Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: FedeCege - Gennaio 15, 2014, 12:36:18 PM

Titolo: lo sapevate che ... ?
Inserito da: FedeCege - Gennaio 15, 2014, 12:36:18 PM
Ciao a tutti!!
Apro questo nuovo topic per diffondere una scoperta che ho fatto di recente, forse già nota ai più, ma magari utile a qualcuno...
Uno dei miei due cavalli quando gli somministravo il mangime, di cui va particolarmente ghiotto, nel mangiarlo in modo ingordo praticamente ne faceva uscire dalla mangiatoia metà, che quindi andava persa... In sostanza dando un colpo troppo forte alla mangiatoia con il muso già ne usciva parecchia, poi a mansticare tirava fuori la testa e ne usciva ancora dell'altra...  :dontknow:
Mi è stato detto quindi di mettere sul fondo della mangiatoia un sasso di forma ovale senza spigoli, sufficientemente grosso da coprire 3/4 del fondo, poi aggiungendo sopra il mangime.. Il sasso impedisce al cavallo di abbuffarsi perchè per prendere il mangime lo deve evitare e quindi ne consegue che si approccia in modo molto più calmo alla mangiatoia... Con il muso lo sposta e prende anche il mangime che c'è sotto, impiega più tempo a finire il pasto e vi è beneficio anche per la digestione... Io ho provato ed effettivamente funziona!!  :happy_birthday-736:
Voi che ne pensate??
Qualcuno ha o aveva questo problema?? Come lo ha risolto??
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: bambolik - Gennaio 15, 2014, 12:44:01 PM
Bell'espediente! Il mio Vecchio lo faceva raramente ma piu perche di istinto preferisce mangiare a terra come natura li ha creati..buttava fuori i cereali e poi pazientemente se li mangiava...solo che la lettiera spesso non è linda e pulita quindi non ci piaceva la cosa..Abbiamo semplicemente bagnato la razione per qualche giorno e ha smesso...
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: alex - Gennaio 15, 2014, 12:45:11 PM
Io l'ho risolto non dando più mangime, ma avena intera. Altri (meglio ancora) risolvono mettendo la mangiatoia a terra (il cavallo non si abbuffa, se il mangime è in basso; la posizione è MOLTO più fisiologica).

Lo spreco di mangime (soprattutto fioccato) è il rischio minore: il rischio vero è l'intasamento dell'esofago, cosa assai seria.

Sì, il trucco dei sassi l'avevo sentito, ma come ti dicevo, con l'avena a me non serve.

(PS: mi sono "conflittato" con il messaggio precedente.... )
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: FedeCege - Gennaio 15, 2014, 03:00:16 PM
Prima del sasso ho provato di tutto, anche mettendo la mangiatoia in terra, ma di risultati apprezzabili nulla... Era troppo ingordo!
Poi avevo paura che recuperando il mangime perso nella lettiera potesse accidentalmente ingerire anche quella.. visto che prima di acquistarlo aveva già fatto una colica...
Mentre con il sasso, ora che sa che c'è, si avvicina con calma e mangia più lentamente...  :chewyhorse:
Mooooolto meglio!!   :horse-wink:
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: Fioravante Patrone - Gennaio 15, 2014, 06:30:10 PM
Un paio di commenti, più o meno in tema.

Mangiatoia a terra.
Questo significa che va messa e poi va tolta. Che significa un aggravio in termini di tempi di lavoro, rispetto a "passo con la carriola e riempio le mangiatoie". Oppure qualcuno mi dice come si fa a lasciarla permanentemente a terra in modo da evitare che:
- l'equino la sfasci un giorno sì un giorno no
- l'equino si faccia male con la mangiatoia
- l'equino non la usi come delizioso WC

Chi mangia fuori dalla mangiatoia...
Noi abbiamo 18 box con corridoio dietro, sopraelevato rispetto al pavimento dei box, diviso dagli stessi da un muretto. I cavallo possono sporgere tranquillamente la testa oltre il muretto, sbirciando cosa avviene nel corridoio. Ma tutto questo ha un effetto: qualche (poco) cavallo prende il manfile dalla mangiatoia e se lo mangia tenendo il uso oltre il muretto. Così ne sparpaglia una quantità non trascurabile sul pavimento del corridoio. Oltre allo spreco, questo mangime attira un tot di bestioline non troppo simpatiche, che ne approfittano per banchettare.
Rimedi? Idee? Suggeriemnti?

Buona l'idea del sasso. Nuova per me, ma d'altronde so di non sapere un piffero di cavalli. Segnalo che da noi in alcune mangiatoie i proprietari lasciano un blocco di sale. Ovviamente ha (anche) la stessa funzione del sasso.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: bambolik - Gennaio 15, 2014, 06:38:16 PM
Fioravante bagnando il mangime dovresti avere meno briciole e sprechi in giro...
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: nyna - Gennaio 15, 2014, 07:39:57 PM
In ippodromo le mangiatoie sono all' angolo in fondo al box proprio per evitare queste famose perdite fuori dal box.

Il sasso (o rullo del sale) funziona benissimo.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: carodubbio - Gennaio 15, 2014, 07:55:23 PM
IO ho sempre messo il mangiare in terra.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: Winter Mirage - Gennaio 15, 2014, 07:58:54 PM
Ecco sì... anche noi, come nyna, mettiamo il rullo di sale sul fondo di una mangiatoia normalissima, giusto un po' grandicella.
Ma non per qualcosa... più perchè sti cretini ci giocano tutto il giorno e scassano i sostegni... quindi meglio metterlo in un posto dove non ci possano giocare a battaglia navale... l'unico disponibile è la mangiatoia, ergo...  :firuu:


....da mia esperienza influisce anche un po' la dimensione della mangiatoia... ho notato che almeno Mu preferisce "pascolare" andado in qua ed in là con il naso... sta più tranquilla così.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: rhox - Gennaio 15, 2014, 08:10:05 PM
la mia psi è isterica col mangime vista la fame passata.. gratta, sbatte, saltella con il muso, ecc... col fioccato lo sbatacchia qua e là e spesso fuori (la maggior parte lo raccatta poi) anche se unto con l'olio. messo un pellettato invece che è molto più pesante e compatto non butta fuori nulla e mangia molto più composta!
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: carodubbio - Gennaio 15, 2014, 09:01:15 PM
(http://i37.tinypic.com/2ij5et4.jpg)


Liberi di fare come la massa, ma resta un fatto i cavalli sono nati con caratteristiche ben definite, tra queste quella di mangiare tenendo il muso in terra.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: rhox - Gennaio 15, 2014, 09:08:32 PM
vero, ma se hai il cavallo a padddock e non hai un posto asciutto dove darglielo una mangiatoia è necessaria. e dato che non sempre si può pretendere che al maneggio mettano e tolgano si deve accettare il compromesso della mangiatoia alta e il mangime a terra
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: milla - Gennaio 15, 2014, 09:30:40 PM
Da noi le mangiatoie sono nell'angolo del box chiuso dalle sbarre per cui i cavalli non possono buttare cibo nel corridoio comunque a quasi tutti i cavalli il mangime (che in realtà è un mix di varie cose, diverso per i vari cavalli a seconda della prescrizione del vet) viene messo in delle bacinelle o catini bassi e larghi con i manici e di gomma morbida, che si piegano facilmente e non si rompono anche se calpestati dai cavalli. Gli istruttori (perchè il cibo lo danno solo loro e non i groom) passano col carrellone del cibo su cui stanno anche i catini puliti, li riempiono e li mettono in terra dentro ai box, dopo un po' ripassano a ritirare le bacinelle vuote e le lavano.
Però noi siamo piccoli, in un maneggio grande come quello di Fioravante questo comporterebbe più lavoro e più tempo sprecato.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: bambolik - Gennaio 15, 2014, 10:10:24 PM
Carodubbio scusami ma non è questione di seguire la massa ma di possibilita di gestione. Tu hai il cavallo a casa lo alimenti tu al meglio e fai bene ma non tutti possono fare cosi, specie se sta in scuderia si cerca la mediazione tra sistema naturale ed esigenze di gestione di molti cavalli...
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: Winter Mirage - Gennaio 15, 2014, 10:29:25 PM
Straquoto Bambolik... a volte serve un compromesso tra quello che va bene per il cavallo e quello che va bene per i gestori dei maneggi.
Tu carodubbio badi ad UN solo cavallo... loro a decine...
Fargli quella robina lì, con la pappina tagliuzzata per bene e messa sul fieno ordinato filo per filo, per cinquanta cavalli a botta, tre volte al giorno... ma te lo vedi?
E se lo facessero, quanto ci farebbero pagare?

...è un po' impensabile per un cavallo scuderizzato in maneggio...
A meno che non siano Silvana o Jerich Parzifal.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: Fioravante Patrone - Gennaio 15, 2014, 10:49:32 PM
Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 15, 2014, 10:29:25 PM
E se lo facessero, quanto ci farebbero pagare?
Ecco  :benedizione:


Mia opinione è che un maneggio normale (le scuderie del castello magari fan diversamente) deve dare un ragionevole servizio di base, che garantisca il benessere del cavallo, anche in vista dell'uso che ne viene fatto.

Poi, da noi c'è chi può venire solo alla domenica e lascia carote/mele/pane da aggiungere al mangime, o chi lascia medicine/integratori quando "passa la carriola" del mangime.
Fin qui direi che ci siamo.
Gli "extra" stanno alla operosa iniziativa dei singoli.
E infatti c'è chi prepara delle bellissime insalatone, chi da la crusca, chi il pastone, etc.

Insomma, un maneggio come tanti.


Tornando al tema del topic e alle mie domande, qualche dritta l'ho pescata. Mi manca LA soluzione per quelli che "mangiano in corridoio" (il box ha 2 angoli "sul corridoio" e gli altri due sono dalla finestra che di questi tempi è già chiusa quando diamo il mangime, per cui non ci possiamo appendere una mangiatoia "volante"). Sul bagnare il mangime, ne parlerò col  :gflex:  capo.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: madamen67 - Gennaio 15, 2014, 11:26:40 PM
la mia ha sempre mangiato in terra e poi pazientemente passa le ore a cercare le bricioline minuscole rimaste in giro nel box e riesce pure a tirarsele su con gran precisione senza praticamente toccare il truciolo... un'artista :icon_rolleyes:
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 16, 2014, 02:46:37 AM
Noi abbiamo adottato un mangime completo, in pratica un fieno integrato, lo serviamo per terra.

(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/839/hnnb.jpg)[/URL

A proposito di sassi nel mangime, anticamente i carrettieri siciliani sostavano nei fondaci, locande stazione di sosta e ristoro per i lalli, per evitare che qualcuno si fregasse la biada, si mettevano dei sassolini colorati nella propria profenda, così, se il mariuolo dava l'avena maltolta al proprio lallo, contando sulla capacità di cernita dei lalli, i colorati sassetti che restavano nella mangiatoia erano la prova evidente del furto...a volte ci scappava la coltellata.
(https://imageshack.com/i/nbhnnbj)
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: Shanna - Gennaio 16, 2014, 08:44:48 AM
anche la mia è piuttosto vorace con il mangime, ci si tuffa dentro ma per fortuna non lo butta fuori a cascata. E quello che esce si diverte a cercarlo poi tra il truciolo... come i fili di fieno... io penso che almeno le passi un po' il tempo in box.


ah, una curiosità, mangia con un anteriore alzato, come se volesse raspare, ma lo tiene lì a mezz'aria.  :dontknow:
La mangiatoia è in un angolo, sollevata da terra.

Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: alex - Gennaio 16, 2014, 09:43:01 AM
Se i maneggi avessero la buona abitudine di registrare gli incidenti (la registrazione degli incidenti è il primo passo del risk management) si potrebbe fare una correlazione fra tipo e quantità di mangime, frequenza dei pasti, posizione della mangiatoia, e incidenti (in particolare episodi di intasamento esofageo). E non solo su questo..... per esempio: mi incuriosirebbero dati numerici sulle ulcere gastriche, sulle coliche, sugli incidenti da "impigliamento" delle capezze, sugli incidenti da recinzione....
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: FedeCege - Gennaio 16, 2014, 11:34:56 AM
Shanna anche l'altra mia cavalla (che a mangiare è  mooolto più tranquilla e non alza mai la testa dalla mangiatoia se non quando ha finito tutto) alza le gambe anteriori  quando le diamo il mangime, prima una e poi l'altra... sistematicamente!!  :pazzo:
Chissà poi perchè....  :horse-scared:
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: madamen67 - Gennaio 16, 2014, 10:31:09 PM
Beh...la mia alza l'anteriore, raspa un po' e si mette tutta tonda modello "sono la nuova Fracci" quando mi vede arrivare con la sua "ciotola magica" (una ciotola azzurra di plastica dove tutte le sere metto mela, carota, olio di mais e pugnetto di mangime) e poi quando averla pulita a specchio sa che le spetta la sua mezza paletta serale. 
In più emette una via di mezzo tra un grugnito e un nitrito...è proprio buffa, in quel momento la chiamo "cinghialona"   :horse-wink:
La cavalla che avevo prima mangiava dalla mangiatoia angolare e teneva l'anteriore alzato all'inizio del pasto, poi per vari motivi l'ho fatta tirare via e ha iniziato a mangiare in terra, ma l'anteriore lo alzava lo stesso.
Non ho mai avuto bisogno per fortuna di trovare sistemi per rallentare un'abbuffata, nel mio maneggio so che qualcuno ha usato il blocco del sale finchè il cavallo non ha imparato a darsi una regolata e ha funzionato     
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: Idunas-Sanni - Gennaio 17, 2014, 11:21:58 AM
Questa cosa dei sassi nella mangiatoia in effetti non è nuova e funziona. I rischi oltre allo spreco sono già stati elencati.
Il blocco del sale nella mangiatoia invece non mi piace. Il mangime contiene anche una certa percentuale di acqua e il sale si scioglie più veloce. In questo modo il cavallo assimila sale involontariamente e potrebbe essere oltre al suo fabbisogno.

Per Fioravante avrei questa proposta.  :firuu: Qua puoi dare o il fieno dal corridoio o mettere davanti la mangiatoia per terra.
(http://imageshack.com/a/img46/665/klrx.jpg)

Insomma, così o simile. Questo è un esempio, prima che mi metto a spiegare in modo incomprensibile cosa intendevo.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: alex - Gennaio 17, 2014, 11:58:04 AM
Bello! Così i cavalli possono anche "affacciarsi a guardare in giro" con l'incollatura tenuta come gli è più comodo (talora i cavalli bassetti stentano ad affacciarsi alle normali "finestre" integrate nella porta del box). Mi piace molto. Mai nessun incidente? Immagino che se un cavallo sporge parecchio l'incollatura, potrebbe abradersi in caso di ritiro precipitoso.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: madamen67 - Gennaio 17, 2014, 12:01:55 PM
Abradersi? Sarebbero pure capaci di incastrarsi
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: alex - Gennaio 17, 2014, 12:31:44 PM
Non è questo il topico adatto, ma so che i cavalli sono molto fantasiosi nel farsi male in box... :horse-scared:
In altro tipico potrei accennare ad alcuni incidenti e alle loro cause; ma sono certo che "non le ho viste tutte".

Dl'altra parte anche per gli umani la casa è un posto pericolosissimo....
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: FedeCege - Gennaio 17, 2014, 05:59:51 PM
 :quoto:
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: kitiara - Gennaio 17, 2014, 10:35:31 PM
Citazione da: Idunas-Sanni - Gennaio 17, 2014, 11:21:58 AM
Il mangime contiene anche una certa percentuale di acqua e il sale si scioglie più veloce. In questo modo il cavallo assimila sale involontariamente e potrebbe essere oltre al suo fabbisogno.

Francamente mi sembra un'esagerazione....
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: rhox - Gennaio 17, 2014, 10:47:38 PM
sicuramente il cavallo muovendo il blocco nella mangiatoia ne assume molto più di quello voluto. può essere un bene, può essere esagerato..
probabilmente lo farei in estate dove suda molto, in inverno dove già bevono meno assumere più sale contribuisce a uno stato generale di disidratazione che inibisce lo stimolo della sete ulteriormente..
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: bionda - Gennaio 18, 2014, 12:24:26 AM
Il mio ha la mangiatoia in terra da parecchi anni, perchè un tempo ticchiava. Ormai non servirebbe più, ma resta così, ci siamo abituati. Esistono diversi modelli che possono restare nel box senza che il cavallo le rompa o ci si faccia male. Di tanto in tanto capita che ci finiscano dentro le feci, ma non è frequente ...meno spesso che nel beverino.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: Fioravante Patrone - Gennaio 18, 2014, 12:32:32 AM
Citazione da: bionda - Gennaio 18, 2014, 12:24:26 AM
Di tanto in tanto capita che ci finiscano dentro le feci, ma non è frequente ...meno spesso che nel beverino.
Eh, noi avevamo un cavallo che amava farla proprio lì. Nel beverino, intendo.

Mi informerò sulla mangiatoie fool proof (questo è per bambolik(*)).


(*) appena avevo salvato il post mi è passato per la testa, come un lampo, che quanto scritto tra parentesi poteva essere mal interpretato  :icon_axe:
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: bionda - Gennaio 18, 2014, 01:00:38 AM
Citazione da: Fioravante Patrone - Gennaio 18, 2014, 12:32:32 AM
Eh, noi avevamo un cavallo che amava farla proprio lì. Nel beverino, intendo.

Io ho un cavallo che ama farla proprio lì. La cosa ha il suo perchè. Il rimedio è: lasciare l'angolo del beverino senza lettiera, tanto non deve sdraiarsi sotto al beverino. Funziona.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: Idunas-Sanni - Gennaio 18, 2014, 07:00:35 AM
Citazionesicuramente il cavallo muovendo il blocco nella mangiatoia ne assume molto più di quello voluto. può essere un bene, può essere esagerato..
probabilmente lo farei in estate dove suda molto, in inverno dove già bevono meno assumere più sale contribuisce a uno stato generale di disidratazione che inibisce lo stimolo della sete ulteriormente..

:pollicesu:

CitazioneMai nessun incidente? Immagino che se un cavallo sporge parecchio l'incollatura, potrebbe abradersi in caso di ritiro precipitoso.
Personalmente non ho mai sentito di incidenti. Le misure sono così che il cavallo non può passare con le spalle. Di certo non è impossibile farsi male (certi cavalli ce la fanno anche nelle più assurde situazioni), ma non credo che sia un sistema predistinato per incidenti.
Titolo: Re:lo sapevate che ... ?
Inserito da: Fioravante Patrone - Gennaio 18, 2014, 08:27:48 AM
Citazione da: bionda - Gennaio 18, 2014, 01:00:38 AM
Citazione da: Fioravante Patrone - Gennaio 18, 2014, 12:32:32 AM
Eh, noi avevamo un cavallo che amava farla proprio lì. Nel beverino, intendo.

Io ho un cavallo che ama farla proprio lì. La cosa ha il suo perchè. Il rimedio è: lasciare l'angolo del beverino senza lettiera, tanto non deve sdraiarsi sotto al beverino. Funziona.
Noi avevamo risolto la cosa mettendo la beverina fuori portata del suo posteriore, alzandola un po'.