• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli generali

Aperto da oxigen, Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM

« precedente - successivo »

FedeCege

Perfetto!  :pollicesu:
Ricorda sempre di non entrare con il cibo... e poi non spaventarti se i cavalli dovessero allontanarsi ai tuoi primi tentativi di contatto.. anche loro non sanno che intenzioni hai, quindi ti studiano, e cercano di capirti prima di lasciarsi andare...
Tienici aggiornati!

oxigen

Citazione da: FedeCege - Febbraio 04, 2016, 12:07:06 PM
Perfetto!  :pollicesu:
Ricorda sempre di non entrare con il cibo... e poi non spaventarti se i cavalli dovessero allontanarsi ai tuoi primi tentativi di contatto.. anche loro non sanno che intenzioni hai, quindi ti studiano, e cercano di capirti prima di lasciarsi andare...
Tienici aggiornati!

Dato che e' propio il maschio che socializza di piu' almeno con me  sono riuscito a parlare col propietario per capire come mai si era preso un brutto morso sotto l'ascella mi sarei aspettato di piu dalla femmina che e' il capo branco . Erano i primi tempi che aveva preso questo cavallo si e' preso il morso quando lo stava tirando con la corda per portarlo nella stalla  , si e' girato di scatto e cosi' e' stato....
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

oxigen

Oggi mi sono un po' scoraggiato  avevo tutti i cavalli e l'asino alla staccionata che gli davo da mangiare come al solito , dato l'ingordigia degli altri elementi asino compreso ho considerato poco il cavallo maschio non sono riuscito ad accarezzarlo e di cibo ne ha preso meno degli altri  , appena la femmina capobranco sazia si e' allontanata il maschio ha iniziato a dare segni di impazienza allungando il collo e dondolandolo freneticamente associato a movimenti di mandibola , avendo ormai finito tutto il cibo ha attaccato l'asino con morsi staccandole un pezzo di coda , poi si e allontanato verso la stalla per andare a mangiare il fieno assieme agli altri, il vero padrone una volta che aveva finito di mangiare si e avvicinato per farle una carezza al secondo tentativo di carezza il cavallo si e' fiondato di scatto con la bocca tutta aperta per dare un morso al suo padrone che prontamente e' riuscito a respingere col palmo della mano , e' arrivato a 10 cm dalla faccia parlando poi mi ha detto che il maschio non e la prima volta che fa gesti di ira tipo morsi calci o scatti , questo mi ha fatto pensare che un cavallo di oltre 10 anni poi essendo gia il secondo padrone molto difficilmente realizzero il mio sogno di stabilire un contatto anzi e' piu facile che rischio qualcosa , sempre stando a quello che mi ha detto il padrone questi cavalli sono la prima persona che gli da delle leccornie tra le quali carrube  sono sempre stati abituati a fieno
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

alex

I quadrupedi indossano la capezza, o no?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

I cavalli non amano il contatto fisico, anche tra di loro non si toccano quasi mai. Eppure sono molto di compagnia, ma senza toccarsi. Bisogna ragionare come loro e rispettarli.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

oxigen

Citazione da: alex - Febbraio 06, 2016, 10:02:36 PM
I quadrupedi indossano la capezza, o no?

I cavalli sono tre e un asino , due cavalli indossavano la cavezza, l'altro no mai , al maschio ( unico maschio )  gli e' stata tolta dai primi giorni che ci andavo forse per non rovinargli il pelo considerando che non gli viene mai tolta , non so se e' un elemento da prendere in considerazione ma il maschio e' stato castrato ovviamente cerca sempre inutilmente di montare ,  per quanto riguarda il contatto con l'uomo a quello che mi dice il padrone tutti i cavalli si fanno montare  accarezzare addirittura il bianco quello che io chiamo cavallo fantasma si fa trainare accarezzare montare senza sella da sconosciuti considerando che e un purosangue ex campione nel mondo delle corse credo che abbia 16 o 18 anni  , a riprova oggi nonostante il bianco in tutto qusto tempo si e' avvicinato solo due volte posso entrare tranquillamente nel recinto e accarezzarlo ,  l'unico che non si fa montare e ogni tanto ha questi scatti d'ira e il maschio , ma cmq pensandoci probabilmente la colpa di questo comportamento sono io , abituato a mangiare ed essere coccolato per l'unica volta si e' visto non considerato mentre vedeva che tutti mangiavano e ricevevano la dose di carezze l'asina in particolare data la sua mansuetudine e simpatia ha ricevuto molte coccole , quindi il fatto che abbia attaccato l'asina ed avuto questi comportamenti mi fa pensare che non sia un cavallo cattivo , ma un cavallo molto intelligente e che osserva tutto correggetemi se sbaglio , e come se ci fossero 4 bambini 3 li coccolo e gli do le caramelle al terzo non lo considero , il terzo appena puo' manifesta rabbia contro gli altri giusto ?

Luna di Primavera

te lo stiamo dicendo da tempo che cavalli e cibo è una cosa un po' delicata, possono diventare competitivi e prepotenti.
poi, mi vengono i brividi a sentire di cavalli in pascolo lasciati con la capezza addosso.

ma davvero, l'idea di andare in un maneggio proprio no eh?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

oxigen

Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 08, 2016, 09:29:38 AM
te lo stiamo dicendo da tempo che cavalli e cibo è una cosa un po' delicata, possono diventare competitivi e prepotenti.
poi, mi vengono i brividi a sentire di cavalli in pascolo lasciati con la capezza addosso.

ma davvero, l'idea di andare in un maneggio proprio no eh?

Il discorso della competizione cibo l'ho compresa a tal punto che l'ho anche scritto nel mio post , la questione cambia se il cavallo da segni di squilibrio sia al propietario sia con altre persone  che il cavallo e' abituato a vedere spesso al di fuori dei pasti  , tornando al discorso maneggio se intendi per parlare con un esperto frequentare l'ambiente puo' essere , se intendi per scuola di equitazione no perche' non e' il mio obbiettivo , il mio obbiettivo non e' imparare una disciplina ma creare un rapporto di fiducia tra me e l'animale poterlo frequentare spesso e quale migliore opportunita' rispetto a quella che mi e' capitata di avere questi animali a 300 metri da casa mia ? Scusami ma sono un profano cosa comporta la cavezza per un cavallo al pascolo ?

milla

La capezza non si lascia addosso perchè può agganciarsi da qualche parte e il cavallo, nel tentativo di liberarsi, può farsi male seriamente.

Angeletta85

io smetterei di dare da mangiare a cavalli non tuoi..... rischi di far diventare cavalli viziati e rischi pure di farti del male....

non occorre che tu vai in maneggio per montare,ti possono insegnare anche semplicemente come ci si comporta con un cavallo,anche solo per spazzolarlo e accudirlo senza montare....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

:quoto: è quello che gli stiamo dicendo tutti.

Luna di Primavera

Citazione da: oxigen - Febbraio 08, 2016, 01:47:08 PM
la questione cambia se il cavallo da segni di squilibrio sia al propietario sia con altre persone  che il cavallo e' abituato a vedere spesso al di fuori dei pasti  ,

non sono segni di squilibrio, è quello che si dice un cavallo "maleducato". e, siccome a quanto pare non viene corretto, può diventare aggressivo e pericoloso.
è un problema di addestramento e non penso che sei in grado di gestirlo. stacci molto attento, specie se hai il cibo. anzi io il cibo lo eviterei proprio.

I. Fleming

oxigen

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 08, 2016, 02:00:46 PM
io smetterei di dare da mangiare a cavalli non tuoi..... rischi di far diventare cavalli viziati e rischi pure di farti del male....

non occorre che tu vai in maneggio per montare,ti possono insegnare anche semplicemente come ci si comporta con un cavallo,anche solo per spazzolarlo e accudirlo senza montare....

Si su questo mi ero gia espresso sono d'accordo e lo messo in programma

oxigen

Alcune curiosita' sul cavallo.... un cavallo vaccinato ma che vive all'aperto 365 giorni l'anno senza cappotta e' sottoposto a malattie ?

E che dire dei cavalli lasciati liberi al pascolo che bevono acqua nelle pozzanghere o l'acqua dei fossi circostanti ?

stessa curiosita' per l'erba se il prato e' circostante ad una strada di scorrimento sono sottoposti a tumori come gli umani ?

non so se e' inutile ma qualsiasi tipo di vegetale che raccolgo mi accerto di non raccoglierlo dove ci sono zone ad alta densita' di traffico

Luna di Primavera

se il cavallo non viene tosato, non gli serve la coperta, si autoregola. anche quando piove, il pelo fa scorrere via l'acqua e tiene la pelle praticamente asciutta. se fa molto molto freddo, il cavallo drizza il pelo e crea una specie di "camera d'aria" che lo isola dal freddo: anche con le gelate più tremende, normalmente se tocchi il cavallo lo senti caldo come una stufetta! se poi sono in gruppo, quando fa freddo si mettono vicini e si scaldano a vicenda. è comunque importante che abbiano un riparo se lo vogliono, particolarmente quando c'è vento. una capannina chiusa su tre lati, se è posizionata bene, è già sufficiente.

per quel che riguarda l'inquinamento, beh fa male a noi dunque mi sa che bene non fa nemmeno a loro. purtroppo non ci sono tante soluzioni, se vivono vicino a una strada trafficata c'è poco da fare.
I. Fleming