) nel senso che il gestore da mangiare e bere e riparo e li fa vaccinare e pareggiare ogni tot, però il loro proprietario in genere si fa vivo una volta ogni morte di papa.
sarebbe una bella cosa se tu riuscissi a frequentare uno di questi posti.
zero spese, tanti cavalli docili (perchè a fine carriera, quindi che hanno avuto una vita gomito a gomito con l'uomo, in scuderia e non a prato).
sicuramente li faresti felici.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Febbraio 15, 2016, 12:08:01 PM
Citazione da: PokerFace - Febbraio 15, 2016, 09:44:16 AM
non so che in zona stai, ma un pò dappertutto ci sono posti per cavalli a fine carriera.
i cavalli sono pressochè abbandonati a se stessi (non tutti eh) nel senso che il gestore da mangiare e bere e riparo e li fa vaccinare e pareggiare ogni tot, però il loro proprietario in genere si fa vivo una volta ogni morte di papa.
sarebbe una bella cosa se tu riuscissi a frequentare uno di questi posti.
zero spese, tanti cavalli docili (perchè a fine carriera, quindi che hanno avuto una vita gomito a gomito con l'uomo, in scuderia e non a prato).
sicuramente li faresti felici.

Io abito in periferia di Viareggio mi sto interessando appunto a questo e mi farebbe piacere che si stabilisse un buon contatto con  uno di loro ( ammesso sia possibile ) al momento ho trovato solo i cavalli citati nel mio post , ci sarebbero le scuderie dell'ippodromo di S.Rossore (PI) sono grandissime ma rimane troppo fuori mano salvo che per una sporadica frequentazione
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 09, 2016, 09:42:27 AM
E' ormai passato qualche mese qualcosa e' cambiato il famoso contatto diretto e il termine della paura si e' stabilito , ho iniziato a leggere qualche libro sui cavalli cosi sto imparando qualcosa ,  ero preoccupato nel trovare un centro ippico il piu possibile vicino alla mia citta' sapete dove l'ho trovato ? a meno di 1 Km da casa mia e' un bellissimo centro si insegnano tutte le discipline olimpiche orientativamente ci saranno 15 cavalli super pulito non appena il tempo si stabilisce inizio a prendere qualche lezione di equitazione per il momento lo frequento solo per imparare qualcosa . Se devo dirmi la mia ho visto molti video di discipline a mio parere  non condivido nessuna disciplina con esclusione del tracking il motivo e' semplice perche'  vedo uno sfruttamento dell'animale ai fini della nostra passione fatta esclusione appunto delle passeggiate a cavallo , ora la nota dolente ho imparato che il cavallo ha bisogno di acqua fresca e pulita i cavalli al pascolo nel terreno quando piove da tanti giorni si forma molto fango in alcuni punti affondano le zampe di 20 cm , per quanto riguarda l'abbeverarsi ci sono due fossi chiusi artificiali piu o meno 80 metri lunghi , larghi 10  , saranno profondi 5/6 metri e' una zona paludosa, il cavallo si abbevera al bordo del fosso , succede che quando il tempo e' brutto il terreno non viene pulito dagli escrementi e l'acqua piovana defluisce sul bordo del fossato questo nuoce all'animale ? mi e' stato detto su questo post che i cavalli non  tosati non risentono della pioggia e del freddo allora come mai al centro ippico tutti i cavalli stanno nella stalla e tutti con la coperta ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Marzo 09, 2016, 09:59:52 AM

Tracking?
forse intendi trekking?
sinceramente il tuo discorso sullo sfruttamento non lo condivido affatto: nel momento in cui selli un cavallo e' gia sfruttamento allora dal tuo punto di vista...perche' salto o un pattern di reining sono sfruttamento e trekking no?
Il trekking e' pesantissimo per il cavallo, perdono molto peso durante un trekking e spesso viene fatto da persone imcompetenti che pensano che andare a cavallo sia farsi una passeggiata nel bosco senza sapere minimamente niente sull'anatomia o sui finimenti etc....etc....
Molto piu apprezzabile un atleta che si informa e tiene sotto controllo il suo cavallo.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 09, 2016, 10:00:21 AM
ciao, che belle novità! facci sapere come procede!

io ti ho detto che il cavallo NON TOSATO sta benissimo così e non ha bisogno della coperta. è vero.

ovviamente non tosare comporta tutta una serie di complicazioni, per esempio il pelo lungo si sporca di più e se il cavallo viene montato lo fa sudare, e dopo va asciugato bene altrimenti si ammala. perciò i cavalli che vengono montati regolarmente, come in un maneggio che lavora, vengono tosati.
se lo tosi si sporca meno e suda meno, è più comodo, però poi il cavallo ha freddo. e dunque gli mettono la coperta.




Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 09, 2016, 10:09:39 AM
Citazione da: Kimimela - Marzo 09, 2016, 09:59:52 AM

Tracking?
forse intendi trekking?
sinceramente il tuo discorso sullo sfruttamento non lo condivido affatto: nel momento in cui selli un cavallo e' gia sfruttamento allora dal tuo punto di vista...perche' salto o un pattern di reining sono sfruttamento e trekking no?
Il trekking e' pesantissimo per il cavallo, perdono molto peso durante un trekking e spesso viene fatto da persone imcompetenti che pensano che andare a cavallo sia farsi una passeggiata nel bosco senza sapere minimamente niente sull'anatomia o sui finimenti etc....etc....
Molto piu apprezzabile un atleta che si informa e tiene sotto controllo il suo cavallo.

Forse mi sono espresso male .....trekking intendo dire fare una passeggiata col cavallo facendolo riposare rispettando i suoi tempi e la sua fatica senza eccedere condivido anche una corsa al galoppo purche' non si esageri , quello che non condivido sono le discipline dove in qualche modo si esagera tipo sfruttamento nelle corse dei cavalli , Dressing , ivi compreso anche un cavallo da tiro costringerlo a lavorare 8 ore al giorno pesantemente , non condivido nella maniera piu assoluta usare i cavalli in guerra o nelle forze di polizia laddove l'animale rischia la vita il cavallo dovrebbe fare il cavallo non diventare oggetto di sfruttamento
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 09, 2016, 10:15:12 AM
Luna Di Primavera , e il discorso che bevono nel fosso puo comportare problemi ? anche i cavalli allo stato selvatico bevono dove capita ma hanno la possibilita' di scegliersi il ruscello
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Marzo 09, 2016, 10:28:52 AM
I cavalli selvatici campano 10 anni.

Oxigen, qualunque cosa fai con i cavalli è sfruttamento. Dalle passeggiate alle discipline sportive.
Se, secondo te il cavallo deve fare il cavallo, allora non dovresti neanche prenderlo a capezza. I cavalli che fanno i cavalli stanno nelle praterie a cercare di non farsi mangiare da qualche lupo.

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 09, 2016, 10:40:02 AM
Citazione da: nyna - Marzo 09, 2016, 10:28:52 AM
I cavalli selvatici campano 10 anni.

Oxigen, qualunque cosa fai con i cavalli è sfruttamento. Dalle passeggiate alle discipline sportive.
Se, secondo te il cavallo deve fare il cavallo, allora non dovresti neanche prenderlo a capezza. I cavalli che fanno i cavalli stanno nelle praterie a cercare di non farsi mangiare da qualche lupo.

Si comprendo il tuo discorso fila ma appunto quando prendi un cavallo come qualsiasi altro animale tu diventi diretto responsabile del suo stato di salute e del suo benessere si stabilisce un rapporto di fiducia e di affetto tra cavallo e uomo la stessa cosa come avviene con il cane , comprendi che ce' una netta differenza tra il prendersi cura di lui ogni tanto fare una passeggiata o costringerli a cose molto pesanti e rischiose ? per un cavallo da tiro e' normale tirare un carro , ma non e' normale tirarlo per 8 ore al giorno , in questo modo gli accorci solo la vita altrimenti come mai un cavallo selvatico campa 10 anni e uno ben tenuto supera i 20 ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Marzo 09, 2016, 11:02:48 AM
Il tuo discorso fila fino a un certo punto.
I cavalli sportivi campano ben oltre i 20 anni. Appunto perché sono curati sotto tutti i punti di vista.
Queste tue domande sono più che legittime e mi piacerebbe darti una risposta molto più lunga che ti aiuti a capire perché i tuoi pensieri sono sbagliati. Adesso non posso, e hai un attimo di pazienza stasera ti scrivo.
Comunque una gran parte del problema è che paragoni cani e cavalli. Ma i cavalli non sono cani. E si comportano in modo diametralmente opposto
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 09, 2016, 11:13:20 AM
Citazione da: nyna - Marzo 09, 2016, 11:02:48 AM
Il tuo discorso fila fino a un certo punto.
I cavalli sportivi campano ben oltre i 20 anni. Appunto perché sono curati sotto tutti i punti di vista.
Queste tue domande sono più che legittime e mi piacerebbe darti una risposta molto più lunga che ti aiuti a capire perché i tuoi pensieri sono sbagliati. Adesso non posso, e hai un attimo di pazienza stasera ti scrivo.
Comunque una gran parte del problema è che paragoni cani e cavalli. Ma i cavalli non sono cani. E si comportano in modo diametralmente opposto

Ti ringrazio nyna , ovvio che quello che scrivo e' dettato dall'emotivita' non certamente  da una conoscenza profonda di questi animali l'unica cosa mi far star male quando vedo che sono volutamente trattati male in modo evidente , ho visto un asino che si era ridotto a uno scheletro veniva nutrito con il granulato dei conigli questo le ha provocato un danno permanete ai legamenti delle zampe adesso e in cura presso quel centro ippico , ma questo e un altro discorso
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Marzo 09, 2016, 11:20:35 AM

Guarda ancora una volta non sono per niente d'accordo con te.
Un cavallo non e' un cane e non e' contento di vederti ne ti scondinzola quando arrivi!
Il cavallo vuole stare col suo branco e basta...
Non puoi pensare di avere un cavallo e di montarlo una volta a settimana per farci una passeggiatina (che poi l'equitazione di campagna e' tra le discipline piu pericolose).
Il cavallo va montato e lavorato sempre, sia per la sua salute mentale e fisica sia per la tua incolumita'.
E' come se tu te ne stai seduto in poltrona tutta la settimana e poi la Domenica te ne vai per le montagne con un bello zaino in spalla...non penso sia piacevole.
Un cavallo va tenuto in fiato e in forma, sempre.
Un cavallo e' sacrificio, e non parlo economicamente , ma parlo di tempo da dedicargli...anche se non stai bene devi andare a muoverlo con qualsiasi tempo ci sia fuori.
Scordati la favola di galoppare felice in un prato se il tuo cavallo non e' lavorato e anche sottomesso a dovere
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 09, 2016, 11:27:14 AM
Citazione da: Kimimela - Marzo 09, 2016, 11:20:35 AM

Guarda ancora una volta non sono per niente d'accordo con te.
Un cavallo non e' un cane e non e' contento di vederti ne ti scondinzola quando arrivi!
Il cavallo vuole stare col suo branco e basta...
Non puoi pensare di avere un cavallo e di montarlo una volta a settimana per farci una passeggiatina (che poi l'equitazione di campagna e' tra le discipline piu pericolose).
Il cavallo va montato e lavorato sempre, sia per la sua salute mentale e fisica sia per la tua incolumita'.
E' come se tu te ne stai seduto in poltrona tutta la settimana e poi la Domenica te ne vai per le montagne con un bello zaino in spalla...non penso sia piacevole.
Un cavallo va tenuto in fiato e in forma, sempre.
Un cavallo e' sacrificio, e non parlo economicamente , ma parlo di tempo da dedicargli...anche se non stai bene devi andare a muoverlo con qualsiasi tempo ci sia fuori.
Scordati la favola di galoppare felice in un prato se il tuo cavallo non e' lavorato e anche sottomesso a dovere

Ma infatti poco sopra cosa ho detto ? ho detto che quello che scrivo e' dettato dall'emotivita' non certamente da una conoscenza profonda del mondo dei cavalli , per quello appunto sto approfondendo l'esempio di animali maltrattati per altre questioni acqua cibo riparo quello penso sia piu che ovvio
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Marzo 09, 2016, 11:34:40 AM
Perfetto, pero' allora non additare chi fa agonismo come maltrattatore di cavalli.
Non focalizzarti sui cavalli maltrattati bensi cerca di imparare cose costruttive sulle varie discipline e sulla corretta gestione di un equino.
Anche io non amo l'agonismo ma rispetto chi lo pratica nel rispetto dell'animale e ti assicuro che quando e' fatto come si deve il cavallo e' super controllato.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 09, 2016, 02:08:09 PM
Citazione da: Kimimela - Marzo 09, 2016, 11:34:40 AM
Perfetto, pero' allora non additare chi fa agonismo come maltrattatore di cavalli.
Non focalizzarti sui cavalli maltrattati bensi cerca di imparare cose costruttive sulle varie discipline e sulla corretta gestione di un equino.
Anche io non amo l'agonismo ma rispetto chi lo pratica nel rispetto dell'animale e ti assicuro che quando e' fatto come si deve il cavallo e' super controllato.

Credo che sia frutto di una serie di malintesi , ho scritto chiaro " a mio parere " che significa con le attuali conoscenze acquisite non condivido molto, con le attuali conoscenze se avessi un cavallo propio cercherei di non fargli fare alcune discipline , il mio pensiero e' anche dettato dal fatto di esser venuto a conoscenza di cavalli adoperati per propi scopi ad esempio le corse , oppure il traino poi quando il cavallo non fa piu' per il propio scopo se ne disfanno come una scarpa vecchia , questo e' ben diverso dal dire che sono tutti uguali, anzi mi fa piacere costatare di persone che comperano un altro cavallo pur mantenedo e curando il primo
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 14, 2016, 05:32:08 PM
Ho trovato informazioni contrastanti riguardo a dare al cavallo prodotti a base di zucchero come caramelle , zuccherini, barrette di cereali  alcuni dicono di evitare assolutamente , altri dicono e' sufficente limitarsi ad esempio 5/6 caramelle sono assolutamente innoque se l'animale e' in salute , quale' la verita' ? siccome ho notato che ne sono particolarmente ghiotti
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: madamen67 - Marzo 14, 2016, 05:46:09 PM
Ogni tanto qualche zolletta piccola di zucchero o un paio di biscotti per cavalli non fanno male. No a caramelle, barrette, qualsiasi altra cosa. Sempre meglio verdura fresca e frutta con preferenza per la verdura perchè la frutta è comunque zuccherina e tende a fermentare se data in grandi quantità.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 14, 2016, 05:50:44 PM
Citazione da: madamen67 - Marzo 14, 2016, 05:46:09 PM
Ogni tanto qualche zolletta piccola di zucchero o un paio di biscotti per cavalli non fanno male. No a caramelle, barrette, qualsiasi altra cosa. Sempre meglio verdura fresca e frutta con preferenza per la verdura perchè la frutta è comunque zuccherina e tende a fermentare se data in grandi quantità.

Ad esempio presso il centro di equitazione che frequento i cavalli lavorano ogni giorno  non mi hanno posto alcun limite a caramelle mentine zuccherini non so perche'........... caramelle alla frutta , o alla menta perche fa male al cavallo ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 14, 2016, 06:36:51 PM
Ho trovato inoltre molto interessante  lo studio di un gruppo di ricercatori che il cavallo possiede li stessi sentimenti pari agli umani e li esterna , e non solo il cavallo percepisce l'anima di delle persone ne percepisce lo stato interiore vibrazionale come campo di energia ad esempio paura , amore, serenita' , e ne e' influenzato ritrasmettendone   lo stesso stato emotivo , il cavallo possiede come noi empatia e si affeziona piu o meno a una persona ad un tono di voce nella pratica ho fatto questo esperimento mi reco da diversi mesi ad accudire questi cavalli di cui ho parlato all'inizio del post , andiamo li ogni giorno con la mia amica ma il cibo e' unico che lo distribuiamo in modo alternato , ho notato che il cavallo risponde di piu alla voce della mia amica , si lascia accarezzare maggiormente e prediligie da lei un contatto
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: FedeCege - Marzo 17, 2016, 05:14:25 PM
Citazione da: oxigen - Marzo 14, 2016, 06:36:51 PM
mi reco da diversi mesi ad accudire questi cavalli di cui ho parlato all'inizio del post , andiamo li ogni giorno con la mia amica ma il cibo e' unico che lo distribuiamo in modo alternato , ho notato che il cavallo risponde di piu alla voce della mia amica , si lascia accarezzare maggiormente e prediligie da lei un contatto

Anche loro ovviamente hanno simpatie, antipatie, e persone/animali che gli stanno del tutto indifferenti.. è normale!

Quanto alle caramelle io non ne darei... tieni conto che fanno male anche a noi se mangiate in quantità, sia per i denti, che per l'intestino... quindi non vedo perchè non dovrebbero far male anche a loro... inoltre nei cavalli purtroppo le coliche (malattia gravissima che colpisce l'intestino e che se non presa in tempo porta alla morte dell'animale) sono sempre dietro l'angolo, e possono venire per le più svariate cause, compresa un'errata alimentazione...
Le zollette di zucchero come "dolcetto" una volta ogni possono essere ok.. ma non esagerare.. meglio a questo punto i biscotti specifici per cavalli (sempre ogni tanto... non troppo spesso!)
Tieni conto comunque che i cavalli ritengono prelibatezze e associate a veri e propri "dolcetti" anche verdure e frutta... che certamente fanno meno male...

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.. io ai miei cavalli certe cose non le darei proprio!
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 17, 2016, 06:04:48 PM
Citazione da: FedeCege - Marzo 17, 2016, 05:14:25 PM
Citazione da: oxigen - Marzo 14, 2016, 06:36:51 PM
mi reco da diversi mesi ad accudire questi cavalli di cui ho parlato all'inizio del post , andiamo li ogni giorno con la mia amica ma il cibo e' unico che lo distribuiamo in modo alternato , ho notato che il cavallo risponde di piu alla voce della mia amica , si lascia accarezzare maggiormente e prediligie da lei un contatto

Anche loro ovviamente hanno simpatie, antipatie, e persone/animali che gli stanno del tutto indifferenti.. è normale!

Quanto alle caramelle io non ne darei... tieni conto che fanno male anche a noi se mangiate in quantità, sia per i denti, che per l'intestino... quindi non vedo perchè non dovrebbero far male anche a loro... inoltre nei cavalli purtroppo le coliche (malattia gravissima che colpisce l'intestino e che se non presa in tempo porta alla morte dell'animale) sono sempre dietro l'angolo, e possono venire per le più svariate cause, compresa un'errata alimentazione...
Le zollette di zucchero come "dolcetto" una volta ogni possono essere ok.. ma non esagerare.. meglio a questo punto i biscotti specifici per cavalli (sempre ogni tanto... non troppo spesso!)
Tieni conto comunque che i cavalli ritengono prelibatezze e associate a veri e propri "dolcetti" anche verdure e frutta... che certamente fanno meno male...

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.. io ai miei cavalli certe cose non le darei proprio!

Se dovessero avere dei problemi per causa mia mi sentirei in colpa per chissa'  quanto tempo per cui d'ora in poi evitero' caramelle e mi concentrero' su verdura o biscotti specifici come mi hai consigliato
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 24, 2016, 09:30:38 AM
Mi e' caduto l'occhio su Federick il grande estrema bellezza sono rimasto esterefatto solo a guardare il video  , e penso rimarrei in adorazione potessi vederlo dal vero  mi viene spontanea una domanda ci sono stalloni importanti o campioni del mondo di razze selezionatissime quanto puo' arrivare a chiedere per una monta da un cavallo di questo rango ? ci sono cavalli che vengono battuti all'asta per oltre un milione di euro

https://www.youtube.com/user/ThePinnacleFriesians

Ho visto in questo forum un video di un centro ippico francese ad altissima tecnologia dove i cavalli vengono lavati allenati con l'utilizzo della tecnologia, potete aiutarmi a ritrovare il video che non trovo piu ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Hadban - Marzo 24, 2016, 02:26:28 PM
al minuto 0.33 qualcuno ha rischiato grosso
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 24, 2016, 03:58:46 PM
Citazione da: Hadban - Marzo 24, 2016, 02:26:28 PM
al minuto 0.33 qualcuno ha rischiato grosso

Ho visto.......Dimmi se davanti ad un animale del genere non cadresti in adorazione pure tu ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: milla - Marzo 24, 2016, 07:22:36 PM
Mah io i frisoni non li amo particolarmente, sono molto scenografici ma come cavalli sportivi...anche no.

Comunque per il seme di Totilas adesso chiedono 2000 euro se non sbaglio.
La mia istruttrice ha comprato il seme di Dancier (che è uno stallone di linea da dress) e l'ha pagato 1000 euro due anni fa, il puledro è stupendo, adesso vedremo se sarà anche bravo.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 24, 2016, 07:32:00 PM
Citazione da: milla - Marzo 24, 2016, 07:22:36 PM
Mah io i frisoni non li amo particolarmente, sono molto scenografici ma come cavalli sportivi...anche no.

Comunque per il seme di Totilas adesso chiedono 2000 euro se non sbaglio.
La mia istruttrice ha comprato il seme di Dancier (che è uno stallone di linea da dress) e l'ha pagato 1000 euro due anni fa, il puledro è stupendo, adesso vedremo se sarà anche bravo.

Io mi riferivo al seme di esemplari come potrebbe essere Fredrick  in questo frattempo ho fatto ricerche su internet siamo sui diecimila ero per il seme , èer quanto riguarda il Frisone ognuno ha la sua preferenza ma secondo me un corpo cosi statuario imponente elegante per non parlare del suo sguardo mi sembra strano che lasci indifferente qualcuno specialmente un intenditore di cavalli
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Marzo 24, 2016, 07:36:41 PM
Neanche io amo i frisoni. Piacciono perché sono neri e hanno la criniera molto lunga e i peli sulle gambe.

Il tasso di monta di varenne si aggira sui 13.000 euro.
Quello di frankel è di 125.000 sterline.
Per fare un esempio di un campione del trotto e uno del galoppo
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Marzo 24, 2016, 07:42:06 PM
Oxigen, un intenditore di cavalli oltre all'estetica (che è molto soggettiva) guarda tante altre cose che in questo momento non potresti vedere.

Immagina un frisone baio, senza peli sulle gambe e la criniera corta. Improvvisamente non è più così bello.

Anche l'eleganza è soggettiva...per me l'eleganza è tutt'altro
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: milla - Marzo 24, 2016, 07:45:13 PM
Dipende da cosa devi farci con il cavallo, se vuoi fare SO un frisone non ti serve assolutamente a niente, anche per il dress ci sono razze molto più indicate.
Se poi vuoi solo guardarlo galoppare con la criniera al vento allora è un altro discorso.
Nyna ha perfettamente spiegato quello che intendevo.

Nyna risulta anche a te che adesso il seme di Totilas costi così poco?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 24, 2016, 07:55:13 PM
Solo adesso mi sto rendendo conto che certi cavalli valgono piu'  di una ferrari  :horse-wink: mamma mia ..........Milla infatti io sto parlando di bellezza di possenza non di disciplina l'approccio che ho io del cavallo e' diverso dal vostro , io lo vedo come animale da coccolare instaurarci un bel rapporto voi lo vedete per seguire una disciplina , appunto per questo mi sono innamorato di quel cavallo nel campo, e' mezzo selvatico non e niente di speciale ma lo sgurdo che ha quando ti guarda parla con gli occhi , tralasciando il fatto che ho ottenuto piu io in 3 mesi che il padrone in 4 anni
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Marzo 24, 2016, 08:23:47 PM
Non lo so milla, il dressage non è il mio campo..
Però è chiaro che il seme congelato non è come un tasso di monta. Il tasso di monta costa, ovviamente, molto molto di piu
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Bubba - Marzo 24, 2016, 09:01:26 PM
Si ma 2000 e' una miseria!  :icon_eek:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 24, 2016, 09:11:23 PM
Sono completamente contrario allo sfruttamento di qualsiasi genere di animali sfruttare un animale non intendo praticare uno sport per sfruttamento intendo ad esempio un cavallo da lavoro farlo lavorare pesantemente otto ore al giorno e gratificarlo con un po di fieno , oppure un cavallo che tira 500 Kili obbligarlo a trainarne 1000 e magari cercare anche di risparmiare sulla qualita' del fieno , oppure esasperare un cavallo da corsa con l'uso di farmaci allenamenti estremi punizioni quando non vince , sfruttare un animale e' anche sfruttarlo per il seme come ad esempio questo articolo http://www.mondoturf.net/2012/11/frankel-stabilito-tasso-di-monta-125000.html      ecco perche' non pratichero'  mai nessuna disciplina  a livello agonistico , non intendo che non mi piaccia cavalcare anzi ......magari .... ma il cavallo si deve sentire a suo agio non sofferente , e purtroppo dove gira il denaro sappiamo benissimo dove arriva l'uomo , attenzione non fraintendetemi non ho niente contro gli sportivi solo contro gli eccessi
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Marzo 24, 2016, 09:40:57 PM
Si vabbè! Vorrei vivere io come vive frankel!

Hai le idee un po' confuse oxigen..che tipo di vita credi che fa quel cavallo?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: milla - Marzo 24, 2016, 09:56:01 PM
Esatto Nyna lo penso anch'io!

Scusa l'ignoranza ma come mai il tasso di monta costa molto di più del seme congelato? Per motivi pratici dovuto al trasporto della fattrice ecc. o per altre ragioni?

Confermo: tasso di monta Totilas 2500 euro.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 24, 2016, 10:03:26 PM
Citazione da: nyna - Marzo 24, 2016, 09:40:57 PM
Si vabbè! Vorrei vivere io come vive frankel!

Hai le idee un po' confuse oxigen..che tipo di vita credi che fa quel cavallo?


Ma infatti ce' anche da non fare tutta erba un fascio io non faccio tutta erba un fascio , sicuramente sara' trattato da re questo non significa che su alcune cose non si ecceda o non si speculi
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Marzo 24, 2016, 10:04:11 PM
Perché con la monta naturale si riescono a inseminare molte meno cavalle, visto che per una femmina sola lo stallone deve fare più salti; ci si deve dedicare di più. E poi, la monta naturale comporta dei rischi. Lo stallone può farsi male.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 24, 2016, 10:12:28 PM
Opsssssss errata corrige , ho sbagliato a postare il link , in realta' il link giusto e' questo  http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/schizzi-record-10-mila-dollari-orgasmo-cavallo-100515.htm i punti in cui mi trovo in contrapposizione sono "Legati in catene e obbligati a montare " spremuti come limoni "  vorrei anche vedere se dopo questo fossero trattati pure male , ma non venitemi a dire che questo non e' sfruttare un animale
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Marzo 24, 2016, 10:30:06 PM
Scusami oxigen, che bloggaccio da linkare! E' tanto che non ci andavo, ottimo esserci tornato per colpa tua, adesso ne starò alla larga per i prossimi anni. Esecrabile, a prima vista.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 24, 2016, 10:46:09 PM
Citazione da: alex - Marzo 24, 2016, 10:30:06 PM
Scusami oxigen, che bloggaccio da linkare! E' tanto che non ci andavo, ottimo esserci tornato per colpa tua, adesso ne starò alla larga per i prossimi anni. Esecrabile, a prima vista.

Mi sembra di aver capito che dai ragione a me ? allora i maltrattamenti ai cavalli esistono non e' una mia immaginazione
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Marzo 24, 2016, 10:56:59 PM
Citazione da: oxigen - Marzo 24, 2016, 10:46:09 PM
Citazione da: alex - Marzo 24, 2016, 10:30:06 PM
Scusami oxigen, che bloggaccio da linkare! E' tanto che non ci andavo, ottimo esserci tornato per colpa tua, adesso ne starò alla larga per i prossimi anni. Esecrabile, a prima vista.

Mi sembra di aver capito che dai ragione a me ? allora i maltrattamenti ai cavalli esistono non e' una mia immaginazione
No, non ti dò nè ragione nè torto riguardo alla questione dei cavalli citata da Dagospia, semplicemente ignoro una notizia o un commento la cui fonte sia quella là.

Riguardo ai cavalli ti dico solo quello che ci diceva una persona che stimo, parlando della "costrizione della capezza": "Ma voi ritenete di essere liberi? Figuriamoci! Non si vedono, ma noi indossiamo continuamente una capezza sopra l'altra!" Per cui. essendo consapevole di quanto sono e siamo condizionati e sfruttati noi stessi, mi fa sorridere (con simpatia!) l'ingenuità di chi si indigna per certi tipi di "sfruttamento" degli animali. Non prendertela, eh... preferisco di gran lunga l'ingenuità alla malizia e alla furbizia.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 25, 2016, 09:42:13 AM
Alex si condivido  noi umani siamo schiavi di questo sistema ma ce una netta differenza siamo liberi di andare dove vogliamo , di scegliere se lavorare o non lavorare, quando stiamo male andiamo dal medico e i soldi ci permettono di fare quello che vogliamo  , un qualsiasi animale dal momento che lo prendi sei tu il diretto responsabile della sua vita del suo benessere o malessere , sei il responsabile del suo umore in quanto l'animale non puo fare quello che fa l'uomo , in proposito mi viene in mente le parole di un allevatore di equini di pochi giorni fa ' le chiesi che differenza ce' tra l'asino e il cavallo ? mi rispose l'asino e molto piu intelligente , il cavallo e' piu stupido nel senso che il cavallo si fida ciecamente dell'uomo e li costantemente sbaglia . Secondo me la legge del piu forte vale solo in natura ma solo per quanto riguarda la sopravvivenza , non dovrebbe valere ne sull'uomo ne su qualsiasi animale in particolar modo quando si tratta di animali nati in cattivita'
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 25, 2016, 10:27:48 AM
la questione è al tempo stesso semplice e complessa. fondamentalmente è una questione culturale e di come siamo abituati a vedere il mondo.

il cane è libero? no, è in cattività. ma non lo consideriamo certo sfruttato, anche quando svolge una "professione" es. guida per ciechi, antidroga, valanghe etc.

il cavallo è libero? no, è in cattività. però quando svolge una professione (atleta o tiro o monta o altro) ci viene da considerarlo sfruttato, specie quando ci sono di mezzo tanti tanti soldi. addirittura i più sensibili lo considerano sfruttato persino con la capezza addosso, figurati un po'. problema collegato all'immaginario collettivo cavallo=libertà

la mucca che metti nel piatto è libera? no, è in cattività. però allevarla e macellarla non ci pare sfruttamento, ci pare normale. eppure viene trattata come merce, se non peggio. è sopravvivenza? no, perché i vegetariani dimostrano che si può vivere senza mangiare carne. problema collegato all'immaginario collettivo mucca= cibo

il canarino in gabbia è libero? no, è in cattività. però nessuno o quasi si indigna per un canarino in gabbia - non sarà sfruttamento in senso stretto, ma ti pare bello?

e potrei andare avanti.
quindi, cosa è sfruttamento, cosa non lo è? dove arriva l'etica, dove la "necessità"? qual è per ognuno di noi il confine tra "giusto" e "sbagliato", tra "approvabile" e "riprovevole"?

basta, che siamo OT  :icon_pidu:

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Marzo 25, 2016, 11:01:14 AM
Oxygen scusa ma non viviamo a Disneyworld...poi per carita' onguno e' libero di fare cio' che vuole ma non capisco dove tu voglia arrivare.
Lo sfruttamento c'e' e non solo coi cavalli, apri gli occhi....nel caso dei cavalli se un allevatore ha sudato per avere un totilas vuoi che non venda il suo seme??
E parliamoci chiaro, I  cavalli al giorno d'oggi sono "usati" per il divertimento umano o per le gare...la gente di cavalli non li vede come pupazzetti da accarezzare.
Un cavallo costa  sia in termini di soldi che di tempo e sacrifici, e in tantissime altre cose che tu ora non puoi sapere, dubito che uno se lo tenga solo per andare a spazzolarlo e a fargli due bacini...che poi non sarebbe nemmeno il rapporto giusto da instaurare tra uomo ed equino.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 25, 2016, 11:15:20 AM
Citazione da: Kimimela - Marzo 25, 2016, 11:01:14 AM
dubito che uno se lo tenga solo per andare a spazzolarlo e a fargli due bacini...

mah io su questo non sono d'accordo:
c'è chi adotta cavalli malandati e non più montabili per compagnia e per fare un'opera buona
c'è chi non vuole/può più montare e ci fa giochi da terra
c'è chi ha il cavallo anziano e anziché buttarlo via se lo tiene al prato
etc etc etc

penso che ognuno col suo cavallo ci fa quello che vuole e penso che la motivazione di prendersi un cavallo non possa/debba essere necessariamente montare. il fatto che la maggioranza monti è solo una questione statistica.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Marzo 25, 2016, 11:21:19 AM
Luna stai parlando con una che ha una cavalla di 26 anni e che praticamente non la monta piu...
Ma uno non puo' partire col presupposto di oxygen che ogni cavallo e' sfruttato e che si dovrebbero trattare come pupazzini.
Un cavallo e' un cavallo...altrimenti uno si prende un cane o un gattino.
Il discorso dei  casi disperati esula dal discorso che stiamo facendo, quelli sono proprio casi a parte.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: blackhorse68 - Marzo 25, 2016, 11:25:09 AM
Citazione da: oxigen - Marzo 25, 2016, 09:42:13 AM
..... noi umani siamo schiavi di questo sistema ma ce una netta differenza siamo liberi di andare dove vogliamo , di scegliere se lavorare o non lavorare, quando stiamo male andiamo dal medico e i soldi ci permettono di fare quello che vogliamo ..........

secondo me non siamo poi così liberi, questa mattina c'era il sole, ma ho dovuto andare in ufficio, in fondo al mese mi servono i soldi per le bollette, la spesa, il carburante, etc.
è vero che posso scegliere, ma vedo troppa gente piangere perchè non ha lavoro per pensare di mollare il mio ed essere libero.
Se potessi scegliere andrei a lavorare il minimo indispensabile per "sopravvivere", ma, nel mondo in cui vivo per scelta (nel senso che ho scelto di avere una famiglia, una casa,
un'automobile, etc.), ci devo andare dal lunedì al venerdì perchè ho delle responsabilità verso altre persone, i miei figli.
Vivo in un buon quartiere, gente a posto, case in ordine, quindi sabato taglio erba e rinfrescatina ai fiori e per mantenere i rapporti sociali a mezzogiorno gambe sotto il tavolo, fino a pomeriggio inoltrato .......
Posso continuare, ma penso si possa capire il messaggio.
Dimenticavo, questa mattina c'era il sole e come tutte le mattine ho aperto il recinto piccolo (1500 mq) dei cavalli in modo possano pascolare in quello grande (6000 mq), hanno fieno e acqua a volontà,
li monto poco perchè il lavoro mi lascia poco tempo, controllo la loro salute senza forzare la mano, insomma, se dovessi rinascere mi piacerebbe essere uno dei miei cavali.
Se volete possiamo metterci a discutere sulla parola "LIBERTA'".
I miei cavalli possono vivere in una buona "prigione" perchè il sottoscritto vive a sua volta in "prigione".
Gli animali maltrattati sono  moltissimi, come quelli macellati, etc., ma esistono altrettante persone che stanno subendo un destino atroce sicuramente non per scelta loro.
Il fratello di mio nonno diceva spesso: "una prigione è sempre una prigione, sia che ti diano da mangiare gli scarti, sia che ti diano da mangiare caviale e vino francese" ed era tornato dai campi di prigionia russi.

Buona Pasqua a tutti
Ciao Gigi   
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: alex - Marzo 25, 2016, 11:25:51 AM
Citazione da: oxigen - Marzo 25, 2016, 09:42:13 AM
Alex si condivido  noi umani siamo schiavi di questo sistema ma ce una netta differenza siamo liberi di andare dove vogliamo , di scegliere se lavorare o non lavorare, quando stiamo male andiamo dal medico e i soldi ci permettono di fare quello che vogliamo  , un qualsiasi animale dal momento che lo prendi sei tu il diretto responsabile della sua vita del suo benessere o malessere , sei il responsabile del suo umore in quanto l'animale non puo fare quello che fa l'uomo , in proposito mi viene in mente le parole di un allevatore di equini di pochi giorni fa ' le chiesi che differenza ce' tra l'asino e il cavallo ? mi rispose l'asino e molto piu intelligente , il cavallo e' piu stupido nel senso che il cavallo si fida ciecamente dell'uomo e li costantemente sbaglia . Secondo me la legge del piu forte vale solo in natura ma solo per quanto riguarda la sopravvivenza , non dovrebbe valere ne sull'uomo ne su qualsiasi animale in particolar modo quando si tratta di animali nati in cattivita'

A ben vedere siamo molto meno liberi di quello che pensiamo - il nostro condizionamento è tale per cui abbiamo la sensazione di essere liberi in quello che vogliamo, ma per gran parte, siamo stato condizionati a volere certe cose.
Si può fare anche con i cavalli, una frase che mi piace moltissimo riguardo l'addestramento è: "Fate in modo che il cavallo voglia quello che volete voi". Chi l'ha detta ammette con franchezza che si tratta di profonda manipolazione e condizionamento; esattamente il tipo di manipolazione e di condizionamento di cui siamo vittime noi.

Un'altra osservazione interssante, spesso fatta da Raffaele, consiste nel riflettere sulla differenza fra lo stato di servo e lo stato di schiavo. Entrambe sono situazioni di seria limitazione della libertà: ma con una differenza sostanziale. Per qualcuno, la situazione di schiavo è meno umiliante di quella di servo. Si dice che il cavallo sia schiavo, ma non servo.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Silvia_Jimbo - Marzo 25, 2016, 11:28:54 AM
Siamo un po OT ma anche io sono d'accordo con Luna.

Ognuno è libero di farci quello che vuole con un cavallo, a condizioni di cura e rispetto verso l'animale stesso.

Se io ho un cavallo, curato e seguito dal veterinario e maniscalco/pareggiatore, con possibilità di stare libero in un paddock e non lo monto per scelta ( non per un fattore di anzianità o problematiche fisiche dell animale) perchè mi piace per esempio solo stargli vicino/compagnia, che problema c'è?

Per il cavallo è sempre non-libertà ( altrimenti sarebbe libero nelle praterie con il suo branco) ma mi par sempre una buona soluzione, d'altronde, chi di noi è davvero libero?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Marzo 25, 2016, 11:30:43 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 25, 2016, 11:15:20 AM
Citazione da: Kimimela - Marzo 25, 2016, 11:01:14 AM
dubito che uno se lo tenga solo per andare a spazzolarlo e a fargli due bacini...

mah io su questo non sono d'accordo:
c'è chi adotta cavalli malandati e non più montabili per compagnia e per fare un'opera buona
c'è chi non vuole/può più montare e ci fa giochi da terra
c'è chi ha il cavallo anziano e anziché buttarlo via se lo tiene al prato
etc etc etc

penso che ognuno col suo cavallo ci fa quello che vuole e penso che la motivazione di prendersi un cavallo non possa/debba essere necessariamente montare. il fatto che la maggioranza monti è solo una questione statistica.

Beh mi e' stato detto che siamo troppo fuori OT per questo non stavo replicando  :icon_rolleyes: condivido in linea generale le vostre risposte ma diciamo che quello che volevo dire e' stato frainteso , non sto dicendo che qualsiasi cosa facciamo al cavallo sia maltrattamento ,io mi sto riferendo ed ho portato dei pratici esempi agli eccessi come ad esempio il contadino che fa lavorare il cavallo all'estremo delle sue capacita' , disfarsi di un cavallo magari mandarlo al macello o regalarlo al primo che capita senza occuparsi di come viene trattato solo perche' ci siamo accorti che e' vecchio o non adatto alla nostra disciplina E' PURO MALTRATTAMENTO  ,  maltrattamento puo' rientrare anche il fatto di risparmiare il piu possibile sull'alimentazione non volevo arrivare a niente volevo solo far notare che ce' trattamento e trattamento , volevo far notare che in meno di 4 mesi ho visto e sentito di maltrattamenti da denuncia penale  piu di quello che pensate
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 03, 2016, 12:09:18 AM
Argomento controverso e preso molto in maniera blanda e per comodita' degli umani il rapporto tra uomo e cavallo , e' stato detto nei primi interventi di questo post che il cavallo considera l'estraneo che lo accudisce che lo foraggia di cose buone solo come distributore di cibo , ma ne siamo veramente sicuri ? penso appunto per comodita' l'uomo non consideri l'animale come essere che possiede un anima altrimenti non potremo mai mangiarlo . Che il cavallo possiede una memoria affettiva e' piu che scontato , sarebbe interessante sapere quanto indietro nel tempo il cavallo puo' vivere di ricordi legati all'affetivita' , al centro ippico ho visto gesti di affettivita' che l'animale nutre semplicemente non per il padrone ma per chi lo monta spesso e lo accudisce, sto parlando di gesti spontanei non forzati ne richiesti , ho visto anche di cavalli comperati a 7/8 anni di vita che nonostante abbiano dati ottimi risultati dopo l'addestramento , ogni tanto salta fuori qualche strano comportamento o mania chissa se sono dovuti a traumi passati o semplicemente a ricordi ? ho visto cavalli dallo sguardo aperto allegri ma anche cavalli dallo sguardo triste e perso nel vuoto . Che i cavalli e gli animali possiedono la capacita di leggere il campo elettromagnetico di animali e umani questo non e' una novita' , diamo per scontato che un cavallo vissuto a stretto contatto con il padrone si venda dopo 10 anni senza alcun trauma subito , ma e' veramente cosi ? sarebbe interessante il parere di esperti in materia , volevo aggiungere se si parla di opportunismo del cavallo anche se l'animale ragiona diversamente , noi umani qual'e' il metro di misura che ci fa capire che una persona tiene a noi e di conseguenza ci affezioniamo ? non sono forse le attenzioni ricevute e quanto la persona provvede a noi ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Aprile 03, 2016, 09:25:29 AM
Te l'ho già detto oxigen. Il problema tuo è che ragioni come se il cavallo fosse un cane. Ma non lo è.
Il cavallo non soffre se cambia proprietario. Non ne sente la mancanza. Al cavallo basta avere da mangiare, bere, compagnia e un posto tranquillo in cui vivere.
Soffre (o comunque ne risente) se lo si allontana dal posto in cui vive. Perché il cavallo è un animale abitudinario che vive tranquillo nelle sue certezze. Il cane è felice di fare un trasloco al mese se lo fa insieme al suo proprietario (branco). Il cavallo no
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 03, 2016, 09:54:36 AM
Citazione da: nyna - Aprile 03, 2016, 09:25:29 AM
Te l'ho già detto oxigen. Il problema tuo è che ragioni come se il cavallo fosse un cane. Ma non lo è.
Il cavallo non soffre se cambia proprietario. Non ne sente la mancanza. Al cavallo basta avere da mangiare, bere, compagnia e un posto tranquillo in cui vivere.
Soffre (o comunque ne risente) se lo si allontana dal posto in cui vive. Perché il cavallo è un animale abitudinario che vive tranquillo nelle sue certezze. Il cane è felice di fare un trasloco al mese se lo fa insieme al suo proprietario (branco). Il cavallo no

Si ricordo che ne abbiamo gia discusso  , pero' e' anche vero che la mente del cavallo contrariamente alle discipline  sportive non e' ancora del tutto chiara ,  in molti riguardo a questo argomento hanno seri dubbi o la pensano diversamente .
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 03, 2016, 10:32:03 AM
Mi e bastato fare un breve giro in rete per trovare esperienze e commenti che dimostrebbero  l'attendibilita' della mia domanda in senso affermativo , basta che digiti su google " i cavalli si affezionano al padrone ? "  esperienze dirette ce ne sono a centinaia , la cosa strana che riscontri scientifici si trovano ma piu difficilmente ecco perche'  ho riproposto la domanda
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: The Shire - Aprile 03, 2016, 02:27:22 PM
Secondo me oltre a confondere cane - cavallo stai confondendo anche sentimenti uomo - sentimenti cavallo. Gli animali ragionano diversamente da noi
Citazione da: oxigen - Aprile 03, 2016, 12:09:18 AM
noi umani qual'e' il metro di misura che ci fa capire che una persona tiene a noi e di conseguenza ci affezioniamo ? non sono forse le attenzioni ricevute e quanto la persona provvede a noi ?
Noi umani da bambini fino ai 4- 5 anni più o meno non siamo autosufficienti. Lasci un bambino di 3 anni nel bosco e non sa neanche cosa mangiare. Un puledro può già correre e galoppare dopo 1-2 ore dal parto.
Capisci che è impossibile fare paragoni del genere? Un puledro dopo un paio d'ore di vita può già scappare dai predatori, è legato alla madre solo per il latte. In natura tra animali non ci si provvede a vicenda, ogni animale può al massimo avere un rapporto di fiducia, ma mai di amore.
In più mentre noi razionalizziamo le emozioni gli animali non lo possono fare.
Il cervello umano è una macchina incredibile  con molte più capacità e funzioni di quello animale, e se sono diversi non penseranno allo stesso modo.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Bubba - Aprile 03, 2016, 03:13:20 PM
Io son piu' per " o tutti o nessuno".
Se non sanno amare gli animali non lo sappiamo nemmeno noi.
Gli episodi di animali che hanno rischiato la vita per i cuccioli sono infiniti (noi siamo l' unica specie dove le madri uccidono i propri figli sani).
Epusodi di cani che hanno dato la vita per i padroni idem ( se sei a passeggio in un bosco e compare un orso / un aggressorele probanilita' che un tuo amico si frapponga tra te e il pericolo sono relative. Che lo faccia il tuo cane e' gia' piu' probabile).
Stendendo un velo su tutte le donne martirizzate da " chi le ama".
I branchi di lupi muoiono di fame tutti assieme. Non si sbranano un compagno.
La nostra specie ha l' esclusiva della crudelta', dell' amore non credo :firuu:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: The Shire - Aprile 03, 2016, 04:08:33 PM
Io non penso che noi non siamo l'unica specie, quante volte le fattrici respingono i propri puledri? O che una gatta lasci morire i gattini appena nati? O che un leone uccida i cuccioli di una leonessa?
Secondo me dipende dal carattere del cane, e la maggior parte delle volte è l'addestramento ad insegnarglielo (cani da difesa), il mio sicuramente non lo farebbe ad esempio, invece credo proprio che una madre si frapponga tra l'orso e suo figlio.
Credo che il branco di lupi muoia assieme di fame, cacciano cervi e lepri, in tal caso solo il lavoro di gruppo può riuscire nel catturare una preda, ed in montagna non ci sono molti altri animali.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 03, 2016, 05:57:01 PM
Sono nuovo in questo settore quindi parlo per istinto , lo stesso istinto che mi fa intuire quando e' il giorno di avvicinarmi al cavallo senza timore e farle le coccole , e quando e' il giorno di tenerlo lontano fino ad oggi non sono mai stato deluso anzi . Io credo che ogni essere vivente sulla terra possieda un anima , ma non anima nel senso religioso , anima nel senso di provare sei sentimenti e di avere la capacita di ragionare , che il cavallo possiede un ragionamento e un comportamento diverso dall'uomo e' piu che evidente , ma che il cavallo non sia in grado a modo suo di esprimere "amore " per il suo padrone non ci credo
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 03, 2016, 06:22:21 PM
Volevo aggiungere che abbiamo prove di dimostrazioni di affetto e d'amore tra uomo e animale  ovviamente rapportata alla specie con Delfini , Cani, Gatti , Pappagalli, Scimmie, Gorilla , ma anche grandi predatori come Leoni, Tigri , ovviamente come gli umani non tutti sono in grado si esternare sentimenti di affetto , chi piu chi meno , chi lo dimostra in un modo chi in altro , vi faccio un esempio un cavallo  di un centro di equitazione che si lascia accarezzare e coccolare da tutti non mi dice niente, mi dice solo che e' un animale docile , ma un cavallo allo stato semibrado non abituato al contatto con la gente che si lascia coccolare rispettando l'umano questo e' un altra cosa.
Qui ce un video che dimostra come i grandi predatori esternano sentimenti di affetto verso l'uomo ,

https://www.youtube.com/watch?v=0H13fxL6nB4

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Aprile 03, 2016, 08:52:27 PM
Citazione da: nyna - Aprile 03, 2016, 09:25:29 AM
Soffre (o comunque ne risente) se lo si allontana dal posto in cui vive. Perché il cavallo è un animale abitudinario che vive tranquillo nelle sue certezze. Il cane è felice di fare un trasloco al mese se lo fa insieme al suo proprietario (branco). Il cavallo no

Non mi è sembrato, anzi, ho notato il contrario. Ho comprato Olliver nel maneggio dove lui aveva passato quasi tutta la sua vita adulta e siamo rimasti lì per altri 3 anni. Poi abbiamo cominciato a migrare. Quando ci siamo spostati la prima volta lui sembrava abbastanza traumatizzato, ma si è mostrato subito attaccato a me come non l'avevo mai visto prima, commovente proprio. Gli spostamenti ci hanno unito tantissimo.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Aprile 03, 2016, 09:02:10 PM
Che il cavallo si affezioni al padrone a me sembra un'ovvietà che non vale neanche la pena di discutere.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 04, 2016, 08:44:14 AM

[/quote]

Non mi è sembrato, anzi, ho notato il contrario. Ho comprato Olliver nel maneggio dove lui aveva passato quasi tutta la sua vita adulta e siamo rimasti lì per altri 3 anni. Poi abbiamo cominciato a migrare. Quando ci siamo spostati la prima volta lui sembrava abbastanza traumatizzato, ma si è mostrato subito attaccato a me come non l'avevo mai visto prima, commovente proprio. Gli spostamenti ci hanno unito tantissimo.
[/quote]

Condivido , ce chi dice che il cavallo le basta solo acqua e fieno ed un posto dove pascolare non sono d'accordo , una cosa e avere tutto questo ma senza che il padrone dedichi tempo e amore al cavallo , un altra dare tutto questo ivi compreso amore e attenzioni , quindi per forza di cose un cavallo che cambia territorio e padrone andando a star meglio e' evidente che ne risenta positivamente. E stato detto anche che molti animali sono opportunisti perche'  gli umani no ? voi a chi vi affezionereste di piu' ad un amico che non si fa mai sentire , che non si interessa a voi che viene a trovarvi solo quando ha tempo ? che condivide con voi solo quello che le fa' comodo ? oppure ad un amico che fa' l'esatto opposto ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Aprile 04, 2016, 08:45:57 AM
Bionda ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, ma praticamente mi stai dando ragione. Quando l'hai spostato si è traumatizzato.
Sono sicura che se io vendessi la mia cavalla, ma rimanesse lì dove vive ora, non gliene fregherebbe niente di non vedermi mai più.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: nyna - Aprile 04, 2016, 08:53:21 AM
E comunque non c'è bisogno di alterarsi.
Ecco perché scrivo poco sul forum, quando le discussioni prendono una certa piega mi passa la voglia.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Aprile 04, 2016, 09:02:28 AM
Citazione da: The Shire - Aprile 03, 2016, 02:27:22 PM

Il cervello umano è una macchina incredibile  con molte più capacità e funzioni di quello animale.
ne sei proprio sicuro??  :laughter-485: :laughter-485:
ad ogni modo concord nel dire che il paragone non regge proprio  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 04, 2016, 09:08:07 AM
Citazione da: Kimimela - Aprile 04, 2016, 09:02:28 AM
Citazione da: The Shire - Aprile 03, 2016, 02:27:22 PM

Il cervello umano è una macchina incredibile  con molte più capacità e funzioni di quello animale.
ne sei proprio sicuro??  :laughter-485: :laughter-485:
ad ogni modo concord nel dire che il paragone non regge proprio  :icon_rolleyes:

Concordo , non ce paragone il cervello umano e una macchina incredibile ,e' in grado di compiere atrocita' che un animale non si sognerebbe mai , e in grado di  tradire, di essere diabolico, truffare, ingannare , uccidere, certo che e' superiore all'animale
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Aprile 04, 2016, 09:32:19 AM
boh, io penso che COL TEMPO il cavallo si affeziona. è innegabile che il cavallo abbia degli atteggiamenti "speciali" col suo padrone, come il cane o il gatto o altri animali superiori adeguatamente stimolati.

è il tempo che hai dedicato alla tua rosa che la rende speciale... e vale anche con gli animali. se dai loro attenzioni, loro (chi più chi meno, chi lo manifesta meglio chi peggio) ricambiano. non vedo perché il cane sì e il cavallo no. l'equitazione non è solo "a un input corrisponde un output", è creare una relazione con l'animale.

certo se un cavallo cambia un proprietario all'anno, sarà dura che sviluppi relazioni "affettive".
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Aprile 04, 2016, 09:37:54 AM
Anche io credo come luna che il cavallo si affezioni a SUO Modo.
Certamente non si affeziona come un cane o un gatto perche' sono strutturati socialmente in modo differente.
Vero e' che se il cavallo cambia proprietario e questo lo tratta atrettanto bene non credo che soffra. Mentre un cane si, soffre.
Il cavallo soffre se e' solo, se non ha suoi simili con cui comunicare.
Che poi cavallo e cavaliere abbiano un loro filo comunicante e' fuori dubbio, difatti ci sono I cosiddetti cavalli padronali che difficilmente si faranno maneggiare da estranei. Questo pero' secondo me e' piu dettato dall'indole del cavallo: se e' diffidente allora sara' padronale.
Se invece e' un cavallo socievole no.
Lo vedo con le mie cavalle che sono l'una l'opposto dell'altra: Africa e' diffidente mentre kawica il contrario.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Aprile 04, 2016, 09:40:04 AM
Citazione da: nyna - Aprile 04, 2016, 08:45:57 AM
Sono sicura che se io vendessi la mia cavalla, ma rimanesse lì dove vive ora, non gliene fregherebbe niente di non vedermi mai più.

nyna non per contraddirti ma come fai a dire "sono sicura che non gliene fregherebbe niente"?
primo, il cavallo non è che può dirti "mi dispiace che vai via"
secondo, il cavallo non ha capacità speculativa di pensare "come mi manca nyna"

il cavallo non ti vede più, non capisce e non si chiede perché, e vive lo stesso, non è che si chiede dove sei andata. siamo d'accordo. ma se tu ci ritorni a distanza di un pochino di tempo è sicuro che ti riconosce e che appare contento di vederti (si può fare la prova in qualunque momento, per esempio con le vacanze estive).

io non confonderei la grandissima capacità di adattamento dei cavalli con la loro capacità (o incapacità, secondo alcuni) di sviluppare relazioni affettive.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: AnnaQ - Aprile 04, 2016, 11:10:28 AM
Mi sono sempre chiesta dove sia tutto questo fascino della libertà...

Come si può pensare che un cavallo che vive tra paddock e box, che ogni 40 gg viene ferrato o pareggiato, che ha sufficientemente da mangiare, che si fa le sue 5/6 orette settimanali in un campetto o in passeggiata, che ad ogni dolorino ha un proprietario che chiama il veterinario e lo cura, che ha sollievo dagli insetti in estate e dal fango in inverno, stia peggio di uno nato allo stato brado, che ha un'aspettativa di vita dimezzata, che se non trova da mangiare muore di fame, che se prende un calcio nessuno gli dà un antidolorifico?
Siamo sicuri di essercela inventata noi la crudeltà?

(scusate l'OT leopardiano)
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 04, 2016, 11:19:50 AM
Citazione da: AnnaQ - Aprile 04, 2016, 11:10:28 AM
Mi sono sempre chiesta dove sia tutto questo fascino della libertà...

Come si può pensare che un cavallo che vive tra paddock e box, che ogni 40 gg viene ferrato o pareggiato, che ha sufficientemente da mangiare, che si fa le sue 5/6 orette settimanali in un campetto o in passeggiata, che ad ogni dolorino ha un proprietario che chiama il veterinario e lo cura, che ha sollievo dagli insetti in estate e dal fango in inverno, stia peggio di uno nato allo stato brado, che ha un'aspettativa di vita dimezzata, che se non trova da mangiare muore di fame, che se prende un calcio nessuno gli dà un antidolorifico?
Siamo sicuri di essercela inventata noi la crudeltà?

(scusate l'OT leopardiano)

Posso condividere il tuo pensiero , ma almeno per quanto mi riguarda mi stavo riferendo e paragonando due cavalli in cattivita' con due modi diversi di prendersene cura , mi e piaciuto l'esempio di un utente il quale ha scritto una prigione per quanto dorata e' pur sempre una prigione
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: The Shire - Aprile 04, 2016, 02:28:22 PM
Citazione da: Kimimela - Aprile 04, 2016, 09:02:28 AM
Citazione da: The Shire - Aprile 03, 2016, 02:27:22 PM

Il cervello umano è una macchina incredibile  con molte più capacità e funzioni di quello animale.
ne sei proprio sicuro??  :laughter-485: :laughter-485:
ad ogni modo concord nel dire che il paragone non regge proprio  :icon_rolleyes:
Perché  non sono incredibili le invenzioni, gli algoritmi, la medicina, la filosofia... vedo molti animali che hanno fatto lo stesso...
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Aprile 04, 2016, 02:30:16 PM
Beh non tutti gli esseri umani sono in grado di fare certe cose.
Alcuni non sono manco in grado di parlare...non si puo' certo dire che in tutti I casi siano intelligenti.
Fine del discorso.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 06, 2016, 10:37:55 AM
Ridiamo un po' di questi tempi e' meglio...

Ce' la monta all'inglese , poi quella all'americana , infine quella al pollo ,  ce' un gallo sempre vissuto assieme all'asino , in pratica il gallo e' l'ombra dell'asino dormono nella stalla assieme , dove si sposta l'asino ce' anche il posso , ma la cosa piu divertente e' la cavalcata , il gallo vola sulla groppa dell'asino e l'asino inizia a trottare riesce benissimo a mantenere  l'equilibrio fin quando non si ferma  :blob3:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 12, 2016, 11:29:52 AM
Vorrei sapere qual'e' il rapporto tra peso del cavallo e chi lo monta ? sono alto 1,75 peso 80 kg poco piu' ,  ho sentito parlare che il fantino non  deve superare un quinto del peso del cavallo , salvo che non si tratti di una brevissima uscita allora il peso e' una cosa relativa . In virtu' di questo discorso non mi torna il fatto che si sono allevatori che organizzano uscite con l'asino a quanto pare non improvvisati ma allevatori di cavalli e di asini e addestratori  da molti anni , mi hanno detto che un asino con un peso simile al mio sotto il sole estivo arriva a percorrere anche 25 Km , non vale lo stesso rapporto utilizzato sul cavallo ? e per quanto riguarda l'altezza del cavallo al garrese quale rapporto viene utilizzato ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Aprile 12, 2016, 11:42:57 AM
Citazione da: oxigen - Aprile 12, 2016, 11:29:52 AM
Vorrei sapere qual'e' il rapporto tra peso del cavallo e chi lo monta ? sono alto 1,75 peso 80 kg poco piu' ,  ho sentito parlare che il fantino non  deve superare un quinto del peso del cavallo , salvo che non si tratti di una brevissima uscita allora il peso e' una cosa relativa . In virtu' di questo discorso non mi torna il fatto che si sono allevatori che organizzano uscite con l'asino a quanto pare non improvvisati ma allevatori di cavalli e di asini e addestratori  da molti anni , mi hanno detto che un asino con un peso simile al mio sotto il sole estivo arriva a percorrere anche 25 Km , non vale lo stesso rapporto utilizzato sul cavallo ? e per quanto riguarda l'altezza del cavallo al garrese quale rapporto viene utilizzato ?
ne abbiamo discusso qui
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4893.0
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 12, 2016, 11:55:57 AM
Citazione da: Kimimela - Aprile 12, 2016, 11:42:57 AM
Citazione da: oxigen - Aprile 12, 2016, 11:29:52 AM

ne abbiamo discusso qui
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4893.0

Ho letto ma e' una paginetta scarsa affronta la questione in modo marginale escluso il rapporto 1/5 che corrisponde,  non e' chiaro il fatto che un uomo del mio rapporto peso altezza possa cavalcare per 5/6 ore un asino percorrendo oltre 25 KM , non e' chiaro se un cavallo piu piccolo possa essere cavalcato  per un tempo ovviamente piu breve non a livello agonistico ma per andatura da passeggio , l'asino e' strutturato per sopportare piu peso del cavallo ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Bubba - Aprile 12, 2016, 12:04:07 PM
Dipende pure dall' asino. Alcune razze sono " enormi".
Comunque un quarterino i suoi 80 kg piu' 10 di della se li porta.
Pure i 100 ( ma a me non piace. A Lipizza, ai bei tempi, sopra i 90 kg i cavalli li guardavi da terra).
Pure gli avelignesi portano un adulto.
Un cavallo grande grosso non sempre ha piu' "forza".
Ci sono arabi che portano uomini e fanno 100 miglia in un giorno.
Un cavallo da tiro magari pesa il doppio ma probabilmente non ci arriva nemmeno senza cavaliere
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 12, 2016, 12:18:05 PM
Bubba credo di aver compreso , come accade in tutte le cose la questione e' molto relativa ...nello specifico non e una questione di peso ma credo di aver capito dipende da razza , eta' , stato di salute , durata della cavalcata , per tornare all'asino gli asini che mi riferisco sono razza Amiatina , quello di cui ho raccontato e' un asinello di taglia medio piccola orientativamente alto 1,20 mi sembra incredibile possa portare tutto quel peso per 25 Km ,oltretutto sotto il sole estivo in salita , mentre invece ho visto una femmina della stessa razza  grande quanto un cavallo medio
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Bubba - Aprile 12, 2016, 01:19:03 PM
1.20 mi sembra piccolino. Io non farei salire un uomo. Magari ce la fa, ma mi pare eccessivo. Di sicuro non gli fa bene ( a parere mio).
I muli si portavano l' obice su per il Pasubio, per carira', ma erano bestiole ben strutturate e mi pare il peso massimo fosse sui 130 kg. Gran belle bestiole, a veder le foto
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: blackhorse68 - Aprile 12, 2016, 03:22:52 PM
I muli dell' esercito erano grandi approssimativamente come un QH da lavoro e venivano suddivisi in tre classi in base all' altezza, al peso e alla conformazione.
Statura e peso, dipendevano molto dai caratteri ereditari dei genitori, molto utilizzati appunto dall'esercito erano i muli martinesi, incrocio tra cavalla murgese e asino di Martinafranca.
Solo quelli di classe 1 potevano portare i 250Kg circa del mortaio da 120, ma erano alti al garrese almeno 1,48m e pesavano più di 450.
Le classi 2 e 3 servivano per carichi più modesti.
Muli di classe 1 li ho visti personalmente e assicuro che erano dei giganti, molto rustici e capaci di sforzi non da poco.

alcune letture:
http://www.secondo66.it/muli/muli_alpini.htm (http://www.secondo66.it/muli/muli_alpini.htm)
http://www.vecio.it/cms/index.php/armiequipaggiamento/artiglieria/368-scomposizione-dell-obice-105-14-in-12-carichi-someggiabili (http://www.vecio.it/cms/index.php/armiequipaggiamento/artiglieria/368-scomposizione-dell-obice-105-14-in-12-carichi-someggiabili)

Ciao Gigi


Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 12, 2016, 03:42:30 PM
Citazione da: blackhorse68 - Aprile 12, 2016, 03:22:52 PM
I muli dell' esercito erano grandi approssimativamente come un QH da lavoro e venivano suddivisi in tre classi in base all' altezza, al peso e alla conformazione.
Statura e peso, dipendevano molto dai caratteri ereditari dei genitori, molto utilizzati appunto dall'esercito erano i muli martinesi, incrocio tra cavalla murgese e asino di Martinafranca.
Solo quelli di classe 1 potevano portare i 250Kg circa del mortaio da 120, ma erano alti al garrese almeno 1,48m e pesavano più di 450.
Le classi 2 e 3 servivano per carichi più modesti.
Muli di classe 1 li ho visti personalmente e assicuro che erano dei giganti, molto rustici e capaci di sforzi non da poco.

alcune letture:
http://www.secondo66.it/muli/muli_alpini.htm (http://www.secondo66.it/muli/muli_alpini.htm)
http://www.vecio.it/cms/index.php/armiequipaggiamento/artiglieria/368-scomposizione-dell-obice-105-14-in-12-carichi-someggiabili (http://www.vecio.it/cms/index.php/armiequipaggiamento/artiglieria/368-scomposizione-dell-obice-105-14-in-12-carichi-someggiabili)

Ciao Gigi

Grazie Gigi per la tua info, parlavo stamani con una persona da tanti anni  abituato a trattare con asini e cavalli a parte il fatto che Asino e mulo sono due cose totalmente diverse, cmq mi ha portato l'esempio che in tempo di guerra ci caricavano sopra pesanti cannoni o cmq carichi utili infischiandosi del limite di carico che puo portare l'animale , a sottolineare l'affermazione mi ha detto che praticamente veniva dimezzata la vita media , non so se questa affermazione e' attendibile .
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 12, 2016, 04:02:29 PM
La preghiera del mulo al suo conducente , veramente toccante e commovente  :chewyhorse:

http://www.secondo66.it/muli/preghiera_mulo.htm
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: blackhorse68 - Aprile 12, 2016, 04:34:03 PM
I muli nell' esercito venivano trattati con i guanti bianchi, fino alla seconda guerra mondiale erano l' unico mezzo di trasporto su terreni impervi e il fatto di sovraccaricarlo non serviva se poi ti lasciava a piedi con l'armamento a terra.
Come per la selezione e tutto il resto, l' esercito aveva regole discrete che se applicate portavano a buoni risultati.
Manuale del Regio Esercito Addestramento della fanteria Nozioni di ippologia e istruzione sulle salmerie (1) http://www.regioesercito.it/regioesercito/redoc/manumil11.htm (http://www.regioesercito.it/regioesercito/redoc/manumil11.htm)
Basti pensare che il mulo veniva considerato al pari di un' arma, se si infortunava, scappava o peggio moriva, era come aver perso il fucile e si rischiava la disciplinare.
Cosa diversa invece per conducente (alpino addetto ai muli incarico 21/A) che si ritrovava a servire e riverire una montagna di pelo, spesso cocciuta e rompiscatole.
 
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 15, 2016, 05:08:45 PM
Stavo discutendo sul fatto che molte persone che prendono un cavallo in fida o mezza fida e non hanno intenzione di intraprendere come sport , dopo pochi anni rivendono il cavallo, la risposta e' che il cavallo e' un po' come la bicicletta , e' uno sport di gruppo anche se fatto a livello amatoriale , chi ha intenzione di prendere un cavallo per farci qualsiasi cosa da solo e' destinato a smettere , per farmi capire mi ha detto hai mai visto qualcuno che fa' ciclismo da solo ?  volevo sapere se l'affermazione e' veritiera.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Bubba - Aprile 15, 2016, 05:16:45 PM
Mah.l mondo e' pieno di gente che non fa agonismo e si tiene il cavallo per decenni ( anzi, cambia il cavallo chi fa agonismo di solito).
Comunquevavere degli amici in effetti e' importante.
Io ho il cavallo a casa, non mi pesa montare da sola ma mi mancano le chiacchere fino a notte mentre i cavalli si asciugavano/ mangiavano/ stavano al paddock.
Uscivo con pochissime persone ( sono una fastidiosa antipatica selettiva quando si tratta di uscire a cavallo) ma con quelle mi trovavo bene. A volte quando sono in giro per i boschi mi mancano
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: milla - Aprile 15, 2016, 05:27:31 PM
Concordo con Bubba.
Tanto per la cronaca sia mio marito che il mio figlio maggiore hanno fatto e fanno ciclismo su strada a livello amatoriale (amatoriale nel senso che non fanno agonismo ma le uscite normalmente superano i 100 Km) e detestano uscire in gruppo, sono sempre usciti da soli (non escono assieme eh, mio marito ora ha smesso), al massimo qualche volta in piccoli gruppi e comunque conosco moltissimi ciclisti che escono soli, non so chi ti abbia fatto un paragone così strampalato.   
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 15, 2016, 05:30:22 PM
Citazione da: Bubba - Aprile 15, 2016, 05:16:45 PM
Mah.l mondo e' pieno di gente che non fa agonismo e si tiene il cavallo per decenni ( anzi, cambia il cavallo chi fa agonismo di solito).
Comunquevavere degli amici in effetti e' importante.
Io ho il cavallo a casa, non mi pesa montare da sola ma mi mancano le chiacchere fino a notte mentre i cavalli si asciugavano/ mangiavano/ stavano al paddock.
Uscivo con pochissime persone ( sono una fastidiosa antipatica selettiva quando si tratta di uscire a cavallo) ma con quelle mi trovavo bene. A volte quando sono in giro per i boschi mi mancano

Quello che dici lo sento in sintonia con quello che penso anche io pur non avendo mai avuto un cavallo, se ti innamori dell'animale penso faccia piacere passare del tempo assieme a lui, cosa diversa secondo me e' puo capitare anzi ne ho sentite tante in merito , chi prende un cavallo e non si fa' i conti di gestione sia in denaro che come tempo , poi si trova ad andare troppo stretto e' plausibile che si stanchi e lo rivenda , penso sia ovvio che chi prende un cavallo deve farsi bene i conti ed anche stando bene largo per non trovarsi a dei problemi
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Mario Biserni - Aprile 15, 2016, 05:32:26 PM
Montato a cavallo per anni sempre da solo al massimo con un cugino.... quasi 60 anni e monto ancora quasi sempre da solo pochi lalli hanno il passo della mia belva... meglio lasciare perdere.... Il gruppo non serve ... il gruppo serve a tavola per ridere e scherzare mangiando e bevendo...
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 15, 2016, 05:36:30 PM
Citazione da: milla - Aprile 15, 2016, 05:27:31 PM
Concordo con Bubba.
Tanto per la cronaca sia mio marito che il mio figlio maggiore hanno fatto e fanno ciclismo su strada a livello amatoriale (amatoriale nel senso che non fanno agonismo ma le uscite normalmente superano i 100 Km) e detestano uscire in gruppo, sono sempre usciti da soli (non escono assieme eh, mio marito ora ha smesso), al massimo qualche volta in piccoli gruppi e comunque conosco moltissimi ciclisti che escono soli, non so chi ti abbia fatto un paragone così strampalato.

Ti posso dire che sono un ex motociclista vado in moto da quando avevo 15 anni , nel 2004 ho smesso sia perche' le condizioni economiche sono cambiate , sia perche' il gruppo non esisteva piu', mentre invece sono appassionato di bicicletta quella continuo tutti i giorni e al 90% sono sempre solo, la differenza sta che mentre la moto e' pura passione e ha costi notevoli di gestione , la bicicletta ho unito la passione all'utilita' la uso per ogni spostamento utile o semplicemente per fare ginnastica in piu non ho costi di gestione contrariamente alla moto , anzi casomai mi aiuta a risparmiare
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Aprile 15, 2016, 05:40:23 PM
beh se lo prendono in fida o mezzafida non è che lo rivendono, perché il cavallo non era suo. magari decidono di interrompere la mezzafida per millemila motivi (acquisto cavallo proprio, cavallo non adatto a loro, passaggio di categoria, cambio sport ecc), ma il vantaggio della mezzafida o fida è esattamente che puoi interromperla senza problemi.
è un'ottima soluzione proprio per chi è alle prime armi, o per chi vuol intraprendere un percorso agonistico.

poi, è vero che chi fa agonismo tende a volere/dovere cambiare cavallo a causa della propria progressione, ma non è per forza detto che lo considerino a mo' di bicicletta. diciamo che hanno obiettivi diversi da chi il cavallo lo ha comprato per pura simpatia verso l'animale. in mezzo ci sono tantissime sfumature.

quanto alla compagnia, penso che sia molto soggettivo.
io col mio cavallo sto in un posto deserto, giuro deserto, ma la compagnia intesa come concetto del club ippico, degli amici equitanti con cui passare del tempo assieme ai propri cavalli, non mi manca tanto. magari sono asociale io, non so. non amo montare sola esclusivamente per motivi di sicurezza, ma se c'è l'istruttore mi basta e avanza.

poi certo, quando mi capita di andare a trovare amici nei maneggi, o che vengono a trovare me, mi fa molto piacere, così come mi fa piacere stare a bordo campo con altre mamme mentre monta mia figlia a scuola pony. tuttavia le due cose (gli amici e il mio cavallo) per me non sono legate.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 15, 2016, 05:45:06 PM
Luna di Primavera , abbiamo una cosa in comune allora sono asociale anche io o meglio odio stare e divertirmi dove ce' troppe persone , al massimo la compagnia di una due persone , sono troppo selettivo per cui tendenzialmente mi diverto benissimo anche da solo
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Lux - Aprile 15, 2016, 08:01:21 PM
La compagnia, quella buona, può essere "utile" perché magari ti aiuta a migliorare in campo, ti confronti e chiedi consigli.
In passeggiata meglio pochi e buoni!
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Aprile 15, 2016, 10:01:31 PM
L'uomo è un animale da branco molto peggio dei cavalli. Vedo tanta gente, e forse sono in maggioranza, che non fanno niente e non vanno da nessuna parte senza una compagnia, neanche a mangiare una pizza.

Chiaro che costoro vivono così anche l'equitazione. Ma direi che il cavallo è lo sport più adatto di tutti a chi non vuole sempre imbrancarsi con altri umani: anche quando sei da solo, sei in due, tu e il cavallo, due parole le scambi.

Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 16, 2016, 09:40:31 AM
Citazione da: bionda - Aprile 15, 2016, 10:01:31 PM
L'uomo è un animale da branco molto peggio dei cavalli. Vedo tanta gente, e forse sono in maggioranza, che non fanno niente e non vanno da nessuna parte senza una compagnia, neanche a mangiare una pizza.

Chiaro che costoro vivono così anche l'equitazione. Ma direi che il cavallo è lo sport più adatto di tutti a chi non vuole sempre imbrancarsi con altri umani: anche quando sei da solo, sei in due, tu e il cavallo, due parole le scambi.

Bella questa osservazione non ci avevo pensato  , direi che la maggior parte delle persone e' cosi io compreso  , ce solo da diversificare la parola branco per un cavallo il branco e' letterale , per un uomo il branco puo' bastare benissimo una sola persona  e non sempre la stessa . A sottolineare la tua affermazione il campo dove vado che ce' un asino e tre cavalli  apparentemente il capo branco e' tenuto a distanza da tutti , tuttavia una vota e' accaduto che il capobranco e' stato portato a qualche centinaio di metri a pascolare dove gli altri non potevano raggiungere , ho assistito a una scena straziante questi cavalli che nitrivano e impazzivano, correvano su e giu nel campo, alcuni scalciavano nel vuoto tenendo lo sguardo fisso  al cavallo che si allontanava .
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 22, 2016, 10:02:31 AM
Ho ricevuto da un amico una gradita sorpresa veramente inaspettata , una tessera socio al centro ippico , e un gruppo di lezioni pagate , quello che si insegna e' Parelli Horsemanship di cosa si tratta esattamente ?
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Aprile 22, 2016, 10:32:59 AM
è uno dei millemila metodi di comunicazione col cavallo.

è un po' discusso per vari motivi, dal fatto di averne creato un enorme business mondiale al fatto che possa (POSSA) diventare un metodo un po' "aggressivo".
ma senza dubbio ci sono tante cose buone.

te ne farai un'idea. intanto leggi qui: http://www.istruttoriparelli.it/
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Bubba - Aprile 22, 2016, 10:37:37 AM
Che bel regalo!   :pollicesu:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 22, 2016, 10:40:38 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 22, 2016, 10:32:59 AM
è uno dei millemila metodi di comunicazione col cavallo.

è un po' discusso per vari motivi, dal fatto di averne creato un enorme business mondiale al fatto che possa (POSSA) diventare un metodo un po' "aggressivo".
ma senza dubbio ci sono tante cose buone.

te ne farai un'idea. intanto leggi qui: http://www.istruttoriparelli.it/

Dal poco che ho visto sfrutta molto la PNL usata in psicologia umana , per il resto mi sembra che sia un rapporto di amore e comprensione tra uomo e cavallo senza costrizioni
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Aprile 22, 2016, 10:48:27 AM
diciamo che non è tutto oro quello che luccica.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 22, 2016, 11:15:01 AM
Citazione da: Bubba - Aprile 22, 2016, 10:37:37 AM
Che bel regalo!   :pollicesu:

Hai ragione .....le persone lontane a te in realta' sono piu vicine di molti falsi amici vicini
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Aprile 22, 2016, 12:43:25 PM
Il metodo Parelli e' un bellissimo specchietto per le allodole soprattutto per I principianti che ancora non hanno bene idea dell'equitazione.  :firuu:
Oramai te l'hanno regalato, (sarebbe stato meglio se ti avessero regalato delle lezioni classiche...) e quindi vai pero' credimi che il rapporto uomo-cavallo non e' cosi idilliaco come fanno sembrare I parelliani.
L'uomo, anche se con I dovuti modi e maniere, deve comandare sul cavallo altrimenti non si va da nessuna parte, tanto meno si impara a montare come si deve
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 22, 2016, 01:28:25 PM
Citazione da: Kimimela - Aprile 22, 2016, 12:43:25 PM
Il metodo Parelli e' un bellissimo specchietto per le allodole soprattutto per I principianti che ancora non hanno bene idea dell'equitazione.  :firuu:
Oramai te l'hanno regalato, (sarebbe stato meglio se ti avessero regalato delle lezioni classiche...) e quindi vai pero' credimi che il rapporto uomo-cavallo non e' cosi idilliaco come fanno sembrare I parelliani.
L'uomo, anche se con I dovuti modi e maniere, deve comandare sul cavallo altrimenti non si va da nessuna parte, tanto meno si impara a montare come si deve

Appunto io mi sono trovato questo regalo che fatto da un profano e' apprezzabilissimo anzi......, se mi fosse stato dato la possibiita di scelta avrei preferito fare le stesse ore nel centro ippico che frequento oltretutto a 500 metri da casa mia
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Bubba - Aprile 22, 2016, 01:43:48 PM
Io ho un' idea vaga del metodo parelli, a credo che comunque imparerai qualcosa di interessante.
Ci dirai!
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: maya - Aprile 23, 2016, 12:22:45 PM
Leggevo delle uscite in solitaria...sono 10 anni che ho i cavalli,dall'anno scorso finalmente siamo muniti di trailer,fino ad allora uscivo solo ed esclusivamente da sola,senza rendermene conto consolidavo il rapporto con una cavalla difficile a detta di tutti(per me solo tanto capricciosa),la cavalla adesso ha un nuovo proprietario entusiasta di lei che al contrario di altri suoi amici si preoccupa solo delle richieste del suo cavaliere,se decide di fare un'altra strada o se vuole proseguire mentre gli altri tornano indietro...adesso che è un anno che esco in gruppo mi diverto troppo...gli esauriti ci sono,ma se a cavallo scelgo di stare indietro con un gruppetto fidato poi a pranzo si sta tutti insieme e ci si diverte, finalmente con queste uscite sono riuscita a coinvolgere mio marito che ha ritrovato tutti gli amici con cui si trovava quando erano ragazzini😁...ora con la puledra dovrei ricominciare con le uscite in solitaria...ma mi manca un po la voglia😁...

Ho letto del pacchetto di lezioni ricevute in regalo, divertiti,magari più avanti ti tornerà utile per fare qualche confronto!😉
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Aprile 24, 2016, 09:56:27 AM
Grazie Maya .... :blob3: divertirmi e il minimo che posso fare  :chewyhorse: del resto e' il mio obbiettivo , piu che intraprendere una disciplina sportiva
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Maggio 01, 2016, 09:18:34 PM
Ho preso finalmente la prima lezione , e' troppo poco per fare un paragone tra equitazione tradizionale, sono alle prime armi per ambedue le tecniche posso fare solo una sintesi di quello che ho appreso e percepito , innanzi tutto il metodo Parelli non esclude nessuna disciplina sportiva e nessuna tecnica casomai la implementa con una cosa nuova. Come primo approccio ho cavalcato senza sella senza staffe e senza morso solamente con una semplice corda alla cavezza , al posto della sella una semplice coperta fissata al cavallo con lo stesso sistema di cinghie della sella, salire senza staffe e senza nessun ausilio solamente attaccandomi alla criniera e facendo uno slancio e' stata un impresa degna di Fantozzi, ci sono voluti 3 tentativi. Da quello che ho compreso la tecnica Parelli e' la stessa tecnica usata dagli indiani , a parte il lato tecnico relativo alla monta ,che ho gia descritto e che cmq non esclude a priori nessun tipo di sella ,  il metodo Parelli si basa esclusivamente sulla sulla PNL  ( lettura del linguaggio espressivo ) applicata al cavallo , e sulle percezioni delle energie sottili , le energie sottili non sono  altro che la percezione delle energie che emana ogni essere vivente , nonostante tutto mi sento piu prediposto verso la monta tradizionale americana ,anche se mi hanno assicurato e'questione solo di pratica, una volta imparato questo metodo alla perfezione si predilige rispetto ad altre tecniche. Dimenticavo di dire in questo metodo non ci sono ne selle ne staffe , mi ha spaventato un po il fatto della paura di cadere, mi e' stato detto che e' solo una questione di postura e di equilibrio come andare in bicicletta , metodo molto praticato in particolare a chi fa Yoga in quanto si parla appunto di postura ed equilibrio
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Bubba - Maggio 02, 2016, 04:38:02 PM
Anche il cavallo preferisce la sella western :horse-wink:
Ma tu goditi il pacchetto, sono sempre esperienze nuove :pollicesu:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Nefferit - Maggio 02, 2016, 04:54:55 PM
Citazione da: oxigen - Maggio 01, 2016, 09:18:34 PM
Ho preso finalmente la prima lezione , e' troppo poco per fare un paragone tra equitazione tradizionale, sono alle prime armi per ambedue le tecniche posso fare solo una sintesi di quello che ho appreso e percepito , innanzi tutto il metodo Parelli non esclude nessuna disciplina sportiva e nessuna tecnica casomai la implementa con una cosa nuova. Come primo approccio ho cavalcato senza sella senza staffe e senza morso solamente con una semplice corda alla cavezza , al posto della sella una semplice coperta fissata al cavallo con lo stesso sistema di cinghie della sella, salire senza staffe e senza nessun ausilio solamente attaccandomi alla criniera e facendo uno slancio e' stata un impresa degna di Fantozzi, ci sono voluti 3 tentativi. Da quello che ho compreso la tecnica Parelli e' la stessa tecnica usata dagli indiani , a parte il lato tecnico relativo alla monta ,che ho gia descritto e che cmq non esclude a priori nessun tipo di sella ,  il metodo Parelli si basa esclusivamente sulla sulla PNL  ( lettura del linguaggio espressivo ) applicata al cavallo , e sulle percezioni delle energie sottili , le energie sottili non sono  altro che la percezione delle energie che emana ogni essere vivente , nonostante tutto mi sento piu prediposto verso la monta tradizionale americana ,anche se mi hanno assicurato e'questione solo di pratica, una volta imparato questo metodo alla perfezione si predilige rispetto ad altre tecniche. Dimenticavo di dire in questo metodo non ci sono ne selle ne staffe , mi ha spaventato un po il fatto della paura di cadere, mi e' stato detto che e' solo una questione di postura e di equilibrio come andare in bicicletta , metodo molto praticato in particolare a chi fa Yoga in quanto si parla appunto di postura ed equilibrio

Ciao Oxigen, io sono una parelliana convinta, sopratutto da terra il lavoro che ti fa' fare il metodo aiuta tantissimo nella comprensione, nel rapporto, sarebbe auspicabile venisse insegnato in ogni maneggio.. così non si vedrebbero persone trascinate dai propri cavalli al pascolo nè gente arrampicarsi per far indossare le testiere.

Il fatto che ti abbiano fatto montare senza sella e senza finimenti la reputo una "fase di passaggio" e spero che non ti abbiano veramente detto che il metodo non prevede imboccature nè finimenti nè selle .. la cosa è assurda perchè se vedi Linda e Pat Parelli (che il metodo lo hanno "inventato") non livedrai di certo senza sella ( quasi mai). Il lavoro in liberty è una fase, propredeutica al lavoro in sella, del resto tutto il metodo serve per costruire una base di rapporto, per poi lavorare meglio il cavallo nella disciplina che scegliamo.

Ci sono i favorevoli ad oltranza e i contrari senza riserbo.. io penso che ci sia molto di buono, e qualche cosa da riveder.. ma lo stanno già facendo. Il "metodo " è in continua evoluzione e cambiamento perchè anche loro si sono resi conto di alcune lacune... lacune che hanno fatto tacciare il metodo come malevolo da molti cavalieri, cose ora superate e modificate...

goditi il pacchetto  ma direi di puntare più sul lavoro da terra.. che quello ti serve sempre, in sella invece avrai già le tue belle lezioni nel maneggio dove vai di solito...
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Kimimela - Maggio 02, 2016, 05:09:09 PM
Intanto tanto di cappello per essere salita senza aiuti...io non ne sarei capace.
Credo pero' che il cavallo aprrezzi di gran lunga la sella...
Come ti hanno gia detto goditi il pacchetto per quello che e'...ma l'assetto in sella si fa con le lezioni fatte bene!

Sicuramente il Parelli da degli ottimi spunti di riflessione soprattutto nella Gestione da terra, ma non farti ingannare
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Maggio 02, 2016, 06:02:23 PM
Citazione da: Kimimela - Maggio 02, 2016, 05:09:09 PM
Intanto tanto di cappello per essere salita senza aiuti...io non ne sarei capace.
Credo pero' che il cavallo aprrezzi di gran lunga la sella...
Come ti hanno gia detto goditi il pacchetto per quello che e'...ma l'assetto in sella si fa con le lezioni fatte bene!

Sicuramente il Parelli da degli ottimi spunti di riflessione soprattutto nella Gestione da terra, ma non farti ingannare

Era un cavallo abbastanza alto  ho fatto 3 tentativi alla terza ci sono riuscito con grande difficolta' nello slancio avevo paura di strapparle la criniera
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Maggio 02, 2016, 06:05:30 PM
Citazione da: Nefferit - Maggio 02, 2016, 04:54:55 PM
Citazione da: oxigen - Maggio 01, 2016, 09:18:34 PM

Ciao Oxigen, io sono una parelliana convinta, sopratutto da terra il lavoro che ti fa' fare il metodo aiuta tantissimo nella comprensione, nel rapporto, sarebbe auspicabile venisse insegnato in ogni maneggio.. così non si vedrebbero persone trascinate dai propri cavalli al pascolo nè gente arrampicarsi per far indossare le testiere.

Il fatto che ti abbiano fatto montare senza sella e senza finimenti la reputo una "fase di passaggio" e spero che non ti abbiano veramente detto che il metodo non prevede imboccature nè finimenti nè selle .. la cosa è assurda perchè se vedi Linda e Pat Parelli (che il metodo lo hanno "inventato") non livedrai di certo senza sella ( quasi mai). Il lavoro in liberty è una fase, propredeutica al lavoro in sella, del resto tutto il metodo serve per costruire una base di rapporto, per poi lavorare meglio il cavallo nella disciplina che scegliamo.

Ci sono i favorevoli ad oltranza e i contrari senza riserbo.. io penso che ci sia molto di buono, e qualche cosa da riveder.. ma lo stanno già facendo. Il "metodo " è in continua evoluzione e cambiamento perchè anche loro si sono resi conto di alcune lacune... lacune che hanno fatto tacciare il metodo come malevolo da molti cavalieri, cose ora superate e modificate...

goditi il pacchetto  ma direi di puntare più sul lavoro da terra.. che quello ti serve sempre, in sella invece avrai già le tue belle lezioni nel maneggio dove vai di solito...

Assolutamente mi e' stato spiegato che l'approccio che ho avuto serve solo a far capire le basi della tecnica, ma prevede ovviamente la sella
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Nefferit - Maggio 03, 2016, 09:37:02 AM
Citazione da: oxigen - Maggio 02, 2016, 06:05:30 PM
Assolutamente mi e' stato spiegato che l'approccio che ho avuto serve solo a far capire le basi della tecnica, ma prevede ovviamente la sella

molto bene! sai.. c'è parecchia confusione in giro.  :ciao:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Maggio 16, 2016, 08:40:34 AM
Sono ormai alla 4 lezione , mi trovo abbastanza bene  le lezioni avvengono con una frequenza di 1 a settimana purtroppo spesso dimentico sempre qualcosa di importante , per fortuna non sono solo io ......ma anche altri allievi , vorrei sapere se ce un sito in italiano dove posso studiare i comandi a terra e a cavallo perche ho difficolta a memorizzare questi , sono interessato solo a quelli .

:horse-scared:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Nefferit - Maggio 16, 2016, 05:07:48 PM
cosa intendi per comandi da terra? i sette giochi?
ci sono i video di parelli sul sito itruttori parelli italia e poi c'è anche dell'altro materiale nell'area dowload, ma non credo ci siano i sette giochi nel dettaglio.
Comunque dai video ti puoi fare degli schemi. se hai dubbi chiedi nello specifico che vedo se ti posso aiutare.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Maggio 20, 2016, 09:32:20 AM
Citazione da: Nefferit - Maggio 16, 2016, 05:07:48 PM
cosa intendi per comandi da terra? i sette giochi?
ci sono i video di parelli sul sito itruttori parelli italia e poi c'è anche dell'altro materiale nell'area dowload, ma non credo ci siano i sette giochi nel dettaglio.
Comunque dai video ti puoi fare degli schemi. se hai dubbi chiedi nello specifico che vedo se ti posso aiutare.
[/quote

Si ho dificolta nel memorizzare i giochi a terra , e i comandi a cavallo stop, partenza, partenza al galopo, girare a destra o sinistra, insomma tutti i comandi principali ogni tanto faccio un po di confusione.....
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Nefferit - Maggio 20, 2016, 10:29:05 AM
capiasco... non ho mai visto nulla di scritto che riporti esattamente tutto... a noi l'istruttore aveva fornito un libretto, che riassumeva un po' i concetti base, ma i sette giochi erano descritti per "funzionalità" non c'era scritto come farli eseguire.

Io mi scrivevo tutto, durante la teoria ... e poi aggiungevo altre cose dopo aver fatto pratica. Approfittando della presenza dell'istruttore chiarivo i dubbi e integravo. Io ho fattoi classici corsi del fine settimana.. tanta roba tutta assieme, tenerea mente tutto era abbastanza difficile, ma eravamo una bella squadra quindi poi organizzavamo le giornate di ripasso e in 4/5 riuscivamo a mettere insieme le cose.

Per i sette giochi per me è funzionato il consiglio che mi aveva dato l'istruttore all'inizio, e ciè di eseguirli sempre in ordine, finchè non fossi diventata più pratica. Ora li uso e neanche me ne rendo conto.
Se superi un po' la difficoltà iniziale vedrai che veramente le cose cambieranno rapidamente.

Comunque se hai un dubbio specifico che non puoi chiedere all'istruttore... scrivi pure e vedo se riesco ad aiutarti.  :horse-wink:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Giugno 02, 2016, 12:38:59 PM
Le lezioni sono terminate.....con 5 lezioni non si impara granche' anche per il fatto che cambia sempre istruttore ed alle volte si fanno lezioni di gruppo altre singole e questo e' un problema..... a mio avviso o si fa sempre il sistema parelli , oppure fare tutti e due si rischia di fare della confusione salvo che non si segua equitazione in modo intensivo due tre lezioni a settimana poi dipende dalla capacita di apprendimento .....riguardo invece al lato tecnico dei 7 giochi mi sono fatto prestare degli appunti anchessi non ce alcun appunto sul lato tecnico pratico dei giochi ed ho scoperto il perche' per ogni cavallo e per ogni persona il modo cambia cambia la tecnica cambia tutto perche' e un fattore personale
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Giugno 02, 2016, 09:19:38 PM
Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 12:38:59 PM
Le lezioni sono terminate.....con 5 lezioni non si impara granche'

Ha ha ha, no guarda, con 5 anni di lezioni 2-3 volte a settimana uno comincia ad essere un principiante avanzato, e non più un principiante assoluto. Più o meno i tempi reali son questi.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Giugno 02, 2016, 11:36:55 PM
Citazione da: bionda - Giugno 02, 2016, 09:19:38 PM
Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 12:38:59 PM
Le lezioni sono terminate.....con 5 lezioni non si impara granche'

Ha ha ha, no guarda, con 5 anni di lezioni 2-3 volte a settimana uno comincia ad essere un principiante avanzato, e non più un principiante assoluto. Più o meno i tempi reali son questi.

Accidenti............. io pensavo che fosse piu semplice , ho imparato piu in due lezioni di equitazione normale che in 5 col metodo parelli , oltretutto le prime due lezioni erano veramente le mie prime lezioni
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 11:58:08 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:34:16 AM
primo: leccare le mani e strusciare il muso NON SONO GESTI D'AFFETTO. è un cavallo perdio, non un cane. probabilmente sentiva qualche odore strano o cercava cibo.

veramente i miei lo spingermi e strusciarmi col muso lo fanno tutti come modo di giocare e di richiamare l'attenzione...
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: bionda - Giugno 03, 2016, 12:34:07 AM
Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 11:36:55 PM
Accidenti............. io pensavo che fosse piu semplice , ho imparato piu in due lezioni di equitazione normale che in 5 col metodo parelli , oltretutto le prime due lezioni erano veramente le mie prime lezioni

La frase nella mia firma significa: "Perchè montare non è poi difficile, fintanto che non se ne capisce nulla."

Consiglio mio: lascia stare Parelli  :icon_puke_r:
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: oxigen - Giugno 03, 2016, 08:39:22 AM
Citazione da: bionda - Giugno 03, 2016, 12:34:07 AM
Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 11:36:55 PM
Accidenti............. io pensavo che fosse piu semplice , ho imparato piu in due lezioni di equitazione normale che in 5 col metodo parelli , oltretutto le prime due lezioni erano veramente le mie prime lezioni

La frase nella mia firma significa: "Perchè montare non è poi difficile, fintanto che non se ne capisce nulla."

Consiglio mio: lascia stare Parelli  :icon_puke_r:

Penso che hai ragione...........a parte il fatto che per tante ragioni l'equitazione in generale non fa per me ..... il contatto con i cavalli si
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 03, 2016, 09:45:32 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 11:58:08 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:34:16 AM
primo: leccare le mani e strusciare il muso NON SONO GESTI D'AFFETTO. è un cavallo perdio, non un cane. probabilmente sentiva qualche odore strano o cercava cibo.

veramente i miei lo spingermi e strusciarmi col muso lo fanno tutti come modo di giocare e di richiamare l'attenzione...

qua si parlava di cavalli appena conosciuti, dubito che volessero mostrare affetto verso lo sconosciuto o invitarlo al gioco.
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 03, 2016, 03:17:54 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 03, 2016, 09:45:32 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 11:58:08 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:34:16 AM
primo: leccare le mani e strusciare il muso NON SONO GESTI D'AFFETTO. è un cavallo perdio, non un cane. probabilmente sentiva qualche odore strano o cercava cibo.

veramente i miei lo spingermi e strusciarmi col muso lo fanno tutti come modo di giocare e di richiamare l'attenzione...

qua si parlava di cavalli appena conosciuti, dubito che volessero mostrare affetto verso lo sconosciuto o invitarlo al gioco.

se sono come i miei si... perche' i miei lo fanno anche con gli sconosciuti...
Titolo: Re:Consigli generali
Inserito da: Nefferit - Giugno 06, 2016, 09:53:40 AM
Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 12:38:59 PM.riguardo invece al lato tecnico dei 7 giochi mi sono fatto prestare degli appunti anchessi non ce alcun appunto sul lato tecnico pratico dei giochi ed ho scoperto il perche' per ogni cavallo e per ogni persona il modo cambia cambia la tecnica cambia tutto perche' e un fattore personale

Non capisco cosa cerchi... non ci sono manuali nè "regole" il metodo si basa sull'osservazione del cavallo e sull'utilizzo da parte del cavaliere di quanto osservato per comunicare con il cavallo.
Personalmente ho fatto 4 corsi di un week end a distanza tra loro e il lavoro da terra mi è ben chiaro, da sella abbiamo fatto meno ma anche qui le cose che mi sono state spiegate hanno senso e non sono difficili da memorizzare. poi da sella preferisco fare altro, ma sono contenta, uso sempre il metodo parelli da terra con qualsiasi cavallo e ho sempre ottimi risultati.
Del resto conosco cavalieri che hanno un "senso" del cavallo spiccato e naturale per i quali parlare di metodi ed etologia è inutile dato che loro ci sono nati capaci.
cosa fai con il cavallo, non è personale ... è legato e determinato dal cavallo che hai difronte, perchè ogni cavallo ha un proprio carattere, parelli ha "identificato" dei macro-gruppi per aiutare un po' chi inizia.. poi con l'uso ci si rende conto che gli schemi fissi rischiano di bloccare la comunicazione, c'è bisogno di pratica, più cose fai, più cavalli incontri migliore diventerà la tua capacità di comunicare. Non so come siano state fatte le lezioni, ma ho fiducia che ti abbiano correttamente mostrato il "metodo".