• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Testa al vento

Aperto da Orbita di Azzurra, Settembre 02, 2014, 02:27:54 PM

« precedente - successivo »

max

Mi sembrano delle buoni istruzioni, per cominciare : D

BTW, io ho una vecchia jeep. Nei forum di jeepers fioccano chiaramente i topic meccanici, le officine "autorizzate" non sanno neanche che esistano delle jeep prima di quelle in commercio attualmente e quindi tocca arrangiarsi. Di tutte le discussioni meccaniche ne capirò una infinitesima parte, ovviamente la maggiorparte in inglese, eppure quell'infinitesimo a volte mi è stato utile. E quando ho bisogno di cimentarmi di nuovo, continuo ad andare a leggere e rileggere. Qualche stupidaggine riesco a sistemarmela da solo. Quando non riesco vado da un giovane meccanico specializzato di american's car.

GIOVANE meccanico. Ed è bravo. Chi ha detto che una persona "vecchia" del mestiere sia meglio?

Eppure in equitazione se uno non ha almeno quarant'annidiconsuetudinecoilalli sembra delegittimato a parlare....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Ok tutto giusto e chiaro MA quello che ad Alex (credo) e me pare nebbia è proprio la spiegazione in sé che non è mai chiara e insinua nel lettore lo sgradevolissimo dubbio che chi scrive non sia poi così sicuro di ciò che dice.
Infatti si dice (a ragione) che chi sa ed ha chiari in testa i concetti poi li sa anche spiegare chiaramente. che poi uno li sappia mettere in pratica è ancora un'altra faccenda dove intervengono millemila fattori, non ultimo quello di essere tutti dietro un pc.
Però io ricordo tante spiegazioni del Colonnello sull'azzurrino che erano di una chiarezza esemplare (lasciamo stare se il metodo fosse giusto o no), anche uno alle primissime armi capiva perfettamente, ecco a me questo manca un po' perchè le spiegazioni spesso sono fumose, evanescenti e talmente piene di dipende e distinguo che non servono a nulla, è ovvio che tutto dipende dalla situazione contingente (e se il cavallo reagisce così io dovrò fare cosà ecc.) ma la tecnica andrebbe spiegata chiaramente.
Ennesimo esempio: Alexis dice che per mandare avanti un cavallo freddo occorre "elevare la parte anteriore con l'uso delle mani", io non capisco che vuol dire (proprio in itaGLIano eh), potrei anche pensare da terra di prendere tra le mani la testa del lallo ed alzarla :icon_confused:, ma non sono così sprovveduta e chiedo lumi e mi si risponde "esatto, se alzo le mani alzo la testa no?" Ahhh adesso sì che è tutto chiaro.
Credo che andrò a devitalizzare una ceppaia perchè le istruzioni di Alex mi paiono ben più chiare.
Perdonatemi io sono vecchia e rinco.

Alexis85

A volte non ci sono solo persone che non sanno spiegare, ma anche persone che non sanno chiedere. Se mi spieghi cosa non hai capito io mi spiego meglio.  sono al trotto, il cavallo non va, allora sposto le mani verso l'alto, spostando l'azione del filetto sulle commessure labiali, la testa si alza, l equilibrio si sposta, la voce manda avanti , la frusta aiuta , le gambe stanno FERME. E avanti. Va bene? Stessa cosa al galoppo. Questo per dare l idea di avanzare, totalmente assente nel miocaso

rhox

non capisco però alexis il nesso tra alzare la testa e il farlo andare avanti. lo fai se hai un cavallo pelandrone che si trascina e carica tutto sugli anteriori.
se hai un cavallo pelandrone che tiene la testa alta cosa ti cambia alzarla ancora se non di ribaltarlo?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

#139
esatto, il mio è il primo caso. ora , potrei sbagliare, ma se di solito non va, non spinge col posteriore e carica sugli anteriori, prima o poi ti pesa. Se invece tengono la testa alta ,come nel caso della ragazza che ha aperto il topic, di solito tendono a prenderti la mano.

max

Infatti. Come vedete l'equitazione è piena di distinguo.
Ed io guardo con sospetto proprio alle spiegazioni troppo semplici, perché non è proprio possibile farci rientrare tutto in una spiegazione sola.

Ci sono cavalli che rallentano e buttano giù la testa per non faticare e non impegnarsi e altri che corrono testa al vento per lo stesso motivo, anche se non pretendo che qualcuno qua capisca subito come sia possibile.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

ps: gambe ferme, significa che proprio non le uso.

milla

Ho domandato (a puro titolo di cronaca, per imparare) come si fa a mandare avanti un cavallo usando l'imboccatura, la domanda è semplice, chiara ed in italiano corretto, non vedo che c'entrino le persone che non sanno chiedere.
A quanto pare la correlazione tra alzare la testa=mettere il cavallo in avanti sfugge anche a Rhox, oltretutto tu parli di voce e frusta quindi cosa lo manda avanti? Siamo certi che non siano la voce e la frusta piuttosto che la testa alta?
Comunque continuo a non capire per quale motivo un cavallo pigro viene attivato alzandogli la testa?
Io non mi intendo di biomeccanica ma mi pare che l'alzare la testa affossi la schiena quindi intralci l'impegno del posteriore, infatti in genere per far lavorare schiena  si chiede l'allungamento dell'incollatura verso il basso, ma qui si entra in un campo in cui altri ne sanno più di me. Ripeto se mi date una spiegazione logica e razionale io son felice ma sin'ora si va avanti per sentito dire.

Max lascia perdere i distinguo, TU hai parlato di mandare avanti un cavallo con le flessioni e/o con l'imboccatura, chiedo come si fa e tu in pratica mi dici che non si può spiegare. Eppure il mondo è pieno di manuali di equitazione, in qualche modo si potrà pur spiegare, sennò andiamo tutti a casa e smettiamo di star sul forum a chiacchierare, tanto non si può spiegare, io torno a parlar di cuffiette.

raffaele de martinis

Ho domandato (a puro titolo di cronaca, per imparare) come si fa a mandare avanti un cavallo usando l'imboccatura.

Ma come, hai tradotto un testo e non l'hai letto?
Il Generale descrive ampiamente questa la tennica (da non praticare assolutamente in equitatione).
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma come intervieni e non hai letto i pipponi precedenti? Solo pochi post fa citavamo il compianto, indimenticabile ed insostituibile Generale ed il suo metodo del manico...di scopa eh.

max

Nessuno dice che non si può spiegare, anzi discutendo con Alex poco sopra sostenevo proprio che sono più importanti le spiegazioni rispetto allo strumento usato!!! Il problema è che le spiegazioni van date de visu.

Alex ha in parte risposto e anche Raffaele, entrambi citando delle tecniche citate a loro volta dal Generale.
Non ci sono solo le redini rigide, ma anche il meccanismo della tensione di redine, anche lui raccontato dal Generale in un capitolo diverso, mi pare in quello dei cavalli da corsa. E poi per quanto mi riguarda c'è il pensiero di Baucher che riporta il tutto alla postura/posizione durante il lavoro e che secondo me ci ha visto lungo.

Non è che non voglio rispondere è che la cosa è frustrante.........

La scelta è tra fare pipponi e passare per pippaiolo, stare zitto e passare per maleducato, scrivere ma non troppo e passare per misterioso, scrivere di corsa per non fare aspettare e risultare incomprensibile, scrivere rimandando a testi già esistenti (magari per non rischiare di travisare le tecniche originali) e passare per bibliotecario........ scusate ma...... @#$%& eccheccazz
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

#146
Se le spiegazioni vanno date de visu i manuali li possiamo tutti buttare nel cesso allora? Mi pare ovvio.
:chewyhorse:
Però citi l'Hotte, come faceva a dare spiegazioni se non vedeva il singolo caso e se, a quanto pare, non è possibile formulare dei "principi generali" della tecnica equestre? :chewyhorse:

max

Dipende. Li hai letti tutti? Ti sei applicata fino in fondo per ciascuna teoria tanto da poter dire di averci provato fino in fondo, con un ragionevole margine di assenza di errori, e nessuna di quelle tecniche già scritte da secoli ti è stata utile?

Allora sì, è meglio che trovi qualcuno di preparato da frequentare de visu che ti "sblocchi le idee", poi puoi provare a rileggerli.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Citazione da: milla - Novembre 25, 2014, 02:53:35 PM
Però citi l'Hotte, come faceva a dare spiegazioni se non vedeva il singolo caso e se, a quanto pare, non è possibile formulare dei "principi generali" della tecnica equestre? :chewyhorse:

Stai scherzando vero? Hai guardato il numero delle pagine totali delle opere del Generale in cui cerca di sescrivere tutto lo scibile dell'equitazione? Guarda quel numero, e poi tieni a mente che pure lui stesso sosteneva che non esisteva un metodo unico infallibile.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Certo che non esiste un metodo infallibile, nessuno chiede metodi infallibili, ci mancherebbe, è che quando si chiede un metodo, una tecnica per fare una cosa qualunque, anche la più semplice si alza la nebbia agli irti colli.
Almeno nell'azzurrino se qualcuno chiedeva al Col come si fa un'appoggiata, piuttosto che una cessione o come si risolve un dato problema lui dava indicazioni ben precise e chiare. Poi è ovvio che vadano ventualmnte adattate al caso specifico, nessuno pretende di imparare a montare per corrispondenza però delle regole generali ci sono, sono state codificate. O no?

Scusa Max, mi ripeto, SE, come dici tu, le spiegazioni vanno date de visu, mi spieghi che senso hanno i manuali di tecnica equestre in generale? Stando a  quello che sostieni tu non servono a nulla perchè? Perchè le spiegazioni vanno date de visu, l'hai detto tu, non io.
Ne consegue anche che tutti i suggerimenti dati dal Col sui vari forum non servono a un tubo perchè dati senza vedere, sena tener conto dei distinguo e dei dipende?

Decidiamoci o esistono delle regole più o meno codificate o NON esistono regole, non possono esistere perchè tutto va adattato al caso singolo. Delle due l'una. Se mi dite che non possono esistere tecniche e metodi più o meno comunemente accettati mi sta benissimo, ok allora però non ha alcun senso stare a discutere da un pc. :dontknow: