• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Io vorrei insistere, ma la mia istruttrice no...

Aperto da The Shire, Aprile 10, 2016, 03:32:31 PM

« precedente - successivo »

Wild

Le selle americane non sono tutte uguali e non tutte vanno bene a tutti...non è detto che non ti troveresti bene con una sella americana differente da quella che hai provato. La sensazione è sempre strana quando si cambia sella, è normale, però...io una chance la darei...almeno fino a che non prendi la patente, sempre meglio che rischiare l'osso del collo o esasperarsi e perdere la voglia di continuare. Potrebbe essere un'esperienza interessante, pensaci, se poi non ti piace torni al vecchio maneggio...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Angeletta85

Beh non cambierei monta.. Semplicemente istruttrice.
Oppure ti prendi un cavallo tuo adatto a te.
Un cavallo tranquillo senza grosse problematiche non ci sono nemmeno per la scuola?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

mi dispiace tanto, però sai che dai momenti difficili si esce più forti.
non farti prendere dallo sconforto, ce la fai!

ma l'istruttrice che ne dice di questi problemi col "nuovo" cavallo?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FedeCege

Anch'io sono di parte.. ma sono dell'idea che provare una volta sola la sella americana non faccia testo.. bisognerebbe invece che provi qualche lezione di monta americana per poi decidere..
Di certo con la monta americana impareresti benissimo il lavoro in piano... e magari tra un paio di anni potresti tornare all'inglese ed ai salti... nessuno lo vieta!

The Shire

L'istruttrice ovviamente dice che sbaglio io, perché quando lui rimette il galoppo prima di saltare, lo fa in modo così brusco che mi cede la schiena e vado in avanti. Lui in quel momento se sente che io "gli vado addosso" con questa ceduta scarta.
L'istruttore invece dice che probabilmente venerdì era disidratato perché aveva fatto la cacca nella beverina e noi sabato non ce ne siamo accorti e portandolo fuori lo abbiamo "incasinato".
Terza ipotesi è che visto che nel weekend end ci allenavamo in un campo in erba per i primi saltini, lui scivolando prima di un salto si sia spaventato.

Kimimela

#50
Citazione da: The Shire - Aprile 19, 2016, 09:36:57 PM
Mi piace molto la monta inglese, una mia amica mi ha fatto provare la sella western e non so... non mi ci sono trovata. Forse è la sella profonda o le staffe lunghe.
I nomi non li so ma mi pare che si chiami wild soul o wild qualcosa...
Credo sia una WW (westwood). Ma detto cosi non dice niente.
La monta western ha tante varianti e cosi le selle: reining, barrel, team penning, team roping, trail, ranch, pleasure.....
Non bisogna pero' cambiare monta perche' presi dallo sconforto in quanto anche nella MW troveresti non poche difficolta' in quanto molto tecnica.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Mah scusa ma non capisco, un cavallo scarta e/o rifiuta perchè è disidratato?  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Ina:)

#52
Citazione da: milla - Aprile 20, 2016, 05:02:23 PM
Mah scusa ma non capisco, un cavallo scarta e/o rifiuta perchè è disidratato?  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Ma infatti questa é un'idiozia secondo me. Con tutto il rispetto, ma un cavallo se sta male lo vedi dai primi tempi di trotto/galoppo...e uno che sta male al punto di non  riuscire a saltare non riesce nemmeno a galoppare o a lavorare normale
Io quando il mio i primi tempi che l'avevo é stato male (ma male da lasciarci le penne perché era al limite della magrezza) dopo 3 min di trotto lento ansava come se avesse fatto la maratona, quindi figurati uno disidratato...spero vivamente che chi abbia detto una cosa del genere stesse scherzando

Se il cavallo si aggiusta rimettendo e tu gli piombi sulle spalle, povero Cristo, ci credo che rifiuta
Prova a immaginare se tu stessi correndo verso in salto con qualcuno sulle spalle, e quando stai per saltare questo qualcuno si butta tutto in avanti modificando completamente il tuo equilibrio e ostacolandoti...tu salteresti?
Ti devi concentrare al massimo e stare indietro fino all'ultimo, piuttosto se pensi di non riuscire a seguire poi il cavallo, lasciati sfilare un pochino le redini in modo che non si trovi la tua mano contro in parabola (un pochino e gradualmente, se lo lasci nel vuoto di botto é anche peggio) ma non ti buttare avanti e non precedere, perché qualsiasi cavallo se fai così dopo un po' si scavola e inizia a fermarsi

The Shire

Lo so benissimo che è colpa mia, ma che lui rimettesse il galoppo ad una velocità accettabile. Invece no, lui per rimettere il galoppo si inchioda prima e in quell'inchiodatura decide se saltare (da fermo praticamente) o se scartare. Io rimango con indietro con la schiena quanto vuoi, ma se da velocità 60 mi vai quasi a 0 per inerzia io vado avanti. Poi probabilmente è colpa del mio scarso assetto e del fatto che su questo cavallo perdo l'equilibrio come niente.

Ina:)

Allora é in altro discorso...detto così purtroppo non si capisce molto che cavolo fa sto benedetto cavallo.
Il mio si fermava per guardare e poi saltava da fermo, ho risolto girando la frusta.
Però devi capire esattamente il punto in cui dovrebbe essere la battuta, per farlo.
Un cavallo che si ferma e salta da fermo é in ogni caso sbagliato, lo fa in tutti i salti? O é stato un caso?

The Shire

Credo lo faccia con le distanze vicine... perché non lo fa sempre. Si so che purtroppo senza vedere il cavallo non è che si possano risolvere i problemi. Ha anche un'atteggiamento strano con la testa: se ho le redini lunghe guarda in giro, la sbatacchia, tira via le redini di mano, spinge in basso (però credo sia solo un problema di concentrazione, perché facendogli fare cambi di mano, circoli, ecc. velocemente si impegna e non lo fa) mentre con le redini cortissime sta bene inquadrato e non fa nulla di tutto ciò. Ha problemi alla cervicale se ho capito bene infatti per la maggior parte del tempo tiene la testa in posizione quasi parallela al terreno e salta in modo molto strano e scomodo, sembra quasi una montagna russa. È un cavallo completamente diverso dal precedente, e non mi piace così tanto.

Ina:)

 :icon_eek:

Shire, so che ora non puoi, ma appena avrai la possibilità SCAPPA

The Shire

Quale di questi atteggiamenti ti hanno fatto inorridire? :benedizione:

Ina:)

Mah, tutta una serie a dire il vero
Mi spiace solo per te, che vuoi imparare, e invece ti trovi a dover montate cavalli compromessi fisicamente, pericolosi, con istruttori che a quanto pare sanno fare ben poco il proprio mestiere
Mi spiace perché così alla fine ci si fa male e si perde la voglia...