• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e gravidanza

Aperto da Morina, Maggio 16, 2012, 10:05:13 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Nessun consiglio ma.. sincere congratulazioni!  :horse-smile:

silviasco

 :happy_birthday-736: Congratulazioni anche da parte mia!
Con la mia prima gravidanza, io ho montato tranquillamente fino al terzo mese, poi ho smesso, ma più che altro un po' perché non sopportavo più l'odore del maneggio  :icon_puke_r:, un po' per una situazione poco chiara che si era creata con la mezza fida che avevo allora, e solo in terza battuta per un minimo di timore per la gravidanza... Certo io non saltavo, facevo un po' di banale lavoro in piano e qualche passeggiata, ma mi è capitato anche di uscire per un giretto da sola. Poi per varie ragioni questo è diventato uno stop di diversi anni, e sono tornata in un maneggio solo quando la seconda figlia aveva quattro anni! Ma per chi ha il cavallo di proprietà è senza dubbio diverso!
Secondo me (e secondo qualche altro medico con cui mi sono confrontata a suo tempo) se un embrione ha deciso di insediarsi per bene, non lo smuove nemmeno il terremoto. Del resto, le sollecitazioni in sella durante una normale cavalcata non sono maggiori a quelle di una corsetta, e non mi dire che ora per nove mesi non farai mai uno scatto per prendere il bus, o le scale... Insomma, troverai ginecologi pronti a sconsigliarti praticamente qualunque cosa, ed altri molto più "easy"!
In definitiva la scelta di cosa fare/non fare, di come viverti la gravidanza, è tua. La gravidanza non è una malattia, lo dicono tutti ma poi se ci pensi è l'unico periodo della vita in cui uno va da un medico per sapere se sta bene... E magari quel medico, che poco prima ti ha detto che la gravidanza non è una malattia, poi ti insinua il dubbio... Fra integratori, analisi, controlli più o meno necessari...
Informati. Da più fonti, possibilmente. E fai le tue scelte. Non devi necessariamente metterti sotto una campana di vetro, ma probabilmente deciderai di cambiare qualcosa nella tua vita, è normale e sarà solo l'inizio di molti cambiamenti che verranno, necessariamente, per accogliere una nuova vita, una nuova persona, nella tua vita. L'importante è fare le proprie scelte in maniera autonoma e consapevole.
In definitiva, se deciderai di non montare sarà perché tu non te la senti, non perché "la gine dice...", e se deciderai di continuare fino a x mesi, sarà perché tu senti che è ok così, non sarai né la prima né l'ultima amazzone a farlo ma la scelta deve venire da te.
Ultima nota, che non vuole essere pessimista, perché ti auguro ogni bene: a volte le gravidanze, sopratutto all'inizio, vanno male per fatti loro. Quando arrivano le perdite, e si conclude precocemente questa avventura, uno tende a pensare "è stato per quello sforzo", "è stata quell'arrabbiatura", ma invece magari non c'entra niente. Purtroppo a me è capitato di recente, questa volta avevo scelto di non montare affatto, non me la sentivo, quindi so che l'equitazione non c'entrava nulla, ma cosa avrei pensato se avessi scelto di continuare a montare i primi mesi? Avrei avuto un sacco di sensi di colpa, del tutto immotivati.
Ma tu sei giovane, queste son cose che capitano più spesso a noi "vintage", goditi la tua gravidanza in santa pace e... A modo tuo, in sella o da terra!  :pollicesu:

Ungarina

Congratulazioni!!!
La mia ginecologa mi aveva spiegato che, per chi già pratica equitazione, il rischio è solo la caduta da cavallo, mentre i movimenti no, perché sono movimenti che già conosci e che segui bene, non come alle prime lezioni che prendi tanti contraccolpi. Quindi per lei era un sì per continuare, un no per iniziarlo come nuovo sport. Poi ho deciso di fermarmi ma ad oggi non sono molto contenta di averlo fatto, qualche oretta di lezione in piano mi avrebbe fatto bene e magari avrebbe evitato il mio tragico aumento di peso negli ultimi mesi :mrgreen: c'è però da dire che non avevo cavallo di proprietà, in quel caso non so cosa avrei deciso. Certo, non avrei smesso di andare a trovarlo come ho visto fare a qualcuno, per la toxoplasmosi, ignoranza e disinformazione a 360 gradi.
Tornando ai rischi, considera che inconsapevolmente ho montato fino alla 10ma settimana e alla nona settimana ero dal Colonnello a montare il suo cavallone, e non mi ha risparmiato fatica. Eppure mio figlio, che ha deciso di nascere anche dopo due contraccettivi, ha deciso che anche gli sforzi a cavallo per lui erano divertimento, quindi ha ragione silviasco, non si possono dare colpe, dipende solo dal nostro corpo e non dagli eventi esterni.
Per quanto riguarda il tornare in sella ho aspettato la visita ad un mese dal parto e, avuto l'ok dalla gine, sono rientrata al maneggio. Solo che poi alla lunga ho iniziato prima a non sapere a chi lasciare il bambino due orette, poi ad avere un po' di timore, forse anche perché non mi sentivo al 100%, tra corpo trasformato, muscoli andati, c'era da lavorare tanto e ho smesso. Ed è un vero peccato, settimana scorsa ho sognato per tre notti di fila di avere un cavallo mio e montare  :firuu:
Scegli come credi e non farti influenzare dagli altri che poi te ne penti.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

madamen67

Congratulazioni! Non ho esperienza in merito ma come puoi leggere ci sono molte esperienze diverse. Mi è piaciuto l'intervento di silviasco, forse avrei scritto le stesse cose. Auguri sinceri e che vada comunque tutto per il meglio!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Io non montavo ancora all'epoca, sono andata a sciare. Le gestanti esperte che ho visto in questi anni hanno tutte continuato a montare finchè la pancia non è diventata troppo ingombrante, 6-8 mesi. In genere cominciavano dicendo "solo passo", ma poi finivano per fare tutto, senza strafare e sentendosi sicure del cavallo ovviamente.
Penso che una ricominci quando i punti non danno più fastidio e le perdite nemmeno, 3-4 settimane.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

FedeCege

Grazie mille a tutte! Sono al settimo cielo!
E mi riconosco un po' con l'esperienza di Ungarina che avevo già letto.. ieri sono andata dalle cavalle, me le sono coccolate, gli ho fatto una bella doccia ad entrambe... mi era anche venuta voglia di salire.. e sono salita 2 minuti prima che mio marito uscisse per la passeggiata... ero contenta, ma poi in effetti non mi sentivo a mio agio... e sono scesa senza rimorso...
Penso che per il momento mi accontenterò di andarle a trovare... più avanti vedremo....

klystron

Congratulazioni!
A una persona che conosco bene l'ostetrica (nonche' proprietaria di due cavalli) ha dato l'ok, fino a che una se la sente ovviamente, e in caso d assenza di complicazioni.
Ovviamente con le dovute precauzioni, evitando rischi, e ascoltando il proprio fisico.
E anche in questo caso, non come "nuovo sport" :)