• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli generali

Aperto da oxigen, Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM

« precedente - successivo »

nyna

Perché con la monta naturale si riescono a inseminare molte meno cavalle, visto che per una femmina sola lo stallone deve fare più salti; ci si deve dedicare di più. E poi, la monta naturale comporta dei rischi. Lo stallone può farsi male.

oxigen

Opsssssss errata corrige , ho sbagliato a postare il link , in realta' il link giusto e' questo  http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/schizzi-record-10-mila-dollari-orgasmo-cavallo-100515.htm i punti in cui mi trovo in contrapposizione sono "Legati in catene e obbligati a montare " spremuti come limoni "  vorrei anche vedere se dopo questo fossero trattati pure male , ma non venitemi a dire che questo non e' sfruttare un animale
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

alex

Scusami oxigen, che bloggaccio da linkare! E' tanto che non ci andavo, ottimo esserci tornato per colpa tua, adesso ne starò alla larga per i prossimi anni. Esecrabile, a prima vista.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

oxigen

Citazione da: alex - Marzo 24, 2016, 10:30:06 PM
Scusami oxigen, che bloggaccio da linkare! E' tanto che non ci andavo, ottimo esserci tornato per colpa tua, adesso ne starò alla larga per i prossimi anni. Esecrabile, a prima vista.

Mi sembra di aver capito che dai ragione a me ? allora i maltrattamenti ai cavalli esistono non e' una mia immaginazione
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

alex

Citazione da: oxigen - Marzo 24, 2016, 10:46:09 PM
Citazione da: alex - Marzo 24, 2016, 10:30:06 PM
Scusami oxigen, che bloggaccio da linkare! E' tanto che non ci andavo, ottimo esserci tornato per colpa tua, adesso ne starò alla larga per i prossimi anni. Esecrabile, a prima vista.

Mi sembra di aver capito che dai ragione a me ? allora i maltrattamenti ai cavalli esistono non e' una mia immaginazione
No, non ti dò nè ragione nè torto riguardo alla questione dei cavalli citata da Dagospia, semplicemente ignoro una notizia o un commento la cui fonte sia quella là.

Riguardo ai cavalli ti dico solo quello che ci diceva una persona che stimo, parlando della "costrizione della capezza": "Ma voi ritenete di essere liberi? Figuriamoci! Non si vedono, ma noi indossiamo continuamente una capezza sopra l'altra!" Per cui. essendo consapevole di quanto sono e siamo condizionati e sfruttati noi stessi, mi fa sorridere (con simpatia!) l'ingenuità di chi si indigna per certi tipi di "sfruttamento" degli animali. Non prendertela, eh... preferisco di gran lunga l'ingenuità alla malizia e alla furbizia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

oxigen

Alex si condivido  noi umani siamo schiavi di questo sistema ma ce una netta differenza siamo liberi di andare dove vogliamo , di scegliere se lavorare o non lavorare, quando stiamo male andiamo dal medico e i soldi ci permettono di fare quello che vogliamo  , un qualsiasi animale dal momento che lo prendi sei tu il diretto responsabile della sua vita del suo benessere o malessere , sei il responsabile del suo umore in quanto l'animale non puo fare quello che fa l'uomo , in proposito mi viene in mente le parole di un allevatore di equini di pochi giorni fa ' le chiesi che differenza ce' tra l'asino e il cavallo ? mi rispose l'asino e molto piu intelligente , il cavallo e' piu stupido nel senso che il cavallo si fida ciecamente dell'uomo e li costantemente sbaglia . Secondo me la legge del piu forte vale solo in natura ma solo per quanto riguarda la sopravvivenza , non dovrebbe valere ne sull'uomo ne su qualsiasi animale in particolar modo quando si tratta di animali nati in cattivita'
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Luna di Primavera

la questione è al tempo stesso semplice e complessa. fondamentalmente è una questione culturale e di come siamo abituati a vedere il mondo.

il cane è libero? no, è in cattività. ma non lo consideriamo certo sfruttato, anche quando svolge una "professione" es. guida per ciechi, antidroga, valanghe etc.

il cavallo è libero? no, è in cattività. però quando svolge una professione (atleta o tiro o monta o altro) ci viene da considerarlo sfruttato, specie quando ci sono di mezzo tanti tanti soldi. addirittura i più sensibili lo considerano sfruttato persino con la capezza addosso, figurati un po'. problema collegato all'immaginario collettivo cavallo=libertà

la mucca che metti nel piatto è libera? no, è in cattività. però allevarla e macellarla non ci pare sfruttamento, ci pare normale. eppure viene trattata come merce, se non peggio. è sopravvivenza? no, perché i vegetariani dimostrano che si può vivere senza mangiare carne. problema collegato all'immaginario collettivo mucca= cibo

il canarino in gabbia è libero? no, è in cattività. però nessuno o quasi si indigna per un canarino in gabbia - non sarà sfruttamento in senso stretto, ma ti pare bello?

e potrei andare avanti.
quindi, cosa è sfruttamento, cosa non lo è? dove arriva l'etica, dove la "necessità"? qual è per ognuno di noi il confine tra "giusto" e "sbagliato", tra "approvabile" e "riprovevole"?

basta, che siamo OT  :icon_pidu:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Oxygen scusa ma non viviamo a Disneyworld...poi per carita' onguno e' libero di fare cio' che vuole ma non capisco dove tu voglia arrivare.
Lo sfruttamento c'e' e non solo coi cavalli, apri gli occhi....nel caso dei cavalli se un allevatore ha sudato per avere un totilas vuoi che non venda il suo seme??
E parliamoci chiaro, I  cavalli al giorno d'oggi sono "usati" per il divertimento umano o per le gare...la gente di cavalli non li vede come pupazzetti da accarezzare.
Un cavallo costa  sia in termini di soldi che di tempo e sacrifici, e in tantissime altre cose che tu ora non puoi sapere, dubito che uno se lo tenga solo per andare a spazzolarlo e a fargli due bacini...che poi non sarebbe nemmeno il rapporto giusto da instaurare tra uomo ed equino.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

Citazione da: Kimimela - Marzo 25, 2016, 11:01:14 AM
dubito che uno se lo tenga solo per andare a spazzolarlo e a fargli due bacini...

mah io su questo non sono d'accordo:
c'è chi adotta cavalli malandati e non più montabili per compagnia e per fare un'opera buona
c'è chi non vuole/può più montare e ci fa giochi da terra
c'è chi ha il cavallo anziano e anziché buttarlo via se lo tiene al prato
etc etc etc

penso che ognuno col suo cavallo ci fa quello che vuole e penso che la motivazione di prendersi un cavallo non possa/debba essere necessariamente montare. il fatto che la maggioranza monti è solo una questione statistica.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Luna stai parlando con una che ha una cavalla di 26 anni e che praticamente non la monta piu...
Ma uno non puo' partire col presupposto di oxygen che ogni cavallo e' sfruttato e che si dovrebbero trattare come pupazzini.
Un cavallo e' un cavallo...altrimenti uno si prende un cane o un gattino.
Il discorso dei  casi disperati esula dal discorso che stiamo facendo, quelli sono proprio casi a parte.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

blackhorse68

#130
Citazione da: oxigen - Marzo 25, 2016, 09:42:13 AM
..... noi umani siamo schiavi di questo sistema ma ce una netta differenza siamo liberi di andare dove vogliamo , di scegliere se lavorare o non lavorare, quando stiamo male andiamo dal medico e i soldi ci permettono di fare quello che vogliamo ..........

secondo me non siamo poi così liberi, questa mattina c'era il sole, ma ho dovuto andare in ufficio, in fondo al mese mi servono i soldi per le bollette, la spesa, il carburante, etc.
è vero che posso scegliere, ma vedo troppa gente piangere perchè non ha lavoro per pensare di mollare il mio ed essere libero.
Se potessi scegliere andrei a lavorare il minimo indispensabile per "sopravvivere", ma, nel mondo in cui vivo per scelta (nel senso che ho scelto di avere una famiglia, una casa,
un'automobile, etc.), ci devo andare dal lunedì al venerdì perchè ho delle responsabilità verso altre persone, i miei figli.
Vivo in un buon quartiere, gente a posto, case in ordine, quindi sabato taglio erba e rinfrescatina ai fiori e per mantenere i rapporti sociali a mezzogiorno gambe sotto il tavolo, fino a pomeriggio inoltrato .......
Posso continuare, ma penso si possa capire il messaggio.
Dimenticavo, questa mattina c'era il sole e come tutte le mattine ho aperto il recinto piccolo (1500 mq) dei cavalli in modo possano pascolare in quello grande (6000 mq), hanno fieno e acqua a volontà,
li monto poco perchè il lavoro mi lascia poco tempo, controllo la loro salute senza forzare la mano, insomma, se dovessi rinascere mi piacerebbe essere uno dei miei cavali.
Se volete possiamo metterci a discutere sulla parola "LIBERTA'".
I miei cavalli possono vivere in una buona "prigione" perchè il sottoscritto vive a sua volta in "prigione".
Gli animali maltrattati sono  moltissimi, come quelli macellati, etc., ma esistono altrettante persone che stanno subendo un destino atroce sicuramente non per scelta loro.
Il fratello di mio nonno diceva spesso: "una prigione è sempre una prigione, sia che ti diano da mangiare gli scarti, sia che ti diano da mangiare caviale e vino francese" ed era tornato dai campi di prigionia russi.

Buona Pasqua a tutti
Ciao Gigi   
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Citazione da: oxigen - Marzo 25, 2016, 09:42:13 AM
Alex si condivido  noi umani siamo schiavi di questo sistema ma ce una netta differenza siamo liberi di andare dove vogliamo , di scegliere se lavorare o non lavorare, quando stiamo male andiamo dal medico e i soldi ci permettono di fare quello che vogliamo  , un qualsiasi animale dal momento che lo prendi sei tu il diretto responsabile della sua vita del suo benessere o malessere , sei il responsabile del suo umore in quanto l'animale non puo fare quello che fa l'uomo , in proposito mi viene in mente le parole di un allevatore di equini di pochi giorni fa ' le chiesi che differenza ce' tra l'asino e il cavallo ? mi rispose l'asino e molto piu intelligente , il cavallo e' piu stupido nel senso che il cavallo si fida ciecamente dell'uomo e li costantemente sbaglia . Secondo me la legge del piu forte vale solo in natura ma solo per quanto riguarda la sopravvivenza , non dovrebbe valere ne sull'uomo ne su qualsiasi animale in particolar modo quando si tratta di animali nati in cattivita'

A ben vedere siamo molto meno liberi di quello che pensiamo - il nostro condizionamento è tale per cui abbiamo la sensazione di essere liberi in quello che vogliamo, ma per gran parte, siamo stato condizionati a volere certe cose.
Si può fare anche con i cavalli, una frase che mi piace moltissimo riguardo l'addestramento è: "Fate in modo che il cavallo voglia quello che volete voi". Chi l'ha detta ammette con franchezza che si tratta di profonda manipolazione e condizionamento; esattamente il tipo di manipolazione e di condizionamento di cui siamo vittime noi.

Un'altra osservazione interssante, spesso fatta da Raffaele, consiste nel riflettere sulla differenza fra lo stato di servo e lo stato di schiavo. Entrambe sono situazioni di seria limitazione della libertà: ma con una differenza sostanziale. Per qualcuno, la situazione di schiavo è meno umiliante di quella di servo. Si dice che il cavallo sia schiavo, ma non servo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Silvia_Jimbo

Siamo un po OT ma anche io sono d'accordo con Luna.

Ognuno è libero di farci quello che vuole con un cavallo, a condizioni di cura e rispetto verso l'animale stesso.

Se io ho un cavallo, curato e seguito dal veterinario e maniscalco/pareggiatore, con possibilità di stare libero in un paddock e non lo monto per scelta ( non per un fattore di anzianità o problematiche fisiche dell animale) perchè mi piace per esempio solo stargli vicino/compagnia, che problema c'è?

Per il cavallo è sempre non-libertà ( altrimenti sarebbe libero nelle praterie con il suo branco) ma mi par sempre una buona soluzione, d'altronde, chi di noi è davvero libero?

oxigen

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 25, 2016, 11:15:20 AM
Citazione da: Kimimela - Marzo 25, 2016, 11:01:14 AM
dubito che uno se lo tenga solo per andare a spazzolarlo e a fargli due bacini...

mah io su questo non sono d'accordo:
c'è chi adotta cavalli malandati e non più montabili per compagnia e per fare un'opera buona
c'è chi non vuole/può più montare e ci fa giochi da terra
c'è chi ha il cavallo anziano e anziché buttarlo via se lo tiene al prato
etc etc etc

penso che ognuno col suo cavallo ci fa quello che vuole e penso che la motivazione di prendersi un cavallo non possa/debba essere necessariamente montare. il fatto che la maggioranza monti è solo una questione statistica.

Beh mi e' stato detto che siamo troppo fuori OT per questo non stavo replicando  :icon_rolleyes: condivido in linea generale le vostre risposte ma diciamo che quello che volevo dire e' stato frainteso , non sto dicendo che qualsiasi cosa facciamo al cavallo sia maltrattamento ,io mi sto riferendo ed ho portato dei pratici esempi agli eccessi come ad esempio il contadino che fa lavorare il cavallo all'estremo delle sue capacita' , disfarsi di un cavallo magari mandarlo al macello o regalarlo al primo che capita senza occuparsi di come viene trattato solo perche' ci siamo accorti che e' vecchio o non adatto alla nostra disciplina E' PURO MALTRATTAMENTO  ,  maltrattamento puo' rientrare anche il fatto di risparmiare il piu possibile sull'alimentazione non volevo arrivare a niente volevo solo far notare che ce' trattamento e trattamento , volevo far notare che in meno di 4 mesi ho visto e sentito di maltrattamenti da denuncia penale  piu di quello che pensate
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

oxigen

#134
Argomento controverso e preso molto in maniera blanda e per comodita' degli umani il rapporto tra uomo e cavallo , e' stato detto nei primi interventi di questo post che il cavallo considera l'estraneo che lo accudisce che lo foraggia di cose buone solo come distributore di cibo , ma ne siamo veramente sicuri ? penso appunto per comodita' l'uomo non consideri l'animale come essere che possiede un anima altrimenti non potremo mai mangiarlo . Che il cavallo possiede una memoria affettiva e' piu che scontato , sarebbe interessante sapere quanto indietro nel tempo il cavallo puo' vivere di ricordi legati all'affetivita' , al centro ippico ho visto gesti di affettivita' che l'animale nutre semplicemente non per il padrone ma per chi lo monta spesso e lo accudisce, sto parlando di gesti spontanei non forzati ne richiesti , ho visto anche di cavalli comperati a 7/8 anni di vita che nonostante abbiano dati ottimi risultati dopo l'addestramento , ogni tanto salta fuori qualche strano comportamento o mania chissa se sono dovuti a traumi passati o semplicemente a ricordi ? ho visto cavalli dallo sguardo aperto allegri ma anche cavalli dallo sguardo triste e perso nel vuoto . Che i cavalli e gli animali possiedono la capacita di leggere il campo elettromagnetico di animali e umani questo non e' una novita' , diamo per scontato che un cavallo vissuto a stretto contatto con il padrone si venda dopo 10 anni senza alcun trauma subito , ma e' veramente cosi ? sarebbe interessante il parere di esperti in materia , volevo aggiungere se si parla di opportunismo del cavallo anche se l'animale ragiona diversamente , noi umani qual'e' il metro di misura che ci fa capire che una persona tiene a noi e di conseguenza ci affezioniamo ? non sono forse le attenzioni ricevute e quanto la persona provvede a noi ?
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno